PDA

Visualizza Versione Completa : Migliorare l'illuminazione



mvb79
25-10-2018, 09:00
Premetto che ho una plafoniera a led Maxspect razor r420r 180W e so che non è il massimo. Tanto per capire vi allego una foto della plafo presa dal web
37704

Il problema è che alcuni sps (ma non tutti) soffrono alla base e per caso ho letto un articolo dove parlavano dei problemi dei coni di luce prodotti dai led, cioè se ho ben capito si creano delle zone d'ombra e se non hai una plafo top i coralli non ricevono abbastanza luce. Se sparo minchiate correggetemi pure.
Quindi ho 2 domande:
Questo problema può essere ridotto alzando la rocciata? Così gli sps si troverebbero più vicini alla superficie
Posso migliorare la mia illuminazione? magari aggiungendo 2 barre easyled. Dico migliorare perchè non vorrei comprare una nuova plafo.

Ricky mi
25-10-2018, 09:40
alzare la rocciata non è la soluzione migliore.

meglio potenziare / migliorare la luce.
se non vuoi cambiare plafo o aggiungi 2 easy o una coppia di t5

mvb79
25-10-2018, 11:59
alzare la rocciata non è la soluzione migliore.

meglio potenziare / migliorare la luce.
se non vuoi cambiare plafo o aggiungi 2 easy o una coppia di t5

Mi puoi consigliare qualcosa? Ho letto che ce ne sono molte.La mia vasca è 90x50x50.
Ma poi come faccio con la programmazione della luce? Immagino che dovrò prendere un controller a parte

Ricky mi
25-10-2018, 12:07
per quella vasca, se fosse mia, prenderei:
o una gnc 466
o 4 easy led
o una 8 x 39w t5

se vuoi spingere per avere sps top

io ho acquatronica per la gestione della tecnica...altrimenti devi comprarti dei timer

Ricky mi
25-10-2018, 12:08
anche radion da g3 in su

ho visto vasche carine con sps con le AI prime hd...ma te ne servono 2

montblanc
25-10-2018, 12:45
Concordo con Ricky ....io ho una 80x55x55 avevo la stessa lampada(che in linea di massima non dispiaceva) con stessi problemi,(ho provato anche ad aggiungere una easy led ma non ho migliorato molto )l'ho venduta e con poca differenza ho preso una gnc 466 (lampada vecchiotta ma ancora validissima) e la situazione è cambiata totalmente....unico neo la luce temdente al "giallino." ...dipende da cosa ti piace anche come resa estetica...per migliorarla ci ho affiancato la easy led deep blu che già avevo.

mvb79
25-10-2018, 13:10
Ma cambiare la plafo con una di quelle che mi avete suggerito quanto mi costerebbe? Ne basterebbe una? Ho provato a cercare gnc 466 e ne ho trovata una da 1500€
Mi consigliate anche una T5 con i relativi neon (so che ce ne sono diversi tipi).
Così posso valutare meglio costi e consumi, perchè da quello che so i led sono per sempre (si fa per dire) mentre i T5 vanno sostituiti ogni 6 mesi

Ricky mi
25-10-2018, 13:29
qui una usata
http://www.reefbastards.it/showthread.php?24954-vendo-plafoniera-led-gnc-am-466

mvb79
25-10-2018, 13:45
qui una usata
http://www.reefbastards.it/showthread.php?24954-vendo-plafoniera-led-gnc-am-466

Grazie. Ma una basterebbe? Te lo chiedo perchè dice che coprirebbe bene un 60x60

Ricky mi
25-10-2018, 14:23
avrai una buona copertura fino a 70 cm
quindi 70 x 50 ci allevi gli sps che vuoi
TARTY la monta su una 80 x 60 se non ricordo male Mauri l ha montata su una 80 x 80

Fabio_TO
25-10-2018, 14:27
Come sempre dipende molto anche dal budget. Su una vasca di quelle misure io penserei ad una illuminazione a barre.
3/4 barre easyled nuove ti costano 480/640€.
3 barre gnc silvermoon ti costano 530 €.

Mauri
25-10-2018, 14:29
Con la 466 la copri benissimo... In larghezza ti esce la luce....


Se vuoi ho una ATI 6x24 T5 con tubi nuovi e riflettori appena cambiati.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

TARTY
25-10-2018, 20:16
La mia Bluray viene venduta per vasche 90*70 io la monto su vasca 80*60 e un utente del forum mi aveva consigliato di aggiungere due barre silvermoon (attinica+reefblu) per allevare sps


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
25-10-2018, 20:22
Settimana prossima monto la BluRay sulla mia 80x80 poi vi faccio una foto sulla copertura.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

mvb79
26-10-2018, 16:35
Ma per la 466 esistono dei supporti per fissarla a bordo vasca?

Ricky mi
26-10-2018, 18:57
Certo, guarda qui
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/587-gnc

Liferrari
26-10-2018, 23:26
Settimana prossima monto la BluRay sulla mia 80x80 poi vi faccio una foto sulla copertura.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Urge venire a ciularti quella cosa la', prima che la fai schiattare con le tue prove.....

Meo
27-10-2018, 00:14
ll problema è che GNC insiste a mettere troppi bianchi, anche sulle Blu-ray attuali, per cui uno per avere una luce piacevole e fluorescenze li abbassa, rinunciando a potenza. Comunque, tutte le plafoniere LED hanno un livello di ombra maggiore rispetto ai T5: cioè le zone non direttamente illuminate risultano più buie, perché non vi è lo stesso livello di diffusione.

