PDA

Visualizza Versione Completa : Da dolce a salato chiedo inf.



ilgazza
30-10-2018, 13:22
Salve a tutti attualmente ho 2 acquari entrambi dolci, vorrei allestire un nano marino ma prima vorrei capire un po come funziona questo mondo, nella sua gestione e costi.
Mi sto documentando ed ho acquistato 2 libri che a breve mi arriveranno, però ci siete qua voi e nel mentre vi porgo qlc domanda.
Per quanto riguarda la tecnica piu o meno una idea me la sono fatta , che la plafoniera costera quanto tutto il resto 4chsmu1, per quanto riguarda l'acqua ho capito che con il sale marino apposito si costruisce l'acqua piu o meno ai valori giusti, valori che si possono aggiustare con vari integratori, quello che sono ancora allo scuro è l'alimentazione ho capito che ci sono i simbionti che si nutrono dalla vita delle alghe e gli altri che vanno alimentati.Ecco proprio gli altri , tra le due categorie molli e lps piu adatto per partire ogniuno anche nelle proprie categorie mangiano cose diverse o come nel dolce ci sono mangimi che possono andare bene per tutti?

darioc
30-10-2018, 13:33
Molli ed lps sono simbionti e non vanno necessariamente alimentati.
I molli nella maggior parte dei casi non sono in grado di catturare nulla e si arrangiano con le alghe e assorbendo molecole organiche e particelle in soluzione.
Gli lps possono anche loro arrangiarsi con sostanza organica e prodotti delle alghe ma hanno una spiccata capacità predatoria e accettano anche bocconi di una certa dimensione. Si possono alimentare direttamente con pezzi di gambero o di pesce o con mangime granulare. Farlo aiuta molto colorazione e crescita ma non è indispensabile,anzi, la maggior parte delle persone non lo fanno.
Al contrario gli animali non simbionti che vanno alimentati necessariamente sono molto difficili da mantenere, serve un allestimento dedicato e grande esperienza, e anche così non tutti vivono in cattività. Comunque se ne vedono molto pochi in commercio.