PDA

Visualizza Versione Completa : Un incubo che ritorna



Madwolf92
12-11-2018, 14:05
Sembrava che la vasca si fosse ripresa, i coralli crescevano, ma ovviamente eccoli di nuovo! Sono tornati i maledetti ciano msn033msn033msn033msn033 e la caliendrum ha iniziato a spellarsi. Non ho fatto nulla di nuovo se non aggiungere 3 gocce di amminoacidi a settimana (su 130 litri netti) e 3 di svc, ora entrambi sospesi da una settimana, e riattivato il reattore di calcio che avevo spento perché non serviva. Del resto non ho cambiato proprio nulla e la vasca prima girava bene! Vi scrivo ora che è passato un po' di tempo perchè i ciano, invece di regredire, si sono espansi...

Ricky mi
12-11-2018, 14:13
beh...di cambiamenti nei ha fatti...
quali sono i valori?

panoramica?

kiwi
12-11-2018, 14:23
E si con quei dosaggi di pappa, li controlli i valori?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

periocillin
12-11-2018, 14:33
perchè hai iniziato a dosare gli amino e svc ?

foto vasca

Blacksaint
12-11-2018, 14:46
Direi che i ciano sono l'ultimo dei tuoi problemi .........se gli animali si spellano poniti qualche domanda quando hai riavviato il reattore di calcio è evidente che c'è stata una variazione e che la vascal' ha sentita ......se poi aggiungi anche degli stimolanti alla crescita , fai la frittata.
C'è poco da rimediare nutri i pesci lascia stare gli aminoacidi e i prodotti vari , tieni la triiade bilanciata e il Kh a 8 , e tieni le mani in tasca .......
Saluti
Roberto

Madwolf92
12-11-2018, 14:52
perchè hai iniziato a dosare gli amino e svc ?

foto vasca

Perché i nutrienti erano inchiodati a 0 e non volevo affamare i coralli.

Il reattore è stato attivato, ma non a palla, ho iniziato con pochissime gocce. Ho già sospeso tutto, perciò ho scritto, perché nonostante avessi sospeso si sono espansi.

Ricky mi
12-11-2018, 16:12
valori triade e inquinanti please....msn010

Madwolf92
12-11-2018, 17:21
L'ultima misurazione l'ho effettuata circa una settimana fa, quando i ciano erano limitati e la caliendrum stava ancora bene. No3 0.5, PO3 0.03, Magnesio 1140, kh 6.3 (bassino, perciò ho acceso il reattore). Manca il calcio, ma ho finito il test e non sono riuscito ancora a comprarlo. Appena riesco vi mando una foto.

Franco68
12-11-2018, 18:04
Anche il magnesio è bassino

Ricky mi
12-11-2018, 21:27
Fai i test

Ora

periocillin
13-11-2018, 08:53
Perché i nutrienti erano inchiodati a 0 e non volevo affamare i coralli.

Il reattore è stato attivato, ma non a palla, ho iniziato con pochissime gocce. Ho già sospeso tutto, perciò ho scritto, perché nonostante avessi sospeso si sono espansi.

potevi iniziare con una goccia per tipo

Madwolf92
10-12-2018, 09:55
Scusate l'assenza, ma ho avuto molti impegni di lavoro e poco tempo per il resto. Ho fatto i test e questi sono i valori: NO3 0.2, PO4 0, Ca 420, Kh 9.3, Mg 1200. So che fosfati e nitrati sono bassi, ma sto limitando l'introduzione di nutrienti alla vasca perché il problema dei cianobatteri persiste. Lo schema nella mia vasca è sempre questo, inquinanti bassi e ciano che continuano a persistere. Cosa potrebbe essere? Si stano espandendo anche sulle rocce...

Blacksaint
10-12-2018, 10:59
I ciano sono abituali posso dipendere da somministrazioni di troppi batteri o scarso movimentazione d'acqua all'inizio si aspirano e si fanno dei cambi d'acqua ravvicinati , ma se vuoi sconfiggerli a mio avviso devi usare altro io mi sono trovato abbastanza bene con un prodotto Equo che si chiama Bio Alganex , non fa miracoli , ma non sono nemmeno andato giu' duro con i dosaggi, a te dipendono anche dai nitrati bassi si dovrebbe stare intorno a 1.
Saluti
Roberto

Pupi
10-12-2018, 16:13
Ciao Madwolf, ultimamente i ciano sono associati a livelli di inorganico (po4 e no3) troppo bassi. Per caso li hai entrambi a zero? Quindi probabilmente tu stai smagrendo la vasca per farli scomparire, ma in realtà li stai favorendo! Io li ho sconfitti in circa 2 mesi dosando sodio nitrato e diminuendo un po il fotoperiodo e dosando batteri! C'è il thread in la tana dell alchimista, magari lì trovi qualche info in piu :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ialao
10-12-2018, 16:57
Ciao Madwolf, ultimamente i ciano sono associati a livelli di inorganico (po4 e no3) troppo bassi. Per caso li hai entrambi a zero? Quindi probabilmente tu stai smagrendo la vasca per farli scomparire, ma in realtà li stai favorendo! Io li ho sconfitti in circa 2 mesi dosando sodio nitrato e diminuendo un po il fotoperiodo e dosando batteri! C'è il thread in la tana dell alchimista, magari lì trovi qualche info in piu :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalkquoto la chimica Dell acqua ha un ruolo fondamentale, soprattutto con la tecnica odierna, luci schiumatoi , e metodi di conduzione dsb. Un saluto

Madwolf92
12-12-2018, 19:58
Il problema è che si stanno espandendo troppo... cosa posso fare? Vado di chemiclean e poi inizio a seguire quello che mi dicevate?

Pupi
12-12-2018, 22:08
Il problema è che si stanno espandendo troppo... cosa posso fare? Vado di chemiclean e poi inizio a seguire quello che mi dicevate?Io ero invaso. Ho dosato nitrato e rimosso quello che potevo fisicamente (cambi). Ho continuato a dosare nitrato e anche fosfato e sono tornati molto meno di prima. Ho rimosso nuovamente il grosso. A poco a poco le rocce sono rimaste pulite e i ciano sono ricomparsi solo sui vetri. Ho continuato a dosare nitrato e fosfato e sono scomparsi anche dai vetri. È un processo lento e non bisogna avere fretta. Dosare un pochino ogni giorno. Il chemiclean è sicuramente una buona soluzione ma devi risolvere il problema dei valori a 0. Quindi come dici tu potresti dosare chemiclean e poi aumentare un po nitrati e fosfati :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Madwolf92
13-12-2018, 17:02
Io ero invaso. Ho dosato nitrato e rimosso quello che potevo fisicamente (cambi). Ho continuato a dosare nitrato e anche fosfato e sono tornati molto meno di prima. Ho rimosso nuovamente il grosso. A poco a poco le rocce sono rimaste pulite e i ciano sono ricomparsi solo sui vetri. Ho continuato a dosare nitrato e fosfato e sono scomparsi anche dai vetri. È un processo lento e non bisogna avere fretta. Dosare un pochino ogni giorno. Il chemiclean è sicuramente una buona soluzione ma devi risolvere il problema dei valori a 0. Quindi come dici tu potresti dosare chemiclean e poi aumentare un po nitrati e fosfati :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Esattamente, la mia idea era questa, adesso mi studio il post che dicevi. Magari aumento anche la popolazione? Ho due chromis dicotoma e due pagliacci perché pensavo che i ciano fossero legati al troppo organico, quindi mi sono fermato.