PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione con Prodibio, progessi e consigli



Francesco93
26-06-2014, 03:29
Ho sempre sentito e letto che "niente è come il Reefbooster", i batteri migliori sono Biodigest, ho avuto occasione di provare con soddisfazione il Bioptim...se presi singolarmente questi prodotti sono così buoni, ho pensato, perché non provarli per come sono pensati, tutti insieme!

Aggiungendo che apprezzo molto il fatto che siano fiale chiuse (mi evita di doverle tenere in frigo e credo che mantengano meglio la loro efficacia)
Mettiamoci pure che i dosaggi diradati non sono male...ecco qui che sto gestendo la vasca con Prodibio!

Non ho trovato purtroppo molto materiale in merito, pochi frammenti di informazioni dati dall'azienda, sparsi per reefcentral
-Biodigest+Bioptim insieme sempre, ogni 2 settimane, per aumentare l'efficacia, non darne di più ma più spesso
-Reefbooster a partire da 6 settimane dopo l'inizio degli altri due
-E' possibile e consigliato usare la zeolite

Io non sono un esperto, per cui chiedo a voi come pensiate stia procedendo, evidenziando i problemi che riscontro, vi prego di dirmi secondo voi cosa va e cosa no, perché vorrei mantenere questo metodo, modificandolo e migliorandolo col vostro aiuto (: illuminazione 8x24 t5

Mi scuso in anticipo per le foto, ma purtroppo l'iphone va a giornate, a volte escono bene e a volte no

4016inserita in avviamento il 24 aprile, foto sx 20 maggio, dx oggi
4017inserita e foto sx il 18 maggio, dx oggi
4022 inserita il 24 aprile, foto sx 5 giugno, dx oggi
4018 inserita e foto sx 18 maggio, dx oggi
4020 qui a sx il 16 giugno, giorno della prima fiala di reefbooster, a dx oggi (10 giorni dopo), in questa foto si nota solo la punta al centro, ma le altre sono cresciute allo stesso modo.

Fino a qui più o meno io credo vada bene, il colore migliorato un pochino e c'è crescita
Però non tutto va bene!
4019 Questa è stata inserita il 18 maggio, giorno della foto, da allora i primi giorni è cresciuta, poi si è fermata e ha perso quel bel colore fluo
4021 sx inserimento, 1 giugno, dx oggi. Questa è cresciuta, le punte si sono tutte allungate e diventare gialle, si nota poco perché la foto di oggi l'ho fatta da più in basso, ma anche i rami laterali sono tutti più lunghi. Spolipa di più e sta bene, però ha perso quel bellissimo verde smeraldo, per un verde molto più smorto!
4015 Questa invece così l'ho presa il 19 maggio e così è oggi, spolipa poco, non cresce e non si colora. Simile destino l'acropra verde che si intravede dietro. Che sia perché sono sul retro e beccano meno luce? (sopra preciso hanno il kz coral) sulla stessa linea c'è un histryx che però cresce senza problemi.

Mi ritengo soddisfatto dei ritmi di crescita dove ci sono, molto meno dei colori, e vorrei ben dire, ho i nitrati a 1 e i po4 a 0,03.
Ora, quello che mi preme è avere crescita, perché come vedete sono tutte piccolissime talee, però se potessi avere anche migliori colori senza comprometterla, non mi dispiacerebbe per niente!
Le manovre che avevo in mente sono le seguenti:
-biodigest+bioptim 1 volta a settimana invece che 2
-sostituire la zeolite (che sta lì da 9 settimane) e metterla in una zona di buon flusso (sta in una calzetta) o addirittura prendere un reattore

Questo sicuramente abbasserà i nutrienti, quindi migliori colori, ma la crescita ci rimetterà secondo voi? Che altro fareste?

Scusate per il lunghissimo topic, ma volevo essere preciso! In più credo che possa essere un argomento interessante, dato che non si trova molto!:114-46:

ALGRANATI
26-06-2014, 08:23
il grosso problema di quel prodotto è il potere inquinante decisamente importante.
la cosa migliore è diluirlo in acqua d'osmosi e tenerlo in frigorifero in modo da poterne dosare poco per volta.

Mauri
26-06-2014, 09:10
Con quel valore di Fosfato e Nitrato io non doserei nessun tipo di alimento hai coralli.......

Francesco93
26-06-2014, 21:25
Con quel valore di Fosfato e Nitrato io non doserei nessun tipo di alimento hai coralli.......

Normalmente farei così, ma se la gestione da loro proposta prevede di utilizzarlo, eliminandolo non la seguirei...ed in sostanza è un esperimento per vedere di che si tratta/che risultati da

Quello che vorrei fare è diminuire quei valori, pur mantenendo l'uso del reefbooster

Sicuramente proverò la diluizione consigliata da Algranati, carica meno il sistema e fornisce nutrienti in modo più costante invece che con un "picco"

Altre cose che potrei provare? Dell'ipotesi zeolite nuova con maggior flusso/reattore che ne dite? Mi preoccupa un po' perché non l'ho mai usata come si deve

Per il resto? Secondo voi in termini di crescita (che ricordo essere mio obiettivo primario) come va? Come potrei migliorare ulteriormente?

GROSTIK
26-06-2014, 22:51
io diluisco 1 fiala di ReefBooster in 50ml di acqua di RO e sono 5 ml al giorno .. poco ma tutti i giorni msn010