PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vasca e trasloco



billykid591
27-06-2014, 17:04
Dovendo, fra un mesetto circa, traslocare nella nuova casa e avendo l'intenzione (io e mia moglie) di sostituire l'attuale vasca (un ELOS 120 con vetri graffiati e in stato comatoso) con una nuova di misure 120 (o anche 130 se sta) x 70 x ? (l'altezza è da decidere a seconda se fare DSB o classico berlinese) che consigli date a seconda della scelta (DSB o berlinese)?.....tenendo conto che attualmente ho circa 40 45 kg di rocce ma sono ricoperte di ciano (rosso scuro) e aipatsie (a dire il vero in regresso grazie al tomentosus), (ho inoltre a disposizione una 50ina di kg di rocce tropicali morte ma abbandonate nell'orto, quindi alla pioggia, da 4 anni) la tecnica è formata come movimento affidato a vortech MP40 e un carrarmato di resun wawemaker 15000, schiumatoio LG 600sp (vecchia pompa aquabee) risalita la "classica" EHEIM 1260, illuminazione una aquamedic con 2 x 250 w HQI e 2 T5 54 w ( però nel cassetto ho tutto l'occorrente per fare una plafo LED da circa 300 400 watt max) reattore di calcio (fermo da 4 anni) korallin c3001 , osmoregolatore della ELOS e controller per accensioni, spegnimenti e termostato autocostruito.. ultima cosa ovviamente, a parte la vasca e la sump (anche se potrei recuperare quella attuale della ELOS)....non vorremmo spendere un capitale (soldi risparmiati da utilizzare per il vivo)....

Paolo Piccinelli
27-06-2014, 17:09
ecchevvelodicoaffare?!?

DSB 130x70x70, 150 kg di carbonato (che scambio volentieri con i 45 kg di rocce che hai nell'orto), rocciata leggera ma non troppo, acquisti una seconda vortech e sei a bolla!

Per il vivo... ora che traslocate, allestite e maturate... sarà già ora di potare di nuovo qui da me.
A due gocciabluari e bastards assidui come voi lascio in mano le cesoie e mi volto dall'altra parte msn003

billykid591
27-06-2014, 17:25
ecchevvelodicoaffare?!?

DSB 130x70x70, 150 kg di carbonato (che scambio volentieri con i 45 kg di rocce che hai nell'orto), rocciata leggera ma non troppo, acquisti una seconda vortech e sei a bolla!

Per il vivo... ora che traslocate, allestite e maturate... sarà già ora di potare di nuovo qui da me.
A due gocciabluari e bastards assidui come voi lascio in mano le cesoie e mi volto dall'altra parte msn003


Bè Paolo che dire innanzitutto grazie per la tua disponibilità.....ci sono solo alcuni problemi, il primo è che il reattore della korallin è alto 73 cm (o 75 non ricordo bene) compresa la pompa e quindi il mobile dovrebbe avere una altezza utile interna di almeno 80-85 cm (quindi una 90ina circa esterni) aggiungi 70 cm di vasca diventerebbe un po' alta per le varie manutenzioni da farci (anche se sono alto 191 cm) penso che dovrei scendere a 65 max (60 sarebbe ideale ma forse son pochi per il DSB)...la seconda cosa secondo te per quanto dovrei "parcheggiare" i pesci che ho (uno zebra, due ocellaris, due crisyptera e il tomentosus) prima di poterli reinserire?.... ultima cosa le rocce attuali visto lo stato in cui sono sarebbero utilizzabili senza che mi creino grossi problemi in seguito?

Paolo Piccinelli
27-06-2014, 17:33
Se le rocce a livello batterico sono sane e se riesci a riutilizzare tutta la tua acqua matura, io credo che tu possa traslocare i pesci direttamente nella vasca nuova.

Avrai la tua acqua matura, diversi altri litri di acqua pulita, le tue rocce e la sabbia che inizierà a lavorare da subito.
I tuoi pesci staranno un pò a dieta per un paio di settimane e poi di nuovo a regime.

Secondo me non succede nulla di che.

in merito all'altezza della vasca... io ho 80 di mobile + 75 di vasca e sono un tappo... però ho una scaletta! :114-54:

billykid591
27-06-2014, 17:39
Se le rocce a livello batterico sono sane e se riesci a riutilizzare tutta la tua acqua matura, io credo che tu possa traslocare i pesci direttamente nella vasca nuova.

Avrai la tua acqua matura, diversi altri litri di acqua pulita, le tue rocce e la sabbia che inizierà a lavorare da subito.
I tuoi pesci staranno un pò a dieta per un paio di settimane e poi di nuovo a regime.

Secondo me non succede nulla di che.

in merito all'altezza della vasca... io ho 80 di mobile + 75 di vasca e sono un tappo... però ho una scaletta! :114-54:

Bè a dire il vero i valori in vasca (a parte la triade che non misuro da 2 anni...ma non ho nessun corallo in vasca) sono buoni tenendo conto che l'acqua d'osmosi che facevo con le desilco a viraggio di colore come resine (ora cambiate con quelle color giallo oro) misurata con il fotometro mi dava 0,1 di fosfati (nitrati zero però) e in vasca invece tutto a zero sia fosfati che nitrati