PDA

Visualizza Versione Completa : Alimenti per coralli Zeovit



Ghiacciolo79
03-10-2018, 00:21
Ciao,

alla fine ho avviato una vaschetta con il metodo zeovit base (zeolite reattore, zeostart, zeobak)...ma non riesco a capire minimamente l'offerta dei loro prodotti dedicati alla nutrizione dei coralli (che a quanto pare dovrebbe essere indispensabili in un sistema che punta a raggiungere una concentrazione minima di nutrienti nella colonna d'acqua).

Tutta la concorrenza tra un poco scrive anche l'etichetta alimentare per mostrare che tipo di nutrienti contengono (es amminoacidi, carboidrati, vitamine, acidi grassi, oligo e micro elementi, ecc)...loro niente...

ad esempio la gamma per la nutrizione zeo offre:

ZeoFood: dal nome dovrebbe essere la soluzione più completa...oppure contiene solo AA e vitamine? si sa niente se contiene anche microelementi o altri nutrienti?

Pohl's Xtra: viene descritto come fonte di AA e altra "roba"...quindi in che cosa si differenzia da Zeofood e Aminoacid concentrate?

Pohl's Coral Vitalizer: anche questo un bel marketing di "cibo per coralli"...quindi che differenza c'è con gli altri? contiene AA o no?

In sostanza, c'è qualcuno che conosce se vi è qualche differenza tra questi prodotti e come scegliere uno rispetto ad un altro? C'è qualcuno che contiene Iodio o altri microelementi?

Personalmente pensavo di scartare zeofood, visto che alimenta i batteri e per quello ho gia zeostart e puntare su uno degli altri due. L'unica nota positiva è che si dosano a gocce e quindi sembrerebbero alla fine più economici della concorrenza...
A proposito di concorrenza: sulla carta i più chiari e completi mi paiono o la soluzione A+B di redsea, oppure il fuel (che contiene anche iodio e altri elementi + tutti i nutrienti)
Oppure affidarsi ad un mangime in polvere ed al limite integrare con AA?

Voi cosa consigliereste? aiutatemi a scegliere...

Ricky mi
03-10-2018, 09:35
lo zeofood, vado a memoria, è una fonte di carbonio...cibo x batteri per intenderci

il Pohl's Xtra , vado sempre a memoria, va usato solamente in vasche ultra magre e coralli molto chiari...è un concetrato vitaminico e ammino e fonte di cibo per i coralli..ma non da usare come cibo di base

il Vitalizer non ricordo
Mauri

Mauri
03-10-2018, 10:26
Tralasciando i prodotti base che vanno bene... Il Food è da scartare perché da molti problemi di Alghe patinose e patine, il migliore è il Vitalizer che è cibo Organico che non contiene AA che sono da dosare a parte, ricorda che Bak è Vitalizer vanno tenuti in frigo una volta aperti.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Ghiacciolo79
04-10-2018, 15:41
Grazie ragazzi...
Girando un po su youtube secondo Marine Depot il coral vitalizer contiene: aminoacidi, carboidrati e batteri (il che confermerebbe il tuo dato di tenerlo in frigo come zeobak)
penso mi butterò su un micronizzato che al limite lo si può impastare o spruzzare direttamente sulle colonie + un integratore liquido di AA...forse il fuel è quello che contiene più roba?
Voi cosa consigliereste?