PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione nano



ilgazza
30-10-2018, 13:24
Ciao a tutti provengo dal dolce e vorrei allestire un nano marino, vorrei sapere un 30 lt quanto costa mantenerlo , intendo mangimi, sali per preparare l'acqua dei rabbocchi, tralasciando il consumo della tecnica che quella riesco a quantificarla da me, grazie

ialao
30-10-2018, 13:55
Ciao non ti servono sali per acqua dei rabbocco ma il sale per preparare acqua dei cambi. U a vasca da 30 lt come gestione non si discosta molto da un equivalente dolce, forse meno. Poi dipende dedalo quanto vuoi spingere ed ottenere.

Pupi
30-10-2018, 14:07
Ciao dipende da cosa ci vuoi tenere e come. Secondo me poco. Intanto in 30 litri non penso tu possa tenere pesci. Poi per i coralli non serve molto se tieni molli. Basta solamente la luce e un buon movimento (con i giusti parametri). Perche non inizi descrivendo cosa avevi in mente? :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ilgazza
30-10-2018, 14:35
Ma l'acqua dei rabbocchi non si prepara con il sale che si usa per l'acqua di avvio

Ricky mi
30-10-2018, 14:37
evapora l'acqua
il sale NO
quindi si rabbocca con acqua d'osmosi (dolce)

Ricky mi
30-10-2018, 14:38
cmq sei sui 10 euro al mese per una vasca cosi piccola

ilgazza
30-10-2018, 14:39
Niente pesci, coralli molli e se possibile qlc corallo duro facile. Infatti metterei come illuminazione gnc bluray s o HD prime

Ricky mi
30-10-2018, 14:54
su un 30 litri ti basta e avanza una gnc minu
con le altri bruci tutto...soldi buttati

miraccomando...continua a chiedere come stai facendo ora...prima di ogni acquisto.

cosi non butti soldi e avrai soddisfazioni anche dal lato salato dell'acquariofilia

ilgazza
30-10-2018, 14:54
Ok, ma un cambio anche per abbassare eventuali fosfati ecc.. non si fa mai?

Ricky mi
30-10-2018, 14:55
hai chiaro che cosa ti serve per allestire un nanetto come quello? a livello di tecnica intendo...

ilgazza
30-10-2018, 16:02
hai chiaro che cosa ti serve per allestire un nanetto come quello? a livello di tecnica intendo...

Inserirei 2 pompe jebao sw2 , perché è possibile regolare la portata ,2 perché così se eventualmente una si rompesse c'è la riserva,il problema è la luce non ho capito se troppa luce è pericolosa. Per 30lt cosa consigliate? La gnc da 35 w è troppa? Ho letto che bisogna stare tra 1/3 w litro lordi

Ricky mi
30-10-2018, 16:07
ti serve...
va beh vasca
plafonofiera gnc minu va benissimo
una pompa di movimento. l altra la tieni di scorta ma non in vasca (visto che è minuscola)
questo sarebbe un elemento molto funzionale
https://www.aquariumline.com/catalog/juwel-eccoskim-skimmer-superficie-tutti-acquari-p-24319.html
cosi elimini patine superiori
osmoregolatore
impianto d'osmosi 4 stadi (sedimenti, carbonere, membrana, resine con lettore tds)
riscaldatore

ialao
30-10-2018, 16:11
considera poi che la gnc minu, ottima plafoniera, fa una luce piuttosto bianca gallina.

ilgazza
30-10-2018, 16:13
La minu e bluray s hanno la stessa potenza solo la s può essere dimmerata, la s potrebbe andare bene uguale?io farei anche senza skimmer

