PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi su avvio e maturazione...



ilgazza
06-11-2018, 13:02
Ciao a tutti rieccomi a scocciarvi, sto sempre leggendo libri, ma nel mentre vi porgo i miei dubbi man mano che arrivo ad argomenti nuovi, l'argomento che vi voglio sottoporre è l'avvio e la maturazione.
Partiamo dal punto che ho tutta la tecnica allestita, acqua pronta e rocciata già pronta allestita con rocce da spurgare, allestisco la rocciata in vasca , riempo con l'acqua e da qui???
Bisogna osservare un periodo di buio o si può dare luce subito?Cambia la gestione della maturazione tra le due possibilità?
Tutto lo SPURGO delle rocce va tolto durante questo periodo o non bisogna toccare niente?
I valori no3 e po4 che inevitabilmente si alzeranno, quando bisognerà iniziare a gestirli?
Grazie

ialao
06-11-2018, 13:30
Luce da subito, avrai la fase algale, che passerà da sola, da qui in poi si controllano i valori e si agisce diconseguenza. Il primo mese non fare nulla.

ilgazza
06-11-2018, 17:30
Quindi fintanto che non passano le alghe non si aggiustano i valori?

ALGRANATI
06-11-2018, 18:13
diciamo che i valori di Calcio, kh e magnesio, li dovrai sistemare subito.

ilgazza
06-11-2018, 21:35
Mentre gli inquinanti?

ialao
06-11-2018, 21:43
Gli inquinanti e inutile controllarli in avvio, poi puoi farlo per curiosita' nessuno lo vieta.

ilgazza
06-11-2018, 23:49
Quando si capisce che la maturazione è avvenuta? Nel dolce si ha il cosidetto picco dei nitriti, qua quali segnali ci fanno capire che il tutto è avviato?

ALGRANATI
07-11-2018, 06:08
Valori stabili, alghe filamentose che se ne sono andate e inquinanti pressoché a zero

ilgazza
07-11-2018, 11:55
Quindi i valori degli inquinanti andranno da soli a 0, quali valori si devono stabilizzare? Gli inquinanti?

ialao
07-11-2018, 12:00
Di norma si, ca mg e kh. Inquinanti a zero o prossimi allo zero.

gthunder69
08-11-2018, 20:44
I valori dei nutrienti andranno da soli a zero anche grazie alla famosa fase algale perché le alghe contribuiranno a consumarli

ilgazza
08-11-2018, 21:30
Ok ,quindi fintantoché le alghe non si tolgono dai Maroni mani in tasca. Ah un altra cosa, il pH che deve essere sempre stabile, come lo si gestisce? Nel dolce c'è la co2, qua?

ialao
08-11-2018, 21:43
Nulla movimento superficiale, stanza ben arieggiata, schiumatoio efficiente, buona illuminazione. Un saluto

ialao
08-11-2018, 21:55
Dimenticavo kh stabile a valori 7 _ 8.

ilgazza
08-11-2018, 22:25
Ok, ma il valore giusto viene ottenuto miscelando il sale marino?

ialao
08-11-2018, 22:27
Si.

gthunder69
09-11-2018, 20:58
Ok, ma il valore giusto viene ottenuto miscelando il sale marino?

Scusa, il valore giusto di che?

ilgazza
12-11-2018, 13:31
ph

Blacksaint
12-11-2018, 15:02
Scusami , ma forse non hai ancora le idee chiarissime , il Ph non è un problema almeno fino a che non introdurrai animali , i carbonati (Kh) presenti nel sale marino contribuiranno a tenerlo stabile , quando la vasca inizierà a consumare i carbonati e poi di seguito gli altri elementi della triade , diciamo qualche mese , dipende molto dalla luce che adotti , inizierai a preoccuparti ed integrarli , ma perchè non ti rivolgi ad un negoziante che ti può aiutare nella scelta dei prodotti ... nella tua zona c'è Nati con la coda , che è gestito da una ragazzo molto paziente .....
Prima di iniziare in base al tuo budget decidi la tecnica che adotterai , in quest'hobby purtroppo chi più spende meno spende.
Se vuoi leggere un libro che spiega ancora oggi bene la chimica dell'acquario benchè per altri argomenti ovviamente piuttosto obsoleto (soprattutto la tecnica)cerca il De Graaf - l'acquario Marino Tropicale
Saluti
Roberto

ilgazza
12-11-2018, 21:40
Ciao, "chi piu spende meno spende" è vero lo ho imparato a mie spese nel dolce , purtroppo se avessi fatto come adesso cioè parlare con chi ci è già passato prima di me invece che i negozianti avrei speso molto meno.Nati con la coda lo conosco difatti mi rifornisco da lui , ipesci che ho nel dolce li ho comprati compreso piantine da Gabriele. Abbiamo già fatto una chiccherata in merito al progetto marino, dobbiamo decidere quale plafoniera tra la bluray s della gnc e la prime hd della ai prendere, poi decidere se skimmer o no skimmer. Mi voglio informare prima perchè andare da un negoziante totalmente impreparato vuol dire farsi vendere di tutto. Ah una domanda che marca mi consigliate di prendere come rifrattometro ?qlc che non vada tarato ogni 3x2

Blacksaint
12-11-2018, 22:09
Le plafoniere che hai scelto sono entrambe valide , ma molto diverse come resa della luce in vasca , per cui non è una scelta semplice, per il rifrattometro , personalmente non lo uso, per cui non ti so consigliare , io uso il densimetro della JBL , ed è molto preciso.
Saluti
Roberto

ilgazza
12-11-2018, 22:44
Io quello che ho capito tra le due plafoniere è che la prime è piu potente, irradia 7 colori, utilizza led ad alta potenza quindi sono meno numerosi e la luce è piu concentrata, è piu adata a molli e lps mentre gnc bluray s meno potente, solo tre canali di luce, pero utilizza led a bassa potenza quindi ne ha molti molti di piu ed la luce per questo è piu diffusa, molto piu adatta a sps.

Blacksaint
12-11-2018, 23:51
Assolutamente corretto..........dipende da cosa terrai principalmente in vasca , se vuoi spendere di meno c'è anche Easy led che vanno molto bene , ma essendo un sistema più semplice bisogna un po' saperci smanecchiare per ottenere una bella luce , in quanto si possono solo regolare con i loro dimmer o con una centralina tc 420 in potenza di emissione , quindi devi fare da te la combinazione tra i vari tipi di modello.

Saluti
Roberto

ilgazza
12-11-2018, 23:55
Assolutamente corretto..........dipende da cosa terrai principalmente in vasca , se vuoi spendere di meno c'è anche Easy led che vanno molto bene , ma essendo un sistema più semplice bisogna un po' saperci smanecchiare per ottenere una bella luce , in quanto si possono solo regolare con i loro dimmer o con una centralina tc 420 in potenza di emissione , quindi devi fare da te la combinazione tra i vari tipi di modello.

Saluti
Roberto

Sono piu propenso alla prime, forse piu versatile, semmai arriverò agli sps, cmq sia viste le dimensioni della vasca ,saranno sps "semplici", credo che la prime sia sufficiente

Blacksaint
13-11-2018, 14:46
Si mi sembra un buona scelta , per quello che prevedi di mettere in vasca .
Saluti
Roberto