PDA

Visualizza Versione Completa : Reattori ad alghe......cosa ne pensate?



Munt
20-11-2018, 16:05
Ciao a tutti....in base alla vostra esperienza questa soluzione può essere utile per ridurre fosfati e nitrati in alternativa all'utilizzo di resine o simili?
Premetto che nn ho lo spazio per creare refugium.
Grazie



3806338064

Ricky mi
20-11-2018, 16:32
a me non fa impazzire...
in cosi poco spazio non riesci ad abbassare i valori ne a produrre molto cibo vivo.
diciamo che male non fa cmq

Munt
20-11-2018, 16:58
Dato che utilizzo anche la zeolite in reattore per voi potrebbe creare problemi?oppure sarebbe un doppione?

Munt
20-11-2018, 23:21
Qualcun altro che ha dei pareri o consigli?grazie

Blacksaint
21-11-2018, 00:35
Personalmente ne ho costruito uno modificando un reattore di calcio , i pregi sono che a mio avviso l'acquario va meglio , non entro nel merito di perchè e per come ci sono svariati Post in rete , io l'ho verificato vedendo l'estroflessione di alcuni animali , il problema è che col tempo si riempie talmente tanto di chaeto che ferma al suo interno molto sporco a meno che non metti un prefiltro ed io non l'ho fatto, per cui quando lo sfoltisci rischi come è successo ad un amico , che poi ha pulito la chaeto in acqua di scarto della vasca , di perdere molto effetto come se fosse un biologico che lo pulisci troppo , difficile dire quanto deve essere sporco e quando e troppo saturo, quindi i vantaggi precedenti si trasformano in una complicazione di gestione piuttosto grossa.
La produzione di cibo vivo in un reattore così è bassissima rispetto a un refugium e poi cè il problema che d'estate la lampada un po scalda l'acqua per cui ti complica la vita , personalmente ho un refrigeratore troppo piccolo e sono al limite, insomma c'è da lavorarci .........
Saluti
Roberto

Ricky mi
21-11-2018, 08:42
ad avere lo spazio...molto meglio una vaschina dedicata

capitano_85
21-11-2018, 10:31
Dipende cosa vuoi farci io trovo più comodo l'ats le alghe si formano da sole senza comprarle ecc e fa lo stesso lavoro se non meglio

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-11-2018, 11:41
ma l ATS è diverso da quello postato...

capitano_85
21-11-2018, 12:39
Lo so,ma lui dice una soluzione al posto delle resine per abbattere gli inquinanti...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Bach
21-11-2018, 12:43
Molto più efficiente l'ats. Piccoli reattori con chetomorpha non fanno granchè. Se scuoti più frequentemente il reattore di zeolite è sicuramente più efficace.

Però sono cose che vanno considerate pensando la vasca nel suo insieme. Se ti va apri un post con la tua vasca (foto e tecnica)...

Blacksaint
21-11-2018, 18:25
Be l'ATS lavora sulle alghe primarie per cui è sicuramente , più efficente in particolare sui fosfati, gli effetti della Chaeto anche nel reattore sono , miglior bilanciamento giornaliero del ph, condizioni migliori dell'acquario con evidente espansione di alcuni animali, la butto li zero ciano, ma potrei sbagliarmi, diminuzione molto compensata degli inquinanti, nel senso che li abbassa tutti poi è evidente che dipende da quanta chaeto ci fai stare dentro il mio è veramente piccolo , diciamo da sperimentazione, ma devo dire che finchè è andato l'acquario andava decisamente bene e comunque meglio di come va adesso , come dicevo c'è da lavorarci .
Saluti
Roberto

Blacksaint
24-11-2018, 11:39
In questi giuorni , l'ho fatto ripartire , con Chaeto piuttosto pulita , che tenevo in una piccola vasca tecnica, mettendo come pre filtro un letto fluido , sarò suggestionabile mooning ma a me sembra che ci sia stato un miglioramento immediato della vasca , per almeno una settimana 20 ore di luce e solo 4 di buio.
Saluti
Roberto