PDA

Visualizza Versione Completa : blocco import sps



arkturo
16-09-2018, 10:22
salve,
in negozio la vasca sps langue da mesi, talee da indonesia sembra che non arriveranno per mesi x il blocco dei cites voluto dal loro governo,almeno cosi sembra...
come stanno le cose?avete info certe?
rimangono solo australia,ma sembra propio che questo hobby stia morendo tra dismissioni e altro.
grz

Bach
16-09-2018, 12:05
Ho sentito dal mio negoziante che in Indonesia stanno perfino smantellando le farm... Solo Australia quindi.

cesarino.cv
16-09-2018, 12:40
Purtroppo se resteranno solo le importazioni australiane,con quello che costano,quest hobbi diventa troppo proibitivo x molti!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Batty
16-09-2018, 13:10
Indonesia è finita....per ora resta Australia...tra qualche anno rimarrà la sola possibilità di acquistare microfrags da 2cm online da Germania e uk a prezzi folli

gthunder69
16-09-2018, 13:38
Vorrà dire che l'hobby si evolverà, non per forza di cose occorre avere vasche di selvatiche, non sarà il massimo, ma ci adatteremo

darioc
16-09-2018, 14:07
Avevo notato anch'io che su reeflab che prima importava principalmente dall'Indonesia ultimamente ci sono solo selvatiche australiane...
Comunque è veramente un peccato che chiudano delle attività tutto sommato rispettose dell'ambiente con pretesti ambientalisti quando l'unica conseguenza sarà l'intensificazione della depredazione della barriera qualche migliaio di km più in là... Bah.

- - - Updated - - -


Vorrà dire che l'hobby si evolverà, non per forza di cose occorre avere vasche di selvatiche, non sarà il massimo, ma ci adatteremo

Mah... Io vedo più probabile l'evoluzione prospettata da batty. Per vivere coltivando coralli in acquario bisogna farli pagare come in America dove ti chiedono 70/100 euro per un fra lungo meno di 2 cm che ci mette un anno ad adattarsi prima di iniziare a crescere, sempre che campi. L'unica speranza saranno i privati... Anche se pure li per me i prezzi cresceranno se crescono quelli dei privati.

capitano_85
16-09-2018, 14:07
Ha ragione batty tra un po bloccano la raccolta anche in australia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

darioc
16-09-2018, 14:12
[QUOTE=capitano_85;312616]Ha ragione batty tra un po bloccano la raccolta anche in australia

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando
Sapete qualcosa o è una speculazione? mmmm

capitano_85
16-09-2018, 14:40
Perché ho sentito che anche la barriera corallina australiana non se la passa bene tra cambio temperatura oceanica e colonie che saltano per inquinamento ecc aumenteranno le restrizioni sulle raccolte e alcune non potranno neanche essere toccate,abbiamo un esempio da noi che alcune spiagge in Sardegna le hanno chiuse per inciviltà...mi viene in mente una che non ricordo il nome è stata chiusa la sabbia essendo rosa la gente portava via e nel giro di poco stava scomparendo.
In questa passione non siamo pochi quindi fai presto a rovinare un ecosistema purtroppo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

darioc
16-09-2018, 14:45
Comunque qualche anno fa si parlava di un possibile blocco per motivi ambientali ma pare che le ragioni siano più che altro politiche...

darioc
16-09-2018, 14:52
Perché ho sentito che anche la barriera corallina australiana non se la passa bene tra cambio temperatura oceanica e colonie che saltano per inquinamento ecc aumenteranno le restrizioni sulle raccolte e alcune non potranno neanche essere toccate,abbiamo un esempio da noi che alcune spiagge in Sardegna le hanno chiuse per inciviltà...mi viene in mente una che non ricordo il nome è stata chiusa la sabbia essendo rosa la gente portava via e nel giro di poco stava scomparendo.
In questa passione non siamo pochi quindi fai presto a rovinare un ecosistema purtroppo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

