PDA

Visualizza Versione Completa : Led Rossi: inibiscono crescita SPS?



mavitt66
28-06-2014, 17:04
Leggevo da qualche parte che i led rossi (non i purple) hanno un effetto inibitorio sui ratei di crescita degli SPS.

Vi risulta? Qualcuno di voi ha dei riscontri diretti su vasche/animali propri?

Ho delle ECOTECH RADION PRO e mi chiedevo se fosse opportuno cambiare il programma e togliere/ridurre i rossi. Però vorrei sentire qualcuno di voi che abbia avuto un riscontro reale e diretto.

Ciao


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauri
28-06-2014, 17:07
Ce un nostro Articolo che ne parla ampiamente......

Paolo Piccinelli
29-06-2014, 10:32
Io ho spento sia i rossi che i verdi delle mie plafo artigianali e i coralli sono nettamente migliorati, le alghe regredite...

Se guardi nella sez. articoli, trovi una ricerca che ho tradotto e che dimostra quanto sopra.

billykid591
29-06-2014, 16:23
Fra l'altro i rossi essendo uno spettro molto visibile all'occhio umano oltre ai problemi indicati nell'articolo......sono decisamente "fastidiosi" in vasca perche' anche con pochi lumen illuminano di rosso tutta la vasca il che' non e' il massimo da vedere.....

bibarassa
29-06-2014, 16:46
però è anche vero che con un po' di rossi, ad es usando i fiji purple, risaltano i colori rosa e rossi di alcuni coralli, sopratutto se si usa in vasca neon prevalentemente azzurrini e blu

Filmanei
29-06-2014, 17:33
a parer mio la cosa potrebbe essere legata al fatto che coi rossi si stimolano le zooxanthelle nella fotosintesi, potrebbe essere questo che indirettamente incide sugli sps....tuttavia immagino che un riscontro si avrebbe anche per gli lps, ne sapete nulla?

Paolo Piccinelli
29-06-2014, 19:37
Tiziano, i purple sono, appunto, viola... Dal lato opposto dello spettro visibile rispetto al rosso msn010

All'occhio sembra rosa, ma é viola.

billykid591
29-06-2014, 21:46
Tiziano, i purple sono, appunto, viola... Dal lato opposto dello spettro visibile rispetto al rosso msn010

All'occhio sembra rosa, ma é viola.

Sono come gran parte dei neon dei multifosforo con una bella curva sui 450 nm e poi dei picchi sul verde e su rosso.....come ben si Sa, i led rossi invece sono monocromatci come tutti i led "colorati" e quindi hanno uno spettro molto ristretto

mavitt66
29-06-2014, 22:05
Io ho spento sia i rossi che i verdi delle mie plafo artigianali e i coralli sono nettamente migliorati, le alghe regredite...

Se guardi nella sez. articoli, trovi una ricerca che ho tradotto e che dimostra quanto sopra.

Pure i verdi! Ora mi collego e spengo. Vi dirò tra un po' se vedrò miglioramenti.

periocillin
30-06-2014, 10:19
io li ho entrambi al 100% e non ho mai notato problemi

ZON
30-06-2014, 10:57
Se li spegni o riduci vedrai miglioramenti..e' CERTO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

periocillin
30-06-2014, 12:11
ZON miglioramenti di che tipo?

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 13:18
io ho avuto miglioramenti nei colori e un aumento del rateo di crescita... oltre ovviamente ad un ridotto sviluppo algale.

paco
30-06-2014, 13:19
Io ho spento sia i rossi che i verdi delle mie plafo artigianali e i coralli sono nettamente migliorati, le alghe regredite...

Se guardi nella sez. articoli, trovi una ricerca che ho tradotto e che dimostra quanto sopra.

Ho letto l'articolo,ma non parla di led verdi,come mai hai spento anche quelli? C'è qualche altra ricerca di cui ne parla?

Premetto che sulla mia i rossi non li ho messi perché ho sempre avuto paura delle alghe,però l'articolo parla di prove fatte con tale dove viene puntato un led rosso sopra o con un led rosso e uno blu in rapporto 1:1 e dalle foto non si discute che abbiano causato danni,maggiori in quello solo rosso e minore in quello con bli/rosso rapporto 1:1 magari con un rapporto 4:1 sarebbe stato ancora inferiore o nullo! Quello che voglio dire come detto anche nell'articolo una bassa intensità non incide sulla salute e magari potrebbe aiutare a "correggere" qualche sfumatura!
Paolo tu quanti led rossi avevi sulla tua vasca?

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 13:30
Ho letto l'articolo,ma non parla di led verdi,come mai hai spento anche quelli?

perchè mi faceva schifo il colore...


Paolo tu quanti led rossi avevi sulla tua vasca?
4 led da 3W su 200W di plafo

IMHO e ragionando a senso, in mare la luce rossa viene completamente assorbita nei primi cm della colonna d'acqua e quindi ai coralli non arriva... quindi i coralli non si sono evoluti per contrastarla ove superi il livello "tossico".

I produttori di lampade led, per appagare l'occhio dell'osservatore e per cercare di tappare le voragini nello spettro complessivo, ce li hanno messi... hanno raggiunto il risultato prefissato, ovvero quello di vendere le plafoniere, ma non quello di fornire la luce migliore possibile per gli animali.

Io con bianco, blu, royal e UV vado alla grande.
Stessa plafo con verdi e rossi accesi dava risultati notevolmente inferiori.

Questo è quello che ho osservato e dedotto... a senso e a occhiometro.


in ogni caso... W LE HQI!!

billykid591
30-06-2014, 14:07
in ogni caso... W LE HQI!! ...e io ti rispondo...in ogni caso W LA F@@A....che anche rossa fa sempre bene emoticon-cartoon-022...e scusate l'OT


a parte scherzi concordo con il Picci bianchi, blu e royal e magari qualche UV (non sotto i 400 comunque IMHO)....io devo provare i bianchi OSRAM che ho comprato per un bianco e un nero (0,50 cent l'uno) multifosforo che hanno, sulla carta, un bello spettro molto ampio e lineare che arriva fin oltre i 600 nm a parte ovviamente il solito picco sul royal...hanno poca efficienza (sui 80 100 lumen /watt scarsi)...vedremo nella prossima vasca.....per il momento vado di HQI

paco
30-06-2014, 14:28
Invece per me w i t5, ma sulla mia piccola vasca con i led sono quasi costretto! Con i rossi sono d'accordo con te non li ho messi nemmeno io anche se comunque qualche metro ci entrano in acqua,mi sembra fino a 5!sui verdi tu non li metti solo perché non ti piacciono,ma non ci sono esperimenti come quelli su rossi che dicono che fanno male,almeno per il momento,io non sono sicuro che i verdi non servono,anche se sulla mia non ho messo i verdi ma i ciano e li tengo bassi
Sulla mia i bianchi ce li ho giusto per renderla piacevole agli occhi e ce li ho al 50% il resto sono tanti uv e royal, blu e verdi molto bassi

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:30
se hai a portata di mano degli studi sugli effetti dei verdi, ti sei appena guadagnato l'onore di scrivere un articolo per REEFBASTARDS!!!

billykid591
30-06-2014, 14:36
perchè mi faceva schifo il colore...


4 led da 3W su 200W di plafo

IMHO e ragionando a senso, in mare la luce rossa viene completamente assorbita nei primi cm della colonna d'acqua e quindi ai coralli non arriva... quindi i coralli non si sono evoluti per contrastarla ove superi il livello "tossico".

I produttori di lampade led, per appagare l'occhio dell'osservatore e per cercare di tappare le voragini nello spettro complessivo, ce li hanno messi... hanno raggiunto il risultato prefissato, ovvero quello di vendere le plafoniere, ma non quello di fornire la luce migliore possibile per gli animali.

Io con bianco, blu, royal e UV vado alla grande.
Stessa plafo con verdi e rossi accesi dava risultati notevolmente inferiori.

Questo è quello che ho osservato e dedotto... a senso e a occhiometro.


in ogni caso... W LE HQI!!

scusa Picci ma dove la usi questa plafo LED da 200W?......non eri allergico al "tutto LED"?

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:38
li uso qui:


http://www.reefbastards.it/showthread.php?1159-280x80x50-vasca-multietnica!!!


(ma solo per mollaccioni!!! emoticon-cartoon-022)

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:40
...e tu, invece?!?


...dov'è che hai recuperato
LA F@@A....anche rossa fa sempre bene ?!?!?!?!

Tua moglie che dice?!? emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013

paco
30-06-2014, 14:42
se hai a portata di mano degli studi sugli effetti dei verdi, ti sei appena guadagnato l'onore di scrivere un articolo per REEFBASTARDS!!!

Certo che non ce l'ho,ma non ce ne è nemmeno una che dice il contrario come è successo per i rossi, c'è solo uno schema di penetrazione della luce quello dei russi che penso che ormai lo abbiamo letto tutti dove sono misurati i mw ad una certa profondità e per esempio la gamma che va da 480 a 520 sono stati misurati gli stessi mw degli uv 400/420 ora se servono ai coralli non lo so,ma seguendo lo stesso ragionamento per logica che hai fatto per i rossi dove i rossi non penetrano in acqua quindi i coralli non ne hanno bisogno allora se i fino a 520 penetrano in profondità allora dovrebbero servise a qualcosa,magari solo ad alcuni,bo non lo so! Io ho usato i ciano che sono 500nm

billykid591
30-06-2014, 14:42
Bè certo per i mollaccioni può forse anche andare.....se fosse di SPS con 200 watt su una vasca del genere sarebbe poco più di una "luce lunare" o lumino da morto emoticon-cartoon-013

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:47
la gamma che va da 480 a 520 sono stati misurati gli stessi mw degli uv 400/420
sta cosa qua non la sapevo...


se i fino a 520 penetrano in profondità allora dovrebbero servise a qualcosa,magari solo ad alcuni,bo non lo so!
boh, visto che ho due plafo sulla stessa vasca, magari provo ad accendere i verdi solo su una...

billykid591
30-06-2014, 14:47
mia moglie non dice nulla perché sa che can che abbia non morde emoticon-cartoon-022 in ogni caso la F@@A di qualsiasi colore uno la trovi va sempre bene.... yes

paco
30-06-2014, 14:56
sta cosa qua non la sapevo...


boh, visto che ho due plafo sulla stessa vasca, magari provo ad accendere i verdi solo su una...

Questa è lo schema riportato sul loro studio a 15 metri su una superficie di ogni m2 , io sulla mia non sono arrivato ai 520nm ma ho messo solo i 480 e 500http://img.tapatalk.com/d/14/06/30/sybaqene.jpg

paco
30-06-2014, 14:58
Sulla mia vasca sto dando i mw come li riportati per ogni colore calcolati per le dimensioni della mia vasca

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 15:15
molto interessante, grazie! msn003

paco
30-06-2014, 15:20
Figurati,grazie a te per l'articolo sui rossi

mavitt66
22-07-2014, 17:20
Sono tornato dopo dieci giorni di vacanza. Alla mia partenza avevo spento rossi e verdi.

Ho trovato gli animali molto meglio (anche grazie alle cure di una mitica zia che ha inventato la professione di ReefSitter dosando sapientemente le varie pozioni blu...).
Tutti in crescita con punte su animali che non si vedevano da tempo (i.e. una Montipora digitata rosa che era "congelata" da mesi). In particolare spiccano:
- la caliendrum gialla è letteralmente esplosa (ha aumentato del 30% il suo volume in dieci giorni, non esagero!);
- una Millepora gialla, che aveva sofferto molto per un problema di nitriti alti (avevo perso alcuni animali), ha ricoperto molte delle punte che si erano sbiancate con delle colate.

A questo punto nom si sa se quello che ha contribuito di più sia lo spegnimento dei rossi e verdi oppure la mia assenza....

billykid591
22-07-2014, 17:37
A questo punto nom si sa se quello che ha contribuito di più sia lo spegnimento dei rossi e verdi oppure la mia assenza....

da vero Bastard.....propendo per la seconda emoticon-cartoon-013

Marsellous
22-07-2014, 18:44
potresti riaccendere i verdi e rossi e controllare se la crescita si ferma


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

paco
22-07-2014, 18:48
Siccome fin ora è stato accertato che solo i rossi fanno davvero male.....potresti accendere solo i verdi e vedere i coralli come rispondo,lasciando i rossi spenti! Cosi vedi se erano solo i rossi a dare fastidio o anche i verdi!

