PDA

Visualizza Versione Completa : Cubo Dsb 60l



laura82
25-09-2018, 19:34
Ciao a tutti, oggi ho abbozzato il mio primo dsb usando un cubo da 60l, 20kg di aragonite, una roccetta viva e l acqua di cambio dell' altra vasca. Come tecnica ho messo una pompa di movimento da 900l/h ed una hydra prime hd. Niente schiumatoio.
Vorrei introdurre (non so quando) macroalghe ed una gorgonia zooxanthellata, uno o due pesci, qualche invertebrato.
Avreste consigli da darmi? Esperienze?
grazie in anticipo
Laura

Ricky mi
25-09-2018, 21:08
Ciao Laura, tutto fattibile
Devi lasciare maturare il dsb
Io non inserirei macro alghe ma solo mollo e gorgonie
Uno o due pesci e stop
Guarda la vasca del Freddy... Va senza skimmer e con il dsb

laura82
25-09-2018, 21:57
Ciao Ricki! Ma perché no macroalghe?
Bella quella vasca, grazie della dritta

darioc
25-09-2018, 22:12
Il movimento è insufficiente...
Per il resto quoto Ricky. Metti anche qualche lps magari.

Ricky mi
25-09-2018, 22:36
Laura Xke le radici delle alghe secondo me possono "bloccare" il dsb creando zone anossiche

laura82
26-09-2018, 08:28
Buono a sapersi��
Il movimento è poco ma c è, dalle particelle che si muovono mi sembra che la corrente arrivi un po' dappertutto, però per ora nebbia in val padana.

darioc
27-09-2018, 01:47
Laura, fidati che non basta...
Io all'inizio avevo messo una koralia nano in 55×30×20. Un po di flusso arrivava ovunque, ma del tutto insufficiente. La ho sostituita quasi subito con una rw4 e poi con una mp10

Ricky mi
27-09-2018, 08:46
me nemmeno una fotina:114-19:

laura82
27-09-2018, 17:17
37380
Eccolo qui

laura82
27-09-2018, 17:23
È il cubo dennerle da 60l, la rocciata è molto semplice �� ho intenzione di aggiungere il rabbocco automatico.
La nebbia in val padana non è ancora andata via del tutto. Dentro ho già messo la gracilaria che avevo in sump, era sprecata là dentro.
Per quanto riguarda il movimento, da cosa riconosco che è poco? io adoro le vortec, ma per un cubo dennerle?

ialao
27-09-2018, 18:16
ciao,anch secondo me il movimento e' poco,purtroppo quelle pompe anche se carine e usate da quasi tutti, all'inizio, spingono anche meno di quanto dichiarato,inoltre se noti la calamita non e' sigillata ermeticamente con la gomma ,occhio alla ruggine.la superficie in un cubo come il tuo dsb,e sen za schiumatoio dovrebbe essere smossa in maniera vigorosa per garantire lo scambio gassoso.io penso che una jebao sw2 possa fare al caso tuo,ovviamente non e' e non sara' mai una vortech ,che per me sono l'ideale in piccole vasche dsb ma il costo e' elevato hai ragione.l'osmoregolatore e' indispensabile con calma prevedine uno ,se no d'estate e' una tragedia.per il resto la vasca e' carina e se popolata come si deve verra' benissimo.troppe volte si tende a comprare coralli troppo grossi o dalla crescita veloce,con il rischio di fare una cosa sproporzionata gia in partenza.quindi bisogna scegliere con cura senza fretta di riempire abbinando e variando per quanto possibile i colori,e i vari coralli che danno movimento con quelli più statici.prevedendone le crescite in modo di portare avanti una vaschetta per anni .adoro le vasche piccole da sempre.in saluto

darioc
27-09-2018, 18:28
Non lo capisci subito... I problemi si vedono col tempo. Il dsb non parte, l'ossigenazione non è buona, iniziano a depositarsi sedimenti e poi a comparire cianobatteri.

Nel tuo acquario servono almeno 1500/2000 l/h VERI. La koralia nano ne farà 4/500 effettivi.

darioc
27-09-2018, 18:37
Prendi una mp10 o una sw2/4

laura82
27-09-2018, 20:34
Io voglio fare una vaschetta di macroalghe...cioè un dolce con acqua salata cute_smiley19
Lo so che questo tipo di acquario non piace a nessuno, ma sono spinta dalla curiosità di vedere se funziona da sé. L' ossigeno non viene dalle alghe? Finché non c è organico il dsb non maturerà comunque. Non dovrebbe funzionare come un dolce?