Per molti coralli, questo non è un problema, per molti SPS invece si. Più poi crescono e più l'effetto viene marcato e tendono a morire all'interno della colonia, dove arriva meno luce diretta. Cosa che con i T5 non avviene, essendo il 50% della luce in arrivo proveniente di riflesso e quindi non perpendicolare alla superficie dell'acqua, con maggiore diffusione e quindi un livello di luminosità più altro anche per esempio sotto la rocciata.

io ho delle hydra 52Hd, mi trovo bene. Tenute alte, illuminano abbastanza senza appesantire la vasca. Per la mia vasca, i T5 sarebbero improponibili (dovrei avere una 10x80W) sia come consumi che come cambio tubi. Per gli animali che ho, non ne vale la pena.

Considerate che, da quello che ho visto, i coralli (gli stessi ovviamente) sotto led crescono molto meno rispetto ai T5, il che però, considerando gli spazi limitati, può anche non essere un difetto.

laura82
27-10-2018, 11:27
ll problema è che GNC insiste a mettere troppi bianchi, anche sulle Blu-ray attuali, per cui uno per avere una luce piacevole e fluorescenze li abbassa, rinunciando a potenza. Comunque, tutte le plafoniere LED hanno un livello di ombra maggiore rispetto ai T5: cioè le zone non direttamente illuminate risultano più buie, perché non vi è lo stesso livello di diffusione.

Per molti coralli, questo non è un problema, per molti SPS invece si. Più poi crescono e più l'effetto viene marcato e tendono a morire all'interno della colonia, dove arriva meno luce diretta. Cosa che con i T5 non avviene, essendo il 50% della luce in arrivo proveniente di riflesso e quindi non perpendicolare alla superficie dell'acqua, con maggiore diffusione e quindi un livello di luminosità più altro anche per esempio sotto la rocciata.

io ho delle hydra 52Hd, mi trovo bene. Tenute alte, illuminano abbastanza senza appesantire la vasca. Per la mia vasca, i T5 sarebbero improponibili (dovrei avere una 10x80W) sia come consumi che come cambio tubi. Per gli animali che ho, non ne vale la pena.

Considerate che, da quello che ho visto, i coralli (gli stessi ovviamente) sotto led crescono molto meno rispetto ai T5, il che però, considerando gli spazi limitati, può anche non essere un difetto.

Ciao Matteo, non dire "per i coralli che hai" hai una vasca bellissima, molto armoniosa e dei pesci da invidia. Mi interesserebbe il settaggio che usi per le tue hydra, se posso chiedere. Le ho pure io ma non sono ancora soddisfatta del tutto, o meglio, non del tutto convinta

Meo
27-10-2018, 20:56
Grazie a Laura! :114-38:

Per le hydra,

37739

Uso un programma semplice con simulazione del ciclo diurno. Ho provato anche altri programmi che si scaricano da internet, ma non mi hanno soddisfatto.

Ovviamente, con una vasca 172x70, con solo 3 lampade le sfrutto al 100% in picco. Meno, con tutti i pesci che ho manca l'ossidazione. Del resto, anche se ho uno skimmer molto grosso e performante (BK supermarine 250 con RD3) la parte di consumo inquinanti da parte batterica è fondamentale.

Ho anche un report con la misura dei PAR, a vari livelli della vasca. Più o meno è e equivalente a una T5, come flusso luminoso. Ovviamente vale il discorso dello "shading" cioè del problema ombre.

mvb79
28-10-2018, 11:58
Alla fine cambiare plafo mi sembra la soluzione migliore.
Dopo aver guardato e letto varie discussioni ho deciso di scartare T5 (dovrei cambiare i tubi ogni 6 mesi) e la GNC 466 (luce troppo gialla). Quindi le opzioni che mi sono dato sono:
- Hydra HD (due da 26 o una da 52?)
- Radion G3
- GNC Bluray (ho mandato un messaggio a emanuel.andreo che diceva di averne 2 da vendere comprate a febbraio per sapere a quanto le vende)
- Easy led (ho visto delle belle vasche ma non ho capito quante e quali barre usare per coprire la mia 90x50)
Cosa ne dite?

Ma le easy led vanno cambiate ogni 2 anni? Lo chiedo perchè in una discussione c'era chi diceva di si mentre altri no

ialao
28-10-2018, 12:43
Di barre te ne servono 5.io farei 3 deep blu e 2 marine blu. Sulla durata non saprei, vorrei saperlo anch'io. Quelle in vendita mi sa che le ha già vendute mi riferisco alle gnc. Un saluto

mvb79
28-10-2018, 13:04
Di barre te ne servono 5.io farei 3 deep blu e 2 marine blu. Sulla durata non saprei, vorrei saperlo anch'io. Quelle in vendita mi sa che le ha già vendute mi riferisco alle gnc. Un saluto

5? images2MSYIAI5

Qualcuno qualche post prima aveva detto 3-4. Ma che marca mi consigli? E dove acquistarle? Anche se così ad occhio considerando che mi servirà anche un controller andrei a spendere quanto per una bluray nuova.
Ma il discorso della durata (sempre che sia vero perchè non l'ho ancora capito) varrebbe per tutti i led? Quindi anche per la gnc bluray

ialao
28-10-2018, 13:21
5? images2MSYIAI5

Qualcuno qualche post prima aveva detto 3-4. Ma che marca mi consigli? E dove acquistarle? Anche se così ad occhio considerando che mi servirà anche un controller andrei a spendere quanto per una bluray nuova.
Ma il discorso della durata (sempre che sia vero perchè non l'ho ancora capito) varrebbe per tutti i led? Quindi anche per la gnc blurayscusa no ho letto tutto il post, 5 dicono sia il numero ideale, una ogni 10 cm. Ma penso per vasche spinte sps. Per la durata mi piacerebbe tanto saperlo anche a mesto pensando di passare ai led

Meo
28-10-2018, 13:22
come Hydra, una 90x50 la penserei con 2 26HD, piuttosto che una da 52.

Io avevo 2 52HD su una 100x45, a metà potenza e coprivano veramente bene, messe in lungo. ne tuo caso si potrebbe pensare minimo a 2 Hd26, anche messe perpendicolari.

mvb79
29-10-2018, 09:53
In giro ho trovato uno con la mia stessa plafo che per aumentare la luce aveva aggiunto 2 t5 autocostruiti ottenendo pure buoni risultati
37755

In giro potrei trovare qualcosa di pronto o dovrei per forza darmi al fai da te? Perchè magari se la spesa è poca potrebbe essere un buon compromesso in attesa di trovare una buona occasione
L'unico dubbio è: ma fatte in quel modo non ha problemi di temperatura?

Ricky mi
29-10-2018, 21:56
Aggiungere 2 t5 ti costa sui 100 euro
Ho appena preso il necessario x fare una plafo

laura82
30-10-2018, 09:08
Grazie a Laura! :114-38:

Per le hydra,

37739

Uso un programma semplice con simulazione del ciclo diurno. Ho provato anche altri programmi che si scaricano da internet, ma non mi hanno soddisfatto.

Ovviamente, con una vasca 172x70, con solo 3 lampade le sfrutto al 100% in picco. Meno, con tutti i pesci che ho manca l'ossidazione. Del resto, anche se ho uno skimmer molto grosso e performante (BK supermarine 250 con RD3) la parte di consumo inquinanti da parte batterica è fondamentale.

Ho anche un report con la misura dei PAR, a vari livelli della vasca. Più o meno è e equivalente a una T5, come flusso luminoso. Ovviamente vale il discorso dello "shading" cioè del problema ombre.

Grazie mille Matteo177686

mvb79
30-10-2018, 09:09
Ciao Ricky, ti illustro i miei prossimi passi. Per prima cosa mi sono deciso a togliere la sabbia (la devo togliere un pò alla volta o la posso togliere tutta insieme?) e poi sono ancora in dubbio se aggiungere 2 T5 ed aspettare un'occasione per cambiare la plafo oppure aggiungere 2 easyled e poi vedere prima come va ed eventualmente fare tutto easyled. La seconda opzione ha un costo decisamente maggiore perchè ci dovrei aggiungere anche controller e trasformatore. Ho chiesto anche a Corby che easyled monta perchè ha una vasca davvero bella.
Secondo te quale sarebbe la scelta migliore per coprire una 90x50? Plafo o barre?
Mi potresti fare una lista della spesa con tutto il necessario per farmi una plafo con 2 t5?

Ricky mi
30-10-2018, 09:54
ma tu vuoi allevare sps?
se si...io starei
o su 4 barre easy (2 blu e 2 bianche/blu)
o su una gnc 466 (con rocciata entro i 70 80 cm dal cono di luce)

per aggiungere 2 t5 da 39w devi prendere:
una centralina con i porta lampada costa sui 60 / 70 euro
ti servono 2 riflettori: 9 euro l'uno (controllare che ci siano le clips per fermare i neon, altrimenti li devi prendere a parte e costano 50 centesimi)
2 neon da 39w : dai 15 ai 20 euro l'uno

mi ricordi la tua vasca? hai foto ? cosi capiamo per la sabbia

mvb79
30-10-2018, 11:35
ma tu vuoi allevare sps?
se si...io starei
o su 4 barre easy (2 blu e 2 bianche/blu)
o su una gnc 466 (con rocciata entro i 70 80 cm dal cono di luce)

per aggiungere 2 t5 da 39w devi prendere:
una centralina con i porta lampada costa sui 60 / 70 euro
ti servono 2 riflettori: 9 euro l'uno (controllare che ci siano le clips per fermare i neon, altrimenti li devi prendere a parte e costano 50 centesimi)
2 neon da 39w : dai 15 ai 20 euro l'uno

mi ricordi la tua vasca? hai foto ? cosi capiamo per la sabbia

Ecco una foto recente della mia vasca
37761
Ultimamente ho pure un pò di ciano ma a parte questo ho sempre nitrati intorno ai 10.
Quando hai un momento mi dici tutto quello che dovrei comprare per montare le 4 barre easy? Io avevo guardato su aquariumline quelli della Aquatlantis ( https://www.aquariumline.com/catalog/advanced_search_result.php?keywords=easy+led&x=0&y=0 ) , vanno bene? Avevo visto anche le barre silvermoon delle gnc ma non ho trovato nessuno che le monti per vedere come vanno. Grazie mille per l'aiuto

Ricky mi
30-10-2018, 16:26
per la sabbia...hai detritivori in vasca? se si quali e quanti?
che pompe monti?

per le easy.. Mauri è l' esperto
io prenderei 2 blu e 2 bianche e poi ti serve un dimmer per quest'ultime...xke al massimo rischi di bruciare i coralli

ma vediamo mauri cosa dice

mvb79
30-10-2018, 17:11
per la sabbia...hai detritivori in vasca? se si quali e quanti?
che pompe monti?

per le easy.. Mauri è l' esperto
io prenderei 2 blu e 2 bianche e poi ti serve un dimmer per quest'ultime...xke al massimo rischi di bruciare i coralli

ma vediamo mauri cosa dice

Allora ho 2 paguri (1 elegans ed uno con le zampe rosse), 2 turbo, 1 riccio (Tripneustes gratilla), 2 Archaster e 2 gamberi (1 Stenopus hispidus e 1 lysmata debelius)
Pompe di movimento ho 2 Jebao OW 25

Visto che hai nominato Mauri, prima stavo proprio guardando la sua vasca perchè monta le easyled e direi che mi ha proprio convinto. Niente plafo, vado di easyled
Volendo fare una lista della spesa:
1 centralina TC420 (amazon)
1 trasformatore (amazon ma non so quale, datemi un consiglio considerando che dovrei montare 4 barre se non 5 come diceva qualcuno)
4 barre easyled (e qui aspettiamo l'esperto per la conferma, magari ditemi anche che marca, misura e dove comprarle)
Poi non so se servono altre cose tipo cavetti se non sono in dotazione.
Appena ho tutta la lista pronta parte l'ordine. :114-58:
Se all'inizio volessi provare ad affiancare solo 2 barre alla mia razor, vanno bene 2 bianche? Oppure secondo voi è tempo perso e ne metto direttamente 4?