Filmanei
22-07-2014, 19:04
io recentemente ho visto in funzione le nuove Giesemann pulzar per il marino e sono fatte con led rossi e verdi... ora che una casa importante esca con un prodotto così in Italia, in un periodo in cui molti dai led stanno tornando indietro mi è parso strano...:popcorn:

Marsellous
22-07-2014, 19:07
appena tolto rossi e verdi dalla mia g3, tra un paio di settimane vediamo che succede così aumentiamo le statistiche


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

paco
22-07-2014, 19:11
appena tolto rossi e verdi dalla mia g3, tra un paio di settimane vediamo che succede così aumentiamo le statistiche


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato
Se non si toglie un colore alla volta non si possono fare statistiche secondo me, non si capirebbe quale sia il colore che veramente dia fastidio!

Marsellous
08-08-2014, 21:04
appena tolto rossi e verdi dalla mia g3, tra un paio di settimane vediamo che succede così aumentiamo le statistiche


Inviato dal mio iPhone Tapatalkato

crescita a dir poco raddoppiata di quasi tutti i coralli tranne la millepora

Lucareef
08-08-2014, 21:55
Addirittura raddoppiata?? Proverò anch'io!

Marsellous
08-08-2014, 21:58
caliendrum e montipore sono esplose

Lucareef
08-08-2014, 22:01
Ma per toglierli hai attivato il pulsantino "singoli colori" e hai tirato giù il potenziometro e poi hai salvato e aggiornato?? È giusta la procedura?? Io adesso uso High Growth come programma alll'85%

Marsellous
08-08-2014, 22:03
anche io uso high growth, ho portato rossi e verdi a 0 manualmente su ogni "puntino"

Lucareef
08-08-2014, 22:34
Quindi apro la selezione singoli colori e abbasso il rosso?? E poi salvo?? Non importa a che orario della giornata si trova giusto?? Posso sempre ritardarlo al giorno dopo....o sbaglio?

Marsellous
08-08-2014, 22:56
si esatto

Lucareef
08-08-2014, 23:23
Grazie

bibarassa
09-08-2014, 10:28
luca prova a farlo un colore per volta, in modo che si capisca i colori che sono più "negativi" per la crescita

Lucareef
09-08-2014, 10:29
Proverò con il rosso.....in questi giorni...,per ora a crescita non mi posso lamentare!

mavitt66
09-08-2014, 18:23
caliendrum e montipore sono esplose

Vero. Anche la mia Caliendrum è scoppiata. Punte di crescita ovunque. Ho dovuto spostare gli animali a fianco per farle spazio...

bibarassa
09-08-2014, 20:52
Mavitt, ma che colori hai tolto?

mavitt66
10-08-2014, 06:54
Mavitt, ma che colori hai tolto?

Rosso e verde.

Alberto
29-09-2014, 21:36
Voi gli uv come li tenete ??

Lucareef
29-09-2014, 21:42
A manetta.... Io

Gii
29-09-2014, 21:42
Non ho la vostra plafo ma uv e rb sono i più utili!!!

ZON
29-09-2014, 21:54
Uv , royal , blu , bianco freddo non serve altro.. Fidatevi

Alberto
29-09-2014, 22:26
Uv , royal , blu , bianco freddo non serve altro.. Fidatevi

Mi fido!ahhahahahhaa

Gii
29-09-2014, 22:31
Secondo me tutto vero tranne bianco freddo! Non troppo freddo perché se no è prticamente un royal in più e fatichi a far diventare la vasca luminosa e piacevole alla vista! Nei led il bianco lo vedo più da considerare per la vista che per gli animali!

Alberto
30-09-2014, 07:47
Uv , royal , blu , bianco freddo non serve altro.. Fidatevi
ZON ma in teoria gli uv dopo 20cm dalla plafo è vero che non si vedono più ? Mi spiego..il led uv arriva fino a 20cm e non di più ??

luca1963
30-09-2014, 10:02
...io ho appena abbassato solo i rossi , anzi i Deep Red ...che a questo punto mi chiedo ...ma che led sono nel senso che non sono rossi , ma Deep Red come se fossero dei rossi ...piu profondi ...boh comunque sono esclusi e adesso vediamo se le alche regrediscono ancora piu in fretta....

p.s. 2 Hydra 52 e 1 Hydra 25