La spiaggia rosa alla Maddalena... La conosco... Questa cosa la avevo pensata anche io... Temevo che sapeste qualcosa che io non so. Alla fine era da tempo che si vociferava di un blocco da parte dell'Indonesia.
Le acropore australiane come sono le più delicate in acquario sono anche quelle che tollerano peggio il cambiamento climatico.
Però alla fine è così da anni e il governo non fa nulla. Boh, vedremo come andrà... Quello che secondo me è sicuro e che anche se continueranno a importare il prezzo delle selvatiche nel breve periodo diventerà proibitivo. E che a prescindere dal fatto che l'Australia blocchi o meno diverrà un hobby per sempre meno persone.

GianMaria Iacobone
16-09-2018, 15:22
ritorneremo a sudamerica e rift valley....dolce intendo

Meo
16-09-2018, 17:50
io credo che alla fine si svilupperanno delle serre, magari non qui da noi per i costi eccessivi dell'energia, ma comunque in europa.

conosco personalmente un negozio in Nord Tirolo in Austria, a Innsbruck quindi a pochi km dal Brennero, che ormai da anni ha il 99% di coralli che vende fatti crescere da lui, quindi di acquacoltura.
http://www.alpenriff.at

ci sono cose veramente particolari, quindi costose, ma anche talee a cifre abbordabilissime (20-30 euro). Tutta roba non selvatica, ma propagata nella sua serra. Ci sono pure stato personalmente, non molto grande come negozio ma tenuto al top.

Credo la strada ormai sarà quella. Sicuramente più corretta anche dal punto di vista etico.

darioc
16-09-2018, 18:06
.

Meo
16-09-2018, 18:09
si, comunque calcolate che in Austria c'è un tenore di vita (e quindi una disponibilità economica) ben diversa dalla nostra, quindi per loro realmente costa meno.

Pupi
16-09-2018, 20:27
Il futuro purtroppo o per fortuna è nella propagazione e nelle serre. Già in America (vedi world wide corals o tidal gardens) hanno i loro coralli signature che propagano continuamente. Ovviamente il prezzo si alzerà un pochino ma anche la qualità dei pezzi che si acquisteranno (in teoria senza parassiti e già abituati alle illuminazioni artificiali). :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

darioc
18-09-2018, 12:27
Stavo pensando un'altra cosa...
Secondo voi troveremo ancora acropore deep water in giro? mmmm
Se non sbaglio dall'Australia tolta l'echinata arriva poco o nulla e anche di talee ne vengono fatte poche.

Batty
18-09-2018, 13:20
Le talee australiane nn esistono...o almeno non vengono esportate...se poi le trovi dal negoziante è perché le ha fatte lui

darioc
18-09-2018, 13:59
Le talee australiane nn esistono...o almeno non vengono esportate...se poi le trovi dal negoziante è perché le ha fatte lui

Intendevo talee di privati...
O comunque gente che coltiva in acquario...

laura82
18-09-2018, 14:54
.

- - - Aggiornato - - -


io credo che alla fine si svilupperanno delle serre, magari non qui da noi per i costi eccessivi dell'energia, ma comunque in europa.

conosco personalmente un negozio in Nord Tirolo in Austria, a Innsbruck quindi a pochi km dal Brennero, che ormai da anni ha il 99% di coralli che vende fatti crescere da lui, quindi di acquacoltura.
http://www.alpenriff.at

ci sono cose veramente particolari, quindi costose, ma anche talee a cifre abbordabilissime (20-30 euro). Tutta roba non selvatica, ma propagata nella sua serra. Ci sono pure stato personalmente, non molto grande come negozio ma tenuto al top.

Credo la strada ormai sarà quella. Sicuramente più corretta anche dal punto di vista etico.

Ciao Matteo, sai se spediscono veramente solo in Altoadige qui in Italia?

darioc
19-09-2018, 17:31
REEFSNOW hai voglia di darci la tua opinione "dall'interno"? Quali sono le evoluzioni più probabili per te?
Sicuramente hai una visione più completa della nostra...

Meo
19-09-2018, 23:02
.

- - - Aggiornato - - -



Ciao Matteo, sai se spediscono veramente solo in Altoadige qui in Italia?

eh, non ti so dire, io ci sono stato di persona e comunque non ho mai comprato ne mai lo farò online. Piuttosto mi prendo una giornata e vado a vedere di persona.

darioc
20-09-2018, 00:26
Boh...
Posto che i prezzi dei coralli allevati sono altri rispetto a quelli degli animali importati... E che diversi negozi vendono anche qualcosa di coltivato da loro, anche lo stesso reeflab, ma i prezzi arrivano fino a 40 euro per una talea di 2/3 cm...
A me quel negozio sembra molto caro.
È vero che ha delle cose particolari e anche qualcosina di non troppo costoso... Ma la maggior parte dei prezzi IMHO sono fuori mercato al netto del fatto che sono animali allevati.
Per esempio una montipora sunset a 250 euro... In genere si pagano non più di 50 euro. Le montipore incrostanti allevate da korallen schatze costano sui 20/30 euro e sono rainbow, anche più belle.
Poi un discosoma rosso normale a 50 € e una Yuma arancio a 70 quando quelli coltivati da reeflab costano entrambi 20.
La vita in Austria costa di più ma bene o male il prezzo dei coralli in Europa è quello, anzi alcune cose in germania si trovano a meno che in Italia.

laura82
23-09-2018, 13:45
Li ti do ragione, io ho preso quello che mi sembrava più ragionevole come prezzo.

laura82
06-10-2018, 15:04
Beh, alla fine hanno riaperto, avremo di nuovo coralli dall' Indonesia.

- - - Aggiornato - - -

37464

capitano_85
06-10-2018, 16:11
Ho sentito dire che c'era stato un blocco perché alcuni importatori facevano i furbi...allora il governo ha deciso di resettare e partire da zero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Batty
15-11-2018, 21:32
Ok hanno riaperto...ma gli arrivi in Italia dove sono??

darioc
15-11-2018, 21:56
Stavo pensando la stessa cosa... mmmm

tommaso83
15-11-2018, 21:59
Mah per i coralli non so, ma per le rocce per esempio, di cui c'era forte penuria, ho visto che da Deborah c'è stato un arrivo

darioc
15-11-2018, 22:32
Boh, allora magari per i coralli ci vuole tempo perché la filiera torni a regime... Magari parte degli operatori hanno chiuso bottega. Sentivo alcuni che parlavano addirittura di farm smantellate

MatteoS86
16-11-2018, 16:26
Per gli sps se ne riparla ad Aprile..ma LPS credo che ci vorrà più tempo cute_smiley19

darioc
18-11-2018, 18:17
Per gli sps se ne riparla ad Aprile..ma LPS credo che ci vorrà più tempo cute_smiley19


Dici per quarantene e permessi o perché non ci sono più le madri nelle farm?

darioc
04-01-2019, 15:50
Ma qualcuno sa perché continua a non arrivare nulla?
Ieri parlavo con il pescivendolo e lui sostiene che continuano a non concedere CITES ma non trovo riscontro di ciò... REEFSNOW

Batty
04-01-2019, 16:40
Ma qualcuno sa perché continua a non arrivare nulla?
Ieri parlavo con il pescivendolo e lui sostiene che continuano a non concedere CITES ma non trovo riscontro di ciò... REEFSNOW

È finita....

graziano
04-01-2019, 17:03
Batty in che senso è finita? mmmm

Phregna
04-01-2019, 17:05
Che l’Indonesia farà come altri e non rilascerà più CITES

graziano
04-01-2019, 17:16
Be comunque vada a finire visto le vasche che girano nel forum si può cominciare a pensare a scambi fra di noi (se si resta nella legalità) tanto di materiale eccellente ce nè in giro mmmm

darioc
04-01-2019, 17:24
Be comunque vada a finire visto le vasche che girano nel forum si può cominciare a pensare a scambi fra di noi (se si resta nella legalità) tanto di materiale eccellente ce nè in giro mmmm
Non è la stessa cosa per me...
Finiamo come in America... E con un tenore di vita come quello italiano vuol dire sempre meno vasche in giro e sempre meno giro

- - - Updated - - -

Ma del comunicato ministeriale dell’Indonesia che avevano riaperto che ne è stato?

