PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli in merito alla tecnica della nuova vasca.



VENTRONI
26-06-2014, 12:09
Ciao a tutti,
vado ad elencarvi le cose che vorrei comprare per allestire la mia nuova vasca. In modo tale da poter essere aiutato dai vostri consigli e non buttare via i soldi in cose inutili e/o non adeguate.
Il metodo di gestione che utilizzerò sarà DSB, e alleverò principalmente lps e qualche sps.
La vasca è stata realizzata da Malberti è ha le seguenti dimensioni: 100x55x60.
Come illuminazione ho deciso di affidarmi ad una ATI Sun Power composta da 8t5 da 39 wat cadauno. Come pompe di movimento, credo mi servano intorno ai 9500/9900 l/h. Volevo provare le jebao. Oppure affidarmi ad una vortech MP 40. Ma non so se sia convenite tenerne solo una in vasca. Come riscaldatore ho un 300w.
Come skimmer sono combattuto, perché già posseggo un BM 150 pro, il quale andrebbe bene per la nuova vasca. Questo, lo ritengo buono. Ma qualche volta, quando ad esempio manca la corrente elettrica e di conseguenza cambia il livello in sump, quando riparte diventa pazzo e fa macelli. Quindi non sono convinto al 100%. Lo terrei solo per il risparmio.
Pompa di risalita ancora non ho deciso.
Osmoregolatore, e sistema anti allagamento l'ho fatto io.
Spero di non aver dimenticato niente.
Cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.

P.S. Volevo inoltre chiedere alcune info in merito al sistema aquatronica, a chi lo possiede. In particolare la centralina acq110. Comprando questa cosa c'è di default. E se è veramente utile, oppure se ne può fare a meno.

Paolo Piccinelli
26-06-2014, 12:15
acquatronica di default ha livello e temperatura, se non ricordo male.

Se lo trovi a buon prezzo, anche usato, prendilo... ad esempio potresti risolvere il problema dello skimmer che impazzisce dopo un blackout.
Imposti un ritardo di 5 minuti e lui parte 5 minuti dopo che la corrente torna... così non sborda.

meglio due pompe che una... per la marca e la potenza vedi tu.
per la risalita puoi usare una NJ3000, economica e silenziosa.

lo skimmer non cambiarlo per ora, il dsb aiuta molto a controllare i nutrienti.

VENTRONI
26-06-2014, 12:22
acquatronica di default ha livello e temperatura, se non ricordo male.

Se lo trovi a buon prezzo, anche usato, prendilo... ad esempio potresti risolvere il problema dello skimmer che impazzisce dopo un blackout.
Imposti un ritardo di 5 minuti e lui parte 5 minuti dopo che la corrente torna... così non sborda.

meglio due pompe che una... per la marca e la potenza vedi tu.
per la risalita puoi usare una NJ3000, economica e silenziosa.

lo skimmer non cambiarlo per ora, il dsb aiuta molto a controllare i nutrienti.

Grazie mille Paolo, per la tua risposta veloce e precisa.
In merito ad aquatronica. Imposti un ritardato alla presa dov'è collegato lo skimmer, giusto? Ma di default non ha le unità di potenza? Oppure puoi collegare una multipresa qualunque?

GROSTIK
26-06-2014, 12:41
solitamente la configurazione base è :
1 centralina di controllo
1 unità di potenza con 8 prese temporizzate
1 sensore temperarura
1 sensore di livello

msn003

luca1963
26-06-2014, 12:46
ciao

io possiedo il acq140 e ti posso subito dire che le "ciabatte" essendo comandate dal sistema sono proprietarie , quindi da acquistare insieme al monito .....

Paolo Piccinelli
26-06-2014, 12:53
davo per scontata la ciabatta da 8 prese...

Lucareef
26-06-2014, 13:02
Come movimenti potresti usare una Vortech mp10/40 e magari una tunze 6045 che ti smuove la superficie....come l/h con la vortech mp10 e la tunze 6045 sei sui 10000 l/h su per giù....tieni conto che anche la risalita aiuta a smuovere la superficie, se posizionate correttamente il movimento mi sembra ottimo....schiumatoio andrei su un bel mono pompa Ultrareef oppure Vertex serie "omega".....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VENTRONI
26-06-2014, 14:43
Ok, quindi avrei solamente centralina e sonda temperatura.
Cerco di documentarmi quale unità di potenza necessita la centralina a cui sono interessato .

Per il movimento io pensavo a due jebao wp40 poste ai lati corti. Una posizionata un po' più in alto che smuova la superficie . Alternate ogni sei ore con qualche ora di sovrapposizione.

Paolo Piccinelli
26-06-2014, 15:09
la configurazione base è :

1 centralina di controllo
1 unità di potenza con 8 prese temporizzabili/controllabili mediante sensore
1 sensore temperatura
1 sensore di livello

VENTRONI
26-06-2014, 15:46
la configurazione base è :

1 centralina di controllo
1 unità di potenza con 8 prese temporizzabili/controllabili mediante sensore
1 sensore temperatura
1 sensore di livello

Ok, grazie Paolo.
Leggendo la descrizione del prodotto, sui siti che lo vendono online. Non si capisce cosa ci sia incluso oltre alla centralina.

luca1963
26-06-2014, 15:59
...aspè

quando io presi la mia ACQ140 nella confezione non c'era nulla se non la centralina.
sempre se parlimao di aqautronica ....
penso che lo scrivere "configurazione di base" indichi il fatto che per far funzionale la centralina al minimo quella è la configurazione , che poi alcuni siti vendano il tutto come pacchetto unico e denominato "configurazione base" è un'altra storia.

VENTRONI
26-06-2014, 16:12
...aspè

quando io presi la mia ACQ140 nella confezione non c'era nulla se non la centralina.
sempre se parlimao di aqautronica ....
penso che lo scrivere "configurazione di base" indichi il fatto che per far funzionale la centralina al minimo quella è la configurazione , che poi alcuni siti vendano il tutto come pacchetto unico e denominato "configurazione base" è un'altra storia.

Configurazioni di base per renderla operativa c'è ne sono varie. Inoltre, per farla funzionare dovrà essere alimentata da un'unità di potenziamento. Ho inteso le parole di Paolo, come :"quando acquisti la centralina hai compresi anche i seguenti prodotti: sensore di temperatura + unità di potenziamento. "
Anche se secondo me vendono solo centralina. Ho scritto una email ai siti che la vendono online. Aspetto che mi rispondano.

Algranati credo abbia codesta centralina.

VENTRONI
26-06-2014, 23:17
Hola,
Un mio amico, sentendo la mia insoddisfazione verso il BM 150 Pro, mi ha proposto il seguente scambio. Il mio Skimmer per il suo che è il seguente Ruwal Doppia Pompa RW130/500/S più conguaglio a mio favore di 50 euro. Voi cosa ne pensate?

Paolo Piccinelli
27-06-2014, 08:01
non ti so aiutare, non conosco il Ruwal.

ALGRANATI
27-06-2014, 08:17
tieniti il tuo......o vendilo e compra qualcosa di meglio ma fare un cambio del genere è decisamente inutile.

Aquatronica la vendono con la sonda temperatura quindi dovrai comprare centralina e ciabatta da 8 prese. msn010

VENTRONI
27-06-2014, 08:24
tieniti il tuo......o vendilo e compra qualcosa di meglio ma fare un cambio del genere è decisamente inutile.

Aquatronica la vendono con la sonda temperatura quindi dovrai comprare centralina e ciabatta da 8 prese. msn010

Ok, grazie mille.
Pensavo non fosse male, esteticamente si assomiglia alla marca Lgm.
Comunque visto che non ho fretta, vorrei ripartire con una buona tecnica ,probabilmente venderò il BM al mio amico.
Mi dici gentilmente due tre marche su cui puntare please?
Grazie mille per la risposta.

Mauri
27-06-2014, 10:16
Fa cagare il Ruwal (risposta bastards)...... molto meglio il BM 150pro tienilo e ottimo e va benissimo per la tua vasca.

VENTRONI
27-06-2014, 10:30
Grazie Mauri , hai reso l'idea hahahahahha.

Acquatic Life
28-06-2014, 21:48
Aquatronica, il controller normale ACQ110 ha compreso la sonda temperatura, invece il touch ACQ140 non ha la sonda compresa....
Il resto lo puoi prendere quando vuoi , quando prendi controller e unità di potenza ( ciabatta ) sei a posto .. poi pensi a temperatura - livello e poi alle varie sonde se le vuoi mettere yes

VENTRONI
28-06-2014, 21:58
Aquatronica, il controller normale ACQ110 ha compreso la sonda temperatura, invece il touch ACQ140 non ha la sonda compresa....
Il resto lo puoi prendere quando vuoi , quando prendi controller e unità di potenza ( ciabatta ) sei a posto .. poi pensi a temperatura - livello e poi alle varie sonde se le vuoi mettere yes

Ottimo, grazie mille per la tua risposta.

VENTRONI
17-07-2014, 20:27
Ciao a tutti volevo aggiornarvi sulla scelta definitiva della tecnica.
La tecnica arriverà tra circa due settimane.
Illuminazione, ATI SunPower8x39. Come Skimmer ho venduto il mio BM150 pro è ho comprato un LGs600SP(devo ancora scegliere la pompa di carico). Per il movimento ho preso una Vortech MP10 e una Tunze 6045.
Inoltre ho preso la centralina Aquatronica con unità di potenza e varii sensori.
Ho quasi preso tutto quello di cui avevo bisognobarmy

VENTRONI
18-07-2014, 12:13
Sorry , mi sono scordato di chiedere due cose.
1)Per lo skimmer va bene qualsiasi pompa da 1000l/h?
2) Non ho pensato al reattore di calcio, ma di questo potrò preoccuparmi, solo ed esclusivamente quando la vasca ne avrà bisogno , giusto?
Thanks

luca1963
18-07-2014, 13:32
Sorry , mi sono scordato di chiedere due cose.
1)Per lo skimmer va bene qualsiasi pompa da 1000l/h?
2) Non ho pensato al reattore di calcio, ma di questo potrò preoccuparmi, solo ed esclusivamente quando la vasca ne avrà bisogno , giusto?
Thanks

sicerament eper la pompa da 1000 l/h penso che una qualsiasi vada benone , sulle spiegazioni nn c'è nessuna marca ?
sul mio che è uno skimtz c'è segnalata una eheim ... ( e chissa come mai)
per il reattore hai detto la cosa giusta ....al momento opportuno ci pensi

VENTRONI
18-07-2014, 13:58
sicerament eper la pompa da 1000 l/h penso che una qualsiasi vada benone , sulle spiegazioni nn c'è nessuna marca ?
sul mio che è uno skimtz c'è segnalata una eheim ... ( e chissa come mai)
per il reattore hai detto la cosa giusta ....al momento opportuno ci pensi

Lo skimmer non mi è ancora arrivato,quindi non ho visto il manuale. Ho soltanto letto un po' online. Volevo un consiglio su un marca affidabile, con basso consumo.

billykid591
18-07-2014, 15:09
Lo skimmer non mi è ancora arrivato,quindi non ho visto il manuale. Ho soltanto letto un po' online. Volevo un consiglio su un marca affidabile, con basso consumo.
io ho LG 600 sp (vecchio modello con aquabee)...e come pompa di carico ho usato un sicce da 1000 litri (o 1200 non ricordo bene)....l'unica cosa l'ho collegata fissa con tubi in pvc e raccordi in modo che rimanga a circa 1 2 cm dal fondo della sump in modo che raccolga meno sedimento

VENTRONI
18-07-2014, 15:24
io ho LG 600 sp (vecchio modello con aquabee)...e come pompa di carico ho usato un sicce da 1000 litri (o 1200 non ricordo bene)....l'unica cosa l'ho collegata fissa con tubi in pvc e raccordi in modo che rimanga a circa 1 2 cm dal fondo della sump in modo che raccolga meno sedimento

Ok grazie,
Io, in sump ho uno scompartimento apposito per lo scarico. Quindi, pensavo di collegarla con un semplice tubo di gomma. Sapresti dirmi il diametro, di cui ho bisogno ?

billykid591
18-07-2014, 15:29
Ok grazie,
Io, in sump ho uno scompartimento apposito per lo scarico. Quindi, pensavo di collegarla con un semplice tubo di gomma. Sapresti dirmi il diametro, di cui ho bisogno ?

qualsiasi tubo da 20 (diametro esterno intendo) va bene....se in silicone sicuramente è meglio

VENTRONI
18-07-2014, 15:32
qualsiasi tubo da 20 (diametro esterno intendo) va bene....se in silicone sicuramente è meglio

Ok, grazie mille

ALGRANATI
20-07-2014, 11:30
Direi che hai comprato un'attrezzatura di tutto rispetto.

la pompa dello skimmer, prendila regolabile....in modo da decidere quanto farlo lavorare.

VENTRONI
20-07-2014, 12:05
Direi che hai comprato un'attrezzatura di tutto rispetto.

la pompa dello skimmer, prendila regolabile....in modo da decidere quanto farlo lavorare.

Ho preso le cose in base ai vostri preziosi consigli.
Per la pompa dello skimmer pensavo alla NJ 1200 regolabile da 400 ai 1200l/h.

ALGRANATI
21-07-2014, 09:10
direi perfetta