Ricky mi
30-10-2018, 16:16
non si collega a nulla...non è uno skimmer vero e proprio
è più comunemente una pompa che aspira dall superficie togliendo le patine superficiali

per le gnc ci sono dei dimmer con il quale puoi regola l'intensità dei 2 canali e quindi avere la luce che più desideri...senza e bianca 12 k

ialao
30-10-2018, 16:20
non si collega a nulla...non è uno skimmer vero e proprio
è più comunemente una pompa che aspira dall superficie togliendo le patine superficiali

per le gnc ci sono dei dimmer con il quale puoi regola l'intensità dei 2 canali e quindi avere la luce che più desideri...senza e bianca 12 k
Hai ragione ho visto dopo interessante. Un saluto

ilgazza
30-10-2018, 16:30
Comprando i dimmer a parte non andrei a spendere quanto comprare subito la s? Non è che voglio comprare per forza la s, se non va bene non va bene, però la s come altre la vedo più versatile

ilgazza
30-10-2018, 20:59
Quindi come potenza stare sui 30w

ilgazza
30-10-2018, 21:12
su un 30 litri ti basta e avanza una gnc minu
con le altri bruci tutto...soldi buttati

miraccomando...continua a chiedere come stai facendo ora...prima di ogni acquisto.

cosi non butti soldi e avrai soddisfazioni anche dal lato salato dell'acquariofilia

Non capisco qua mi viene detto che un hd prime è troppo per un 30 lt perchè brucerei tutto, in questa discussione che allego sotto a questo ragazzo che vuole allestire un 30 lt viene detto che ai prime è giusta come plafoniera per un 30 lt, mi sono perso!!!37764

Ricky mi
30-10-2018, 21:45
Mi metti il link della discussione? Non mi ricordo cosa avevo detto

Pupi
30-10-2018, 21:51
Io mi permetto di dire che tutte le soluzioni dette vanno bene secondo me. Si tratta solo di non prendere qualcosa troppo potente ,ma principalmente per non buttare soldi in una plafo che poi devi tenere al 30% :D. La hydra di solito si monta su cubi da 100 litri o superiori. Essendo regolabile puoi prenderla tranquillamente anche se io forse opterei per la GNC blu-ray s :)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ilgazza
30-10-2018, 22:00
http://www.reefbastards.it/showthread.php?24981-primo-marino-nano-picoreef

Ricky mi
30-10-2018, 22:05
Ho riletto... Io non ho parlato di hi prime.. Mi riferivo alle varie gnc
Se pensi possa andare bene... Prendi la prime... Sappi che dovrai tenerla bassa di potenza

Batty
30-10-2018, 22:31
Il costo di un caffè al giorno tra elettricità,sale,ricambi,varie ed aventuali

ilgazza
30-10-2018, 22:50
Ho riletto... Io non ho parlato di hi prime.. Mi riferivo alle varie gnc
Se pensi possa andare bene... Prendi la prime... Sappi che dovrai tenerla bassa di potenza


Lo ho riletto anche io , ma consigli la prime, cmq ora vedrò amche cosa il negoziante mi consiglia e poi decido, iio sono per la gnc bluray s

Ricky mi
30-10-2018, 22:56
Consiglio la prime sull altra discussione.. Ma qui non ho scritto che la prime non va bene.
Ho detto che la minu andava più che bene e con le altre, intese come gnc, bruci tutto in 30 litri

Ricky mi
30-10-2018, 22:57
Poi sono consigli... Non leggi
Mi sembrava di provare ad indirizzarti su una strada giusta

ilgazza
31-10-2018, 07:44
Buongiorno ok ho capito il senso, grazie ,quindi consigliate di stare su un 20 watt. Allora potrebbe andare bene anche la Nemo light, con 80€ si compra a fronte dei 200€ della minu?

Ricky mi
31-10-2018, 07:53
sono 2 plafoniere completamente differenti...anche a livello di qualità

per i miei gusti, che ripeto non è legge, prenderei in ordine:
gnc minu (se si possono dimmerare i bianchi)
ai prime
nemo light

tra quelle da te proposte

Pupi
31-10-2018, 08:06
Concordo con Ricky. La nemolight è un giocattolo rispetto alla GNC e ai prime. La ai prime tra l altro usata si trova a un ottimo prezzo :D.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ilgazza
31-10-2018, 13:28
La gnc minu questa ?Sembrerebbe che si possa dimmerare
Come ai prime questa ma in vendita si trova solo la hd, cmq è 50 w troppi?3777937780

altrimenti vo che conoscete piu aziende e prodotti i cosa consigliereste ?