Phregna
04-01-2019, 18:13
Non era un comunicato ministeriale, ma dell’AKKII, una sorta di associazione

Batty
04-01-2019, 18:27
Be comunque vada a finire visto le vasche che girano nel forum si può cominciare a pensare a scambi fra di noi (se si resta nella legalità) tanto di materiale eccellente ce nè in giro mmmm

Piuttosto che dare 50€ ad un privato per minifrags di 3cm indonesiani che fino all’anno scorso regalavo alla gente che passava a trovarmi (si ho visto in giro privati che vendono frags di digitata a 35€) faccio una vasca di molli.....

- - - Aggiornato - - -

L’altro giorno da un privato,40€ un frags di millepora di forse neanche 2cm.....se questo è l’andazzo che la gente sta prendendo cambio hobby o faccio un bel dolce con neon e guppy....sennò mi pago i coralli australiani,ne prenderò qualcuno in meno o con minor frequenza,ma talee da privati che stanno iniziando a fare prezzi più alti dei negozianti nn si può sentire

darioc
04-01-2019, 19:10
Piuttosto che dare 50€ ad un privato per minifrags di 3cm indonesiani che fino all’anno scorso regalavo alla gente che passava a trovarmi (si ho visto in giro privati che vendono frags di digitata a 35€) faccio una vasca di molli.....

- - - Aggiornato - - -

L’altro giorno da un privato,40€ un frags di millepora di forse neanche 2cm.....se questo è l’andazzo che la gente sta prendendo cambio hobby o faccio un bel dolce con neon e guppy....sennò mi pago i coralli australiani,ne prenderò qualcuno in meno o con minor frequenza,ma talee da privati che stanno iniziando a fare prezzi più alti dei negozianti nn si può sentire
Firmo col sangue... smoking
A parte quella del dolce di neon e guppy assieme che proprio non si può vedere. :-8

Franco68
04-01-2019, 19:55
È finita....

Dopo lo tsunami di Natale e il già blocco statale per le esportazioni.......

graziano
04-01-2019, 20:02
Scusate ma io la vedo diversamente da voi, nel senso che avendo molta crescita nel mio acquario e con la frequenti potature eseguite finora, sarei ben contento di regalare o in caso di animali importanti di vendere a prezzi modici piuttosto di buttare come mi è capitato parecchie volte nello scorso anno tommaso83 ne sa qualcosa. Nel caso di quel privato che vende pezzi di millepora o digitata a quei prezzi ,se un domani gli partisse tutto,( e nel nostro bellissimo hobby.non è una possibilità remota) sarebbe disposto a pagare quei prezzi? Io personalmente preferirei condividere con altri i vari coralli onestamente che nel caso mi capitasse il patatrac saprei a chi rivolgermi con tutta sicurezza e onestà smoking magari sono il solo a pensarla cosi mmmm

Batty
04-01-2019, 20:09
Scusate ma io la vedo diversamente da voi, nel senso che avendo molta crescita nel mio acquario e con la frequenti potature eseguite finora, sarei ben contento di regalare o in caso di animali importanti di vendere a prezzi modici piuttosto di buttare come mi è capitato parecchie volte nello scorso anno tommaso83 ne sa qualcosa. Nel caso di quel privato che vende pezzi di millepora o digitata a quei prezzi ,se un domani gli partisse tutto,( e nel nostro bellissimo hobby.non è una possibilità remota) sarebbe disposto a pagare quei prezzi? Io personalmente preferirei condividere con altri i vari coralli onestamente che nel caso mi capitasse il patatrac saprei a chi rivolgermi con tutta sicurezza e onestà smoking magari sono il solo a pensarla cosi mmmm

No ma il tuo è lo spirito giusto...purtroppo però la madre degli sciacalli è sempre incinta.....se hai talee da vendere contattami che devo partire con qualche inserimento e la scelta in giro si sta limitando ai soliti 4 pezzi Australiani....

darioc
04-01-2019, 20:29
Scusate ma io la vedo diversamente da voi, nel senso che avendo molta crescita nel mio acquario e con la frequenti potature eseguite finora, sarei ben contento di regalare o in caso di animali importanti di vendere a prezzi modici piuttosto di buttare come mi è capitato parecchie volte nello scorso anno tommaso83 ne sa qualcosa. Nel caso di quel privato che vende pezzi di millepora o digitata a quei prezzi ,se un domani gli partisse tutto,( e nel nostro bellissimo hobby.non è una possibilità remota) sarebbe disposto a pagare quei prezzi? Io personalmente preferirei condividere con altri i vari coralli onestamente che nel caso mi capitasse il patatrac saprei a chi rivolgermi con tutta sicurezza e onestà smoking magari sono il solo a pensarla cosi mmmm
Fai bene... È lo spirito giusto...
Ma nel momento in cui non si trova più nulla nei negozi salvo le solite quattro cose i prezzi si gonfiano, è la legge di mercato... E di gente pronta a approfittare di queste cose è pieno. Prova a dare un’occhiata al mercato americano, li L a maggior parte del volume si basa proprio su talee cresciute in vasca...

graziano
04-01-2019, 20:50
La milka esce dall acqua ed il resto tra non molto devo andare di tronchesi, quando sarà il momento vi farò sapere https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190104/d9bf42bdad9e84b448592c9c79daccdf.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190104/54084753b72d4936f11974820fb24b2a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190104/5e57173c3aab7a0771e42d9fb88dc6d2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190104/c3105135374d380e4983d5f74e0d52ce.jpg

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

REEFSNOW
04-01-2019, 21:39
Ciao,
Qaulcosa è stato detto (AKKII (http://akkii.org/) - in indonesiano), ma non ho certezze...
Il Blocco è del governo, non dell'associazione degli esportatori di coralli
Altre nazioni si stanno movendo, proprio oggi la CITES ha rilasciato il nuovo elenco per le specie da inserire, magari l'Indonesia aspetta nuovi sviluppi mondiali...

tommaso83
04-01-2019, 21:41
graziano non posso che condividere quello che scrivi perché non è solo un modo di dire o pensare ma un modo di agire... A parte purtroppo il fatto che condividere i coralli può aiutare che se ti salta la tua hai una riserva da me... Col cesso di vasca che mi ritrovo adesso potrei rifornirti di soli nitrati e fosfati! cute_smiley19
A parte le battute, spero un giorno di poter fare anche io il mio nella crescita e diffusione di coralli in salute e non sperando di arricchirmi, ma di condividere una passione e di conoscere gente con cui valga la pena spendere un pomeriggio con le mani in acqua salata (come te!)

ArseniySinue
04-03-2019, 19:24
, -. : (http://ellemarket.com/sila-marala-dlya-potencii.html) . - . !

- - - Aggiornato - - -

, . : tonosil (http://ellemarket.com/tonosil.html) . . !

- - - Aggiornato - - -

, . : spot g (http://ellemarket.com/spot-g-gel.html) . - . !

- - - Aggiornato - - -

, -. : psorifort (http://ellemarket.com/psorifort-ot-psoriaza.html) . . !

darioc
08-04-2019, 14:35
Guardando su reeflab ultimamente vedo qualche pezzo che mi sembra maricultured più che selvatico...
39369
39370
39371
Che ne dite?

Franco68
08-04-2019, 18:00
Magari compra da qualche privato ?!?

graziano
08-04-2019, 19:55
Se non ricordo male compra in Germania [emoji848][emoji848]

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk