PDA

Visualizza Versione Completa : si può utilizzare un termostato esterno con un riscaldatore con termostato?



rob57
22-11-2018, 14:39
come da titolo vorrei collegare il mio riscaldatore con termostato a un termostato esterno tipo quelli a cui si attaccano le ventole (il mio controlla caldo /freddo). Si può? Come fare per non far funzionare il termostato del riscaldatore? Grazie

Mauri
22-11-2018, 14:51
Si basta che metti al massimo il termostato del riscaldatore e lo fai pilotare da quello esterno......

periocillin
22-11-2018, 16:01
per esperienza non lo mettere al massimo ma a 27° cosi se si rompe il termostato esterno non corri il rischio di cuocere tutto. a me è successo e fortunatamente era settato a 28 gradi altrimenti avrei cotto tutto (si è rotto quando ero fuori per un weekend lungo come da prassi)

rob57
22-11-2018, 17:01
Si basta che metti al massimo il termostato del riscaldatore e lo fai pilotare da quello esterno......


per esperienza non lo mettere al massimo ma a 27° cosi se si rompe il termostato esterno non corri il rischio di cuocere tutto. a me è successo e fortunatamente era settato a 28 gradi altrimenti avrei cotto tutto (si è rotto quando ero fuori per un weekend lungo come da prassi)

ok, grazie. Lo setto a 27,5 per precauzione.

tommaso83
22-11-2018, 18:04
In teoria se setti tutti e due alla temperatura corretta hai la doppia sicurezza: se ti si rompe il termostato esterno quello del riscaldatore evita che ti cuocia la vasca, se si rompe quello del riscaldatore il termostato esterno stacca la corrente prima che ti si cuocia la vasca..

Mauri
22-11-2018, 18:09
Se si compra un termostato serio non si rompe.... E se dovesse rompersi si spegne... Usiamo in tantissimi riscaldatore in Titanio Shego e non hanno termostato interno.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Pupi
23-11-2018, 01:12
Concordo, anzi è un ottima prassi quello di usare un doppio termostato. Ho visto una bella conferenza in America (in streaming purtroppo) sulla ridondanza nell acquariofilia e su come piccoli accorgimenti come questo possono salvare la vasca. ;)
Altri sono ad esempio una doppia risalita, più di una pompa di movimento, più unità di illuminazione, sistemi di rabocco con galleggianti di controllo ecc :D (scusate, forse sono andato off topic ma credo sia un argomento interessante).
Per concludere io farei sempre lavorare il termostato del riscaldatore, e userei il termostato esterno come sicurezza, quindi riscaldatore impostato a 25 e termostato a 26. Cosi se si rompe il termostato del riscaldatore continua a funzionare tutto. Se fai il contrario e il termostato non manda corrente al riscaldatore sei fregato. (Se usi termostati tipo ITC 1000 )

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Mauri
23-11-2018, 08:13
al 90% si rompe sempre il termostato interno perchè lavora in condizioni limite......

Pupi
23-11-2018, 08:42
al 90% si rompe sempre il termostato interno perchè lavora in condizioni limite......Si infatti l ideale sarebbe avere due riscaldatori separati con due termostati separati. E uno a una temperatura poco più bassa dell altro :D.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

tommaso83
23-11-2018, 15:14
al 90% si rompe sempre il termostato interno perchè lavora in condizioni limite......

Perchè non dovrebbe essere fatto apposta per attaccare e staccare in base al proprio settaggio? mmmm

Mauri
23-11-2018, 15:25
Perchè non dovrebbe essere fatto apposta per attaccare e staccare in base al proprio settaggio? mmmm

Perchè si rompono spesso.... sono fatti non apposta ma adattati a lavorare in condizioni precarie e quindi si rompono.... pensi ci sia una ricerca sui materiali per adattarli in acquariologia?

tommaso83
23-11-2018, 15:39
Perchè si rompono spesso.... sono fatti non apposta ma adattati a lavorare in condizioni precarie e quindi si rompono.... pensi ci sia una ricerca sui materiali per adattarli in acquariologia?

Beh si insomma, pensavo che un riscaldatore per acquario fatto per mantenere una certa temperatura in acquario, fosse studiato e prodotto per mantenere una certa temperatura in acquario senza rompersi. Dici che sono troppo ingenuo?!

Comunque io un controller di temperatura ITC 1000 collegato a riscaldatore e ventoline (solo per l'estate) e a me è impazzita la sonda del itc 1000 e infatti adesso vado con il solo riscaldatore che attacca e stacca. Dici che rischio di bollire tutto?

Mauri
23-11-2018, 16:15
Beh si insomma, pensavo che un riscaldatore per acquario fatto per mantenere una certa temperatura in acquario, fosse studiato e prodotto per mantenere una certa temperatura in acquario senza rompersi. Dici che sono troppo ingenuo?!

Comunque io un controller di temperatura ITC 1000 collegato a riscaldatore e ventoline (solo per l'estate) e a me è impazzita la sonda del itc 1000 e infatti adesso vado con il solo riscaldatore che attacca e stacca. Dici che rischio di bollire tutto?

Noi tutti nel tempo abbiamo imparato a nostre spese di usare un sistema tipo Aquatronica per gestire la temperatura con riscaldatore senza termostato gli Shego in Titanio usati da moltissimi di noi, con questi sistemi si inserisce allarme se la temperatura sale o scende sotto una certa soglia.... negli anni ne ho viste molte di vasche bollire.....io raccomando di cambiare riscaldatore ogni 2-3 anni se si usano i classici e comprare gli Eheim che sono tra i piu affidabili.

Bach
23-11-2018, 17:15
Quelli con termostato interno dopo un certo tempo si bloccano sulla posizione accesa. Ne ho buttato uno anche pochi giorni fa (lo usavo nella tanica per l'acqua dei cambi). In vasca meglio usare un riscaldatore con termostato a parte.

corraz
12-12-2018, 08:40
In effetti io sto usando uno schego 300w con STC1000 e non vi nego che ho un po di paura..
Avete qualche consiglio per farli lavorare senza rischi?