Ricky mi
30-10-2018, 17:44
se non vuoi rinunciare alla sabbia e visto che hai già tanti detritivori...potresti provare ad inserire una valenciennea o una coppia...
all'inizio avrai un po di sedimento in giro per la vasca.
ma poi dovrebbero tenertela bella pulita.
stai schiumando bagnato?
quante ore di luce dai?

x le easy aspettiamo Mauri

mvb79
30-10-2018, 18:24
Si sto schiumando bagnato. Tempo fa avevo provato ad inserirla ma dopo cira 2 mesi l'ho trovata morta. Poi ho letto che non è insolito che muoiano di fame, anche perché non mangiava il secco. Se mi dici così però provo a rimetterla. Potrei metterne addirittura 2?
Luce 11 ore piene più 1 ora e mezzo di alba e tramonto

Ricky mi
30-10-2018, 21:51
Io ci proverei.. Quando la prendi dal negoziante chiedigli di farti vedere che mangia. Se sono li da un pochino di solito non hanno difficoltà a cibarsi
Inizia con una se hai dubbi e cmq qualche granulo sul fondo gli deve arrivare

Pupi
31-10-2018, 00:12
Ciao io ho appena fatto l esperimento che vuoi fare tu. Avevo una razor vecchio modello 180w. Poi ho aggiunto 2 easyled una deep e una marine. Dopo un paio di mesi ho trovato un offerta e ho preso altre 3 easyled usate e ho sostituito la razor. Devo dire che la differenza in copertura e luminosità a parità di vattaggio è incredibile. Ho dovuto abbassare le 3 bianche al 70% per non stirare la vasca. Adesso monto 2 marine 2 deep e una Reef.

Per l alimentatore devi fare il conto degli ampere delle barre e prenderlo un po sovradimensionato. Io ho preso un 25 ampere per stare tranquillo. Quasi il doppio della capacità :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

mvb79
31-10-2018, 06:02
Ciao io ho appena fatto l esperimento che vuoi fare tu. Avevo una razor vecchio modello 180w. Poi ho aggiunto 2 easyled una deep e una marine. Dopo un paio di mesi ho trovato un offerta e ho preso altre 3 easyled usate e ho sostituito la razor. Devo dire che la differenza in copertura e luminosità a parità di vattaggio è incredibile. Ho dovuto abbassare le 3 bianche al 70% per non stirare la vasca. Adesso monto 2 marine 2 deep e una Reef.

Per l alimentatore devi fare il conto degli ampere delle barre e prenderlo un po sovradimensionato. Io ho preso un 25 ampere per stare tranquillo. Quasi il doppio della capacità :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ciao. Ma le barre hanno già il cavetto in dotazione? Oppure devo ordinare anche i cavetti? Per le barre jack maschi da 2,1 vanno bene?

Ricky mi
31-10-2018, 07:57
i cavetti che portano al trasformatore sono in dotazione

Mbutolo
31-10-2018, 09:07
Settimana prossima monto la BluRay sulla mia 80x80 poi vi faccio una foto sulla copertura.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Mmmm io ho 2 bluray su 95x55 , secondo me con una su 80x80 ci fai poco...

Mauri
31-10-2018, 09:20
Mmmm io ho 2 bluray su 95x55 , secondo me con una su 80x80 ci fai poco...

Sabato ho visto una BluRay su una 80x60 e la copriva perfettamente la luce dalla parte dell'ottanta usciva.......al massimo ci metto due barre avanti e dietro.

mvb79
31-10-2018, 10:26
Sabato ho visto una BluRay su una 80x60 e la copriva perfettamente la luce dalla parte dell'ottanta usciva.......al massimo ci metto due barre avanti e dietro.

Mauri mi puoi aiutare con le easyled?

Mauri
31-10-2018, 11:01
Mauri mi puoi aiutare con le easyled?

Cosa vuoi sapere?

mvb79
31-10-2018, 11:37
Cosa vuoi sapere?

Volevo passare alle easy led sulla mia vasca 90x50x50. Ricky mi ha consigliato 2 bianchi e 2 blu ma mi ha detto di aspettare un tuo riscontro perchè sulle easy sei tu l'esperto. In tuo vecchio post ho visto che a qualcuno consigliavi 2 deep blu, 1 marine blu e 1 reef universal (che non sono riuscito a trovare a meno che non si chiami in un altro modo). Comunque volevo sapere con esattezza marca, misure e dove comprarle (io di solito ordino su aquariumline).
Poi avevo buttato giù una sorta di lista della spesa per poter partire, dimmi tu se va bene oppure manca qualcosa:
1 centralina TC420 (amazon)
1 trasformatore (amazon, non so quale ma penso uno da 240W. Se ne hai uno da consigliarmi...)
Il filo per fare tutti i collegamenti lo comprerò al momento da OBI
Non so se servono altri cavetti. Mi ha detto Richy che i cavetti delle easy sono già in dotazione quindi utilizzo quelli scartando il jack finale che andrebbe al trasformatore o mi conviene comprarne degli altri per non rovinare quelli?
Ho visto che non esitono (di serie) delle staffe per bordo vasca quindi dovrò inventarmi qualcosa.
Quando arriverà tutto ti chiederò consigli per impostare il fotoperiodo.
Grazie mille

Mauri
31-10-2018, 11:43
Cavetti da comprare

https://www.amazon.it/gp/product/B00JXHN1XE/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Alimentatore uno da 240W va bene 24v quello che vuoi.

https://www.amazon.it/tempo-saldi-Alimentatore-Trasformatore-Stabilizzato/dp/B072154B4S/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1540982545&sr=8-3&keywords=alimentatore+24v+240w

Sul tipo di Easy va bene 2 marine Blu e 2 Deep...

se vuoi i bordi vasca su FB ce Andrea Centonze che li costruisce in Plexi bellissimi.

mvb79
31-10-2018, 13:36
Cavetti da comprare

https://www.amazon.it/gp/product/B00JXHN1XE/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Alimentatore uno da 240W va bene 24v quello che vuoi.

https://www.amazon.it/tempo-saldi-Alimentatore-Trasformatore-Stabilizzato/dp/B072154B4S/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1540982545&sr=8-3&keywords=alimentatore+24v+240w

Sul tipo di Easy va bene 2 marine Blu e 2 Deep...

se vuoi i bordi vasca su FB ce Andrea Centonze che li costruisce in Plexi bellissimi.

Ultima cosa: Easy led della Aquatlantis da 895mm vanno bene? La deep su aquariumline non ce l'hanno, quindi penso che le prenderò da acquariomania
Grazie per l'aiuto

Ricky mi
31-10-2018, 14:25
895 ok!

Fabio_TO
31-10-2018, 14:43
Ultima cosa: Easy led della Aquatlantis da 895mm vanno bene? La deep su aquariumline non ce l'hanno, quindi penso che le prenderò da acquariomania
Grazie per l'aiutohttps://www.moby-dick.it/acquariologia/acquari-illuminazione

ialao
31-10-2018, 15:42
Esatto Moby Dick ha ottimi prezzi e al primo ordine fa un ulteriore 5 per 100 se non sbaglio.

Fabio_TO
31-10-2018, 15:54
Anche perché la aquatlantis ha fatto uscire le easyled 2.0, si vede che hanno ancora parecchio magazzino e le scontano un po'

mvb79
31-10-2018, 16:06
https://www.moby-dick.it/acquariologia/acquari-illuminazione

Grazie per l'informazione. Ma invece come vedi Natura amica? https://acquario-roma.com/196-led-acqua-marina
Qualcuno ci hai mai fatto acquisti online? Risparmierei diversi soldini perchè costano ancora meno

Mbutolo
31-10-2018, 16:39
Grazie per l'informazione. Ma invece come vedi Natura amica? https://acquario-roma.com/196-led-acqua-marina
Qualcuno ci hai mai fatto acquisti online? Risparmierei diversi soldini perchè costano ancora meno

Negozio molto affidabile

mvb79
31-10-2018, 17:57
Ho già ordinato tutto, manca solo il supporto bordo vasca. Settimana prossima dovrebbe arrivare tutto.
E menomale che ero partito per dare solo un'aggiustatina alla plafo :-8
Ora dovete solo dirmi che fotoperiodo impostare sulla tc420
Grazie a tutti

Mauri
31-10-2018, 19:04
Imposta le Deep al 90% e le Bianche al 60%....8 ore di le è piena più alba e tramonto.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

mvb79
02-11-2018, 16:15
Oggi è arrivato il traformatore e lunedì o al max martedì dovrebbe arrivare tutto il resto.
Ho bisogno di un vostro consiglio per le staffe, potrebbero andare bene queste?
https://www.ljacquari.it/prodotto/staffe-per-easyled-in-plexiglas-4-fori/
Lo chiedo perchè queste staffe andrebbero sul lato lungo e considerando le misure della vasca e delle barre ho paura di andare corto.
La vasca è 90x50 con il vetro di 1 cm e le barre sono 895 mm. Che dite? Quanti cm di scarto mi portano i 2 supporti delle barre?

mvb79
05-11-2018, 09:27
Una domanda: ma passando da una plafo razor alle easy led il consumo della triade cambierà? Al momento sto usando balling con una dosatrice Jebao

Ricky mi
05-11-2018, 09:29
tieni monitorato...può essere...se la luce spinge di più in teoria i coralli dovrebbero avere un ratio di crescita maggiore

mvb79
06-11-2018, 19:35
Oggi primo giorno di easy led. Una cosa che ho notato quando sono tornato dal lavoro è che i coralli sono un po' chiusi. La milka non spolipa per niente. Cosa faccio? Aspetto qualche giorno per far abituare i coralli oppure abbasso un po' i led? Le barre sono a 20 cm di altezza e come percentuali 90% le deep blu e 60% i bianchi come suggeritomi da Mauri

Ricky mi
06-11-2018, 19:50
Abbassa la potenza di entrambe

mvb79
06-11-2018, 21:22
Abbassa la potenza di entrambe

A quanto le metto? 75 e 40 può andare?

Ricky mi
06-11-2018, 22:31
Prova

Fabio_TO
08-11-2018, 14:04
Cavetti da comprare

https://www.amazon.it/gp/product/B00JXHN1XE/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

Alimentatore uno da 240W va bene 24v quello che vuoi.

https://www.amazon.it/tempo-saldi-Alimentatore-Trasformatore-Stabilizzato/dp/B072154B4S/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1540982545&sr=8-3&keywords=alimentatore+24v+240w

Sul tipo di Easy va bene 2 marine Blu e 2 Deep...

se vuoi i bordi vasca su FB ce Andrea Centonze che li costruisce in Plexi bellissimi.

Come alimentatore vanno bene anche questi? Dovrebbero avere la spina classica DC

37945

Ricky mi
08-11-2018, 20:25
Mauri

Mauri
08-11-2018, 20:33
Come alimentatore vanno bene anche questi? Dovrebbero avere la spina classica DC

37945Se sono a 24v si vanno bene... Se usi Tc420 non serve lo spinotto.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Fabio_TO
09-11-2018, 09:35
Ma la TC420 ha anche l'ingresso DC per l'alimentazione, non posso usare direttamente quella?

37954

Al limite taglio il connettore. Mi piace quel tipo di alimentatore perché è chiuso, stagno e non devo scatolarlo da qualche parte.

mvb79
09-11-2018, 19:11
Dopo 2 giorni con i blu al 75% ed i bianchi al 40% ho ulteriormente abbassato a 70 e 30 perché i coralli non si aprivano. Rispetto alla razor ho notato che per ora la milka e la histrix non si sono ancora abituate alla nuova illuminazione. Continuo così? Secondo voi quanto durerà questa fase?

Ricky mi
09-11-2018, 19:47
Se non puoi alzarle.. Devi per forza abbassare la potenza

mvb79
09-11-2018, 20:58
Se non puoi alzarle.. Devi per forza abbassare la potenza

Sono già a 20 cm

Ricky mi
09-11-2018, 22:33
Non è un problema.. Io le ho a 40 cm

Mauri
09-11-2018, 22:42
Dopo 2 giorni con i blu al 75% ed i bianchi al 40% ho ulteriormente abbassato a 70 e 30 perché i coralli non si aprivano. Rispetto alla razor ho notato che per ora la milka e la histrix non si sono ancora abituate alla nuova illuminazione. Continuo così? Secondo voi quanto durerà questa fase?
Ma la TC420 ha anche l'ingresso DC per l'alimentazione, non posso usare direttamente quella?

37954

Al limite taglio il connettore. Mi piace quel tipo di alimentatore perché è chiuso, stagno e non devo scatolarlo da qualche parte.Per alimentare le barre non si usa ingresso DC della centralina.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

mvb79
20-11-2018, 22:14
Aggiornamento: come già detto dato che gli animali non spolipavano avevo abbassato le easy fino a 60% blu e 20% bianchi (a 20 cm di altezza) però non ho ottenuto un bel risultato. Anzi ho perso mezzo sps che da un giorno all'altro è diventato completamente bianco e l'ho subito taleato per cercare di salvare l'altra metà (ce l'avevo da un anno e mezzo). Gli zoanthus sono tutti chiusi. Gli unici che sembrano stare bene sono i molli. I valori sono ok, solo i nitrati sono tra 5 e 10 ma lu ho sempre avuti così. Tra le cose che ho notato è che i vetri si sporcano molto di più rispetto a prima e sto schiumando anche di più. Per fortuna oggi mi sono arrivate le staffe che avevo ordinato ed ho messo le barre a 40 cm dall'acqua ed ho impostato per domani i valori a 75% blu e 40% bianchi. Avete osservazioni e/o consigli da darmi su questa situazione che mi sta un po' preoccupando? Non mi aspettavo tutti questi problemi da un cambio dell'illuminazione visto che sono andato a migliorarla

Ricky mi
20-11-2018, 22:21
Ci può stare... Vediamo come reagiscono gli animali ora
Fai delle foto se riesci

mvb79
23-11-2018, 09:04
Ci può stare... Vediamo come reagiscono gli animali ora
Fai delle foto se riesci

Ciao Ricky, per capire se se questa nuova impostazione va bene quanto devo aspettare prima di fare altre modifiche? Il corallo che avevo provato a salvare pian piano sta diventando bianco (ma questo lo avevo messo in preventivo) e non vorrei perderne altri. E questo non è nemmeno un buon momento per perdere sps dato che in giro si trovano solo australiane a prezzi non proprio popolari. Da quando ho alzato le barre in 2 giorni ho notato che i vetri si sono sporcati meno, la caliendrum sta migliorando mentre la milka ieri sera era sempre chiusa. Ho notato anche un minor consumo della triade ma penso che sia perchè gli animali non stanno bene, comunque ieri sera avevo KH 8, Ca 425 e Mg 1300.

Ricky mi
23-11-2018, 13:53
ci vogliono delle foto...

mvb79
23-11-2018, 18:00
ci vogliono delle foto...

Eccole
38098
38099
38100

mvb79
27-11-2018, 21:42
Ecco altre foto: La situazione non sembra migliorare. La milka e gli zoa non ne vogliono proprio sapere. Ho perso anche un calice di un'euphyllia
3812238123381243812538126

tommaso83
28-11-2018, 17:35
Dalle foto non è che si capisce molto. Sono molto blu e sfocate... Gli animali sono chiari o scuri? La Milka è sia non spolipata che senza le punte di crescita bianche adesso, vedo bene? Io ho portato la vasca al limite con easyled troppo vicini all'acqua e troppo forti e adesso ho messo a 20 cm 60% una blu e 30% due bianchi (su 35 cm di profondità). Caliendrum e milka stanno molto meglio, mentre le montipore che ho sbiancato ci mettono molto a riprendersi, quindi può darsi che 15-30 giorni siano da tenere in considerazione. Tu che impostazione usi adesso? 75-40 a 40 cm a 40 cm? Gli Zoa sono in piena luce?

mvb79
28-11-2018, 17:45
Dalle foto non è che si capisce molto. Sono molto blu e sfocate... Gli animali sono chiari o scuri? La Milka è sia non spolipata che senza le punte di crescita bianche adesso, vedo bene? Io ho portato la vasca al limite con easyled troppo vicini all'acqua e troppo forti e adesso ho messo a 20 cm 60% una blu e 30% due bianchi (su 35 cm di profondità). Caliendrum e milka stanno molto meglio, mentre le montipore che ho sbiancato ci mettono molto a riprendersi, quindi può darsi che 15-30 giorni siano da tenere in considerazione. Tu che impostazione usi adesso? 75-40 a 40 cm a 40 cm? Gli Zoa sono in piena luce?

Ciao, si sono a 40 cm con 2 barre blu al 75% e 2 barre bianche al 40%. Le foto non rendono molto lo so, comunque la milka è tutta chiusa. Crescite non ne ho e lo dimostra anche il fatto che ho avuto un bel calo dei consumi della triade. Gli zoa non sono tutti in piena luce ma comunque li ho sempre avuti in quelle posizioni anche con la plafo vecchia e prima si aprivano. Secondo te è solo una questione di tempo e lascio tutto com'è adesso?

tommaso83
28-11-2018, 17:53
Guarda, io non ne so molto perchè sono in piena evoluzione un pò come te... Per quel poco che ho potuto vedere, se fai un cambiamento positivo, gli animali che stanno meglio te lo mostrano in meno tempo, quelli che hanno preso la botta più grossa ci mettono più tempo, però se la strada è giusta piano piano dovrebbero riprendere anche loro.
Io sono arrivato ad un punto con coralli chiarissimi e crescite ferme. Alla fine sono passato da 70/40 -14 cm a 60/20 a 23 cm. Con nitrati presenti e amminoacidi, piano piano milka e caliendrum in 10 giorni si stanno riprendendo (la milka spolipa ma non ha ancora le punte di crescita, la caliendrum ha caricato i colori e secondo me è ripartita (infatti vedo un minimo consumo di KH), ma le montipore supertirate non si sono mosse di un cm.

Quante ore fai di fotoperiodo? Dosi amminoacidi? Che valore hai di fosfati?

mvb79
28-11-2018, 17:59
10 ore. Si qualche volta doso AA. Fosfati non rilevabili e nitrati circa 10

tommaso83
28-11-2018, 18:07
10 ore a fotoperiodo pieno? Se vedi molta fatica con la nuova luce potresti scendere a 8, però se fosse la mia vasca, non toccherei nulla a meno di non vedere un graduale peggioramento. Se vedi la vasca stabile (anche se non in condizioni ottimali) io manterrei le condizioni con l'idea che i coralli piano piano si abituino e tornino a prosperare. Considera che secondo me si parla di settimane, non di giorni...

mvb79
28-11-2018, 18:18
Ok, grazie per il consiglio. Avevo pensato anche di costruirmi un filtro ats per cercare di abbassare un po' i nitrati. Finalmente ho trovato qualcuno nelle mie stesse condizioni con cui confrontarmi, spero in modo positivo :-8

tommaso83
28-11-2018, 18:24
Beh se i nitrati non erano un problema prima del cambio luce, non vedo perchè dovrebbero diventarlo adesso. Detto che non è un valore eccezionale, non credo che sia il motivo per cui le seriatopore non spolipano più. Io avevo iniziato a dosare nitrati e fosfati pensando che fosse quello il problema, ma poi ho capito che il problema principale era proprio la troppa luce. Quando ho messo nitrati e fosfati la vasca non cambiava, quando ho messo due foto e un paio di utenti del forum mi hanno detto che stavo sbiancando troppo per via della luce, allora ho alzato la plafo e abbassato l'intensità e adesso SEMBRA che stiamo piano piano migliorando (dopo 15-20 giorni).

Comunque, dal poco che posso capire, le easyled spingono davvero tanto e vanno trattate con i guanti...:114-35:

Fai conto che io sono passato da così:

38133

38134

A così:

38135

38136

A riguardare le foto adesso, sono stato proprio un C******E! cute_smiley19

ialao
28-11-2018, 18:49
Beh se i nitrati non erano un problema prima del cambio luce, non vedo perchè dovrebbero diventarlo adesso. Detto che non è un valore eccezionale, non credo che sia il motivo per cui le seriatopore non spolipano più. Io avevo iniziato a dosare nitrati e fosfati pensando che fosse quello il problema, ma poi ho capito che il problema principale era proprio la troppa luce. Quando ho messo nitrati e fosfati la vasca non cambiava, quando ho messo due foto e un paio di utenti del forum mi hanno detto che stavo sbiancando troppo per via della luce, allora ho alzato la plafo e abbassato l'intensità e adesso SEMBRA che stiamo piano piano migliorando (dopo 15-20 giorni).

Comunque, dal poco che posso capire, le easyled spingono davvero tanto e vanno trattate con i guanti...:114-35:

Fai conto che io sono passato da così:

38133

38134

A così:

38135

38136

A riguardare le foto adesso, sono stato proprio un C******E! cute_smiley19
Mi fa davvero piacere che la situazione stia rientrando. Un saluto.

tommaso83
28-11-2018, 18:52
Grazie mille caro , spero di poter mettere presto le foto del miglioramento. Per ora piano piano tiriamo avanti, zooxantella dopo zooxantella... :sparta:
mvb79 tu sei messo meglio spero!! 128fs318181

Pupi
28-11-2018, 19:13
Ciao, io abbasserei sicuramente il fotoperiodo pieno a 8 ore. Io ho visto un grosso miglioramento da 9 a 8 (anche io avevo troppa luce). Almeno se pensi che il problema sia la luce!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ialao
28-11-2018, 19:21
Comunque riprendendo il discorso Dell altro post, sono passato anch io a easyled, non senza titubanze. Il motivo come dicevo è stato principalmente per la gestione della temperatura. Questo perché la vasca è piccola 60 30 30,e dsb, 8 cm di carbonato, per cui una colonna d acqua di circa 18 cm. La precedente illuminazione era composta da, una hqi 14000k aqua light, una barra easyled deepblu, un t5 24 watt aquabluspecial. Ho costruito un portabarre in acciaio, e montato in tutto 3 barre 2 blu e una marine. Fotoperiodo 10 ore 1 alba, e 1 tramonto solo blu , gestito da timer. Il supporto ha la possibilità di alzare le barre fino a 45 cmdal pelo. Non ho controller e sono tutte al 100 per 100.attualmente sono posizionate a 30 cm. Per adesso ma è presto, nessun cambiamento in tutti i coralli, lps molli sps. Al contrario di Tommaso ho anche uno schiumatoio che svolge egregiamente il suo lavoro. Per completezza aggiungo che contestualmente al cambio illuminazione ho aggiunto un pesciolino in totale 5.2 assessor, un ocellaris, un magnifica e ultimo un cirrilabrus. 3 turbo, 4 cerithium, 2 mitrax, un wurde.cibo ai pesci 2 volte al giorno, 1 goccia di aa 2 volte a settimana, congelato, pezzi di gambero, Artemie, plancton rosso una due volte a settimana.e la mia Primissima esperienza con i led, quindi non posso aggiungere altro che monitorare la salute e l estroflessione dei coralli. In caso di problemi penso di agire solo sulla distanza barre superficie. Per questo motivo ho preferito una struttura scorrevole in altezza.

mvb79
28-11-2018, 21:43
Tommaso purtroppo anche io ho perso qualche sps, uno ce l'avevo da un anno e mezzo e cresceva che era una bellezza. Vedere che anche altri animali non stanno bene mi fa preoccupare perché gli sps persi sono diventati bianchi da un giorno all'altro senza dare segni di sofferenza tipo rtn.

tommaso83
28-11-2018, 22:01
ialao: la tua vasca a quanto ho capito è ben abituata a illuminazione importante. Io comunque prenderei in considerazione tc420 e alimentatore unico, sia per fare Alba tramonto, che per dosare la luce che per scegliere la gradazione di blu che più ti soddisfa. Mi piacerebbe anche capire con voi se qualcuno sa spiegare (se c'è) la differe nza tra tenere luci molto alte ad alta Potenza rispetto a tenerle più vicino all'acqua a % minori.
mvb79: a me per il momento sta succedendo diversamente, animali che piano piano sbiadiscono senza tirate nette tipo rtn, anche se io ho animali semplici come montipore e seriatopore..

mvb79
28-11-2018, 22:19
Guarda io non so che dirti, inizialmente le tenevo a 20 cm come la vecchia plafo e per ovviare ai problemi avevo abbassato le % ma non ho visto miglioramenti. Dopo tutto quello che ci siamo detti suppongo che, per quanto mi riguarda, il problema è che i miei coralli erano abituati ad una plafo molto poco performante

Pupi
28-11-2018, 22:49
ialao: la tua vasca a quanto ho capito è ben abituata a illuminazione importante. Io comunque prenderei in considerazione tc420 e alimentatore unico, sia per fare Alba tramonto, che per dosare la luce che per scegliere la gradazione di blu che più ti soddisfa. Mi piacerebbe anche capire con voi se qualcuno sa spiegare (se c'è) la differe nza tra tenere luci molto alte ad alta Potenza rispetto a tenerle più vicino all'acqua a % minori.
mvb79: a me per il momento sta succedendo diversamente, animali che piano piano sbiadiscono senza tirate nette tipo rtn, anche se io ho animali semplici come montipore e seriatopore..Non sono un esperto, ma so che in America ormai c'è la tendenza ad avere plafo con led molto potenti (tipo radion) messe molto in alto (circa un metro dal pelo dell acqua).
Anche a me comunque interessa la differenza. Credo che paradossalmente a parità di potenza che arriva alla colonna d acqua, più in alto posizioniamo le luci e migliore sarà la diffusione, color blending ecc. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

darioc
01-12-2018, 17:24
Non sono un esperto, ma so che in America ormai c'è la tendenza ad avere plafo con led molto potenti (tipo radion) messe molto in alto (circa un metro dal pelo dell acqua).
Anche a me comunque interessa la differenza. Credo che paradossalmente a parità di potenza che arriva alla colonna d acqua, più in alto posizioniamo le luci e migliore sarà la diffusione, color blending ecc. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Beh, si, sicuramente la diffusione migliora...
Ma oltretutto le radion hanno Led da 3 watt a formare un cluster unico o due max.
Avendo Led a bassa potenza distribuiti su tutta la superficie è meno importante migliorare la diffusione alzando la plafoniera. Io qui penso che il problema sia la potenza luminosa che arriva sul corallo più che la diffusione che invece è un punto molto critico con plafoniere come la radion

Lucarho
02-12-2018, 23:57
Molto blu poco bianco

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

mvb79
05-01-2019, 14:55
Riprendo questo mio vecchio post per non aprirne uno nuovo. Dopo un inizio a dir poco traumatico e vari problemi che mi hanno fatto perdere molti animali, sto cercando ancora di trovare la quadra con queste easyled. Sto tentando di arrivare al 90% blu e 60% bianchi come mi avevate suggerito ma come supero il 40% di bianchi i coralli smettono di aprirsi. E' normale? Da cosa potrebbe dipendere? Lasciare i led al 40% può essere deleterio per i coralli? Ah le barre al momento sono a 50 cm

tommaso83
05-01-2019, 21:25
Cavolo 50 cm sono veramente una distanza notevole! Comunque se la tua vasca digerisce bene un 90:40, secondo me non è un problema. Quando provi ad alzare i bianchi di quanto cambi la %? Quante ore dai di fotoperiodo?

mvb79
05-01-2019, 22:29
Da 40 ho provato ad alzare a 45%. 9 ore di luce piena + 1 ora di alba e tramonto

marco capanna
17-01-2019, 18:50
strano a 50 cm e 40 % sono esagerati . Sei sicuro che non spolipano per altro ?? che coralli hai in vasca

Lucarho
17-01-2019, 20:35
Io ho le Radion con la staffa e se non sono 40 cm poco ci manca e ho i blu e uv al 100 bianchi al 40 e verdi e rossi al 15


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk