PDA

Visualizza Versione Completa : Evoluzione/involuzione



ciko
04-12-2018, 00:23
Ciao a tutti, sto notando nella mia vasca una evoluzione/involuzione in generale nel senso che nonostante vedo i coralli crescere a me non pare stiano bene.
Sopratutto alcuni mostrano segni di problematiche a livello di perdita di colore spolipamento e alcune addirittura hanno smesso del tutto.
Sto iniziando a storcere il naso poiché anche di notte l'estroflessione risulta inesistente.
Porto ad esempio questo sps inserito a giugno con un colore verde smeraldo e punte azzurre arrivato ad oggi (praticamente raddoppiato) ma completamente cambiato come colore ed estroflessione.
Ho notato anche un tiraggio alla base....
Sicuramente l'illuminazione con easyled accentua e non aiuta...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181203/744bf1f3c4366a77413a98c03eb2be96.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
04-12-2018, 17:22
Se il corallo cresce significa che sta bene e non è in sofferenza. Ti si è schiarito e in un certo senso è più bello adesso. Se sbiadisce troppo, l'abbiamo già detto: le cause sono i led e la carenza di nitrato. Forse, visto che hai perso il verde, hai anche carenza di ferro.

ciko
04-12-2018, 21:32
Lo immagino ma da un paio di giorni succede questo... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181204/aa908f05ecb1aa1652095c199b8e093b.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
05-12-2018, 09:03
Quante barre e a quanto le tieni? Inoltre hai no3 e po4 a 0? Le easyled sono osannate da tutti (anche giustamente) ma possono fare piu danni che altro. Io lo so sulla mia pelle. La prima cosa da fare secondo me è abbassare del 20% i bianchi e del 10% i blu. Poi levare un ora al fotoperiodo pieno, dare piu cibo ai pesci e alare la plafoniera ad almeno 25/30 cm. Aspetti una settimana cosi e vedi come va.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ciko
05-12-2018, 20:46
Ho 5 barre
3 marineblu (le bianche) al 60%
2 deepblu al 100%
Barre poggiate su vasca con supporti arteacquateck (circa 15cm)
Foto periodo pieno di 8h, con alba/tramonto arrivo a 12
Fosfati e Nitrati a zero (test Salifert)
Io penso che l'ultimo dei miei problemi siano gli inquinanti.
Il problema ciano è abbastanza "importante", sicuramente ho intenzione di abbassare anche i blu portandoli a 90/80 %
Purtroppo bisogna trovare il compromesso ma la mia poca esperienza ad occhio non mi permette di capire se è un problema di fame, luce, oligo o tutti assieme

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
05-12-2018, 23:50
Ho 5 barre
3 marineblu (le bianche) al 60%
2 deepblu al 100%
Barre poggiate su vasca con supporti arteacquateck (circa 15cm)
Foto periodo pieno di 8h, con alba/tramonto arrivo a 12
Fosfati e Nitrati a zero (test Salifert)
Io penso che l'ultimo dei miei problemi siano gli inquinanti.
Il problema ciano è abbastanza "importante", sicuramente ho intenzione di abbassare anche i blu portandoli a 90/80 %
Purtroppo bisogna trovare il compromesso ma la mia poca esperienza ad occhio non mi permette di capire se è un problema di fame, luce, oligo o tutti assieme

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkAllora visto quello che descrivi e il problema dei ciano sono quasi sicuro che sia un problema di mancanza di no3 e po4. I ciano tendono a venire fuori perche i batteri "buoni" non riescono ad essere efficienti come i ciano in mancanza di N e P. I ciano da soli non sarebbero strettamente un indicazione, ma data la forte illuminazione e i coralli pallidi mi sembra abbastanza chiara la causa! Devi ingrassare la vasca, quindi cibo ai pesci, ai coralli e eventualmente se non riesci a schiodare no3 e po4 dallo 0 potresti dosarli (c'è un mio thread su la tana dell alchimista dove si parla proprio di ciano e dosaggi di no3 e po4). Altra soluzione può essere spegnere lo skimmer a giorni alterni o definitivamente. Io sono per interventi graduali, e spegnere lo skimmer non lo è, non essendo quindi la mia soluzione preferita.

Inoltre (ma non so se col tuo supporto si può) alzerei la plafoniera ad almeno 25 cm e proverei ad accorciare il fotoperiodo (magari 10 ore totali con 7 di fotoperiodo pieno). Come dicono spesso nei forum, con poca luce al massimo smarroni un po con troppa luce ammazzi i coralli :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Blacksaint
06-12-2018, 00:59
Quanti litri è la vasca e quanti pesci hai??????
Saluti
Roberto

ciko
06-12-2018, 08:33
Alzare la plafo mi risulta difficile, più facile accorciare il foto periodo o ridurre ancora le percentuali di luminosità.
La vasca è un 80x60 con una decina di pesci dentro
I vetri si sporcano di marroncino nel giro di 2gg (e mi risulta difficile capire se per ciano/diatomee oppure per vasca grassa, ma propendo per la prima ipotesi)
I coralli non spolipano più (nemmeno a luci spente)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
06-12-2018, 08:56
Alzare la plafo mi risulta difficile, più facile accorciare il foto periodo o ridurre ancora le percentuali di luminosità.
La vasca è un 80x60 con una decina di pesci dentro
I vetri si sporcano di marroncino nel giro di 2gg (e mi risulta difficile capire se per ciano/diatomee oppure per vasca grassa, ma propendo per la prima ipotesi)
I coralli non spolipano più (nemmeno a luci spente)


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkIl marroncino potrebbero essere ciano/Dino o magari alto organico. Scusami potresti mettere una foto panoramica? È DSB? Chiedo per capire il quadro generale. Anche altre foto di altri animali potrebbero aiutate! :D

Da quello che dici sembrerebbe tutto indicare vasca molto magra. La questione spolipamento però mi stranizza. Di solito spolipano molto di notte quando hanno fame. Se è fame e non spolipano di notte sei al limite, cioè rischi che ti partono in rtn. Io come soluzione tampone metterei la plafo a 40/80 bianchi/blu. Magari Bach o altri piu esperti ti sanno dire meglio! (Scusa se ti cito sempre, ma per me sei tra i più esperti qui dentro , specialmente su questioni di bilanciamento organico/inorganico e su quello che ne deriva :D)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Bach
06-12-2018, 09:18
Secondo la mia esperienza i coralli non spolipano nemmeno di notte se l'organico è troppo alto. Nelle mie precedenti vasche senza skimmer i coralli spolipavano solo di notte (come in natura). Nelle vasche schiumate spolipano anche di giorno perchè affamati da organico molto basso (effetto dello skimmer). Ma se non spolipano nemmeno di notte significa che l'organico è elevato, e/o gli animali sono in sofferenza per altri motivi (inorganico troppo basso o led).

A volte, se i sistemi di filtraggio naturale sono molto efficienti (dsb, percolatori, fotoossidazione da led) si possono avere altissimi livelli di organico e bassissimi livelli di inorganico. Per questo è sbagliato cercare di ingozzare la vasca di organico alimentando pesci e coralli a bestia. Meglio aumentare i pesci che con la loro urina alzano direttamente l'ammoniaca (e quindi i nitrati). I pesci aumentano più l'inorganico che l'organico. Cmq ogni vasca è anche un caso a sè...

ps. grazie Pupi

Pupi
06-12-2018, 09:22
Secondo la mia esperienza i coralli non spolipano nemmeno di notte se l'organico è troppo alto. Nelle mie precedenti vasche senza skimmer i coralli spolipavano solo di notte (come in natura). Nelle vasche schiumate spolipano anche di giorno perchè affamati da organico molto basso (effetto dello skimmer). Ma se non spolipano nemmeno di notte significa che l'organico è elevato, e/o gli animali sono in sofferenza per altri motivi (inorganico troppo basso o led).

A volte, se i sistemi di filtraggio naturale sono molto efficienti (dsb, percolatori, fotoossidazione da led) si possono avere altissimi livelli di organico e bassissimi livelli di inorganico. Per questo è sbagliato cercare di ingozzare la vasca di organico alimentando pesci e coralli a bestia. Meglio aumentare i pesci che con la loro urina alzano direttamente l'ammoniaca (e quindi i nitrati). I pesci aumentano più l'inorganico che l'organico. Cmq ogni vasca è anche un caso a sè...

ps. grazie PupiE di cosa? :) concordo, sei stato chiarissimo. Qui secondo me ci potremmo trovare in questo ultimo caso, quindi organico alto e inorganico quasi assente. E i coralli potrebbero essere in sofferenza da mancanza di inorganico e forte luce.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ciko
06-12-2018, 10:58
Il marroncino potrebbero essere ciano/Dino o magari alto organico. Scusami potresti mettere una foto panoramica? È DSB? Chiedo per capire il quadro generale. Anche altre foto di altri animali potrebbero aiutate! :D

Da quello che dici sembrerebbe tutto indicare vasca molto magra. La questione spolipamento però mi stranizza. Di solito spolipano molto di notte quando hanno fame. Se è fame e non spolipano di notte sei al limite, cioè rischi che ti partono in rtn. Io come soluzione tampone metterei la plafo a 40/80 bianchi/blu. Magari Bach o altri piu esperti ti sanno dire meglio! (Scusa se ti cito sempre, ma per me sei tra i più esperti qui dentro , specialmente su questioni di bilanciamento organico/inorganico e su quello che ne deriva :D)

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkLe foto della vasca sono nella sezione apposita [emoji846] "ciko dsb 4.0"
Cmq posto anche qui una panoramica

Attualmente la situazione ciano è leggermente migliorata grazie a una pesante sifonatura con ben 4 cicli da 25litri.
In pratica toglievo acqua con un tubo e una calza per filtrare e poi rimettevo in vasca quella filtrata

Il corallo della prima foto ha il tessuto che si stacca come se fosse la pelle del corpo e la massima spolipazione sua e degli altri è così

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181206/e6466558eda1799903290183a5401b1c.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
06-12-2018, 13:26
Panoramica recentehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181206/19c13eba19e0c043e7a5b3daa3bdb088.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
06-12-2018, 21:59
Panoramica recentehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181206/19c13eba19e0c043e7a5b3daa3bdb088.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkTralasciando i pesci che, come già saprai, non sono adatti, io proverei a ingrassare e se fossi in te inizierei a pensare se possa valere la pena dosare nitrati. Intanto io diminuirei il fotoperiodo anche alba tramonto, puoi farli di un ora e fare fotoperiodo pieno di 7 ore. :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ciko
06-12-2018, 22:31
Si lo so.....dovrei togliere hepatus e imperator e metterne di più piccoli...
Il primo passo sicuramente sarà diminuire luce e foto periodo....
Poi vedo se riesco ad aggiungere altri pesci tipo Anthias, kauderni e similari

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Blacksaint
06-12-2018, 22:51
Detto che concordo alla lettera con quello che a detto Bach, ma sei sicuro di avere la triade a posto .... molte volte i test non forniscono dati reali e le vasche saltano, non saresti nè il primo nè l'ultimo.
Saluti
Roberto

ciko
06-12-2018, 23:11
Detto che concordo alla lettera con quello che a detto Bach, ma sei sicuro di avere la triade a posto .... molte volte i test non forniscono dati reali e le vasche saltano, non saresti nè il primo nè l'ultimo.
Saluti
RobertoCiao, guarda....ho sempre avuto la triade sballata con integrazioni "a mano libera" e kh che non ne voleva sapere di salire più di 5/6
Ora sono circa tre settimane che sono passato al balling Triton con valori stabili
Kh8 ca390 (lo sto alzando con buffer) Mg 1290.
Sto cercando di capire come muovermi ma non è facile...
Se penso che sei anni fa avevo gli stessi problemi con i satisled a 3w e con Nitrati a 50ppm mi viene da ridere nella situazione attuale....
Una cosa sola è certa...dopo 7 mesi avere tutto a zero (anche se non è bene) mi fa capire che il dsb funziona...
Fino a che punto non lo so....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lucarho
08-12-2018, 23:08
Scusate i bianchi bassi e i blu pure a manetta..apparte questo ma l’imperator mangia i coralli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
09-12-2018, 00:04
Scusate i bianchi bassi e i blu pure a manetta..apparte questo ma l’imperator mangia i coralli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDiciamo che non è proprio reefsafe [emoji16]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Blacksaint
09-12-2018, 00:15
Be se è per questo io ho un vero Bastard CENTROPYGE FLAVISSIMUS, che è micidiale , non vedi più un corallo spolipare di giorno, o così o in padella images2MSYIAI5
Saluti
Roberto

ciko
09-12-2018, 00:32
Be se è per questo io ho un vero Bastard CENTROPYGE FLAVISSIMUS, che è micidiale , non vedi più un corallo spolipare di giorno, o così o in padella images2MSYIAI5
Saluti
RobertoMah......sta a vedere che adesso l'imperator è la causa di tutto....
Appena inserito mi ha adocchiato la caulastrea (che fino al giorno prima spolipava come un fiore)
Adesso ho una caliendrum tutta spelacchiata
Non so.....mi sa che anche a sto giro ho fatto troppi errori

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lucarho
09-12-2018, 00:38
A me lo hanno sconsigliato tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Blacksaint
09-12-2018, 00:43
Ti vorrei far vedere la Damicornis tricolor.......................

ciko
09-12-2018, 23:02
Ho abbassato il foto periodo...
8h luce piena con alba/tramonto 1h (tot 10)
Domani mi arriva l'alimentatore maggiorato così posso dimmerare tutte e 5 le barre e portare i blu all'80%
Intanto la situazione sembra peggiorare
La caliendrum perde polipi a vista d'occhio (ma sinceramente non ho mai visto l'imperator beccarla)
Altri due sps arrivati a sera iniziano a filare da un paio di giorni mentre un terzo è collassato causa troppa corrente diretta
A me da l'impressione che più cerco di rimediare e più la situazione peggiora.
Oppure semplicemente sto pagando ora la troppa luce di qualche mese fa...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
09-12-2018, 23:20
Ho abbassato il foto periodo...
8h luce piena con alba/tramonto 1h (tot 10)
Domani mi arriva l'alimentatore maggiorato così posso dimmerare tutte e 5 le barre e portare i blu all'80%
Intanto la situazione sembra peggiorare
La caliendrum perde polipi a vista d'occhio (ma sinceramente non ho mai visto l'imperator beccarla)
Altri due sps arrivati a sera iniziano a filare da un paio di giorni mentre un terzo è collassato causa troppa corrente diretta
A me da l'impressione che più cerco di rimediare e più la situazione peggiora.
Oppure semplicemente sto pagando ora la troppa luce di qualche mese fa...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkCiao, guarda secondo me non basta fare 10 ore se sei a questo punto. Cioè diciamo che un corallo in salute e con una vasca che gira può metabolizzare 8 ore di fotoperiodo pieno. I tuoi ormai sono tirati e sofferenti, quindi io proverei qualcosa di piu radicale, tipo 8 ore totali con 6 di fotoperiodo pieno. Per poca luce non è mai morto un corallo, al massimo smarrona! Io ho provato tante cose, ma quando ho levato un ora di fotoperiodo ho iniziato a vedere un miglioramento. Poi ho anche dosato nitrati e adesso la vasca inizia a girate ;). Però io non ero nella tua condizione, cioè avevo coralli pallidi ma comunque in salute e che crescevano!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ciko
09-12-2018, 23:42
Si poi ovviamente non posso pretendere che in due giorni la cosa si normalizzi
E credo anche che una situazione drastica totalmente inversa può solo peggiorare
Vedo in questa settima come evolve la situazione, intanto finché la situazione non si stabilizza non inserisco più nulla

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Blacksaint
10-12-2018, 10:52
Che sali usi ? hai già provato a dare un po' di reefbooster che male non fa , una fialetta diluita in 50 ml di acqua di RO , ne dosi 2ml al mattino e 2ml alla sera se dopo qualche giorno vedi che riprendono colore nè dai solo 2ml , di sicuro aumenteranno in minima parte i ciano , che dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi problemi adesso.

Io andrei anche di cambi settimanali 15%, con un sale naturale , quindi Royal Nature (non la versione ionic balance) o Red Sea .

Saluti
Roberto

ciko
10-12-2018, 12:55
Che sali usi ? hai già provato a dare un po' di reefbooster che male non fa , una fialetta diluita in 50 ml di acqua di RO , ne dosi 2ml al mattino e 2ml alla sera se dopo qualche giorno vedi che riprendono colore nè dai solo 2ml , di sicuro aumenteranno in minima parte i ciano , che dovrebbero essere l'ultimo dei tuoi problemi adesso.

Io andrei anche di cambi settimanali 15%, con un sale naturale , quindi Royal Nature (non la versione ionic balance) o Red Sea .

Saluti
RobertoSale uso il Tropic.
Anche se da quando ho iniziato il balling non ho fatto più cambi....circa tre settimane.

Sto alimentando già con svc, ora mi sono procurato il coral vitalizer e le bustine di easy reef (dovrebbe essere phyto)
In più ho preso il Royal Nature Red slim contro i ciano....dato che il cyano clean della kz per due volte ha fatto cilecca.


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Blacksaint
10-12-2018, 13:44
SVC per alimentare non fa niente, prodotto quasi inutile, il coral vitalizer fa poco , e ti spara i ciano di sicuro a questo punto , se hai la sump metti la testa di un alice fresca per 12 ore in sump dentro una calza in un punto di corrente , avrai ciano in aumento , ma se i coralli non si riprendono così allora il problema è altrove , il Tropic è diventato un sale inaffidabile , vai di cambi dopo aver tolto la testa dell'alice, con i sali che ti ho consigliato oppure Ati Absolute Ocean o Dupla se non riesci a reperire i primi , anche Probidio è ottimo , ma difficile da sciogliere devi usare per forza un po' d'acqua gassata .
Il Royal Nature Red slim non lo conosco , io usai l'Equo Bio -Alganex , ma con risultati solo acettabili, i ciano , li risolverai aumentando i pesci e dandogli da mangiare
Saluti
Roberto

ciko
10-12-2018, 14:35
SVC per alimentare non fa niente, prodotto quasi inutile, il coral vitalizer fa poco , e ti spara i ciano di sicuro a questo punto , se hai la sump metti la testa di un alice fresca per 12 ore in sump dentro una calza in un punto di corrente , avrai ciano in aumento , ma se i coralli non si riprendono così allora il problema è altrove , il Tropic è diventato un sale inaffidabile , vai di cambi dopo aver tolto la testa dell'alice, con i sali che ti ho consigliato oppure Ati Absolute Ocean o Dupla se non riesci a reperire i primi , anche Probidio è ottimo , ma difficile da sciogliere devi usare per forza un po' d'acqua gassata .
Il Royal Nature Red slim non lo conosco , io usai l'Equo Bio -Alganex , ma con risultati solo acettabili, i ciano , li risolverai aumentando i pesci e dandogli da mangiare
Saluti
RobertoCosì mi hai ammazzato del tutto [emoji23]....
Non pensavo.....ma mi sento proprio alle prime armi

Ad ogni modo l'investimento su quei prodotti l'ho già fatto perciò vista la spesa mi comporterò di conseguenza
Per la testa di Alici è la prima volta che lo sento ma la prima volta che passo da un pescivendolo ci proverò.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Blacksaint
12-12-2018, 00:28
I prodotti sono validi , se tu hai una vasca che gira , in una vasca con problemi , come sembra essere la tua devi andare con altri tentativi , la testa dell'alice deve essere una sola , e non la devi tenere più di 12 ore , dopo un giorno fai il cambio di un buon 15 % , se c'erano dei problemi di nutrienti , te ne accorgi subito , diciamo che almeno un po' di colore ti devrebbe tornare , se aumentano solo i ciano o le alghe allora il problema è altrove , probabilmente il DSB lavora , ma alcune sostanze che non possiamo misurare inibiscono la crescita dei coralli , dai in moderato boost ai batteri e nota se cambia qualcosa.
Nel contempo continua a cambiare acqua una volta alla settimana e inserisci se non lo hai già fatto degli animali detritivori.
Saluti
Roberto

ialao
12-12-2018, 07:26
Per curiosità, se vuoi approfondire sulla Alice o gambero messo a macerare in sump o vasca fai una ricerca su metodo Broggi , Grilli. Un saluto

ciko
13-12-2018, 21:15
Non lo so.....sto cercando di capire a step
Secondo me caricare di colpo con quel metodo faccio ancora più danni
Preferisco cose più semplici come ridurre foto periodo e intensità e magari aggiungere ancora qualche pesce.

Altro indicatore importante: ho inserito una sinularia e da oltre un mese non si è mai aperta....
All'inizio pensavo al kh basso ma ora è quasi un mese che staziona intorno all'8 e quindi (considerando che sotto i led non patiscono) mi rifaccio sempre ai nutrienti bassi
Bach, ma ora avendo organico alto e inorganico assente come devo schiuma re??

Ps ho usato questo prodotto per i ciano secondo istruzioni d'uso:
Al momento sta lavorando bene, sono al secondo giorno e i batteri si sono ridotti ai minimi termini... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/b6a995a4d29529f17821cf4bb924992b.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Bach
14-12-2018, 02:54
I molli che si aprono poco o niente sono conseguenza dei led. Puoi provare ad aiutarli dosando iodio (di solito fa aprire i molli che non ne vogliono sapere).

Se vuoi organico alto allora schiuma poco. Se vuoi organico basso schiuma tanto. Io preferisco schiumare secco (anzi secchissimo) e su questo binario fisso mi regolo dosando più o meno cibo ai coralli (per es. ora ho sospeso). Cioè non mi piace usare la leva dello skimmer: questo fa calare anche l'organico vivo (batteri), e non mi piace.

Alepip
14-12-2018, 07:14
Io i ciano li ho sul dsb con il caldo e in inverno se a causa di qualche mio errore alzo i po4. In codizioni stabili con valori a zero e temperatura dai 23 ai 24 gradi i ciano spariscono e i coralli crescono benissimo

ciko
14-12-2018, 09:16
I molli che si aprono poco o niente sono conseguenza dei led. Puoi provare ad aiutarli dosando iodio (di solito fa aprire i molli che non ne vogliono sapere).

Se vuoi organico alto allora schiuma poco. Se vuoi organico basso schiuma tanto. Io preferisco schiumare secco (anzi secchissimo) e su questo binario fisso mi regolo dosando più o meno cibo ai coralli (per es. ora ho sospeso). Cioè non mi piace usare la leva dello skimmer: questo fa calare anche l'organico vivo (batteri), e non mi piace.Eppure vedo in giro vasche con molli sotto i led aperti più che mai.....per esempio Algranati che oltretutto ha pure lui easyled....
Ok per la schiumazione invece [emoji108]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
15-12-2018, 16:41
Questa mattina ho fatto una foto degli animali persi....con luce naturale

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181215/2f3b97bc7b676d7f4a58c0a5ceecd2e8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181215/35481e9e99e3029f275fced7fccbf349.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181215/9cfa0de8de4818e096c2737592fa0d37.jpg

Blacksaint
15-12-2018, 18:06
Taleare e dai cibo altrimenti perdi tutto, a me a vedere dalle rocce e dai vetri sembra una vasca che muore di fame........stai perdendo di vista il problema principale i CORALLI per stare dietro a cavolate come i ciano, ho visto e avuto coralli splendidi con ciano da paura.
Saluti
Roberto

tommaso83
15-12-2018, 18:19
Occhio anche ai bianchi delle easyled... Io mi sto facendo sempre più l'idea che i coralli li soffrono molto...

Blacksaint
15-12-2018, 18:29
Ma non diciamo segate per favore , ho i bianchi a 20 cm. reali di cui 15 acqua sui coralli e non gli fanno niente , le Easyled avranno i loro difetti , ma sono quanto di più sicuro ci sia , le talee le tengo a 10 cm nel taleario , però con la Deepblue.
Saluti
Roberto

tommaso83
15-12-2018, 21:16
Ma non diciamo segate per favore , ho i bianchi a 20 cm. reali di cui 15 acqua sui coralli e non gli fanno niente , le Easyled avranno i loro difetti , ma sono quanto di più sicuro ci sia , le talee le tengo a 10 cm nel taleario , però con la Deepblue.
Saluti
Roberto

Si può anche avere un'opinione o un'esperienza diversa dalla tua o no?
Sennò basta dirlo e mettiamo la modalità "sola lettura"..

Hai visto le foto della mia vasca su un'altra thread con coralli molto sbiancato e mi hai consigliato di alimentare a cannone e dare amminoacidi, ho fatto come mi hai detto e non è cambiato nulla, poi ho abbassato i bianchi e sto notando molta ripresa di colori.

Per cui mi sono sentito di consigliare secondo la mia attuale esperienza.

ialao
15-12-2018, 23:07
E poi c'è modo e modo di dire le cose. Soprattutto con chi si è sempre posto nella giusta maniera, con educazione e cercando il confronto. Un saluto

ciko
15-12-2018, 23:33
Si non serve alzare i toni, ognuno propone la sua esperienza sta a me poi seguire la strada....
E non è detto che la mia esperienza sia uguale a una delle vostre.
Detto questo.....
Ho usato il prodotto contro i ciano....
Questa volta ha funzionato e dopo 4 giorni è praticamente ripulita la vasca.
Anche i vetri che prima si sporcavano in un giorno di patina marrone ora non più o pochissimo (ma allora non era organico??)
Ora appena mi arriva l'alimentatore idoneo porterò i marinereef al 50% e i blu al 70.
Poi (moglie permettendo) inserisco un paio di pesciolini e aumento un po' il cibo
Vediamo come evolve entro fine anno

VI RINGRAZIO TUTTI PER I VOSTRI CONSIGLI [emoji846]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Blacksaint
16-12-2018, 01:59
Mi scuso , non volevo essere offensivo , ognuno ha le sue opinioni , ma francamente non capisco come mai con le Easyled nessuno o quasi su vasche a posto segnali grossi problemi.......fra parentesi si dovrebbe sottolineare che tra la vecchia versione e la nuova versione , che non presenta nessuna differenza fisica con la vecchia , la quantità di luce emessa è abbastanza differente, io ho sia 3 vecchie che una nuova e la cosa si vede a occhio, ma penso che questo sia stato fatto per aumentare la durata delle lampade e diminuire i problemi che si verificavano.
Saluti
Roberto

Mauri
16-12-2018, 11:35
Uso Easy Led da qualche anno... come in tutte le fonti di luce bisogna trovare il giusto compromesso tra durata del foto periodo e percentuali da utilizzare, anche perché non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo e ognuno di noi li a diversi e di varie specie... Sicuramente è la tipologia di Led che viene sopportata meglio dagli animali.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ciko
16-12-2018, 11:41
Alla faccia.... [emoji23]
Vabbè allora sono io che non sono proprio capace (a leggere la vasca soprattutto).
La mia sensazione è che quando sono partito tutto al 100% girasse benissimo mentre ora che a step sto riducendo le cose can sempre peggio.
Molto probabilmente sto pagando ora degli errori commessi mesi prima.
Sto anche vagliando l'ipotesi (visti i numerosi post letti) di fare un test Triton per scongiurare ipotesi di metalli indesiderati in vasca.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
16-12-2018, 11:53
Alla faccia.... [emoji23]
Vabbè allora sono io che non sono proprio capace (a leggere la vasca soprattutto).
La mia sensazione è che quando sono partito tutto al 100% girasse benissimo mentre ora che a step sto riducendo le cose can sempre peggio.
Molto probabilmente sto pagando ora degli errori commessi mesi prima.
Sto anche vagliando l'ipotesi (visti i numerosi post letti) di fare un test Triton per scongiurare ipotesi di metalli indesiderati in vasca.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkI primi mesi di utilizzo e tutto fantastico... Poi se non si capiscono i segni e indizzi che da la vasca si rischia e ti ritrovi con animali slavati e in sofferenza, ci siamo passati tutti.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ciko
16-12-2018, 14:55
Si ma porca miseria.
Ho valori in vasca che in vasche precedenti me li sognavo....
Con oggi sono già 4 sps persi nel giro dell'ultimo mese con una accelerazione negli ultimi 10gg e gli altri sono in evidente sofferenza.
Sono più veloci le reazioni della mia vasca che le mie mosse di prevenzione

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
16-12-2018, 14:58
Se vedi oggi sofferenza in un corallo e sicuro che sono settimane che soffre... Sempre che non sia successo qualcosa che non hai previsto.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ciko
17-12-2018, 01:01
Potrei tentare con qualche fiala di reef booster e vedere se succede qualcosa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Alepip
17-12-2018, 13:30
Potrei tentare con qualche fiala di reef booster e vedere se succede qualcosa?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Succede che ti schizzano i po4 come è successo a me.

ciko
17-12-2018, 13:43
Succede che ti schizzano i po4 come è successo a me.Si ma non la metto intera....la diluisco in 100ml e la doso in due settimane?

Poi volevo chiedere un'altra cosa:
Ma non è che tutti sti prodotti per uccidere i ciano (che son batteri) ammazzano anche quelli buoni e se ho i coralli in sofferenza per vasca magra me li seccano definitivamente?
Ci ho fatto caso perché ogni volta che ho agito in questo senso ho notato conseguentemente un peggioramento dei coralli.. [emoji848]
Anche sui bugiardini non è menzionato questo rischio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Alepip
17-12-2018, 14:04
Si ma non la metto intera....la diluisco in 100ml e la doso in due settimane?

Poi volevo chiedere un'altra cosa:
Ma non è che tutti sti prodotti per uccidere i ciano (che son batteri) ammazzano anche quelli buoni e se ho i coralli in sofferenza per vasca magra me li seccano definitivamente?
Ci ho fatto caso perché ogni volta che ho agito in questo senso ho notato conseguentemente un peggioramento dei coralli.. [emoji848]
Anche sui bugiardini non è menzionato questo rischio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Per quello che vale provo a raccontare la mia esperienza. Nella vasca che avevo prima, dove sopravvivevano solo molli e pochi LPS, spuntarono i ciano, ho fatto il trattamento con chemiclean e scomparvero per sempre.
Nell’attuale vasca, dove le acropore più esigenti crescono a dismisura, uso easyled, schiumo secchissimo e non doso nulla ai coralli. Solo fito alla vasca, fatto in casa tutte le sere.
All’inizio dell’estate scorsa, comparvero parecchi ciano sul dsb, con il chemiclean diminuivano senza scomparire e poi ritornavano più di prima. Ho provato acqua ossigenata, che li teneva a bada, ma guai a sospenderla. La vasca ha NO3 e PO4 fissi a zero, ma NO2 mai sotto 0,035 (misurati con Elos a reagenti ed ovetto hanna). In estate tenevo la temperatura a 26 gradi, adesso a 23,5.
Ogni cambio d’acqua ho aspirato le patine rosse per tutta l’estate, adesso sabbia bianca. Sarà la temperatura? Saranno i nitriti? Non lo so.
Il punto è che adesso con easyled e valori a zero non ne ho.
Ognuno testimonia la presenza di ciano nella propria vasca, addebitandone la causa a motivi diversi, inquinanti a zero, inquinanti alti, movimento scarso ecc ecc.
L’unico elemento che posso sottolineare è che questa estate il ph era costantemente più basso del kh (ph 7 e kh 8) adesso ho il ph a 8,3 a mezzogiorno ed il kh a 7. Sarà questo? Boh!

tommaso83
17-12-2018, 16:53
Per quello che vale provo a raccontare la mia esperienza. Nella vasca che avevo prima, dove sopravvivevano solo molli e pochi LPS, spuntarono i ciano, ho fatto il trattamento con chemiclean e scomparvero per sempre.
Nell’attuale vasca, dove le acropore più esigenti crescono a dismisura, uso easyled, schiumo secchissimo e non doso nulla ai coralli. Solo fito alla vasca, fatto in casa tutte le sere.
All’inizio dell’estate scorsa, comparvero parecchi ciano sul dsb, con il chemiclean diminuivano senza scomparire e poi ritornavano più di prima. Ho provato acqua ossigenata, che li teneva a bada, ma guai a sospenderla. La vasca ha NO3 e PO4 fissi a zero, ma NO2 mai sotto 0,035 (misurati con Elos a reagenti ed ovetto hanna). In estate tenevo la temperatura a 26 gradi, adesso a 23,5.
Ogni cambio d’acqua ho aspirato le patine rosse per tutta l’estate, adesso sabbia bianca. Sarà la temperatura? Saranno i nitriti? Non lo so.
Il punto è che adesso con easyled e valori a zero non ne ho.
Ognuno testimonia la presenza di ciano nella propria vasca, addebitandone la causa a motivi diversi, inquinanti a zero, inquinanti alti, movimento scarso ecc ecc.
L’unico elemento che posso sottolineare è che questa estate il ph era costantemente più basso del kh (ph 7 e kh 8) adesso ho il ph a 8,3 a mezzogiorno ed il kh a 7. Sarà questo? Boh!

Ciao, come gestisci l'illuminazione? Quante barre, su quante cm, di che tipo (MR, MB o DB) a che altezza/percentuale/fotoperiodo?

Grazie mille!!

- - - Aggiornato - - -


Si ma non la metto intera....la diluisco in 100ml e la doso in due settimane?

Poi volevo chiedere un'altra cosa:
Ma non è che tutti sti prodotti per uccidere i ciano (che son batteri) ammazzano anche quelli buoni e se ho i coralli in sofferenza per vasca magra me li seccano definitivamente?
Ci ho fatto caso perché ogni volta che ho agito in questo senso ho notato conseguentemente un peggioramento dei coralli.. [emoji848]
Anche sui bugiardini non è menzionato questo rischio

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Per quanto può sembrare strano, nella scheda del prodotto rivendicano che abbassa nitrati e fosfati: http://www.prodibio.com/sites/prodibio.com/files/library/pdf/prodibio_-_descrizione_del_prodotto_-_reef_booster_-_ita_0.pdf

Io avevo buttato una fiala intera in 70 litri senza skimmer senza giovamento, anzi mi sembrava di aver smagrito la vasca. La teoria che ci potrebbe stare dietro è che "pompa" la popolazione di batteri con l'effetto di smagrire la vasca...