- - - Aggiornato - - -

Anzi, l organico viene dall' acqua" sporca" che gli sto buttando dentro.

laura82
27-09-2018, 20:40
Ma una pompa più potente non mi crea riverbero e/o un buco nella sabbia?

darioc
27-09-2018, 21:26
ciao,anch secondo me il movimento e' poco,purtroppo quelle pompe anche se carine e usate da quasi tutti, all'inizio, spingono anche meno di quanto dichiarato,inoltre se noti la calamita non e' sigillata ermeticamente con la gomma ,occhio alla ruggine.la superficie in un cubo come il tuo dsb,e sen za schiumatoio dovrebbe essere smossa in maniera vigorosa per garantire lo scambio gassoso.io penso che una jebao sw2 possa fare al caso tuo,ovviamente non e' e non sara' mai una vortech ,che per me sono l'ideale in piccole vasche dsb ma il costo e' elevato hai ragione.l'osmoregolatore e' indispensabile con calma prevedine uno ,se no d'estate e' una tragedia.per il resto la vasca e' carina e se popolata come si deve verra' benissimo.troppe volte si tende a comprare coralli troppo grossi o dalla crescita veloce,con il rischio di fare una cosa sproporzionata gia in partenza.quindi bisogna scegliere con cura senza fretta di riempire abbinando e variando per quanto possibile i colori,e i vari coralli che danno movimento con quelli più statici.prevedendone le crescite in modo di portare avanti una vaschetta per anni .adoro le vasche piccole da sempre.in saluto

Ho letto ora. Ci siamo sovrapposti. 4chsmu1

darioc
27-09-2018, 21:31
Io voglio fare una vaschetta di macroalghe...cioè un dolce con acqua salata cute_smiley19
Lo so che questo tipo di acquario non piace a nessuno, ma sono spinta dalla curiosità di vedere se funziona da sé. L' ossigeno non viene dalle alghe? Finché non c è organico il dsb non maturerà comunque. Non dovrebbe funzionare come un dolce?

- - - Aggiornato - - -

Anzi, l organico viene dall' acqua" sporca" che gli sto buttando dentro.

A me piace molto come progetto invece. Non avevo capito che vuoi fare un plantacquario salato.
In questo caso l'ossigeno di giorno verrà dalle alghe, di notte ho qualche dubbio...
Però il movimento deve esserci lo stesso per evitare che si accumuli deposito di sedimento sulle rocce con conseguenti ciano e anche perché per far funzionare il dsb non è sufficiente una buona concentrazione di ossigeno in acqua ma ci vuole anche una corretta pressione di corrente sulla sua superficie che favorisca l'interscambio.

Anche se è un plantacquario non funzionerà esattamente come un dolce. È comunque un ecosistema di acqua salata molto più complesso e affamato di ossigeno.

Ricky mi
27-09-2018, 21:41
Laura guarda qui
La prima è stupenda
https://reefbuilders.com/2011/12/20/marine-planted-tank/

darioc
28-09-2018, 00:01
Veramente bella e piacevole.
Poi le fanerogame sono tantissima roba. Riuscire con loro è un successo non da poco.

laura82
28-09-2018, 06:55
Grazie mille ragazzi, stamattina faccio un salto da Mauro e poi vi aggiorno. Buona giornata intanto:114-45:

darioc
28-09-2018, 14:05
Fammi sapere se ha coralli interessanti

laura82
28-09-2018, 20:13
Qualcosa di carino ce l ha, la louisette blu, una hyacinthus, ha delle Catalaphyllia bellissime...sempre coralli enormi che vengono da acquari dimessi. Però talee particolari no, non ne ho viste. Oggi hanno fatto pulizia anche dentro le vasche. Pesci tanti.

laura82
28-09-2018, 20:19
37388
Oggi ho installato l osmoregolatore, messe un paio d alghe e sistemato le luci: azzurri, verdi, rossi e bianchi a 80%, uv, viola e blu a zero, spero vada bene. La korallia resta altrimenti mio marito butta via tutto, però l' ho quotata verso l alto, onestamente non mi sembra così male, poi fra un mesetto riconsidero.

Ricky mi
28-09-2018, 20:55
Sembra quasi una vaschetta x cavallucci

laura82
28-09-2018, 21:06
Ammetto che li avevo guardati :-D , però ho letto che i cavalluci sono troppo difficili da tenere, devono mangiare ogni tre ore artemia e vivono comunque poco.
Comunque no facile fare stare le alghe sul fondo, speravo in ciuffi ordinati e invece sono un po' un groviglio tenuto sul fondo dalla roccia.

ialao
28-09-2018, 21:16
ciao,se vuoi un consiglio ,metti sul fondo dell alloggiamento del galleggiante dell osmoregolatore,una retina,se una lumachina tipo stomatella entra blocca il gallengiante ,a me e' successo e la vaschetta ha tracimato.puoi usare il fondo dei vasetti delle piante d'acqua dolce.un saluto

laura82
28-09-2018, 21:28
Maledetta! Grazie del consiglio.

Bella davvero la vasca di reef builders, che bella la loro caulerpa, certo che i pesci angelo ci stanno divinamente
(in vasca grande). Però non si spreca con le info tecniche.
Ma dove posso trovare delle macroalghe particolari?

darioc
29-09-2018, 00:19
Qualcosa di carino ce l ha, la louisette blu, una hyacinthus, ha delle Catalaphyllia bellissime...sempre coralli enormi che vengono da acquari dimessi. Però talee particolari no, non ne ho viste. Oggi hanno fatto pulizia anche dentro le vasche. Pesci tanti.

Grazie.
Speravo in qualche talea bella o lps particolare. La cata già la ho.
La volta scorsa che sono stato aveva tanta roba smarronata poco vendibile... Ne ha anche adesso? In mezzo spesso si trovano cose belle...
Tridacne?

darioc
29-09-2018, 00:24
Alghe belle le trovi al mare l'estate prossima.
Nel mediterraneo trovi tranquillamente caulerpa prolifera, racemosa e taxifolia, halimeda, dictyota, gracilaria, codium, ulva lactuca... E probabilmente tante altre.
La maggior parte però si trovano più che altro sul tirreno, poco in adriatico. È pieno in Sardegna.
Come fanerogame puoi tentare di raccogliere qualche stelo spiaggiato di zostera, possibilmente con un po di radici. Cresce anche in lagune poco profonde in cui l'acqua scalda molto, quindi per me può darsi che c'è la faccia.
Questa invece si trova tranquillamente sulle spiagge in veneto dopo le mareggiate.

laura82
29-09-2018, 07:57
Ha ancora quella tridacna enorme e stupenda.

Le alghe di Sottomarina!!!:-8

darioc
29-09-2018, 10:26
Fa paura quella tridacna. Peccato non la venda.

laura82
29-09-2018, 13:04
Perché magari l ha già venduta a qualcun altro...prima dell' estate me l aveva proposta ma avevo ed ho troppa paura che mi muoia, poi ci resterei malissimo e mi sentirei in colpa verso chi per anni l ha allevata così bene.
Pensa però che ho in vasca da un anno una lima scabra, dopo cinque minuti che l avevo messa dentro è andata ad imboscarsi nei meandri più remoti della rocciata, però riesco a vederla con la pila. L ho tanto insultata e le ho augurato di crepare, indovina? È viva e vegeta, quella stronza.

darioc
29-09-2018, 14:12
Quando gli ho chiesto ad agosto mi ha detto che era di un cliente... Meglio così però. Se avessi avuto dentro una tridacna di quelle dimensioni con il blackout che c'è stato l'avrei ammazzata e avrei buttato l'acquario...
Per curiosità, quanto voleva?

laura82
29-09-2018, 14:18
Il prezzo preferisco non dirlo, era fuori dalla nostra portata, però molto più che onesto considerando le dimensioni e che è al top della salute.

Ricky mi
01-10-2018, 08:17
laura82 non hai una foto della lima?

laura82
01-10-2018, 10:55
37413
37415

laura82
01-10-2018, 11:00
Eccola, nascosta nei meandri più remoti della rocciata. Se sopravvive fino al cambio vasca la sposto nel dsb.

Ricky mi
01-10-2018, 15:45
figo...un anno è un bel traguardo!

laura82
01-10-2018, 21:26
Mah, è completamente abbandonata a se stessa.

Ricky mi
15-10-2018, 14:25
laura82
visto che ti piacciono gli anemoni, oltre al carpet che ti avevo indicato,guarad:
Epicystis crucifer
mini carpet anemone

da abbinarci, visto che vive negli anemoni, potresti inserire
NEOPETROLISTHES MACULATUS


stupendo!

laura82
17-10-2018, 21:38
Ciao Ricki, è presto però volevo già capire un po' come potrebbe essere la fauna del cubo. Io metterei una gorgonia (zooxanthellata), un granchio (Il Libia o Il neop), un anemone (carpe o crucifer), dei thor e un ghiozzo (a me piace molto il criptocentrus cinctus o il yasha). Cosa di tutto ciò è fattibile? Sai se ci sono antipatie tra qualcuna di queste specie?
Hanno abbastanza nascondigli con una sola roccetta?
Dario se hai qualche consiglio lo accetto volentieri (Il Betta è accantonato visto che il post è completate sparito, sarà un segno...)

Ricky mi
17-10-2018, 22:53
Il criptocentrus io ce l ho ed è stupendo... Prenderei il neo.. E 3 0 4 Thor.. Se li alimenti non c'è nessun problema..
Il Libia è un po' più aggressivo... Ma veramente poco

Ricky mi
17-10-2018, 22:53
Ah.. X anemone e gorgonia... Nessun problema

Ricky mi
17-10-2018, 22:55
Laura... I crucifer anche più di uno... Anche I mini carpet..
Invece se vai sui carpet, solo uno.
Guarda qui
https://www.coral.zone/categoria-prodotto/soft/

darioc
17-10-2018, 23:39
Ciao Ricki, è presto però volevo già capire un po' come potrebbe essere la fauna del cubo. Io metterei una gorgonia (zooxanthellata), un granchio (Il Libia o Il neop), un anemone (carpe o crucifer), dei thor e un ghiozzo (a me piace molto il criptocentrus cinctus o il yasha). Cosa di tutto ciò è fattibile? Sai se ci sono antipatie tra qualcuna di queste specie?
Hanno abbastanza nascondigli con una sola roccetta?
Dario se hai qualche consiglio lo accetto volentieri (Il Betta è accantonato visto che il post è completate sparito, sarà un segno...)

Non mi sono mai piaciuti troppo i Betta, poco male emoticon-cartoon-013
Guarda, io proverei con la Zoostera come dicevo, ma non tutti sono fissati con le piante come me

- - - Updated - - -


Ciao Ricki, è presto però volevo già capire un po' come potrebbe essere la fauna del cubo. Io metterei una gorgonia (zooxanthellata), un granchio (Il Libia o Il neop), un anemone (carpe o crucifer), dei thor e un ghiozzo (a me piace molto il criptocentrus cinctus o il yasha). Cosa di tutto ciò è fattibile? Sai se ci sono antipatie tra qualcuna di queste specie?
Hanno abbastanza nascondigli con una sola roccetta?
Dario se hai qualche consiglio lo accetto volentieri (Il Betta è accantonato visto che il post è completate sparito, sarà un segno...)

Non mi sono mai piaciuti troppo i Betta, poco male emoticon-cartoon-013
Guarda, io proverei con la Zoostera come dicevo, ma non tutti sono fissati con le piante come me

laura82
18-10-2018, 09:08
In pratica è la corrispondente marina della vallisneriammmm

Oggi il cubo è infestato di planarie. Le lascio?

Ricky mi
18-10-2018, 10:22
le planarie falle fuori prima di inserire gli animali

laura82
18-10-2018, 14:18
E come?

Ricky mi
18-10-2018, 14:21
flatworm exit

darioc
18-10-2018, 20:03
In pratica è la corrispondente marina della vallisneriammmm

Oggi il cubo è infestato di planarie. Le lascio?

Come forma più o meno si...
Però è molto più particolare e secondo me molto affascinante

laura82
18-10-2018, 20:42
flatworm exit

Mi ucciderebbe le lumachine e tutto quello che c'è con loro�� Alternativa?

- - - Aggiornato - - -


Come forma più o meno si...
Però è molto più particolare e secondo me molto affascinante

Questa mi ricordo di averla vista a Sottomarina.

E per quanto riguarda le planarie? Alternativa biologica?

- - - Aggiornato - - -

Ma cosa gli possono fare le planarie al cubo se non ho sps dentro?

Ricky mi
18-10-2018, 22:10
Le planarie in teoria non danno fastidio ai coralli
Ma non sottovalutarle... Sono infestanti

darioc
18-10-2018, 22:50
Il flatworm non ti uccide le lumache...
La zostera è abbondante nel mediterraneo, ma non negli acquari.

laura82
19-10-2018, 09:40
Ok, le tengo d' occhio intanto. E mi procuro il flatworm.

laura82
20-10-2018, 21:59
Un antennaride è una bestiola che potrebbe starci nel mio cubo?

Ricky mi
21-10-2018, 10:10
Un antennaride in camera dei bambini.. Io non lo metterei...

laura82
21-10-2018, 10:48
Perché? Esce di notte e se li mangia?:-8

Ricky mi
21-10-2018, 14:32
Ah ah ah... No...ma se metteno le mani in vasca può essere pericoloso

laura82
15-12-2018, 16:12
figo...un anno è un bel traguardo!

Annuncio la morte della lima. In pratica è morta di fame.

< Ivano >
21-12-2018, 02:19
Ok, le tengo d' occhio intanto. E mi procuro il flatworm.

Se ti serve ne sto vendendo un flacone nel mercatino

laura82
21-12-2018, 07:26
Ciao Ivano! Grazie ma il cubo non c'è più, l' ho dismesso perché non mi entusiasmava tanto.