Ricky mi
31-10-2018, 19:14
Radion xr15 per stare al top di prodotto

ilgazza
31-10-2018, 21:28
Radion xr15 per stare al top di prodotto

Sti cazzi costa 400 euri e passa. Ma poi avevi detto che con la prime da 55w o la gnc 35 w brucio tutto ma con questa 75 w sai che grigliata mista4chsmu1, come prezzi meglio gnc o prime, sono piu abbordabili altrimenti minu a 210 euri e con i 150 euri che avanzano ci compro il resto...

Pupi
31-10-2018, 21:32
Sti cazzi costa 400 euri e passa. Ma poi avevi detto che con la prime da 55w o la gnc 35 w brucio tutto ma con questa 75 w sai che grigliata mista4chsmu1, come prezzi meglio gnc o prime, sono piu abbordabili altrimenti minu a 210 euri e con i 150 euri che avanzano ci compro il resto...La g3pro la trovi usata sui 200, credo intendesse quello. Io per il nuovo andrei sulla minu. Anche se se avevi preso in considerazione la blu-ray s non siamo tanto distanti da una g4pro in termini di prezzo :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
31-10-2018, 22:21
Se vuoi il top x un nano è quello.. La radion la devi dimmerare al 5o % i bianchi anche al 40
Altrimenti bruci tutto di nuovo

Batty
31-10-2018, 23:40
Io ti dico la mia...prima esperienza Marina....parti chiedendo quanto costerà la gestione di un 30 litri facile con molli e al massimo qualche Sps non spinto....ovviamente impaurito dai costi che nn conosci ancora....perché devi andare a spendere una vagonata di soldi per la plafo?? Io nel mio 30 litri,allestito come vorresti concepirlo tu,avevo una bella blau da 11watt di picco e 35€ di spesa...ci sono andato avanti finché non mi sono stancato con ottimi risultati....pompa di movimento ti basta una nanokoralia....parti così,prendi confidenza con la gestione ecc ecc....magari dopo decidi di allargarti e nn hai speso un sacco per la tecnica....se invece decidi soltanto di spingerti su Sps allora hai speso 50€ e stop....inutile partire in quinta,investendo tanto e magari rimanere delusi dopo poco perché si ha una tecnica eccellente e i risultati nn arrivano....ripeto prima esperienza?? Prendiamola alla leggera e vediamo cosa ne esce fuori....questo è il mio semplice pensiero

- - - Aggiornato - - -


https://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-nano-light-marine-colore-bianco-plafoniera-nano-reef-aggancio-bordo-vasca-p-16769.html
Tiè...va che bella

ialao
31-10-2018, 23:43
Io ti dico la mia...prima esperienza Marina....parti chiedendo quanto costerà la gestione di un 30 litri facile con molli e al massimo qualche Sps non spinto....ovviamente impaurito dai costi che nn conosci ancora....perché devi andare a spendere una vagonata di soldi per la plafo?? Io nel mio 30 litri,allestito come vorresti concepirlo tu,avevo una bella blau da 11watt di picco e 35€ di spesa...ci sono andato avanti finché non mi sono stancato con ottimi risultati....pompa di movimento ti basta una nanokoralia....parti così,prendi confidenza con la gestione ecc ecc....magari dopo decidi di allargarti e nn hai speso un sacco per la tecnica....se invece decidi soltanto di spingerti su Sps allora hai speso 50€ e stop....inutile partire in quinta,investendo tanto e magari rimanere delusi dopo poco perché si ha una tecnica eccellente e i risultati nn arrivano....ripeto prima esperienza?? Prendiamola alla leggera e vediamo cosa ne esce fuori....questo è il mio semplice pensiero

- - - Aggiornato - - -


https://www.aquariumline.com/catalog/blau-aquaristic-nano-light-marine-colore-bianco-plafoniera-nano-reef-aggancio-bordo-vasca-p-16769.html
Tiè...va che bellaquanto esposto non fa una piega. Quoto tutto