Alepip
17-12-2018, 17:28
La vasca è 70x50x65h dsb. Uso 3 deepblue e 2 bluemarine ad una distanza di 20 cm dal pelo acqua. Deep al 90% e bluemarine al 75%. Fotoperiodo 12 ore più 15 min alba e 15 min tramonto. Considera che ho una discreta colonna d’acqua tra la cresta della rocciata e la superficie. Uso 3 pompe di movimento, 2 RW8 contrapposte al centro dei lati corti ad impulsi corti ed una Hydor da 5000l/h al centro del lato posteriore, sempre accesa. Inoltre avendo due scarichi da 40, uso una risalita da 6500l/h al 100%

tommaso83
17-12-2018, 17:38
La vasca è 70x50x65h dsb. Uso 3 deepblue e 2 bluemarine ad una distanza di 20 cm dal pelo acqua. Deep al 90% e bluemarine al 75%. Fotoperiodo 12 ore più 15 min alba e 15 min tramonto. Considera che ho una discreta colonna d’acqua tra la cresta della rocciata e la superficie. Uso 3 pompe di movimento, 2 RW8 contrapposte al centro dei lati corti ad impulsi corti ed una Hydor da 5000l/h al centro del lato posteriore, sempre accesa. Inoltre avendo due scarichi da 40, uso una risalita da 6500l/h al 100%

Grazie mille! Sono andato anche a vedere le foto e il video della tua vasca... davvero bella, complimenti!!

Comunque alcune cose dell'acquariofilia marina proprio non le capisco... Per esempio tu hai una foliosa rossa in cima, comunque abbastanza vicino alla easyled, che non sono proprio dimmerate basse e con i valori a 0...ed è bella rossa.

A che sapevo io ( e che ho provato nella mia vasca) le foliose dovrebbero essere quelle che più facilmente sbiadiscono e soffrono le easyled....

Mi sa che sono io che sono una chiavica!! mmmm

Alepip
17-12-2018, 17:51
Grazie mille! Sono andato anche a vedere le foto e il video della tua vasca... davvero bella, complimenti!!

Comunque alcune cose dell'acquariofilia marina proprio non le capisco... Per esempio tu hai una foliosa rossa in cima, comunque abbastanza vicino alla easyled, che non sono proprio dimmerate basse e con i valori a 0...ed è bella rossa.

A che sapevo io ( e che ho provato nella mia vasca) le foliose dovrebbero essere quelle che più facilmente sbiadiscono e soffrono le easyled....

Mi sa che sono io che sono una chiavica!! mmmm
Guarda ne capisco poco anche io. La foliosa a cui ti riferisci è stata immobile senza crescere di un mm, nella mia precedente vasca con plafoniera led autocostruita. Cambiata vasca e messe le easyled è esplosa, così come tutti gli altri animali traslocati dalla vecchia alla nuova vasca. Gli unici animali che a mio modesto avviso soffrono non i led in generale, ma le easyled in particolare sono le acantastree. Io ho una vaschetta di soli zoa, molli e qualche lps collegata alla vasca principale, un cubetto 40x40x40 dsb. Lo illumino con una plafoniera led autocostruita da 48w. Le acantastree da quando le ho messe nel cubetto, sono rinate. Sotto le easyled tirano, vai a sapere perché.....!

ialao
17-12-2018, 20:16
Io sono appena passato, un mese, ad easyled,3 barre a 27 cm dal pelo 2 deep e una marineblu. Fotoperiodo 10 ore 8 piene. Colonna d acqua 18 cm, le acantastree sono stupende nessuna sofferenza su lps in generale. Ho 4 pesci in 30 litri netti. Alimento loro e uso aminoacidi , svc, e reef pepper.ho avuto ciano che stanno scomparendo.tutto al00 per cento, non ho dimmer ma ancora margine per alzarle.unsaluto

ialao
17-12-2018, 21:17
tommaso83grazie per avermi avvisato, scusa ciko inavvertitamente ho chiuso la discussione. Riaperta.

ciko
18-12-2018, 00:34
Di nulla....cmq a leggere i vostri commenti allora qua le cose sono 2:
O mi è successo qualcosa in vasca che non capisco...(e a sto punto ci vorrebbe un test Triton)....e l'unica spiegazione sono i prodotti contro i ciano.
Oppure ho qualcosa che non va con ste lampade...eppure come scritto in precedenza pur con triade sballata animali in crescita sostenuta con colture, poi all'improvviso (per me) kaput.
Ultimo dubbio il Balling Triton ma sarebbe veramente il colmo fosse lui la causa.

Ad ogni modo, stasera montato alimentatore adeguato e portato i Mreef a 55% e Dblu al 80%.
Cambio acqua 10%



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Lucarho
19-12-2018, 23:03
Ciao io ho da vendere una corallinea it2080...non perché la vendo ma ste barre easyleed non mi hanno mai convinto...preferisco una bella plafo completa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
20-12-2018, 00:21
Di nulla....cmq a leggere i vostri commenti allora qua le cose sono 2:
O mi è successo qualcosa in vasca che non capisco...(e a sto punto ci vorrebbe un test Triton)....e l'unica spiegazione sono i prodotti contro i ciano.
Oppure ho qualcosa che non va con ste lampade...eppure come scritto in precedenza pur con triade sballata animali in crescita sostenuta con colture, poi all'improvviso (per me) kaput.
Ultimo dubbio il Balling Triton ma sarebbe veramente il colmo fosse lui la causa.

Ad ogni modo, stasera montato alimentatore adeguato e portato i Mreef a 55% e Dblu al 80%.
Cambio acqua 10%



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkGuarda è una situazione molto comune. Secondo me il problema è che queste barre spingono veramente tanto. A mio parere la quantità di barre che consigliano per vasche spinte andrebbe diminuita su vasche normali, e anche se si vuole spingere si dovrebbe partire con un numero inferiore per poi andare aumentando piano piano.

Sono molto potenti e il metabolismo della vasca ne risente dopo 1/2 mesi.

Io penso che superata la fase di smagrimento e impoverimento dell acqua (che va contrastato con un buon numero di pesci e all occasione dosando nitrati e fosfati) inizi a vedere i risultati. Quello che sta succedendo a te è successo a Tommaso (scusate non so usare il tag) che per giunta non ha skimmer. È successo a me e a tanti altri. È una cosa da tenere in considerazione quando si montano e che purtroppo molti non sottolineano abbastanza.

Io non avessi risolto abbassando la potenza,alzando la plafo e dosando po4 e no3 avrei spento una barra.
Un saluto :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ciko
20-12-2018, 00:56
Guarda è una situazione molto comune. Secondo me il problema è che queste barre spingono veramente tanto. A mio parere la quantità di barre che consigliano per vasche spinte andrebbe diminuita su vasche normali, e anche se si vuole spingere si dovrebbe partire con un numero inferiore per poi andare aumentando piano piano.

Sono molto potenti e il metabolismo della vasca ne risente dopo 1/2 mesi.

Io penso che superata la fase di smagrimento e impoverimento dell acqua (che va contrastato con un buon numero di pesci e all occasione dosando nitrati e fosfati) inizi a vedere i risultati. Quello che sta succedendo a te è successo a Tommaso (scusate non so usare il tag) che per giunta non ha skimmer. È successo a me e a tanti altri. È una cosa da tenere in considerazione quando si montano e che purtroppo molti non sottolineano abbastanza.

Io non avessi risolto abbassando la potenza,alzando la plafo e dosando po4 e no3 avrei spento una barra.
Un saluto :D

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkComprendo il meccanismo.....
Col passare dei giorni la situazione ormai è critica....
Quelli che si sono bruciati e ce ne sono altri che tirano...
Io poi vedo vasche (tipo quella di Corby) e mi rincuoro pensando che senza dubbio sbaglio qualcosa...
Ora la situazione ciano è sottocontrollo grazie al Royal Nature.
Sto dosando phyto della easy reef (bustine gel)
Proverò ad aumentare la popolazione ittica e vedere se quello che è rimasto si riprende.
Ho comunque un trasloco alle porte tra pochi mesi perciò mi limiterò a gestire quello che c'è per poi ricominciare
In questi mesi cerco di imparare a gestire il "sistema"

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Pupi
20-12-2018, 07:55
Comprendo il meccanismo.....
Col passare dei giorni la situazione ormai è critica....
Quelli che si sono bruciati e ce ne sono altri che tirano...
Io poi vedo vasche (tipo quella di Corby) e mi rincuoro pensando che senza dubbio sbaglio qualcosa...
Ora la situazione ciano è sottocontrollo grazie al Royal Nature.
Sto dosando phyto della easy reef (bustine gel)
Proverò ad aumentare la popolazione ittica e vedere se quello che è rimasto si riprende.
Ho comunque un trasloco alle porte tra pochi mesi perciò mi limiterò a gestire quello che c'è per poi ricominciare
In questi mesi cerco di imparare a gestire il "sistema"

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkIl phyto in teoria ti abbassa ancora di piu l inorganico, io lo sospenderei. Almeno da quello che leggo! io non l ho mai dosato. Vasche che girano bene con le easyled o GNC ce ne sono veramente tante. Secondo me è comunque una gestione piu difficile nella quale bisogna sapere leggere bene la vasca

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ciko
20-12-2018, 21:24
Eventualmente potrei considerare l'ipotesi di sostituire il mio attuale skimmer (vertex 150)con uno più consono alle mie esigenze (250 L)
Cosa mi consigliate?
Oppure è l'ultimo dei miei problemi ora seguendo il consiglio di Bach di schiumare più secco possibile

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mauri
20-12-2018, 21:37
Eventualmente potrei considerare l'ipotesi di sostituire il mio attuale skimmer (vertex 150)con uno più consono alle mie esigenze (250 L)
Cosa mi consigliate?
Oppure è l'ultimo dei miei problemi ora seguendo il consiglio di Bach di schiumare più secco possibile

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando TapatalkNon è sovradimensionato...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ciko
23-12-2018, 15:37
Aggiornamento ad oggi.....
La situazione ha mutato volto....
Ciano sparito però:
Nitrati a 10 e Fosfati 0,25!!! (ha smarronato la digitata azzurra)
Presumo questo innalzamento dei valori causati dalla morte degli sps...
Oltretutto impennata del kh a 9,9 che mi ha indotto a ridurre il dosaggio del balling dopo aver visto un paio di tiraggi pesanti alla base di un altro paio di animali

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
23-12-2018, 16:57
È successo anche a me. Il passo successivo è che ho perso quasi tutti gli sps.. cute_smiley19 E non ho va capito se il problema sono stati gli inquinanti, lo sbalzo di KH o la diminuzione di luce... Ti auguro che a te vada diversamente! :114-19:

ciko
23-12-2018, 17:06
È successo anche a me. Il passo successivo è che ho perso quasi tutti gli sps.. cute_smiley19 E non ho va capito se il problema sono stati gli inquinanti, lo sbalzo di KH o la diminuzione di luce... Ti auguro che a te vada diversamente! :114-19:Sei arrivato poi a una conclusione oppure ci stai ancora tribulando??
Io spero che la situazione prima o poi si normalizzi, per ora è solo un rincorrere e rattoppare....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
23-12-2018, 17:21
La mia soluzione è mollare tutto com'è e andare in vacanza 10 giorni.. Più tocco e più faccio casini...

ciko
23-12-2018, 17:25
[emoji23] [emoji23] Ti capisco....ma la mia paura è che se rientro tra 10gg non c'è più nulla.
Cmq....ci sono sempre i molli che brutti non sono (sopratutto coi led)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
23-12-2018, 20:39
È successo anche a me. Il passo successivo è che ho perso quasi tutti gli sps.. cute_smiley19 E non ho va capito se il problema sono stati gli inquinanti, lo sbalzo di KH o la diminuzione di luce... Ti auguro che a te vada diversamente! :114-19:ciao, quindi i miglioramenti degli ultimi tempi? La situazione è di nuovo peggiorata? Mi sembrava fossi sulla buona strada, mi spiace se è così. Unsaluto

tommaso83
23-12-2018, 21:54
Ciao Ialao, con l'innalzamento della plafo ho notato uno scurimento di alcuni coralli (Caliendrum) mentre in altri ha iniziato a morire i tessuto dove non arrivava luce. Poi si sono alzati nitrati e fosfati e ora ho la Caliendrum che si sfalda perdendo polipi per tutta la vasca... Nel fr frattempo avevo anche aumentato i pesci.. Adesso lascio girare così la vasca per un po'. Vado via 10 giorni, quando torno vedo... Se lo vedo fattibile riprendo il progetto duri semplici con montipore e seriatopore, sennò torno al progetto iniziale, solo molli e lps, stacco la dosometrica e mi semplifico la vita...

Grazie come al solito per l'interesse!

ciko
24-12-2018, 22:56
Mi chiedevo....(intanto che aspetto le bimbe che si addormentano per riempire l'albero)

Ma il dsb filtra anche i Fosfati o solo i Nitrati??
Sono in confusione totale....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Meo
24-12-2018, 23:23
più che filtra, è sede di batteri che trasformano principalmente nitrati riducendoli a azoto gassoso.
il DSB con i fosfati, ha poco da dire.

ciko
24-12-2018, 23:37
più che filtra, è sede di batteri che trasformano principalmente nitrati riducendoli a azoto gassoso.
il DSB con i fosfati, ha poco da dire.Ok....dunque il fatto di aver notato una diminuzione di bolle nello strato sabbioso e nel contempo la comparsa di Nitrati e fosfati (anche belli sostenuti) come me lo spiego??
Vero è che i coralli duri quando muoiono rilasciano inquinanti (come i pesci) ma possibile che la sabbia non abbia digerito la morte di qualche talea??
Che fino a qualche giorno fa era tutto a zero??



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Meo
25-12-2018, 23:46
come ho visto io, con andare del tempo (dopo un paio d'anni dall'avvio) il DSB entra in difficoltà batterica, cioè sembra non funzionare nella stessa maniera rispetto a prima. Molto più marcato se si spinge molto con la proliferazione batterica, che ovviamente "stressa" di più il sistema.

secondo me, un pò quella che veniva chiamata "old tank syndrome".

Dosare batteri buoni, in maniera sistematica secondo me aiuta molto, a limitare il problema.

Secondo me, se hai notato questi fenomeni sulla vasca (stop della denitrificazione, aumento degli inorganici) c'è una buona possibilità sia semplicemente quanto detto sopra.

ciko
26-12-2018, 01:18
No.....non può essere.....non è possibile....
Solo 7 mesi di vasca....mai stressato il "sistema"
Deve per forza esserci un'altra spiegazione

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
26-12-2018, 08:41
Ciao ciko, per curiosità quanti e che pesci hai attualmente?

ciko
26-12-2018, 20:40
Ciao i pesci sono 11 e alcuni giustamente non idonei alla mia vasca:
3 cromis
2 ocellaris
1 salaria
1 paccanella
1 flavescens
1 hepatus
1 centropyge bisospinus
1 imperator


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
27-12-2018, 00:29
Mi chiedo....può essere che riducendo la potenza dei led, si è abbassato l'ossido riduzione alzando gli inquinanti?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
27-12-2018, 08:32
Ciao di nuovo, secondo me la tua vasca fa ancora fatica ad entrare a regime, ha solo 7 mesi ed è stracarica di pesci, di cui 3 grandi, in circa 200 lt se non sbaglio. Forse resetterei un po, il tutto togliendo gli animali ormai andati o compromessi, farei un buon cambio d acqua, e metterei carbone e una fiala di biodigest. Alimenterei solo i pesci. Ma terrei la triade costante come stai facendo, e passo passo seguirei l evoluzione, se tutto migliora i coralli rimasti sono in salute, a questo punto con calma effettuerei nuovi inserimenti, sempre con molta calma.

ciko
27-12-2018, 09:49
Si sicuramente è quello che farò....
Evito ulteriori inserimenti....
La triade la tengo stabile con il balling in funzione al minimo (sto usando Triton)
Per il biodigest lo sto inserendo ad ogni cambio d'acqua....(25 litri ovvero il 10% della vasca) più phyto in gel della easyreef
Tengo monitorata la situazione, nel caso I Fosfati rimangono alti inserisco il letto fluido.

Volevo solo capire come mai sono passato da una situazione extramagra all'esatto opposto,avevo la sabbia piena di bolle e coperta di ciano
Ora eliminati i ciano definitivamente, sono sparite le bolle e si sono alzati Nitrati e fosfati
Ho letto in alcuni post che c'è una correlazione tra morte dei ciano e alzamento di no3 e sopratutto po4 quasi fisiologico...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
27-12-2018, 15:01
Ciao, seco do me ha contribuito non poco il prodotto per i ciano. Alla fine penso che tutti i prodotti non siano selettivi e la popolazione batterica buona ne risenta anch 'essa

tommaso83
07-01-2019, 22:59
Ciao ciko, come va la vasca? A che punto sei?

ciko
07-01-2019, 23:48
Ciao Tommaso.....
Sono in una fase di stallo totale....
Sinceramente mi sento anche un po' frustrato
-Dei 15 sps circa che avevo solo 3 hanno resistito alla mattanza
-Nitrati e Fosfati continuano a restare alti nonostante siano tornate le bolle di azoto sotto la sabbia
tant'è che si sono fermate crescite e spariti quei pochi colori, il resto che sta resistendo stenta parecchio
-venerdì senza una spiegazione logica l'hepatus ha deciso di mollarmi..

Sinceramente di spegnere e/o ricominciare non voglio
Primo perché ho smosso la famiglia per ricominciare dopo essere stato fermo qualche anno
Secondo perché ho un trasloco alle porte (dovendo cambiare casa) quindi giocoforza una sorta di ripartenza la dovrò ugualmente fare

Detto questo....
Ho la sensazione che I led centrino poco o nulla col danno avuto e imputo ancora la grande responsabilità ai prodotti usati contro i ciano.
Anche perché fino ai primi di novembre (senza grosse pretese) la vasca viaggiava con luci a palla con crescite e colate
Ora sono pulito senza ciano, ma mi si sporcano i vetri di verde
Ho fatto due cambi, pulito la risalita e portato nuovamente i led al rapporto bianchi/blu 60/90 % per aumentare l'ossido riduzione.
La triade si mantiene abbastanza stabile
Ora per un po' non farò più cambi, lascio girare e resto in attesa....

Insomma...che devo dire...in giro c'è gente che senza far nulla di eccezionale ha vasche splendide....io come al solito navigo nei problemi....[emoji23]
Sarà che probabilmente non ho il "pollice salato"

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
08-01-2019, 11:26
Ciao,
sull'imputare la cosa al prodotto per il ciano, non sono così d'accordo perchè io che non ho usato nulla quando ho abbassato l'intensità delle luci ho avuto lo stesso effetto (aumento di NO3 e PO4 e morte di diversi SPS).
Poi come ti dicevo sono andato via 10 giorni e ho impostato le luci a 90:40 9 ore di fotoperiodo a 22 cm di altezza. Adesso la vasca non va malissimo, LPS e molli mi sembrano in forma, gli SPS sopravvissuti sono in stallo, nitrati a 10 e fosfati a 0,5, fioritura di valonia.

Ho deciso di mettere le resine per i fosfati e il Vibrant per la valonia. A parte la valonia non ho altre alghe. I fosfati alti mi sa che derivano dagli SPS, e un kauderni e un'archaster morti in vasca. I nitrati non altissimi (prima di partire erano tra 10 e 25) mi fa pensare che il DSB abbia ri-iniziato a denitrificare.

Dai le vasche che vanno a mille senza far nulla sono pallose! Almeno noi ci facciamo aquariofilia movimentata! 4chsmu1

ciko
08-01-2019, 22:37
L'unica cosa che ancora vorrei capire è se posso continuare a dosare phyto oppure no.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
08-01-2019, 22:50
Il phyto se è buono abbassa nitrato e fosfati e stimola il benthos, quindi DSB più sano e attivo (almeno io la penso così...)
Quanto hai di fosfato e nitrato?

ciko
08-01-2019, 22:57
Il phyto se è buono abbassa nitrato e fosfati e stimola il benthos, quindi DSB più sano e attivo (almeno io la penso così...)
Quanto hai di fosfato e nitrato?Sto....anzi stavo usando il gel della easy reef (le bustine monodose)
Gli ultimi test mi davano no3 oltre 25 e po4 oltre 0,05 con i salifert.
Ma negli ultimi 3gg la sabbia nel substrato si è nuovamente riempita di bolle, probabilmente ha ricominciato a nitrificare

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
13-01-2019, 12:17
Aggiornamento....
No3 50
Po4 0,03
Ciano assenti...
Presenza di bolle nel dsb
Vetri e rocce che si sporcano di verde...
Crescite ferme dei superstiti.

Posso pensare di dosare del carbonio per abbassare i Nitrati?
Aspetto con o senza cambi d'acqua?
Posso continuare a dosare phyto?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
13-01-2019, 13:00
A me i nitrati sono scesi da soli con le mani in tasca e poco cibo, una volta aumentata la potenza luci (ora sono a 90 blu e 40 bianchi, 9 ore a 22 cm). Poi dopo un paio di decessi si sono alzati i PO4 che sto abbassando con le resine. Ora ho NO3 a 5 e PO4 a 0,1.

ciko
13-01-2019, 14:26
A me i nitrati sono scesi da soli con le mani in tasca e poco cibo, una volta aumentata la potenza luci (ora sono a 90 blu e 40 bianchi, 9 ore a 22 cm). Poi dopo un paio di decessi si sono alzati i PO4 che sto abbassando con le resine. Ora ho NO3 a 5 e PO4 a 0,1.Con o senza cambi?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
13-01-2019, 15:05
Senza, nei 10 giorni in cui ero al mare... NO3 scesi da oltre 25 a 5, PO4 impennati a 0,5, dopo una settimana di resine sono a 0,1... Se scendono ancora così velocemente entrambi rischio di avere di nuovo problemi di vasca magra...

ciko
13-01-2019, 15:08
Allora aspetto ancora almeno una settimana....e vedo se cambia qualcosa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
13-01-2019, 16:30
Allora aspetto ancora almeno una settimana....e vedo se cambia qualcosa

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Secondo me se non vedi animali particolarmente sofferenti, lasciala fare... La mia impressione (ma è solo un'impressione) è che una volta ripompate le luci, riparta bene l'attività batterica e questo abbia portato alla diminuzione dei nitrati

marco capanna
13-01-2019, 18:49
vista la situazione io mi fermerei con tutto , perchè smanettatando troppe cose no capisci cosa è che non va . Doserei solo carbonio e cambi di acqua

ialao
14-01-2019, 19:07
Ciao, visto che abbiamo cominciato, riporto qui le esperienze con easyled dopo 2 mesi, e barre due deepblu una marine blu. Inizialmente tenute a 27 cm con colonna d acqua di 18.abbasdate a 22 cm dal pelo, barre 100 per 100 tutto benissimo per fortuna.arre comprate usate e non so se al massimo Dell efficienza.

ciko
14-01-2019, 19:50
Ciao, visto che abbiamo cominciato, riporto qui le esperienze con easyled dopo 2 mesi, e barre due deepblu una marine blu. Inizialmente tenute a 27 cm con colonna d acqua di 18.abbasdate a 22 cm dal pelo, barre 100 per 100 tutto benissimo per fortuna.arre comprate usate e non so se al massimo Dell efficienza.Ok vediamo nel corso del tempo come evolve
Io spero di rivedere....la luce [emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
20-01-2019, 00:59
A distanza di una settimana la situazione non cambia
Stasera altro cambio e dosato nuovamente batteri
Non riesco proprio a capire perché la vasca non si riprende
Neanche un minimo cenno di modifica sostanziale che mi possa indurre a pensare di continuare ad attendere pazientemente
In settimana mi arriva l'ultralife della Ocean e vediamo se dosando un po' di carbonio riesco a ridurre i nitrati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
21-01-2019, 13:38
A distanza di una settimana la situazione non cambia
Stasera altro cambio e dosato nuovamente batteri
Non riesco proprio a capire perché la vasca non si riprende
Neanche un minimo cenno di modifica sostanziale che mi possa indurre a pensare di continuare ad attendere pazientemente
In settimana mi arriva l'ultralife della Ocean e vediamo se dosando un po' di carbonio riesco a ridurre i nitrati

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ci metti una foto di vasca e animali? I ciano sono spariti? La vasca consuma qualcosa?

fa69
21-01-2019, 17:01
Curiosità, gli altri valori come sono? La triade è a posto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

ciko
21-01-2019, 17:20
Curiosità, gli altri valori come sono? La triade è a posto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkKh 8,3
Ca 430
Mg 1290

Al momento le crescite sono ferme....anche di coralline
Mi si forma una leggera patina tendente al verde
Più tardi vedo di postare una foto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

fa69
21-01-2019, 18:25
Direi valori ok. Chiedevo perché qualche tempo fà, non ho mai capito i motivi, in una settimana mi si è alzato il valore del calcio da 420 a 530. Insieme blocco della crescita degli sps, la crescita poi sembra ripartita quando il calcio è tornato su valori normali.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

tommaso83
21-01-2019, 20:51
Direi valori ok. Chiedevo perché qualche tempo fà, non ho mai capito i motivi, in una settimana mi si è alzato il valore del calcio da 420 a 530. Insieme blocco della crescita degli sps, la crescita poi sembra ripartita quando il calcio è tornato su valori normali.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ma hai dovuto fare qualcosa per abbassare i valori? O a un certo punto è ripartita da sola e si è abbassato consumando? Te lo chiedo perché io ho la triade alta (9,9/500/1440) e crescite ferme, ho anche smontato le dosometriche. Ma se scopro che uno dei valori alti blocca la crescita, hai voglia ad aspettare che la vasca riparta...

fa69
21-01-2019, 21:28
Anche io uso dosometrica con sali Matuta. Ho smesso di integrare il calcio, un paio di cambi d'acqua, un po' di pazienza. Magnesio alto a me non ha mai dato problemi, kh mai avuto alto, anzi il contrario fatico a tenerlo a 7,5

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

tommaso83
21-01-2019, 21:35
Anche io uso dosometrica con sali Matuta. Ho smesso di integrare il calcio, un paio di cambi d'acqua, un po' di pazienza. Magnesio alto a me non ha mai dato problemi, kh mai avuto alto, anzi il contrario fatico a tenerlo a 7,5

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Che sale usi, per curiosità?

ciko
21-01-2019, 21:36
Allora premessa....
Mi scuso con tutti in primis per le qualità delle foto e poi per come si presenta la vasca ora (sono mortificato ma sto facendo veramente fatica nonostante una tecnica adeguata che dovrebbe mascherare qualche mia mancanza)
Allora, questa è la vasca come si presentava un mese fa esatto, quando il problema stava diventando tale
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/358a26f691d98f69fd3569f088b30362.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/5fff986839d0841a9f230bf024f215c1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/d28347a004967d89d5841d31a766cd0b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/340c376ab1859f4bb86153ffa1b60cba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/aa181ea9cb38d47d8aea552c9ba2aab6.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
21-01-2019, 21:38
Ora le condizioni attuali.... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/458976ecf097908d372bfb139f2648f0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/0fe5a6cc1d10e9e9896d5753f0fbe486.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/57d79a4a3b5fd194236e7594d0dbd114.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/3039cec0c234af712629e16d3e909945.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/978a59dbd04d6d8f1ebec62e54202743.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
21-01-2019, 21:39
Altre... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/e06d074e46221b00222a5cad689a067c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/cd7cbc4dd45ad52434daaaeaacd2f769.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/641cba11461809e6a93e3d4ceade07ad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/23a822de34615563af8dad04f2e8125c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/96e7d69ac3928c66e52b28be36099e7a.jpg

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

fa69
21-01-2019, 21:55
Vedo molti pesci, non potrebbe essere per quello che hai nitrati alti? Sps sono messi malino.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

tommaso83
21-01-2019, 22:16
Come sono impostate le easyled adesso? Altezza plafo, fotoperiodo, %? Gli SPS hanno preso una bella botta...

ciko
21-01-2019, 22:31
Purtroppo credo che questi sps non si riprenderanno più
Se ci aggiungo che l'imperator (scelta sbagliatissimo) spizzica la qualunque sono messo più che male...
Le barre ora sono impostate bianche 60 e blu 90 % altezza 15 cm dal pelo


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
21-01-2019, 22:38
Vedo molti pesci, non potrebbe essere per quello che hai nitrati alti? Sps sono messi malino.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkIn realtà prima della disfatta avevo il problema inverso...inquinanti a zero e coralli che perdevano colori e affamati...
Ed ero pieno di ciano

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

fa69
22-01-2019, 08:45
La mia idea è che probabilmente prima hai avuto problemi di vasca magra che l'ha portata al collasso, ora dato che nulla viene più assorbito/assimilato gli inquinanti si impennano.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

tommaso83
22-01-2019, 09:33
(Se posso): innanzitutto secondo me non bisogna scusarsi se uno ha una vasca con dei problemi o sentirsi mortificato.
Il forum non è fatto per far sentire fighi quelli con la vasca a posto e incapaci quelli con le vasche con casini (per chiarire io ovviamente sto tra i secondi!!)

E' fatto perchè chi ha problemi possa chiedere aiuto e chi ha manico, occhio o magari solo l'esperienza di esserci già passato possa consigliare ed aiutare. Quindi non hai nulla di cui scusarti o sentirti mortificato!

Per quanto riguarda la vasca, io nel mio piccolo ho notato miglioramenti quando ho preso il coraggio di togliere gli animali morenti, dove possibile salvando il salvabile, dove obiettivamente troppo compromesso cestinando l'intero animale.
Secondo me una vasca con animali compromessi, morenti, che perdono tessuto, non ce la fa a ripigliarsi da sola... (non so se qualcuno ha avuto esperienze diverse...)

ciko
22-01-2019, 09:55
Mah guarda quello che mi infastidisce maggiormente sono i nitrati
I Fosfati (considerando il fatto che misuro con Salifert) dosando solo phyto e cibo ai pesci 1 volta al giorno sono abbastanza bassi nonostante il disastro
Ora magari saranno anche a 0,05 invece che 0,03 (purtroppo la colorazione è difficile da capire)
I Nitrati invece non li capisco....sabbia bianca, bolle di Azoto e benthos cmq presente eppure non sj schiodano nonostante nell'ultimo mese abbia usato 3 fiale di biodigest con cambi d'acqua.
Probabilmente più che il problema dei pesci saranno i coralli morenti a rilasciare nitriti....
Cmq ora provo a dopare i batteri e vediamo se si muove qualcosa
Nel frattempo elimino quello che non recupero più


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

tommaso83
22-01-2019, 10:15
Anche io con il test fosfati salifert faccio una fatica bestia...
E' vero che numero e dimensione dei pesci non aiutano, ma se prima erano bassi con tutti quei pesci non vedo perchè ora il sistema DSB + schiumatoio non dovrebbe smaltirli.. La mia impressione è che derivino dai coralli morenti, però è solo un idea...

Tienici aggiornati su come va!

ialao
22-01-2019, 16:09
La cosa strana è che un dsb funzionante in maniera ortodossa, dovrebbe ridurre i nitrati, questo è il primo sintomo che il dsb non funziona come dovrebbe. Anch io toierei gli animali compromessi, forse ma so che non è facile almeno l imperator, farei dei cambi settimanali piccoli e costanti, e ciberei i pesci, stop.

ciko
22-01-2019, 22:49
La cosa strana è che un dsb funzionante in maniera ortodossa, dovrebbe ridurre i nitrati, questo è il primo sintomo che il dsb non funziona come dovrebbe. Anch io toierei gli animali compromessi, forse ma so che non è facile almeno l imperator, farei dei cambi settimanali piccoli e costanti, e ciberei i pesci, stop.Boh, non lo so....o meglio non capisco
Cioè fino ai primi di novembre era impressionante il fatto che i valori non si schiodassero dallo zero assoluto
Tu che intendi per funzionante in maniera "ortodossa"??
In quanto all'imperator al momento mi risulta difficile pescarlo ma sono prossimo al trasloco perciò tra un paio di mesi gli troverò degna sistemazione.
È probabile che togliendo lui, posso gestire meglio la vasca.
Alla fine terrò solo il flavescens come unico grande pesce....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ciko
29-01-2019, 22:35
Aggiornamento valori dopo una settimana di dosaggio di Ocean Ultra Life
2,5 ml su 250litri

No3 50ppm
Po4 0,03ppm
Kh 8,3
Ca 450
Mg 1290
Ph 8,1

Cambiato nulla....
Luce sempre 60-90%
Animali sempre uguali, anzi altre perdite
Bolle in sabbia a pieno regime
Nessuna presenza di crescite e formazione di coralline (influenzate senza dubbio dai Nitrati alti)
Ora provo a raddoppiare e porto a 5ml
Tra una settimana rimisuro....




Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190129/cfb2c83d5fc16296264a1e2a8c1e8d92.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190129/cee2c6d47184bde8f955751b0b8a06d5.jpg

tommaso83
30-01-2019, 10:11
Ma oltre che semplici fonti di carbonio stai dosando anche batteri (biodigest o simili?)

ciko
30-01-2019, 10:33
Si nell'ultimo mese ho dosato almeno 3 fiale di biodigest...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

wilmar
02-02-2019, 20:42
Ciao gli animali malconci buttali non li recuperi più dalle ultime foto gli sps che non ne hanno risentito sono la Stylophora e la pocillopora o sbaglio? non ho esperienza con le easyled ma secondo me più che per un discorso luce hai pasticciato un pò troppo con la vasca i cambi devono essere graduali specie con dsb serve molta pazienza lasciala girare da sola senza boccette o interventi vari finché la situazione non migliora

ciko
03-02-2019, 00:23
Ciao gli animali malconci buttali non li recuperi più dalle ultime foto gli sps che non ne hanno risentito sono la Stylophora e la pocillopora o sbaglio? non ho esperienza con le easyled ma secondo me più che per un discorso luce hai pasticciato un pò troppo con la vasca i cambi devono essere graduali specie con dsb serve molta pazienza lasciala girare da sola senza boccette o interventi vari finché la situazione non miglioraCredo anche io che la causa maggiore dei Nitrati alti siano i coralli morenti....
Il problema poi è anche questo imperator che spizzica veramente di tutto [emoji849]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk