PDA

Visualizza Versione Completa : 3 mesi dall avvio con coralli molli



Faber
08-10-2018, 20:31
Spero diventi come una delle vostre vasche ! Se avete consigli consigliateee! Voglio iniziare a mettere lps!https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181008/332d3b199accb6a3bf4c9c75e078712d.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
08-10-2018, 21:03
Ciao !!! Che misure ha la vasca? Non vorrei fare l’antipatico ma a vista così mi sembra che tu abbia inserito pesci che andrebbero messi in vasche più grandi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:05
La vasca e 120 x60x65, il problema è che quei pesci sono da 5 anni in questo acquario, li ho presi che erano piccolini ora sono 25 cm , e calcola che ho dovuto dare via un volpino anche lui di 25 cm e uno xanthurum bello grosso, intorno ai 15 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:08
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181008/ba639bcaffed5c22220aae74a68dfe27.pngfino al 5 agosto era così


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
08-10-2018, 21:10
la vasca,si presenta bene,nonostante sia sovraffolata,con pesci grossi ma in ottima salute,bravo,e uno strato di sabbia di pochi cm.se vuoi dedicarti all allevamento di coralli più difficili ,descrivi la tecnica e la gestione,fermo restanto che a qualche compromesso dovrai sottostare.comunque mi piace.un saluto

Faber
08-10-2018, 21:12
la vasca,si presenta bene,nonostante sia sovraffolata,con pesci grossi ma in ottima salute,bravo,e uno strato di sabbia di pochi cm.se vuoi dedicarti all allevamento di coralli più difficili ,descrivi la tecnica e la gestione,fermo restanto che a qualche compromesso dovrai sottostare.comunque mi piace.un saluto

Grazie mille, infatti ho tolto due elefanti per ora, e sto cercando di pescare i balestra ma nn ci riesco[emoji23][emoji23] vorrei nn proprio allevare coralli, ma avere dei coralli semplici ma che stiamo bene e proprsperino, tipo gli zoa che nn riesco a far crescere🤨


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:13
Comunque come tecnica nn praticamente niente, oltre ad uno schiumatoio hydor


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
08-10-2018, 21:25
be,illuminazione,pompe di movimento,e risalita,da quanto hai inserito i coralli ,e che valori riesci a mantenere,triade e soprattutto inquinanti.con tutti quei pesci non penso tu possa inserire coralli lps e sps,forse potresti integrare con sarchopyton,discosomi ecc ecc.oppure continuare cosi dando la priorita' all allevamento dei pesci.

Faber
08-10-2018, 21:28
Ho una lampada led zetlight 6600 con in aggiunta una streep led arcadia bianco blu, come salinità sono a1024 , kh 9,5 calcio L ultimo controllo ero alto, 550, magnesio per ora ancora nn lo integro, in vasca ho praticamente da 2 mesi, sarco ricordea sinularia xenia e qualche discosoma, però volevo mettere qualcosa di più carino tipo euphilye, e altri del genere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
08-10-2018, 21:29
I pesci sono bellissimi ed informa il naso è enorme[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:29
Ho una lampada led zetlight 6600 con in aggiunta una streep led arcadia bianco blu, come salinità sono a1024 , kh 9,5 calcio L ultimo controllo ero alto, 550, magnesio per ora ancora nn lo integro, in vasca ho praticamente da 2 mesi, sarco ricordea sinularia xenia e qualche discosoma, però volevo mettere qualcosa di più carino tipo euphilye, e altri del genere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tre pompe di movimento hydor da 5000 lt oracontrollate dallo smartwave hydor, pompa di risalita 6000 lt/h


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:30
I pesci sono bellissimi ed informa il naso è enorme[emoji106][emoji106][emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

5 anni che è con me , si chiama Pamela per le sue labbrone[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
08-10-2018, 21:37
5 anni che è con me , si chiama Pamela per le sue labbrone[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
08-10-2018, 21:38
Come sei messo a nitrati e fosfati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:39
[emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pensa che quando vuole mangiare mi butta fuori L acqua con la coda sto malefico!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:40
Come sei messo a nitrati e fosfati?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A detta del negoziante ho una piccola punta di nitrati, ma proprio piccolissima! Mi ha consigliato di mettere delle tesine che io subito ho messo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:40
A detta del negoziante ho una piccola punta di nitrati, ma proprio piccolissima! Mi ha consigliato di mettere delle tesine che io subito ho messo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

RESINE*



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sangi82s
08-10-2018, 21:49
Io non ho mai usato resine per i nitrati ma da quello che avevo letto in giro nel Marino non sono molto efficaci!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:50
Ah, ottimo direi🤨!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
08-10-2018, 21:51
Essere un novellino ed essere consigliato male e il top🤬!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-10-2018, 08:23
posso andare contro corrente?
e lo dico in maniera costruttiva..

quella vasca ha dei grossi errori di fondo che difficilmente di permetteranno di avere buoni successi con i coralli.

se vuoi allevare coralli dovrai fare una scelta...pochi pesci e proporzionati
il fondo di 3 cm è un accumolo di sporco...visto i tonni che già hai.

poi...per la tecnica va bene...è l'impostazione della vasca che secondo me è sbagliata.

ah...e capisco che ci sei affezionato ai pesci...ma un naso in 120 cm ...non è proprio felice.

mi scirvi in mp chi è il tuo negoziante.

Faber
09-10-2018, 08:25
posso andare contro corrente?
e lo dico in maniera costruttiva..

quella vasca ha dei grossi errori di fondo che difficilmente di permetteranno di avere buoni successi con i coralli.

se vuoi allevare coralli dovrai fare una scelta...pochi pesci e proporzionati
il fondo di 3 cm è un accumolo di sporco...visto i tonni che già hai.

poi...per la tecnica va bene...è l'impostazione della vasca che secondo me è sbagliata.

ah...e capisco che ci sei affezionato ai pesci...ma un naso in 120 cm ...non è proprio felice.

mi scirvi in mp chi è il tuo negoziante.

In mp cosa vuol dire?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-10-2018, 08:26
messaggio privato

Faber
09-10-2018, 08:27
posso andare contro corrente?
e lo dico in maniera costruttiva..

quella vasca ha dei grossi errori di fondo che difficilmente di permetteranno di avere buoni successi con i coralli.

se vuoi allevare coralli dovrai fare una scelta...pochi pesci e proporzionati
il fondo di 3 cm è un accumolo di sporco...visto i tonni che già hai.

poi...per la tecnica va bene...è l'impostazione della vasca che secondo me è sbagliata.

ah...e capisco che ci sei affezionato ai pesci...ma un naso in 120 cm ...non è proprio felice.

mi scirvi in mp chi è il tuo negoziante.

Comunque grazie mille del consiglio, quindi mi consigli di diminuire la sabbia anche giusto? Anche solo per mettere dei coralli semplici nn va bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-10-2018, 08:28
guarda questo esempio di vasca...che gira senza schiumatoio e con 3 piccoli pesci
http://www.reefbastards.it/showthread.php?21357-la-vasca-del-freddy-foto-aggiornate-al-6-3/page5&highlight=freddy

Faber
09-10-2018, 08:29
guarda questo esempio di vasca...che gira senza schiumatoio e con 3 piccoli pesci
http://www.reefbastards.it/showthread.php?21357-la-vasca-del-freddy-foto-aggiornate-al-6-3/page5&highlight=freddy

Spettacolare!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
09-10-2018, 08:34
Ho visto che comunque sia nn siamo lontani, potrei chiederti aiuto quando dovrò installare dosometriche e per altri consigli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-10-2018, 08:36
se fosse mia la vasca toglierei...
naso, veliferum e odonus.

alzerei il fondo a 10 cm...è un metodo di conduzione...si chiama dsb.
il fondo cosi alto "mangia" lo sporco e ti permette in oltre di utilizzare meno rocce

Ricky mi
09-10-2018, 08:37
faber...assolutamente si...
vuoi un consiglio spassionato?
non spendere soldi ora.
fermati..
capisci cosa vuoi...e poi ti diamo una mano a impostare la vasca senza buttare soldi

Faber
09-10-2018, 08:37
se fosse mia la vasca toglierei...
naso, veliferum e odonus.

alzerei il fondo a 10 cm...è un metodo di conduzione...si chiama dsb.
il fondo cosi alto "mangia" lo sporco e ti permette in oltre di utilizzare meno rocce

Dentro ho già 40 kg di sabbia[emoji849] dovrei metterne altre 50 almeno.... e si roccie ho più i meno 50 /60 kg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
09-10-2018, 08:39
faber...assolutamente si...
vuoi un consiglio spassionato?
non spendere soldi ora.
fermati..
capisci cosa vuoi...e poi ti diamo una mano a impostare la vasca senza buttare soldi

Si si grazie mille per ora sono fermo, mi piacerebbe trovare un giusto compromesso tra pesci e corallini semplici, quando poi riuscirò a liberarmi dei pesci più avanti passare a qualche corallo più serio!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-10-2018, 08:41
quella vasca cosi...non girerà mai
hai una valanga di pesci, tra cui alcuni enormi,
hai naso, veliferum, epathus, 3 balestra.

se vuoi coralli...non puoi seguire la tua attuale strada

cerca dsb sul forum e vedi com'è e come funziona e quante belle vasche ci sono
quella che ti ho postato è dsb
cerca la vasca di vale-mi
di algranati

Ricky mi
09-10-2018, 08:42
ma già cosi...non riuscirai a tenere coralli.
avrai i nitrati sopra a 20 almeno

Faber
09-10-2018, 08:42
quella vasca cosi...non girerà mai
hai una valanga di pesci, tra cui alcuni enormi,
hai naso, veliferum, epathus, 3 balestra.

se vuoi coralli...non puoi seguire la tua attuale strada

cerca dsb sul forum e vedi com'è e come funziona e quante belle vasche ci sono
quella che ti ho postato è dsb
cerca la vasca di vale-mi
di algranati

Ok, grazie ancora, gli do un occhiata in pausa pranzo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
09-10-2018, 08:44
ma già cosi...non riuscirai a tenere coralli.
avrai i nitrati sopra a 20 almeno

Sempre a detta del negoziante che mi ha fatto i test mi ha detto che ho una piccolissima punta di nitrati...nn mi ha detto un numero però!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mvb79
09-10-2018, 09:20
Ciao, se posso dirti la mia segui i consigli di Ricky. Anche io mi sono trovato nella tua identica situazione, mi sono avvicinato a questo mondo ma non sapendone niente mi fidavo di quello che mi dicevano i vari negozianti che pur di vendere mi dicevano un sacco di balle. Pensa che nella mia vasca che è più piccola della tua ci ho messo un naso ("tanto rimane piccolo"), un pesce scatola ("non pizzica i coralli ed è facile") . Poi per dare retta al negoziante ho comprato una lampada che non è nemmeno il top (lui mi ha detto che mi faceva risparmiare ma aveva solo paura che gli saltasse l'affare), mi ha fatto una rocciata che non mi lascia spazio sulla sabbia, solo 2cm di sabbia danno più danni che benefici... Questo solo per farti degli esempi e farti capire che loro sono lì per vendere e che un naso soffra in una vasca di 90 cm non frega niente (poi non sono tutti uguali eh). Poi ho scoperto questo forum e grazie all'aiuto degli utenti sto imparando tante cose ed un passo alla volta sto cercando di migliorare la mia vasca. Per qualsiasi dubbio chiedi che qualcuno ti risponde sempre.

Faber
09-10-2018, 09:37
Ciao, se posso dirti la mia segui i consigli di Ricky. Anche io mi sono trovato nella tua identica situazione, mi sono avvicinato a questo mondo ma non sapendone niente mi fidavo di quello che mi dicevano i vari negozianti che pur di vendere mi dicevano un sacco di balle. Pensa che nella mia vasca che è più piccola della tua ci ho messo un naso ("tanto rimane piccolo"), un pesce scatola ("non pizzica i coralli ed è facile") . Poi per dare retta al negoziante ho comprato una lampada che non è nemmeno il top (lui mi ha detto che mi faceva risparmiare ma aveva solo paura che gli saltasse l'affare), mi ha fatto una rocciata che non mi lascia spazio sulla sabbia, solo 2cm di sabbia danno più danni che benefici... Questo solo per farti degli esempi e farti capire che loro sono lì per vendere e che un naso soffra in una vasca di 90 cm non frega niente (poi non sono tutti uguali eh). Poi ho scoperto questo forum e grazie all'aiuto degli utenti sto imparando tante cose ed un passo alla volta sto cercando di migliorare la mia vasca. Per qualsiasi dubbio chiedi che qualcuno ti risponde sempre.

Grazie mvb


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kiwi
09-10-2018, 21:13
Segui Ricky e vai tranquillo, cmq i pesci sono bellissimi ma impossibili da tenere se vuoi coralli

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Faber
09-10-2018, 21:16
Segui Ricky e vai tranquillo, cmq i pesci sono bellissimi ma impossibili da tenere se vuoi coralli

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Lo ascolterò sicuramente, però mi piacerebbe poter inserire qualche corallo del tipo euphylia clavularia ... ma da quanto ho capito mi è sconsigliato[emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
09-10-2018, 21:48
Grazie mille, infatti ho tolto due elefanti per ora, e sto cercando di pescare i balestra ma nn ci riesco[emoji23][emoji23] vorrei nn proprio allevare coralli, ma avere dei coralli semplici ma che stiamo bene e proprsperino, tipo gli zoa che nn riesco a far crescere🤨


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Con amo e filo,io l'ho preso così

Faber
09-10-2018, 21:49
Con amo e filo,io l'ho preso così

Non è pericoloso? Nel senso di ammazzarlo dico?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
09-10-2018, 21:54
Ma no dai

Faber
09-10-2018, 21:58
Ma no dai

Ci proverò! Più che altro uno è proprio piccolino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
09-10-2018, 22:01
Ci proverò! Più che altro uno è proprio piccolino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

È il Niger?

Faber
10-10-2018, 06:58
È il Niger?

Due Niger è un Picasso, il più piccolo e il Picasso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 09:06
hai trovato info sul dsb?

Franco68
10-10-2018, 09:07
Due Niger è un Picasso, il più piccolo e il Picasso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se riesci a Pescarlo avvisami che ci faccio un pensierino

Faber
10-10-2018, 09:07
Si qualcosa si, però 10/12 cm di sabbia nn mi piacciono troppo [emoji24]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
10-10-2018, 10:15
Se riesci a Pescarlo avvisami che ci faccio un pensierino

Niger o Picasso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
10-10-2018, 10:36
Secondo me una soluzione meno traumatica sarebbe levare la sabbia e i pesci grossi e fare un berlinese classico. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 10:42
2 esempi di dsb...
una vasca semplice
http://www.reefbastards.it/showthread.php?7312-Vasca-Dsb-100x55x55(h)/page92&highlight=vale
e una più spinta
http://www.reefbastards.it/showthread.php?21593-Corby-s-DSB-2-0/page9&highlight=vale

una vasca di 120 cm berlinese...la devi riempire di rocce...
con il dsb ti puoi permettere una vasca più libera, avere più spazio per i pesci

bastano 10 cm di sabbia

Pupi
10-10-2018, 10:44
2 esempi di dsb...
una vasca semplice
http://www.reefbastards.it/showthread.php?7312-Vasca-Dsb-100x55x55(h)/page92&highlight=vale
e una più spinta
http://www.reefbastards.it/showthread.php?21593-Corby-s-DSB-2-0/page9&highlight=vale

una vasca di 120 cm berlinese...la devi riempire di rocce...
con il dsb ti puoi permettere una vasca più libera, avere più spazio per i pesci

bastano 10 cm di sabbiaCerto sono d accordo. Ma per fare il DSB non dovrebbe tirare fuori tutte le rocce? Invece se le rocce sono appoggiate al vetro basta aspirare la sabbia e magari aggiungere qualche roccia, ed è apposto. Con uno schiumatoio performante se la cava! Io farei DSB tutta la vita ma se non gli piace XD

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 10:48
dsb o berlinese è questione di gusti...
ma per fare un lavoro come si deve (vedi pescare pesci, togliere sabbia e rifare la rocciata con rocce in più...fai prima a svuotare la vasca) e in più devi comprare un bello skimmer

io andrei di dsb...ma li è proprio questione di cose vuole il proprietario della vasca

Franco68
10-10-2018, 11:17
Niger o Picasso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Niger

Pupi
10-10-2018, 11:28
dsb o berlinese è questione di gusti...
ma per fare un lavoro come si deve (vedi pescare pesci, togliere sabbia e rifare la rocciata con rocce in più...fai prima a svuotare la vasca) e in più devi comprare un bello skimmer

io andrei di dsb...ma li è proprio questione di cose vuole il proprietario della vascaCerto concordo. Non pensavo dovesse tirare fuori tutto, ma per prendere i pesci in effetti hai ragione. A quel punto certamente conviene mettere altra sabbia e fare un DSB :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ialao
10-10-2018, 11:33
Oppure dato che dsb non gli piace, toglie i pesci cambia schiumatoio,e i coralli che vuole allevare, euphyllie e clavularia come diceva li alleva senza problemi.

Pupi
10-10-2018, 11:53
Oppure dato che dsb non gli piace, toglie i pesci cambia schiumatoio,e i coralli che vuole allevare, euphyllie e clavularia come diceva li alleva senza problemi.È vero! Per euphyllie e molli va benissimo, magari ogni tanto lo sifona!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Faber
10-10-2018, 11:56
Quanta sabbia dovrei aggiungere secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
10-10-2018, 11:58
Anche se togliere il naso mi viene da piangere [emoji25]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
10-10-2018, 12:00
Quanta sabbia dovrei aggiungere secondo voi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E sopratutto quale sabbia devo mettere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-10-2018, 12:05
Ciao, devi metterne circa 95 kg. Puoi mettere tranquillamente carbonato. Ma se devi farlo togli quella attuale non puoi coprirla con 7 cm di sabbia nuova.

Faber
10-10-2018, 12:06
Ok grazie, scusa la mia ignoranza, e sabbia fine giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 12:07
Si si...sabbia molto fine

Faber
10-10-2018, 12:08
Ed è possibile che L ho trovata a 100€?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 12:10
penso anche meno...
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/carbonato-di-calcio/3049-acquatic-life-carbonato-di-calcio-sfuso-05-1mm-100kg.html?search_query=carbonato&results=47

ialao
10-10-2018, 12:10
Anche se togliere il naso mi viene da piangere [emoji25]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E soprattutto assicurati se vuoi devi toglierlo, che non vada a stare peggio. Non darlo a negozianti ma a qualche appassionato con vasca idonea. Altrimenti tienilo.

Faber
10-10-2018, 12:12
Si e quella che ho visto io 100kg 100€ pensavo mi costasse molto di più! Quindi questa sarebbe anche la soluzione più economica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 12:12
yes

ialao
10-10-2018, 12:13
Si la più economica.

Faber
10-10-2018, 12:14
Si la più economica.

E come tecnica andrebbe bene iella che già ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 12:15
si

Faber
10-10-2018, 12:15
E come tecnica andrebbe bene iella che già ho?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho letto però che c’è un tempo di maturazione abbastanza lungo è vero? Se si quello che ho in vasca io dove lo metto nel frattempo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-10-2018, 12:17
Fai tutto in un giorno. Te nendo tutta la tua acqua matura. Leggi la guida sul forum.

Faber
10-10-2018, 12:18
Fai tutto in un giorno. Te nendo tutta la tua acqua matura. Leggi la guida sul forum.

Ok grazie! Siete stati il top!! A buon rendere ragazzi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
10-10-2018, 12:20
se vuoi...ci organizziamo anche per un aiuto in fase di allestimento...

Faber
10-10-2018, 12:23
Sicuramente si ragazzi, passerà un mesetto almeno perché sono diventato papà da 10 gg , aspetto che fa almeno un mesetto di vita e poi al lavoro!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
10-10-2018, 12:26
Sicuramente si ragazzi, passerà un mesetto almeno perché sono diventato papà da 10 gg , aspetto che fa almeno un mesetto di vita e poi al lavoro!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Congratulazioni allora. Un saluto

Ricky mi
10-10-2018, 12:35
congratulazioni...
magari ci siamo anche visti in negozio...io ogni tanto passo a salutare riccardo

Faber
10-10-2018, 12:38
congratulazioni...
magari ci siamo anche visti in negozio...io ogni tanto passo a salutare riccardo

Può essere, se hai visto uno che sfasava dietro a sua figlia di 4 anni che vuole entrare negli acquari sono io[emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faber
10-10-2018, 17:41
Congratulazioni allora. Un saluto

Grazie ialao!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk