PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto SONNY - DSB (spero di non ritrovarmi al piano inferiore )



Pagine : [1] 2 3

SONNYBARNET
08-12-2018, 13:55
Ciao a tutti,
e’ da un po’ di mesi che studio il modo di poter allestire un nuovo acquario con metodo Dsb
Innanzitutto come alcuni di voi hanno letto, ho cercato di capire se, oltre allo spazio gestibile, la soletta tenesse il peso del nuovo acquario.
Un paio di settimane fa’, un amico architetto mi ha indicato come e dove posizionarlo nella mia sala.
Purtroppo lo spazio e la posizione che pensavo,sono stati modificati per un problema di tenuta e sicurezza della soletta.
In sostanza dovrò’ utilizzare il muro che divide la sala dall’anticamera, dietro oltre ad un mobile vi è’ un pezzo di vano ascensore.
Purtroppo avendo il divano angolare da 3 metri lo spazio da questo al muro e’ 90 cm.
A suo tempo volevo posizionare l’acquario in quello spazio con misure 80x60x60, ma ora il mio amico, mi ha consigliato di farlo lungo e stretto appoggiandolo al muro divisorio e non a quello dove vi è’ il divano, poiché’ mi ha indicato che lacsoletta ha i travetti che vanno in senso orizzontale come il divano ed essendocene una ogni circa 45 cm, facendolo lungo e corto il peso si distribuirebbe su più’ travetti .
Premesso questo, veniamo alle misure dell’acwuario che sarà’ 100x40x60, mobile in alluminio 130x50x85
L’acquario avra’ già’ tracimazione a sfioro, con due cadute da 40 e risalita da 25
Per la sump sono tentato di riutilizzare un acquario tetra da 60 lt senza scomparti con misure 60x35x40 e come rabbocco utilizzare la mia sump attuale da 32x22x45 in utilizzo tutt’ora nella mia vasca da 110lt.
La nuova vasca sarà’ su tre lati in extrachiaro e vetro posteriore blu scuro (devo valutare il colore).
Devo capire se montando due radion, mi convenga metterle sul posteriore, facendo una tracimazione a sfioro lunga 40cm, oppure farla da 100 e montare le radion ai lati oppure fare la tracimazione laterale a sfioro sempre da 40cm.
Questa ultima possibilità pero’ non mi consentira’ de mettere eventuale pompa
Metterò 9/10 cm di sabbia, penso la sugar site o l’oolite live sand, ma non capisco quale delle due abbia lo spessore minore e quale sia la più bianca.
Diciamo a spannoni circa 50kg.
Un 15kg di rocce Carib Sea Life rock, è un paio di kg vi è ed un paio dal mio acquario attuale che andrò’ a dismettere.
Sinceramente non saprei se sia migliore fare un travaso dal vecchio nel nuovo, aggiungendo quindi altri 120lt circa di acqua nuova, oppure far una maturazione da zero e poi spostare tutto dal vecchio al nuovo.
Unico problema sarà’ l’illuminazione sul vecchio, visto che le radion andranno sul nuovo.
Ho ancora la plafo nuova dell’acwuario in cantina che potrei usare per illuminare per un mesetto circa, pero’ sono solo 48w due neon uno attinico de uno bianco da 10000k.
A me sarebbe anche piaciuto il RED SEA REEFER 250, MISURE 90X50X53, ma il problema era il mobile che aveva le due anti apribili verso l’esterno e non scorrevoli.
Tra l’altro avrei dovuto montare le plafo ai lati per non perdere spazio dietro e rimanere nei 50cm max di spazio.
Skimmer Deltec sc1351
Risalita al momento la mia tunze 1073.20 regolabile da 2400lt, molto silenziosa.
Pompa movimento una aqamai kps, ma vorrei provare le tunze 6040, magari un paio solamente, visto che gli lps devono stare sereni e non con mare a forza 10.
Vorrei inserire pesci e lps, qualche tridacna, avere spazio sulla sabbia per i coralli e fare un paio di atolli per far nascondere i pesci.
Cosa ne pensate e accetto eventuali consigli, tenuto conto che entro lunedì’ devo ordinarlo a Malberti
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
08-12-2018, 18:28
40 un po’ strettoe difficile fare 2 atolli in 90 ma poi scusa perché da malberti che è carissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
08-12-2018, 18:56
Ho letto bene dei suoi lavori, tu chi suggeriresti come più’ competitivo a parità di qualita’?
Purtroppo 40 e’ il max che posso fare, avrei voluto 50 ma dietro non posso mettere nulla, ne plafo ne tracimatore


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
08-12-2018, 19:01
Io sono andato da un vetrario e ho risparmiato e ha fatto un’ottimo lavoro poi sono andato a prendere gli scarichi dove va lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
08-12-2018, 19:01
A fai il tracimatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
08-12-2018, 19:05
A fai il tracimatore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si quello a sfioro e porta via 8 cm, se lo facessi sul lato corto comunque dovrei sempre avere 6/7 cm per lo spessore del supporto delle radion ovviamente poter avvitare e svitare .
Quindi al max potrei farla 44 cm ma poi sul lato corto non potrei mettere la pompa


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
08-12-2018, 19:10
M non puoi la plafo sospesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
08-12-2018, 19:20
No perché le radion non le voglio sospese, e nom esistono supporti bordo vasca esteticamente belli che non vengono fissati al bordo, si potrebbero fare in plexy ma spendeei un botto solo per avere 10 cm di vasca
Tra l'altro vorrei anche stare sui 270 kg vasca scqua e sabbia, la soletta comunque non voglio farla lavorare oltre un tot, visto che porta 250kg
Tieni conto che in totale dovrei svere circa 380/400 kg, il che vuol dire essere a quasi il doppio della norma di legge



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 05:55
Il conto che hai fatto per il peso ci sei.
Ma per la portata del solaio non è assolutamente quello.
I solai di civile abitazione hanno circa 200kg/mq pertanto tu a spanne sei oltre il triplo.
Con il peso del mobile supererai 450kg che sulla superficie del tuo mobile 450/0.675=666kg/mq. Ovviamente non crolla se è in buone condizioni :
1 sei vicino al muro (trave o solo muro) prendono parecchio carico
2 nei solai recenti la collaborazione dei travetti abbassa lo stress sui singoli elementi.

Però ovviamente dai un'occhiata sempre.

Io ho oltre 1200kg su un area di 1mq ma totalmente adagiata alla parete ed è con me da 3anni....


Non è allarmismo ma solo diffusione di informazione.
Considera poi che la rottura vera avviene a oltre 3 volte la portata massima che però è più alta di 200 kg al mq.... Pensa ad una vasca?.... Una libreria?... Parliamo di un bel po' di tonnellate ;)


Scusate non dormivo....

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-12-2018, 07:34
Il conto che hai fatto per il peso ci sei.
Ma per la portata del solaio non è assolutamente quello.
I solai di civile abitazione hanno circa 200kg/mq pertanto tu a spanne sei oltre il triplo.
Con il peso del mobile supererai 450kg che sulla superficie del tuo mobile 450/0.675=666kg/mq. Ovviamente non crolla se è in buone condizioni :
1 sei vicino al muro (trave o solo muro) prendono parecchio carico
2 nei solai recenti la collaborazione dei travetti abbassa lo stress sui singoli elementi.

Però ovviamente dai un'occhiata sempre.

Io ho oltre 1200kg su un area di 1mq ma totalmente adagiata alla parete ed è con me da 3anni....


Non è allarmismo ma solo diffusione di informazione.
Considera poi che la rottura vera avviene a oltre 3 volte la portata massima che però è più alta di 200 kg al mq.... Pensa ad una vasca?.... Una libreria?... Parliamo di un bel po' di tonnellate ;)


Scusate non dormivo....

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro, in effetti spero che l’architetto abbia valutato bene.
Il muro e’ un divisorio tra sala e ingresso, dietro vi è’ un mobile per appendere gli abiti, e confina con il vano ascensore
In alto, nello stesso verso vi è una trave più’ spessa del muro divisorio.
Unico timore che mi rimane è che ho il divano a 40 cm dell’acquario de è’ tre metri per 90cm, con 4 persone che si siedono
Ecco dove rimaneva il mio problema, facendo due calcoli...... 450 acquario + 150 divano+ 300 le persone, su 4 metri di lunghezza per 90 cm di profondità.........
Però ora lo posizionerò in verticale rispetto al divento, che invece rimarrà sull’altro parete confinante con l’appartamento del vicino
Speriamo bene.
Complimenti per il tuo acquario, ti invidio, io me la meno per 450kg e tu viaggi al triplo.

Grazie mille

P.s anche o ero sveglio da un po’ ma ho avuto una colica biliare e ora sto meglio e leggo
Buona domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 13:26
Mi spiace per la colica...
Beh se ho capito bene c'è una trave...puoi stare tranquillo.
potevi anche prima, ma era meglio una risposta da un'ingegnere.... ;p

Ti allego una foto della mia vasca... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/d6f978313aa8cff171f0020dca2551ce.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-12-2018, 14:14
Mi spiace per la colica...
Beh se ho capito bene c'è una trave...puoi stare tranquillo.
potevi anche prima, ma era meglio una risposta da un'ingegnere.... ;p

Ti allego una foto della mia vasca... https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181209/d6f978313aa8cff171f0020dca2551ce.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Bella la vasca, anche io avrei voluto farla tipo la tua, dimensioni minori per problemi di spazio.
Unica differenza non avrei messo i t5, per un discorso di costi energetici
Per quanto riguarda la mia idea del trascinatore a sfioro qualcuno ha pareri?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 14:56
Traximatore a sfioro nn ho esperienza ma non ti piace l'idea di forare il vetro?
Un ultra reef vai una meraviglia sempre imho.
Per quanto riguarda i costi energetici ho dubbi che con i led risparmi... È vero che tieni al 50 per cento mediamente la plafo... Ma se vuoi spingere devi mettere più lampade... Etc etc

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-12-2018, 15:05
Traximatore a sfioro nn ho esperienza ma non ti piace l'idea di forare il vetro?
Un ultra reef vai una meraviglia sempre imho.
Per quanto riguarda i costi energetici ho dubbi che con i led risparmi... È vero che tieni al 50 per cento mediamente la plafo... Ma se vuoi spingere devi mettere più lampade... Etc etc

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Si per Sps è’ fondamentale molta luce, ma anche i led spingono bene.
Sui costi purtroppo i led sono quelli più’ economici, fai un calcolo di quanto spendi in un anno solo di neon.
I led a parità di luce emessa consumano molto meno.
Io ho due radion xr15 su 110lt tenute al 60% di luminosità’ con programma della Ecotech shallow reef .
In sostanza consumano 70watt entrambe nel picco del fotoperiodo.
Comunque a me piacerebbe una bella 8x39 Diuna.
Vabbè’ pero’ ora sono su Radion



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 15:22
Sisi non lo metto in discussione ma i commenti ma se andiamo, un po' ot ti do il mio pensiero e calcolo economico che va riportato ad una durata media di vasca 4 anni per nn svantaggiare troppo i led.
Per una vasca sps come la mia :

3 plafo più tagli blu spendo oltre 2900 euro di plafo consumo 290w mediamente
Poi 290*9*365/1000 = 952.65 kW h /anno

Costo energia mediamente tutto incluso 0.22€/kW h

Quindi a 4anni spendo 962.65x4x.22 più costo di acquisto.... Totale circa 3700€

T5 10x54 1000€ nuova più o meno ma qui potrei comprarla usata a differenza del led che ha un decadimento già a 2anni impressionante... Cmq

540*9*365/1000*4*,022= 1561€
Io cambio 10 tubi ogni 8 mesi quindi ho 6 cambi pertanto 6*10*20(costo medio dei tubi) ho una spesa di 1200 euro

La somma fa 1200+1561+1000= 3761€

Quindi il risparmio è di 60 euro
Il calcolo l'ho fatto nella mia situazione ma dobbiamo dire che :
I led devi comprare nuove perché a 2 anni decadono (nn lo dico io... Ma se leggi vedrai)
La plafo T5 la trovi usata e vai già in positivo sul conto finale poi ogni 8 mesi ho una plafo nuova.

Da me oltretutto ho fotovoltaico quindi finisce proprio a mio favore.... Ma cmq è un hobby, pertanto si prova si cambia si fa sempre e solo du tutto per massimizzare... Quindi i soldi in teoria nn dovrebbero essere il limite (ho usato il condizionale ;))

Quindi è tutto relativo ovvero dipende cosa vuoi.... Ma affermare che il led è più economico del T5 è trooooooppppo riduttivo sempre imho

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-12-2018, 15:39
Mah...... i tuoi calcoli possono starci ma per me il consumo om watt dei led e della plafo fanno la differenza
Tenuto conto sn he del calore sviluppato im estate, sicuramemte si risparmia in inverno con il riscaldatore
Detto questo comunque su lps come vorrei fare io, le mie due dovrebbero bastare ed avanzare
Concordo che la spesa nom dovrebbe essere il limite ma sicuramemte e' una componente che per me fa' la differenza, non tanto per la spesa di per se' ma perche talvolta la spesa risulta eccessiva per quello che io vorrei fare e il valore/qualita' di cio che mi serve
Un po contorto ma spero che sia chiaro
Comunque invidio chi usa una bella plafo t5




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 15:56
Concordo il tutto sta nella domanda...
Cosa devo fare?

Il resto so chiacchiere :)

Torniamo allo scarico...

Buchiamo il vetro?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-12-2018, 16:18
Concordo il tutto sta nella domanda...
Cosa devo fare?

Il resto so chiacchiere :)

Torniamo allo scarico...

Buchiamo il vetro?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

No niente buchi, mi sono intrippato della tracimazione a sfioro tipo bean animal, lungo 40 che può’ togliere la pellicola superficiale e ossigenare meglio l’acqua.
Dovrebbe essere anche molto silenzioso e esteticamente più’ carino, tra l’altro non si vedrà’ perche’ ai lati della vasca ci saranno dei pannelli in vetro che nasconderanno il tracimatore da 40x8x20 circa



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 16:23
Perfetto direi...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-12-2018, 16:25
Sul perfetto vedremo......... spero d aver fatto la scelta giusta.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Marshall78
09-12-2018, 16:31
[emoji16] Inizia e poi vediamo che succede..

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
10-12-2018, 21:24
Aggiornamento
Oggi,ho fatto finalmente l’ordine a Malberti per mobile e vasca.
Ultimi dettagli in dirittura d’arrivo, tipo colore e posizionamento gambe del mobile aggiuntive per creare ina parte per la tecnica ed una per le prese e quant’altro.
Ora pensavo di ordinare un sacco da 18kg di sabbia, aiutatemi a decidere su che tipo, live o meno, carbonato per i restanti 35kg circa.
Vorrei pero’ evitare lo sbattimento di lavare e rilavare sabbia o carbonato.
Poi sto valutando di prendere delle caribsea life rock quelle piatte, e metterci sotto le basette della caribsea che sono piccole e possono sprofondare nel dsb e tenere le rocce appena appoggiate alla sabbia, per renderla più’ ariosa.
Pensavo ad un paio di atolli, ho visto che ci sono sempre della caribsea e magari creare un’apertura in modo da essere utilizzate dsi pesci come rifugio notturno.
Come ho scritto in precedenza, la mia passione saranno lps e molli, con qualche bel pesce colorato, non mi interessa mettere uno squalo.
Ho già’ nella mia baschina un hepathus da 13 cm, una paccagnellae, due ocellaris ed un tominiensis.
Una stellina, tre pagurini ed una nassarius.
Una domandina, secondo bivio, posso utilizzare la sabbia che ho in questa vasca di circa 1cm, per colonizzare il nuovo dsb?
Ha senso partire con una nuova maturazione da zero o si potrebbe utilizzare tutto quello che ho nel presente acquario e trasferirlo nel nuovo, aggiungendo gli s.tri q20lt circa di acqua nuova?
Grazie in anticipo per eventuali risposte.
Buona serata
Fabrizio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

8--TEO--8
10-12-2018, 23:15
Ciao per il dsb ti serviranno circa 60/65 kg di sabbia, scelta tua se usare sabbia viva o carbonato,
Se le misure sono quelle che ho letto sopra ovvero 100x40x60 io ripenserei alla scelta dei pesci che saranno stretti saprattuto l'hepatus di 13 cm..
Per quanto riguarda le rocce non ho mai usato quelle da te citate ma se decidi di usarle aggiungi qualche roccetta bella viva per colonizzare le altre e soprattutto il dsb
Con l'acqua io partire con acqua nuova almeno per la maggior parte e userei solo una parte di quella vecchia tanto la maturazione te la devi fare comunque non pensare di scampartela :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
11-12-2018, 08:52
Si Teo grazie
In eddetti roccia da ima psio di kg la mettero', io im vadca ne ho gia' alcune che trasferiro', quindi certificate[emoji23][emoji23]
Per hepatus vediamo, e' nella mos casca da quando era piccolino e non vorrei separarmene
Im nel lorocokis o in flavissimis
Poi qualche pesce da "fondo" tipo ocellatis ed marmoratus
Piu scanti tentste una muova avvemtura com splendidis
Pian piano vedremo al momemto e' tutto in lavorazione
Grazie ancora
Ciao
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
11-12-2018, 10:51
Se devi trasferire tutto in giornata compresi i pesci io l acqua matura la userei tutta, discorso diverso se puoi tenere due vasche contemporaneamente. Se i 18 kg di sabbia ti servono per raggiungere la giusta quantità, secondo me ha senso usare la viva, che qualcosa a livello batterio contiene, altrimenti usare l' inerte non avrebbe senso, né a livello estetico né di sé pur minima utilita'. A quel punto tutto carbonato è risparmi. Un saluto

SONNYBARNET
22-12-2018, 17:49
Ciao a tutti,
Giuseppe e PaolovMalberti sono usciti 20 minuti fa’ ed hanno lasciato il mio regalo di compleanno che mia moglie ex i miei figli hanno voluto farmi senza alcun suggerimento [emoji1781][emoji1781][emoji1781][emoji1781][emoji1781]
Innanzitutto posso solo dire che sono due ragazzi molto professionali ed amanti del loro lavoro, simpaticissimi è molto cordiali.
Mi hanno spiegato nel dettaglio tutti gli accorgimenti utilizzati dopo anni cdi esperienza e consensi degli acquirenti.
La consegna è’ stata pratica,ente puntuale sia nei tempi che negli orari e la vasca ed il mobile sono sopra le mie aspettative.
La vasca e’ 100x40x60, greci,store a sfioro lungo 40 e profondo 10 alto 20, con due scarichi del 40 ed un carico del 25 centrale
Vetri da 12 con sfondo blu in vetro applicato interno e tre lati extra chiaro.
Il fondo come da foto ha degli spessori in vetro che hanno due funzioni principalmente, quella di creare più’ resistenza e tenuta dei vetri ala pressione dell’acqua, e di evitare che animaletti possano aggredire il silicone sul fondo creando cunicoli è possibili perdite.
il mobile in alluminio anodizzato da 45 lungo 130 profondo 50 ed alto 85 ha sul fondo legno Marino
Dietro aperto e frontalmente chiuso con due ante scorrevoli in cristallo nero opaco, ai lati invece sono fissi
Nella parte superiore invece a sinistra vi è una copertura in vetro mentre dove è’ posizionata la vasca oltre a legno Marino vu è uno spessore in neoprene .
Nella parte posteriore vi è’ un’apertura per poter far passare i tubi della caduta e della risalita.
Ai due lati della vasca per nascondere il tracimatore a sfioro ed i tubi, vi sono due alette in vetro
Su un lato del tracimatore è’ stato creato uno spazio per far passare fili in ambiente asciutto e da renderli non visibili
Penso e spero di aver detto quasi tutto, la sump sarà’ un acquario tetra da 60lt senza paratie di dimensioni 60x35x45,mvasca di rabbocco sarà’ la mia sump attuale misure 32x22x45
Illuminazione due radion xr15 g3 pro
Pompa movimento una coral box Rn1 ed una aqamai kps, oltre alla risalita.
Solo lps e molli, con dsb, usando 50kg carbonato di calcio e 10 di redsea live sand white
Il quadro verra’ sostituito con uno più’ corto
Le prese dietro le isolero’ con una lastra di plexi per evitare schizzi e umidità.

Ora vi posto delle foto , mano mano che allestiro’ vi aggiornerò
Ovvio che sono accetti consigli e suggerimenti
Buona serata
Fabriziohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/80a643b15316488967bf8f93207438ba.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/3a6256be678dacf07a0f4eb8aa0d5136.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/390effed1825b0149f86596d48d90337.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/3b9ed5f15aea7bc46a5251f4d1766da9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/842768b90a8d9a4cffc0205ada0462d8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/8c2d811b78cc70f18dbae33b5f3fd381.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/ef7e6702100fba6883d539c1802af4ab.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/31479a7e2014678aeef056ccbd4f338c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/944fdbf07d1f3f1ed406168afbd7308e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/28165eb413e8d0df9523b9d60e2a438e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181222/b6b8bfab2735aed6bade33ffce449025.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
22-12-2018, 18:18
Fatta bene ma se posso troppo stretta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
22-12-2018, 18:21
Fatta bene ma se posso troppo stretta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo so LUCA, ma lo spazio era quello, avrei voluto farla larga 60 o 70 ma .........spazio ghe n’era minga
Cercherò’ di fare un layout molto leggero
Grazie mille



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
22-12-2018, 18:22
[emoji106][emoji2532]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
23-12-2018, 00:06
Veramente un gran bel lavoro....
A parer mio (ma sono proprio l'ultimo che può dare consigli) la scelta del dsb compensa la poca profondità.
Se riesci a scegliere delle rocce adatte non appesantisce il layout poiché il grosso del lavoro lo svolgerà la sabbia.
Tanti auguri!!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

ialao
23-12-2018, 06:58
Vasca e mobile sono proprio ben fatti, anche la mia è stata fatta da loro e sembra nuova a livello di siliconature dopo 3 anni. L unica cosa che non mi convince è forse il tubo di carico che lo vedo troppo alto rispetto al livello. Un saluto.

SONNYBARNET
23-12-2018, 09:25
Veramente un gran bel lavoro....
A parer mio (ma sono proprio l'ultimo che può dare consigli) la scelta del dsb compensa la poca profondità.
Se riesci a scegliere delle rocce adatte non appesantisce il layout poiché il grosso del lavoro lo svolgerà la sabbia.
Tanti auguri!!!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie Ciko, sicuramente devo cercare di avere un layout poco voluminoso ma allo stesso tempo utile come protezione per i pesci.
La tua vasca leggo e vedo che prosegue bene, in effetti all’inizio del mio progetto avevo intenzione di farne una come la tua, ma l’architetto mi ha infranto il mio "sogno".
Buona Domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-12-2018, 09:31
Vasca e mobile sono proprio ben fatti, anche la mia è stata fatta da loro e sembra nuova a livello di siliconature dopo 3 anni. L unica cosa che non mi convince è forse il tubo di carico che lo vedo troppo alto rispetto al livello. Un saluto.

Si in effetti devo trovare una soluzione per arrivare a pelo dell’acqua, usero’ gli snodabili che ho sull’altro acquario, voglio usare la risalita come movimento in sostituzione di una pompa, con lps ho visto nella mia vasca che troppo movimento li infastidisca, qui’ in effetti su una lunghezza di 100 mi occorre un movimento maggiore, ma dovrò’ stare attento alla sabbia che non svolazzi tipo tempesta nel deserto.
Ciao e buona Domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
23-12-2018, 10:57
Grazie Ciko, sicuramente devo cercare di avere un layout poco voluminoso ma allo stesso tempo utile come protezione per i pesci.
La tua vasca leggo e vedo che prosegue bene, in effetti all’inizio del mio progetto avevo intenzione di farne una come la tua, ma l’architetto mi ha infranto il mio "sogno".
Buona Domenica
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkAhimè vorrei poterti confermare il fatto che la mia vada bene ma purtroppo non è così [emoji3525]
Nell'ultimo mese ho perso praticamente tutti gli sps inseriti, con tutta probabilità la causa è stata la vasca troppo magra e qualche errore mio di gestione

Ad ogni modo seguo la tua evoluzione e spero che ti venga fuori un bel lavoro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
24-12-2018, 00:21
Ahimè vorrei poterti confermare il fatto che la mia vada bene ma purtroppo non è così [emoji3525]
Nell'ultimo mese ho perso praticamente tutti gli sps inseriti, con tutta probabilità la causa è stata la vasca troppo magra e qualche errore mio di gestione

Ad ogni modo seguo la tua evoluzione e spero che ti venga fuori un bel lavoro

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciko mi dispiace delle perdite di sps, cerca di individuare il problema è risolverlo, spero tanto che presto si possa sistemare la problematica.
Spero di non commettere errori essendo il mio primo dsb.
Buona notte
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
24-12-2018, 12:08
Spero di non commettere errori essendo il mio primo dsb.
Buona notte
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Se hai dei dubbi chiedi a chi ha il dsb....dai un occhiata alla sua vasca ( perché di professori con vasche di merda ne è pieno il web ) e se lo ritieni una persona all'altezza seguilo.oppure fai di testa tua. Io ho fatto così e non me ne pento

SONNYBARNET
24-12-2018, 17:37
Se hai dei dubbi chiedi a chi ha il dsb....dai un occhiata alla sua vasca ( perché di professori con vasche di merda ne è pieno il web ) e se lo ritieni una persona all'altezza seguilo.oppure fai di testa tua. Io ho fatto così e non me ne pento

Franco grazie, ho visto la tua vasca di persona ed a me è’ piaceiuta molto, ho letto tutta la discussione da te aperta sin dalla nascita del tuo progetto.
Ottimo lavoro e consigli giusti.
Ora tocca a me avere consigli e molta attenzione e perché no anche un pizzico di fortuna .
Poi ti chiamo, se potrai dopo il 26, se sei a Milano organizziamo una puntatina a vedere qualche negozio.
Un caro saluto ed auguroni di un ottimo e sereno S.Natale a te e famiglia.
Un augurone di buon S. Natale a tutti gli amici del forum ed ai vostri cari
Buone feste


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
24-12-2018, 18:15
Franco grazie, ho visto la tua vasca di persona ed a me è’ piaceiuta molto, ho letto tutta la discussione da te aperta sin dalla nascita del tuo progetto.
Ottimo lavoro e consigli giusti.
Ora tocca a me avere consigli e molta attenzione e perché no anche un pizzico di fortuna .
Poi ti chiamo, se potrai dopo il 26, se sei a Milano organizziamo una puntatina a vedere qualche negozio.
Un caro saluto ed auguroni di un ottimo e sereno S.Natale a te e famiglia.
Un augurone di buon S. Natale a tutti gli amici del forum ed ai vostri cari
Buone feste


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Buon Natale a te e famiglia se avessi bisogno ci sono

SONNYBARNET
25-12-2018, 17:32
Ciao a tutti e rinnovo gli auguri di buon S.Natale
Una domandina mi sorge spontanea,
ho notato che l'acquario molto stanile sil mobile, ondeggia verso il davanti poiche' il pavimento ha ina pendenza di circa 1 grado, diciamo 5/6 mm
Ho chiesto a Malberti e mi ha detto che una volta riemoitosi stanilizzano i feltrino postisotto alla struttura in alluminio.
Cosa ne pensate?
Ciao e buone feste
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
25-12-2018, 17:34
Buon Natale a te e famiglia se avessi bisogno ci sono

Francone sicuramente ti disturbero' ma so gia' con certezza che la tua passione per l'acquariofikia sara' piu' grande della rottura di balle che potrei darti[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Grazie
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
25-12-2018, 20:37
Ciao prima di mettere l'acqua usa una bolla e correggi le pendenze se hai dei piedini
Altrimenti basta uno spessore di qualche mm posto sotto il mobile dove serve. (anche delle tessere scadute tipo poste pay o dei feltrini)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Golia80
26-12-2018, 09:09
Franco grazie, ho visto la tua vasca di persona ed a me è’ piaceiuta molto, ho letto tutta la discussione da te aperta sin dalla nascita del tuo progetto.
Ottimo lavoro e consigli giusti.
Ora tocca a me avere consigli e molta attenzione e perché no anche un pizzico di fortuna .
Poi ti chiamo, se potrai dopo il 26, se sei a Milano organizziamo una puntatina a vedere qualche negozio.
Un caro saluto ed auguroni di un ottimo e sereno S.Natale a te e famiglia.
Un augurone di buon S. Natale a tutti gli amici del forum ed ai vostri cari
Buone feste


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao se organizzate una puntatina in qualche negozio se non è un problema con e un disturbo mi aggrego molto volentieri pure io.
Grazie e buone feste!
Saluti

SONNYBARNET
27-12-2018, 03:19
Ciao se organizzate una puntatina in qualche negozio se non è un problema e un disturbo mi aggrego e molto Ciao se organizzate una puntatina in qualche negozio se non è un problema con e un disturbo mi aggrego e molto volentieri pure io.
Grazie e buone feste!
Saluti

Per me nessun problema, Franco68 mi ospita sempre sulla sua auto visto che io non guido
Buone feste anche a te


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
30-12-2018, 20:58
Aggiorno con il progetto, ho messo i tubi di carico e scarico, ho messo una guarnizione mancante ad un passaparete che serviva come caduta di sicurezza ed ho messo il teflon sui raccordi a vite delle due cadute come consigluayomi da Malberti.
Domani finirò’ di sistemare la pennellatura parziale del retro per evitare schizzi sul muro o sul parquet.
Domani cercherò’ di predisporre il vano per l’impianto elettrico, di cui sono combattuto se mettere 2/3 ciabatte da 4 cad. prese, oppure racchiuderle in boxes lasciandoli sempre nel vano di destra che dividerò con una lastra di plexi.
Poi dovrò’ pensare all’impianto luci del mobile per avere tutto ben illuminato e pulito senza fili svolazzanti tipo liane di Tarzan.
Come sump in cantina ho un tetra 60 dismesso che dovrebbe tenere, non vorrei usare paratie, cosa che faccio tutt’ora con la sump del mio 100 lt.
Aspetto consigli .
Ma il carbonato deve essere lavato per forza di cose?
Quello che ho io che è’ 0,4-0,6 mm sembra molto bello e sembrano micropalline, non mi da idea che ci sia molta polvere o sporco.
Grazie
Ciao
Buona serata
Fabrizio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/8096fcf6825bbd3f3c40bae5925188d4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/be2bd7dfccb473e3f3924650a0762097.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/1d3b3c0d347f844d50853a0f2e70d591.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/65307f2a1d1f0f0b6269b39385eb268e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/7e5eab0f99c6ad223ec832a5b2b0d44d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181230/7cf53457cf6b534c8a49236345a90b8f.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

fa69
31-12-2018, 19:41
Il carbonato và lavato, più volte anche. Elimini un sacco di polvere ed impurità.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Phregna
01-01-2019, 11:15
Hai pensato di tenere lo scarico leggermente più alto? Anche solo un paio di cm, così fermi già sporco prima che scenda in sump

SONNYBARNET
01-01-2019, 11:32
Hai pensato di tenere lo scarico leggermente più alto? Anche solo un paio di cm, così fermi già sporco prima che scenda in sump

Ciao, lo scarico e’ quello con la valvola, quindi come dovrei fare?
L’altezza della sump e’40 cm, quindi arriverebbe poco sotto il pelo dell’acqua.
Dove si dovrebbe accumulare il sedimento?
Ciao e grazie
Auguronissimi di buon anno a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Phregna
01-01-2019, 11:47
38367

Se metti 2cm di tubo qui i sedimenti si divrebbero fermare nella “vaschetta etta”. Oppure non ho capito io come funziona :114-35:

SONNYBARNET
01-01-2019, 12:27
38367

Se metti 2cm di tubo qui i sedimenti si divrebbero fermare nella “vaschetta etta”. Oppure non ho capito io come funziona :114-35:

Ho capito cosa intendevi, ma il fatto che sia basso deriva dal voler evitare di fargli fare rumore
Il sedimento deve andare in sump, se rimanesse nell’overflow si creerebbero problemi .
Grazie mille
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Teo
01-01-2019, 19:34
...
Ma il carbonato deve essere lavato per forza di cose?
Quello che ho io che è’ 0,4-0,6 mm sembra molto bello e sembrano micropalline, non mi da idea che ci sia molta polvere o sporco.
...


Il carbonato nuovo basta lavarlo in vasca quando allestisci il dsb: metti una spanna di acqua salata in vasca, versi tutto il carbonato e
lo rimescoli a fondo con le mani ( come per fare il risotto :-) ) ripareggi il tutto, scavi solo in un angolo e aspiri acqua ( che sarà bianca ) finche puoi.
A questo punto sistemi la rocciata, metti un foglio di plastica che copra tutto e poi inizi a riempire con tutta l'acqua...
Procedura ormai standard che trovi anche nelle guide del forum ;-)

SONNYBARNET
01-01-2019, 20:23
Il carbonato nuovo basta lavarlo in vasca quando allestisci il dsb: metti una spanna di acqua salata in vasca, versi tutto il carbonato e
lo rimescoli a fondo con le mani ( come per fare il risotto :-) ) ripareggi il tutto, scavi solo in un angolo e aspiri acqua ( che sarà bianca ) finche puoi.
A questo punto sistemi la rocciata, metti un foglio di plastica che copra tutto e poi inizi a riempire con tutta l'acqua...
Procedura ormai standard che trovi anche nelle guide del forum ;-)

Grazie Teo
pero' stavo pensando di riempirepazialmente l vasca, diciamo 180 lt circa su 220, poi la sump di circa 70 lt e salare a dovere
Svuoto parzialmente la vasca lasciamdo 30 litri circa e faccio come indicato da te
Poi finita la rocciata metto in vasca 30 litri di acqua del mio acquario gia' avviato, unico dubbio e' che l'acqua del mio acquario ha nitrati a 12 e ho timore che possa aiutare oltre che la maturazione amche la proliferazione e crescita di alghe
Funisco di reinserire il resto
dell'acqua e poi avvio tutto, metto lana di perlon all'uscita dalla caduta sino a che l'acqua non sia trasparente
Cosa ne pensi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Teo
01-01-2019, 20:31
Io userei l'acqua matura per lavare il carbonato ;-)
Delle alghe non mi preoccuperei perché tanto all'inizio cresceranno comunque...

Phregna
01-01-2019, 22:35
Io ho usato l’acqua matura del mio vecchio nano con 50 di NO3:-8

SONNYBARNET
02-01-2019, 11:27
Io ho usato l’acqua matura del mio vecchio nano con 50 di NO3:-8

Azzz allora io con 12/15 potrei stare sereno[emoji12][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
02-01-2019, 12:16
il lavaggio del carbonato in vasca fallo con acqua nuova salata...tanto poi la aspiri e la butti.
non ha senso usare acqua matura che tanto andrà persa

SONNYBARNET
02-01-2019, 17:44
il lavaggio del carbonato in vasca fallo con acqua nuova salata...tanto poi la aspiri e la butti.
non ha senso usare acqua matura che tanto andrà persa

Grazie Ricky,a se la metto dopo nom darebbe una mano alla maturazione?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Phregna
02-01-2019, 21:40
Si, l’acqua matura aiuta, ma se la usi per sciacquare è sprecata

SONNYBARNET
05-01-2019, 16:53
Stato avanzamento lavori
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/d792c44fe5b73e9f6990839507cf94b1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/585e955b4e1c0189f3f03f412334eb11.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/66db92c1943c5a92db24c7d18da1a7af.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/de62983e721de939d504532dedfbd666.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/29a1e6c4e901bf0733454cd3b7ebb9c8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/3d74f975e86ff0c52defe044da5d9229.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/1555f5ec9538cf08eb7a0db351199490.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/e43e9c8f1d7572a551aa1527178e3c23.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/eadea37a3d4fd0e649864953676ba731.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/baba194d49b7fb54737d1b9df6f934d1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/fd903e603a4cbf5ce9ec05369adbc8a9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/64b28d8c2b5907e18d6c42e0e3fe9245.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/da590112808e9d94d1674007e51d7de8.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190105/e9574df2e789d5f1b5aa872dff7a370d.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robbio
05-01-2019, 23:31
sempre bello veder bagnare una vasca :D

seguo gli sviluppi e come ti andrà lo scarico :)

ciko
06-01-2019, 01:12
Pigr8 mi ha tolto le parole di bocca [emoji23]
Concordo in pieno, l'emozione di una partenza è la cosa più bella

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
06-01-2019, 01:32
Pigr8 mi ha tolto le parole di bocca [emoji23]
Concordo in pieno, l'emozione di una partenza è la cosa più bella

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie ragazzi, è’ bello condividere la nascita di un nuovo reef, sopratutto con persone competenti.
Vedremo se domani riusciro’ almeno a riempire di osmosi la vasca e salalrla, poi svuoterò , metterò il carbonato, lo laverò in vasca e farò la crociata. Poi ultimo stepriempirò è attivoero’ il tutto
Buona notte


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Golia80
06-01-2019, 10:30
Ciao vedo che hai chiuso in parte dietro e messo divisorio per parte elettrica, che materiale hai usato?

SONNYBARNET
06-01-2019, 10:39
Ciao,
ho preso del plexi al brico da 3 mm e delle barrettine in slluminio per dargli piu resistenza e non farlo flettere, lo onfilato nelle scanLTure delle barre dei sostegni a tagliato in fondo ai lati dove ho gli angolari
Lo tagli con il taglierino perche' nom e' il classico plexi
Mi serviva per svere ima protezione dal muro im caso di schizzi
Dopra ci passano i fiki e quant'altro
A lato lo stesso ma ho fissato il pammello con calamite adesive, cosi posso toglierlo e rimetterlo in modo semplice
Uma volta om funzione dovro' capire se insonorizzare o meno
Ciao e buoma giornata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
06-01-2019, 13:57
Ciao,
ho preso del plexi al brico da 3 mm e delle barrettine in slluminio per dargli piu resistenza e non farlo flettere, lo onfilato nelle scanLTure delle barre dei sostegni a tagliato in fondo ai lati dove ho gli angolari
Lo tagli con il taglierino perche' nom e' il classico plexi
Mi serviva per svere ima protezione dal muro im caso di schizzi
Dopra ci passano i fiki e quant'altro
A lato lo stesso ma ho fissato il pammello con calamite adesive, cosi posso toglierlo e rimetterlo in modo semplice
Uma volta om funzione dovro' capire se insonorizzare o meno
Ciao e buoma giornata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Attendo invito per vederla dal vivohippo

SONNYBARNET
06-01-2019, 18:58
Attendo invito per vederla dal vivohippo

Franco68 ovvio, sai che sei sempre il benvenuto
Ti contatter’ per un giorno in settimana, riusciresti a venire dopo le 18? Altrimenti sabato
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
06-01-2019, 19:10
Sabato is better

SONNYBARNET
06-01-2019, 19:42
Sabato is better

Oh Yesssss
Buona settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-01-2019, 09:59
piena?

SONNYBARNET
07-01-2019, 10:18
piena?

Non ancora futta, sto producendo acqua
Mo mancano ancora una 40na di litri
Tenuto conto che mettero' dabbia e rocce
Quindi su 220 lt + 40 di sump dovrei toflierne circa 60 di litri, totale 200 circa
Poi deco salare, scuotare etc etc
Bioma giornata
Ps che voi sappiate le coral box Rn1 sono rumorose?
Grazie
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
07-01-2019, 18:59
Aggiorno
Questa sera ho tolto il telo di plastica sopra la vasca e ho sentito odore di acqua stshnsnte.
Vero è che l’acqua d’osmosi a tds zero, l’ho inserita tra sabato e ieri , solo ieri ho sceso per qualche ora la pompa di movimento ma non ho sentito odore .
Per scrupolo ho preso il lettore tds con cui leggo i valori dell’acqua di osmosi e............ tds 543
Ma come diavolo è’ possibile?
In effetti la pompa era stata per una settimana nell’altro acquario Marino, quindi non perfettamente pulita ma a dire il vero non mi sembrava sporca, visto che ha solo 2 settimane dall’acquisto.
Cosa faccio?
Metto il sale o svuoto e rifaccio?
Grazie mille
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
07-01-2019, 20:12
Aggiorno
Questa sera ho tolto il telo di plastica sopra la vasca e ho sentito odore di acqua stshnsnte.
Vero è che l’acqua d’osmosi a tds zero, l’ho inserita tra sabato e ieri , solo ieri ho sceso per qualche ora la pompa di movimento ma non ho sentito odore .
Per scrupolo ho preso il lettore tds con cui leggo i valori dell’acqua di osmosi e............ tds 543
Ma come diavolo è’ possibile?
In effetti la pompa era stata per una settimana nell’altro acquario Marino, quindi non perfettamente pulita ma a dire il vero non mi sembrava sporca, visto che ha solo 2 settimane dall’acquisto.
Cosa faccio?
Metto il sale o svuoto e rifaccio?
Grazie mille
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

La vasca prima riempirla l'hai pulita ? Con che impianto hai riempito ?

SONNYBARNET
07-01-2019, 21:10
La vasca prima riempirla l'hai pulita ? Con che impianto hai riempito ?

Si ho messo dell’acqua sul fondo e poi con un tovagliolo di carta l’ho asciugata .
Impianto perfetto visto che ho tds 000 e uso l’acqua per l’altro acquatio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
07-01-2019, 21:12
In sump ho messo dell’acqua che poi ho fatto caricare dal tubo di risalita, e me ne è’ rimasta un paio di centimetri, oggi ho misurato e mi da tds 005 ppm, tenuto conto che non è’ pulitissima, ma non odora


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
07-01-2019, 21:16
Ma quindi svuoto e rifaccio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robbio
07-01-2019, 21:55
se vuoi toglierti ogni pensiero fai così, meglio agire ora che non pentirsi dopo

SONNYBARNET
08-01-2019, 00:09
se vuoi toglierti ogni pensiero fai così, meglio agire ora che non pentirsi dopo

Vado con Raul Casadei.......... lissssssio e svuoto lavando bene, poi riempio e salo la pasta etc etc
Peccato , ero quasi alla fine.
Due palle a fate l’acqua.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-01-2019, 22:05
Sto riempendo, ieri ho svuotato 180 litri
Oggi ne ho messi 50 circa ed ho acceso la pompa per tenere l’acqua in movimento.
Ora i valori ppm dei tds sono 002 e ci sta visto che la vasca sicuramente non è’ pulitissima per via del silicone che ancora rilascia un po’ di odore.
Entro sabato finisco di riempire, butto il sale e domenica svuoto e parto con dsb e rocciata
Sperem


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-01-2019, 11:40
Aggiorno
Ho buttato un po’ di sale sino a che non riempa tutto, poi aggiusto di sapore e via
Buona giornata
Fabrizio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190112/f2c8e87b4d5c4beab6a596c814d23ddc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190112/307353c1c9908cd8a7410ed5e3ceaaac.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pupi
12-01-2019, 13:34
Aggiorno
Ho buttato un po’ di sale sino a che non riempa tutto, poi aggiusto di sapore e via
Buona giornata
Fabrizio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190112/f2c8e87b4d5c4beab6a596c814d23ddc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190112/307353c1c9908cd8a7410ed5e3ceaaac.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkAhahahah lì ci viene una bella spaghettata :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-01-2019, 14:40
Ahahahah lì ci viene una bella spaghettata :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Si ci vorranno spaghetti veraci, chi porta il sughetto di pesce?
Vabbe' dai appena termino aggiorno
La parte piu' palloda sara' lavare il carbomato
Grazie Pupi
Buona giornata
Ps Pupi porta tu qualcosa di buono, dove aniti tu il pesce e' veramente buono




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
12-01-2019, 18:27
Si ci vorranno spaghetti veraci, chi porta il sughetto di pesce?
Vabbe' dai appena termino aggiorno
La parte piu' palloda sara' lavare il carbomato
Grazie Pupi
Buona giornata
Ps Pupi porta tu qualcosa di buono, dove aniti tu il pesce e' veramente buono




Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAhahah dai io porto delle belle triglie e qualche ocellaris xD.
A parte gli scherzi per inserire il carbonato come farai? Lo metti con la vasca piena d acqua?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-01-2019, 21:36
Ahahah dai io porto delle belle triglie e qualche ocellaris xD.
A parte gli scherzi per inserire il carbonato come farai? Lo metti con la vasca piena d acqua?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pupi da conterraneo tuo una bella spaghettata con le sarde
Torniamo alle cose in fase di allestimento
Sppena diempo tutta la vasca, la svuoto lasciando 7/8 cm e metto il carbonato
Poi tolgo l'acqua lattiginosa e metto le rocce e poi riempo di nuovo
Buona serata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-01-2019, 14:15
Aggiornamento in real time
Sotto carbonato e sopra Red sea live sand reef base white
Una giivane leva recuperata dal pianeta dello studio e coinvolta nel bailame
Ora rocciatina tattica e poi riempo di whisky
Buona domenicahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/9bd9504cff5df4a62bb2ee01f7e75cfd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/35d36337a6e3728ea951f09494ff3eab.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/80c01c7d8f6827e5579dc5579212a9a0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/f11cfe522a66a0ef9cd3907eeb334991.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/3a7353db94d48dadb5173ee0a752f014.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/47e928330b8ead8aa9e5a9b4f6c1a10b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/550a69234bfdace04fac690c9eb9dc49.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/790646a6465aed91863dc113ce7905e5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/a78eec54c175be9b422cda18a027f736.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-01-2019, 21:21
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/37309052d63cadd451cc8247e639c721.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/a6ae311580da1bafbdfb1695d8b93f64.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/30546f563760f3edc725e390afda7d7f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/7ee62fc132f27e26c3a68070ea45b75f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/950c746b74aa0284be96464860dcaa24.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/f5321dd99500d11be8bfa674f5e98b8b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/6a467127e3a6a69a06de5f32383c8ed5.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-01-2019, 21:22
Mancano gli ultimi 30 lt per la sump.......... poi si parte
Domani dovrei montare le plafo
Buona serata


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robbio
13-01-2019, 22:54
ti porto dei krumiri che col latte son buonissimi!

ci vorranno 2 settimane per vedere da parte a parte dei vetri ahahah

buon lavoro seguo gli sviluppi

ciko
13-01-2019, 23:36
Ok per la sump ma inizia a far girare con del carbone in vasca e lana filtrante per togliere il grosso della nebbia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-01-2019, 23:49
Ok per la sump ma inizia a far girare con del carbone in vasca e lana filtrante per togliere il grosso della nebbia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Grazie, si ho iniziato
Gia' trovato ospiti
Domani regolo tutto
Mi msncano smcora una 15na di litri per la sump e pote far fumzionare lo skimmer, che souterebbe molto a far schiarire l'acqua
Ora lascio semza skimmer e domani peovcedo
Vado a letto, e' dalle 10 di questa mattina che son dietro all'allestimento
Buoma notte e grazie
Ciao
Fabrizio https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/576ddaad8054b3f17a812d36f2d7d990.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/cdc61ddb8bb944f79f6871777eed4b05.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
13-01-2019, 23:51
Notte guerriero [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
14-01-2019, 08:41
ti porto dei krumiri che col latte son buonissimi!

ci vorranno 2 settimane per vedere da parte a parte dei vetri ahahah

buon lavoro seguo gli sviluppi

Magari
Purtroppo somo a stecchetta per calcoli alla costifellea
Comunque jo tirato fuori im paio di treccie di bufala[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Grazie per gli suguri
Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
14-01-2019, 08:44
Notte guerriero [emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Un tempo si ma ora...........
Buona giornata
Aggiornero' questa sera



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
14-01-2019, 09:04
aspettiamo foto con acqua limpida...

SONNYBARNET
14-01-2019, 10:58
aspettiamo foto con acqua limpida...

Si speriamo che questa nebbia della val padana diminiisca presto
A dopo
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
14-01-2019, 23:54
Aggiornamento
Ho scoperto che dal tubo di scarico vi è’ una leggera perdita di gocce, devo capire bene dove, purtroppo non riesco a lavorare bene dietro il mobile per via dello spazio.
Lo skimmer lo spengo perche’ schiuma all’impazzata e quindi aspetto che l’acqua di rischiarisce, purtroppo ho toccato in sump e il deposito bianco è ritornato in ricircolo.
Ho sciacquatìto bene la lana di perline e l’ho reinserita sul tubo.
Vedremo domani se finalmente l’acqua tornerà’ migliore, poi proverò’ di nuovo ad avvendere lo skimmer.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190114/dd88a07548becec708f838d64fe855ce.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190114/99bbe3b58b2059652eaec0b0c710dbf3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190114/b7edc4d85b0253f3c516b01be16ea308.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Phregna
15-01-2019, 08:55
Lo skimmer io l’avevo tenuto acceso e sbicchierato, così almeno comincia a “sporcarsi”

SONNYBARNET
15-01-2019, 10:24
Si io lo avevo gia usato om vasca quindi e' piu che sporco
Spero non crei problema il fatto di tenerlo spento, questa sera vedro' di riprovare visto che l'acqua dovrebbe essere piu chiara
Domanda
La sabbia quando andra' smossa?
Spero che wuesta sera possa partire anche con luce
Aggiornero'
Buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
16-01-2019, 00:06
Aggiornamento
Skimmer partito e sembra ok
Ho pulito e rimesso la lana di persona.
Piano piano pulisco tutto il bianco sui vetri e pompe.
Ho buttato un po’ di batteri e del Phyto della SHG
DEvo mettere le plafo ma devo comprare due Spiders drlla ecotech
Orfei mettere una Jebao come risalita giusto per qualche mese, poi riutilizzerei l’attrezzatura della vecchia vasca che è attualmente in funzione.
Vend la Coral Box rn2 praticamente nuova perche’ è’ troppo larga come flusso, mentre invece le due 6040 vanno benone’
Purtroppo con due acquari in parallelo ho dovuto fare quasi tutta la tecnica doppia.
Quand poi traslochero’ metterò’ in vendita tutto
Buona notte
Fabrizio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/ef7298c9f8c88ef805c2f8eaa3ec4ce5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/97f53ce78982f25a308254aa9f177d3d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/48f8c628c032dd4fe7404fe632fe95bb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/c7c09a3447c5f5182c06f7e26272ddd1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190115/7688df68df392497cc350f83d00877ce.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
16-01-2019, 08:12
non riesci a trova il modo per fare stare piatta quella roccia?

SONNYBARNET
16-01-2019, 11:41
non riesci a trova il modo per fare stare piatta quella roccia?

Si ora che e'schiarita l'acqua faro' le modifiche
Pemso di mettere ina roccetta piccola di carin sea basette, le ho sia sul fomdo, usate per appoggiarci le rocce che in sump
Grazie mille
Lo skimmer sta lavorando ma devo regolare il livello in sump, ora ho comprto ima jebao dcs 7000 da mettere per la risalita e quindi vedremo come sara' il flusso
Devo trovate bene l'equikibrio sullo scarico che fa' rumore, se riempo ol tracimatore mi trasuda qualche goccia d'acqua dallo scarico
Devo ordimare le sliders per le radion altrimenti nom parto piu'
Aggiornero'
Ciao e buona giornata

Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
16-01-2019, 13:58
è si...senza luce...non parte nulla

SONNYBARNET
17-01-2019, 08:21
Agfiornamento
Ieri ho tolto la lana e regolato il riscaldatore, oggi lo tarero'
Lo skimmer schiuma poco peeche' deco alzarfli il lovello dell'acqua in sump
La luce al momento nulla, devo ordimare le die sliders ma nom somo a magazzino e devono ordinarle.
Isto che qui in italia non le hanno subito valutero' di comprarle in Germania
Vorrei evitare di mettere i due bracci a bordo vasca, ho timore che facciano troppo sforzo e possano creare probelmi si due vetro laterali
La luce purtroppo e' fondamentale
Vedremo, oggi mi arrivera' la jebao dcs 7000, speriamo che nom sia troppo potente tenuta al minimo
Da domani nom potro' secuire la vasca perche' vado a fare un intervento e dovrei rientrare per lunedi'
Vi terro' aggiornati
Buona giornata
Fabrizio





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
17-01-2019, 09:36
Ma non è troppo grossa la 7000??[emoji848]
Io stavo valutando la 5000 da far lavorare a mezzo servizio
Ora ho una 3000l/h e ho il livello in vasca fin troppo alto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
17-01-2019, 10:52
Ma non è troppo grossa la 7000??[emoji848]
Io stavo valutando la 5000 da far lavorare a mezzo servizio
Ora ho una 3000l/h e ho il livello in vasca fin troppo alto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Boh non saprei
La terrei al minimo
Al massimo la rendo e prendo la dcp 5000


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

robbio
17-01-2019, 15:06
meglio la dcp, è sine-wave rispetto alla dcs, io ho la dcw come risalita che è l'evoluzione della dcp.

ancor più recente la serie dcq, fancy, ma equivalente alla dcw.

SONNYBARNET
19-01-2019, 23:07
meglio la dcp, è sine-wave rispetto alla dcs, io ho la dcw come risalita che è l'evoluzione della dcp.

ancor più recente la serie dcq, fancy, ma equivalente alla dcw.

Azzz mi hanno inviato una dcs9000 anziché una dcs 7000
L'ho accesa e.............. impossibile da tenere al minimo
L'ho rimandata indietro ed ora vorrei prendere una dcp 4000 o dcw ma vorrei prenderla su Amazon
La dcp 5000 c'è già
La dcs no
La 5000 non e' troppo potente ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
20-01-2019, 00:32
La usi a mezza potenza (2500l/h) dovrebbe andare benissimo
Ripeto io ho una 3000l/h fissa e secondo me spara già troppo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
20-01-2019, 10:53
La usi a mezza potenza (2500l/h) dovrebbe andare benissimo
Ripeto io ho una 3000l/h fissa e secondo me spara già troppo

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si ma ho letto che al minimo fa circa 2800 lt
Comunque prenderò la dcp5000 su Amazon con consegna in settimana
Gli altri consegnanoa febbraio
Quella che ho ora fa un po' di rumore nom ha i gommini e ha potenza 1200 lt
Aggiornero'
Buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ninicap
20-01-2019, 14:06
Ho la DCP 5000 da un anno: non emette alcun suono, eccellente, per sapere se è accesa devo guardare l'acqua che arriva in vasca...non vedo cosa si possa chiedere di piu.
Mi manda l'acqua al refugium e al minimo e con un dislivello di 1 metro quasi sommerge lo scarico con passaparete del40 e diametro interno netto direi sui 32mm...il tutto con 11Watt.

SONNYBARNET
20-01-2019, 14:27
Ho la DCP 5000 da un anno: non emette alcun suono, eccellente, per sapere se è accesa devo guardare l'acqua che arriva in vasca...non vedo cosa si possa chiedere di piu.
Mi manda l'acqua al refugium e al minimo e con un dislivello di 1 metro quasi sommerge lo scarico con passaparete del40 e diametro interno netto direi sui 32mm...il tutto con 11Watt.

Bene e come flusso minimo?
A che step la tieni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
21-01-2019, 16:34
Aggiornamento
Sono rientrato e ho smosso il dsb con un'astina di alluminio
Ho mesocl'unica radion superstite perche ho fatto una minchiata
Volevo sostituire i led ma ho rotto dei ganci in rame che erano connettori tra la piastra sei leds e il gruppo della plafo
Non vi dico che tipo di parolacce ho detto ma sicuramente al piano terra le hanno sentite, mi rincresce ma purtroppo ho fatto per fretta la cacchiata
Ora vendero' le due plafo funzionanti ma senza leds e dovrò comprarne una
Venderò anche la Coral Box Rn1 che ho praticamente lasciato in Scqua e basta, l'ho accesa oggi, nuova di trinca ma troppo potente secondo me visto che inserirò molli e lps
Detto questo vi giro due foto prima del movimento del dsb e dopo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/2a75cd881f3120415c17aef6fe02abf0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/4374b769665bf4f2eb0ff08f67f14d27.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/071a128d7046eb6e1da911d121456408.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/7cd78efbc8b8dfad03cbe072479fbaa4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/1c6117adc70c311449114d94aa4d6ec3.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
21-01-2019, 17:48
Ma l'acqua è ferma ?

SONNYBARNET
21-01-2019, 22:29
Ma l'acqua è ferma ?

No ci so le pompe ai lati ed oggi ho acceso la coral box
Non voglio creare polveroni



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Golia80
21-01-2019, 23:05
Sei riuscito a trovare la quadra con lo scarico?

SONNYBARNET
21-01-2019, 23:39
Al momento si
Ho messo un pezzo di tubdi plastica appoggiato dentro l’overflow e non si sente nulla
Pero’ avevo provato a riempire l’overflow e in effetti rumore zero, pero’ devo cambiare pompa di risalita
Ora dovrei chiudere troppo la valvola di scarico per avere acqua nel l’overflow
Appena prendo la risalita rimetto mano al tracimatore.
Comunque funziona anche lo scarico di sicurezza
Tu con la tua come vai ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Golia80
22-01-2019, 12:51
Ciao io vado a prenderla nel fine settimana.
Senti ma riusciresti a dirmi quanti mm hai in superficie tra acqua e fine vetro?

SONNYBARNET
22-01-2019, 13:06
Guarda dal pelo dell'acqua al passaparete ci saranno 15 cm circa



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Golia80
22-01-2019, 13:20
No dico in vasca non nel tracimatore.

SONNYBARNET
22-01-2019, 13:28
5 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ninicap
25-01-2019, 08:35
Bene e come flusso minimo?
A che step la tieni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa leggo solo ora:DCP 5000: ho provato al minimo 30% e 9 watt di consumo, dislivello 100cm e scarico da 32 mm di diametro interno sommerso per 3/4.
Se prendi la DCP 4000 invece della DCP 5000 controlla che sia quella con il controller con scritto sine wave technology: ho visto che la vendono anche in un noto sito italiano ma la foto non è quella della DCP 4000 e le caratteristiche non coincidono: (casomai telefona)

SONNYBARNET
25-01-2019, 12:12
Scusa leggo solo ora:DCP 5000: ho provato al minimo 30% e 9 watt di consumo, dislivello 100cm e scarico da 32 mm di diametro interno sommerso per 3/4.
Se prendi la DCP 4000 invece della DCP 5000 controlla che sia quella con il controller con scritto sine wave technology: ho visto che la vendono anche in un noto sito italiano ma la foto non è quella della DCP 4000 e le caratteristiche non coincidono: (casomai telefona)

Quindi la 5000 sarebbe troppo potente secondo te?
Io non ho scarichi a parete, ma overflow con scarico 40.
Potrei aprire tutto lo scarico mediante la valvola oppure gestirla all’occorrenza.
Dovrei fare l’ordine in Germania ma la 4000 non c’è, ma la d s 4000. On potrebbe essere simile?
Grazie mille
Altro quesito, come mi devo comportare con il dsb a livello di manutenzione ?
Devo smuoverlo ora o lo lascio compattate’
Posso inserire qualche animaletto che smuove e quale?
Grazie mille
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ninicap
25-01-2019, 14:16
Dunque io non sono in grado di darti consigli sulla gestione, sono alle prime armi. Per quanto riguarda la pompa: la mia è la serie DCP sine wave technology e per quanto mi riguarda è ottima. le dimensioni della serie DCP sono le stesse per tutti i modelli dalla 5000 in su. Quando l'ho presa io, 1 anno fa la dcp4000 non c'era altrimenti avrei acquistato quella.. La serie dcs: non ho esperienza ma trattandosi di prodotti cinesi di cui negli anni spesso si è sentito parlar male perchè a volte difettosi, meglio sempre acquistare il piu recente. hai guardato fish-street? il sito è un po incasinato ma li la vedo ad un prezzo sicuramente conveniente...

SONNYBARNET
25-01-2019, 16:08
Si ho visto ma tempi spedizione 10/20bgg, spese 16 euro
La prendo in Germania ecspendo 15,90 con max 5gg lavorativi senza altre spese.
Mi chiedevo solo se la 5000 al minimo ha una portata giusta per il mio reef, avevo provato la 9000 e al minimo era ingestibile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robbio
25-01-2019, 16:46
https://www.ebay.it/itm/Jecod-Jebao-DCW-Return-Pumps-2018-Ver-Sine-Wave-Technology-UK-Supply-Warranty/292458236386

guarda la dcw 3500 :)

SONNYBARNET
25-01-2019, 16:58
https://www.ebay.it/itm/Jecod-Jebao-DCW-Return-Pumps-2018-Ver-Sine-Wave-Technology-UK-Supply-Warranty/292458236386

guarda la dcw 3500 :)

Grazie, ho chiesto i tempi di consegna, li davano 1-5 febbraio
Il ‘rezzo sembra interessante nella speranza di non avere altre spese


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robbio
25-01-2019, 17:04
ma guarda è quella che ho preso io, va una meraviglia, se te la consegnano in così breve tempo ti direi di aspettare e prender quella :)

ninicap
25-01-2019, 19:02
a questo punto, visto l'uscita della DCW andrei su quella senza pensarci

SONNYBARNET
25-01-2019, 19:36
Si in effetti faro’ l’ordine



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
27-01-2019, 13:58
Aggiornamento
Ho ordinato la pompa e dovrebbe arrivarmi nella settimana dal 4 al 8, una dcw 5000
Vi domando se sia normale che la superficie del dsb si indurisca e devo tutte le volte rompere la crosta, ho allestito da 3 settimane e da una ho luce in vasca.
Attualmente vedo dei vermi cane che arrivano da roccetta che avevo in sump nella mia vasca piccola.
Ho visto una stellina e vorrei a questo punto capire se posso mettere qualcosa per smuovere il dsb.
Domani posto qualche foto
Buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
27-01-2019, 14:04
Resisti su puoi ancora un paio di settimane aiutandoti con una forchetta....
Poi la soluzione migliore sono le stelle insabbiatrici (almeno un paio)
Io ora ne ho due ma sicuramente raddoppiero' l'esercito [emoji846]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
27-01-2019, 17:17
Resisti su puoi ancora un paio di settimane aiutandoti con una forchetta....
Poi la soluzione migliore sono le stelle insabbiatrici (almeno un paio)
Io ora ne ho due ma sicuramente raddoppiero' l'esercito [emoji846]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Quindi per ora è’ corretto non mettere nulla.
Ma Phyto della shg, non quello classico vivo, posso metterlo’?
Questo della shg ha una polvere che si mischia con il liquido, si agita e via.
Avrebbe senso inserirlo?
Sto inserendo batteri, prima il fauna marin blend, ora un’altro di cui al momento mi sfugge il nome.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
27-01-2019, 18:58
Aggiornamento bello fresco
Ho montato una radion sulla barra con gli Rms Mount, mia moglie mi ha già cazzuolato perche’ si vedono i 4 stringi fili neri.
In effetti è’ vero ma al momento mi giravano le balls a spendere 70 euro.
Magari più avanti le comprero’.
La stella l’ho messa perche’ l’ho trovata nella mia vasca con i tentacoli danneggiati, fino a ieri era sul vetro bella bella
Speriamo non schiatti, è con me da tre anni
Pareri?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalkhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190127/033c5e25447d2086bcc33fdd607cc8bc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190127/a839c2bfe5010a391ac76ba50d197e7f.jpg

Faack76
27-01-2019, 19:25
Sul dsb non dico nulla perché non lho mai fatto anche se in quell'angolo ci starebbe stato un bel cubo mi sembra... Poi mi sembra impossibile che in 15 pagine nessuno ti abbia detto qualcosa riguardo quei quadri:-8

Franco68
27-01-2019, 20:40
Se il dsb fa la crosta è perché hai poco movimento in vasca, la corrente deve lambire il dsb. Se ti si impacca lo puoi buttare. .......

SONNYBARNET
28-01-2019, 09:27
Ok


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
31-01-2019, 19:25
Buona sera a tutti,
aggiorno con un paio di foto
Spero di aver trovato la posizione migliore però è pompe ed il movimento sulla sabbia.
Ho inserito due archaster ed una nassarius
Ho anche un pagurino prelevato dalla mia vasca e messo in questa che e0 bello imboscato tra le rocce
Ho inserito una seconda roccia dalla mia vasca nella speranza che parta la maturazione
Purtroppo avendo avuto problemi con il posizionamento delle pompe per smuovere la superficie della sabbia, ho dovuto mettere più di una volta la lana nella caduta per filtrare, ho anche dovuto pulire spesso lo skimmer che s riempiva di particelle bianche.
Sto dosando batteri , oggi ho preso i SEED dell’AQUAVITRO
Aspetto pareri ed indicazioni, ma non vedo ancora alcuna maturazione, è’ normale ‘
Allestito il 6 c.m., luce da quasi due settimane.
A voi la parola
Grazie
Fabrizio https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190131/db4998cf5782bc91b34d073fc27c4e90.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190131/a08cca8f921dedfaf16ce068260c6710.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190131/f8a1084431c528f347a2e03800328d1d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190131/ee876ec872d2528280ee947551cd40ff.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190131/4b35ff5f88e8846b02c8f8038bc9c78f.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
02-02-2019, 00:08
Mi sembra ok, ma le lampade sono definitive?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
02-02-2019, 00:16
Mi sembra ok, ma le lampade sono definitive?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si perché?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
02-02-2019, 00:21
Le ho viste diverse....pensavo ci fosse stato qualche prblema

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
02-02-2019, 10:57
No una ha il diffuser e l’altra no.
Prossimamene se ne troverò occasione, acquisterò il diffuser.
Vanno molto bene e fanno una luce molto uniforme, ovvia,e te diminuiscono i par, le tengo a luminosita’ 60%, bianchi 50 di potenza e blu al 90, nel picco di 4 ore.
Volevo acquistare gli slides per metterle sulla barra ma costano troppo e così ho optato per utilizzare quello che avevo.
Devo trovare ancora la posizione per le pompe in modo da evitare di crearmi le dune del deserto.
Tutte le volte devo riposizionare la sabbia e mi si sporca l’acwus, così devo mettere la lana di persona per filtrarla.
Mi de e attivate la risalita e quindi poi anche quella mi creerà movimento in vasca.
Questo senza coralli, poi si vedrà’.
Vorrei comprare il Phyto della Colombo, qualcuno lo usa?
Ciao e buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
04-02-2019, 00:23
Aggiornamento
Ph 8,03
Kh 8,2
Ca 460
Mg 1460
No3 25 ma il test è’ scaduto
Iniziò a vedere del mattone sulla sabbia e sui vetri
Corretto?
Allego foto ma mi sa che non si capisca un gran che.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/799809c208f9b7b79e0368c9e1d994e1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/bf097e2c9f5512e36d6a49bb332abd84.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/92f913945e7bc2174b8be6ede41b55ad.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/c30c02307fe72c3b11bcaf55d8986f15.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/896da0962bb212ce0956f6ea0f90ce74.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/bf216bb6d9ec592ed3aaef1d7196e316.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/82a53709f9ea74c28e5f251cf3b25f01.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/3380d761d9897cb41d35e2704ce3a49d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/d9a258194c2a6491a3a18c231bf01d9c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190203/622e89d3ac2e401f3810efffacbfc220.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
04-02-2019, 18:28
Ma è’ normale che ci sia il marrone solo su un lato dell’acquario sulla sabbia?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
04-02-2019, 20:13
Forse dove da più tempo illuminato e con meno movimento?

SONNYBARNET
05-02-2019, 11:28
Può essere pero' vedo anche sulle rocce lo stesso colore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
05-02-2019, 11:30
Io giorno a tutti può essere perovedo anche sulle rocce lo stesso colore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Meglio

SONNYBARNET
05-02-2019, 21:36
Aggiorno
Ho messo la dcw appena arrivata in vasca, dire silenziosa è’ dire poco, un po’ grande ma a due tacche va bene.
Appena sistemo bene il tubo d’uscita, regolo meglio la potenza e lo scarico

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/eaf59bdb29eccad231b2b087b7c0623a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/9b9b2e07fd4daee6247e9ebab66635a2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/36e00a7d8ee7545ef157e711deb790f9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/461185eed5da0eef219922e588f167ce.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/79e95c5d4fcd0aa07418fe9783d4e477.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/810f1548ec7574a6faaa5e12b30f87d4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/32d378fbb9337c369f78e1129856841d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/d846ea33841d6ceb167fb3d55724b369.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robbio
05-02-2019, 21:44
eheheh te l'avevo detto che la nuova serie W è impressionante, hai fatto bene ad aspettare e prendere questa.. ok è troppo potente per te attualmente ma per un upgrade futuro sei comunque a posto :)

SONNYBARNET
05-02-2019, 21:51
eheheh te l'avevo detto che la nuova serie W è impressionante, hai fatto bene ad aspettare e prendere questa.. ok è troppo potente per te attualmente ma per un upgrade futuro sei comunque a posto :)

Si grazie della dritta.
Ora comunque a due va bene, mi aiuta a tenere ossigenata la sabbia, così’ evito di prendere un’altra pompa di movimento
Poi anche lo scambio ne gioverà’
Il fornitore inglese lavora bene, mi aveva detto di non scegliere internazionale shipping con ebay e me l’avrebbe spedita entro giovedì scorso, ma sue giorni in più’ non sono un problema
Lui ha spedito lunedì al corriere di ebay.
Ha consegnato Brt oggi
Speriamo vada bene e non perda colpi
Ora stavo valutando un osmoregolatore ottico tipo atoaqua, anche se dismettendo la mia vasca, recupererei il mio tunze 5017 perfetto e mai perso un colpo.
Mah....... consigli ed info?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
05-02-2019, 22:10
Il Tunze va benissimo

Quella risalita la voglio anch'io, alla fine quanto l'hai pagata?
In giro la trovo a 120€ ma non so se è la stessa o il modello prima

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

robbio
06-02-2019, 06:24
https://www.ebay.it/itm/Jecod-Jebao-DCW-Return-Pumps-2018-Ver-Sine-Wave-Technology-UK-Supply-Warranty/292458236386

guarda la dcw 3500 :)

la trovi qui

- - - Aggiornato - - -


Si grazie della dritta.
Ora comunque a due va bene, mi aiuta a tenere ossigenata la sabbia, così’ evito di prendere un’altra pompa di movimento
Poi anche lo scambio ne gioverà’
Il fornitore inglese lavora bene, mi aveva detto di non scegliere internazionale shipping con ebay e me l’avrebbe spedita entro giovedì scorso, ma sue giorni in più’ non sono un problema
Lui ha spedito lunedì al corriere di ebay.
Ha consegnato Brt oggi
Speriamo vada bene e non perda colpi
Ora stavo valutando un osmoregolatore ottico tipo atoaqua, anche se dismettendo la mia vasca, recupererei il mio tunze 5017 perfetto e mai perso un colpo.
Mah....... consigli ed info?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

tieni il tunze, se funziona non c'è necessità di cambiarlo..

SONNYBARNET
06-02-2019, 09:10
Concordo con Pigrotto, comprala su Ebay ottimo venditore



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
06-02-2019, 09:17
Anche io volevo dirti delle lampade..mi sembra una scarpa e una ciabatta essendo diverse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
06-02-2019, 09:20
Lo so uma ha il diffuser e l'altra no
Devo trovarlo da comprare maxusato, nuovo costacun botto ed e' tutta plastica, costo di produzione e commercializzazione saranno 10 euro
Appena riesco a trovarlo
Grazie delle indicazioni
Ciao e buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
07-02-2019, 15:36
Si ma anche io voglio la 5000
Ma nella scatola ci sono i riduttori di diametro per il tubo di mandata?


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
07-02-2019, 16:56
Si tutto completo
16/25/32 forse anche 40 se in sbaglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
09-02-2019, 21:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/f27e775335dcd1b35085aecbe9642f70.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/d47967dff6bfcc3d0040072bf01059f6.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
11-02-2019, 12:33
Aggiornamento
Modificando la posizione delle pompe sono scomparse le macchie marroni sulla sabbia e rocce, dove vi è’ qualche piccolo ciuffetto di alghe
Secondo voi per fine mese posso inserire quello che ho nella vecchia vasca,magari mettendoci acqua da quella in questa per circa 20/30 litri?
Ho visto dei vermi lunghi nella mia nuova vasca, pelle, vermocani, escono di giorno quando butto il vino per le archaster e la nassarius
Ragazzi qualcuno ha un paio di nassarius da vendermi ?
Parliamo ora di inserimenti di pesci.
Vorrei mettere un pyglottides ovwualvosa di simile, magari un loriculus, potrebbero essere compatibili con i iri attuali pesci, pacagnellae, hepathus, chtenochaetus tominiensis, due pagliacci ?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
11-02-2019, 18:58
Aggiornamento luci, manca solo un diffusore e poi sono perfette
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/442f09db07d28fbfae7445037ad743fb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/9e967045a934af1cdcf06807481c847f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/ecade86d4bdc380f4e1be1fa28010dd3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/1082c63e9a00d8179590f2921e242bd2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/20eb2bd52412f5015fed7edd0ca86044.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190211/88c806a0e136799b7195391972f4dcc6.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
12-02-2019, 19:41
Molto meglio così

SONNYBARNET
13-02-2019, 10:18
Appena termino l'impianto elettrico gestiti con Alexa posto qualche foto, se riesco e capisco come fare, anche un video dimostrativo
Buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Pupi
13-02-2019, 10:27
Bellissima vasca. Sei partito alla grande! ;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
13-02-2019, 10:38
Bellissima vasca. Sei partito alla grande! ;)

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grazie mille, speriamo prosegua poi anche con gli inserimenti
Ho messo due caulastree un azzurra e una fluo e si aprono moltissimo
Sicuramente l'illuminazione fa' la sua
Nom capisco pero' se la vasca sia partita o meno, sui vetri vedo molto verde che tolgo con il raschietto, penso sia anche la luce
Sulle rocce qualche punto verde ma poco
I vermi la fanno da padrona
Le stelle viaggiamo di brutto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Faack76
14-02-2019, 13:16
Molto bella non è forse presto per i pesci? Non conosco il dsb ma forse non è ancora stabile..

SONNYBARNET
14-02-2019, 15:12
Molto bella non è forse presto per i pesci? Non conosco il dsb ma forse non è ancora stabile..

Mah guarda, i pesci ora no, i coralli essendo lps e semplici penso che andrò ad inserirli a brevissimo, i pesci a fine mese al max
Devo dismettere la vasca vecchia e ho in prevendita in po di cose.
Im effetti il dsb nom e' Maturo come dovrebbe, lecrocce idem
Pero penso che dopo quasi due mesi dalla partenza e um mese di luce, qualcosa sia partito
Pesci non me ho molti
Spero che lo skimmer faccia la differenza nella partenza
La cosa strana e' che non ho ancora visto la fase algale
Speriamo bene



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
14-02-2019, 15:27
Foto del sabbione?

SONNYBARNET
16-02-2019, 20:29
Foto del sabbione?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190216/2a5a3be547cf55d41b4cd73e227170b9.jpg
Domani posto proprio la sabbia
Ps Franco quando vieni con l'inoculo e qualche nassarius?
Domani mattina come sei messo ?
Ciao r grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
17-02-2019, 19:19
Fotone
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/3a12dd0bacd80c558006f199546a4975.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/bb99ce1cdd130d2b402ccdde8c2b369e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/1c3ed56ec88c7c692a787f84c1f498c3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/603dd858a39f58914923900e5807e903.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/ab49d9a2889f635356f8ca4a8749a59e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/e68d54f57f499ccf46d5af4f51f0310a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/d4aa6cfbc4656a3605d652d1b7ae3104.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190217/2de6a1f19f9ac5f6e1d6289d797db2f1.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
17-02-2019, 21:27
Serve qualche inoculo in più e del buon phyto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
17-02-2019, 23:03
Serve qualche inoculo in più e del buon phyto

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si in effetti, vedrò’ di trovare qualche anima pia che ha un inoculino submilano
Grazie Ciko


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
23-02-2019, 16:18
Aggiornamento
Valori
Po4 zero
No3. Tra 3 e 5,test Nyos
Ho inserito tre squamipinnis
Ho ritoccato leggermente la rocciata
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/ac187eae17f4f342ed23a9cfc097af34.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/a096e589fbba3e43f315e9ae9ee0270c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/f5fe5bf63882de6eed1fcb74331aabc0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/899975b4ba1a448f668c5a0c82a7553e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/12dbae71bc2dec1528c66972173eebc2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/8d245b648b0ba59cb84401b5f9e168ed.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/719eaa49aa50f2a45e04d2cce9770dd4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/ccc9ddba4abcafb3c98e1dba62e51dbe.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/6b4356fb248b1bd994de0f7972b70177.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/b06c40e0f7e9cc6dd1deac5b5adbac52.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/6e667c175429f67e99f052777e29f935.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/13bfa6048473087da6b69b4b2dfe3d40.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/5dad9a16a1c41a117461216eb9a4fa6d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/3d08a5cc9b01e102dc87f63451cbacce.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/4e50d18458702f62c4fe3400bf2edd5d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/7c0c6d87bf2460d8fe8b2c1f826e2dee.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/9aa4a546f755c3109b2af69e224d0c2c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/b397e9ecc33759b01310dabbb799e54a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/fa125ee0198fddd19adc5be6fe31da97.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/fc40505fcf7ca8a08fca6f75c81a3f7e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/d40a7e3f7ac1e2b55d17af0c263fc275.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190223/49ea1ebbf97e9857ac933814f0ef12f3.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
26-02-2019, 08:47
gli animali sono belli in forma
miraccomando non correre, lascia il tempo al dsb di maturare

ciko
26-02-2019, 13:21
Bella bella....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
26-02-2019, 19:06
Ragazzi
Grazie dei complimenti ma spero di aver imbroccato i tempi giusti
Ieri ed oggi ho traslocato i due pagliacci
Il maschio ieri era triste senz la femmina
Oggi e' tutto contento
Ho smontato praticamente la vasca per prenderlo
Sabato una l'ora vuota pesco anche gli altri tre, spero che la paccagnellae non rompa le palle ai pesci
Se ondò voi la magnifica salta fuori ?
Poi posto foto appena pulisco i vetri che diventano Version um giorno
Ps come lo vedete i Tests che ho fatto po4 zero e nitrati tra tre e cinque?
Ciao
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
07-03-2019, 19:33
Aggiorno e vi chiedo come vi sembra che stia procedendo.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/507294428dbbc9561dad9e195e8a593c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/8666a86f13dbc05155fe0c03c87a430b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/cbbeccfff09cdfa7ee99d6dd0080d08f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/70f71df12ef93b1bd3b4dbdd03bfc225.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/1a89184a7f0b90a61f2fa85d018dfd9a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/b22145d2915d3a4345c22561bfdb77b5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/3696a321b6003d3ff608ac3e15d71475.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/8ce306d187981286772ddceaa697efbc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/b8f7b12f7f01c5524198220c22f5b26d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/4e5994a259d92b211764edd2d6322b14.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/a93ea6d34edcf170364226b000d07c6a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/227e0e9a4ab3e64cf72193c7ef970908.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190307/1de0bcde71d8a362e0f574be3001bdae.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-03-2019, 10:11
sembra tutto ok
e che gli animali stiano bene!

SONNYBARNET
09-03-2019, 13:02
Bene, oggi dopo una rottura di balle estrema per fare i test, li posto
Ca 410
Mg 1460
Kh 8,3
Po4 tra 0,025 e 0,05
Si2. 0
No3 5
Mah......... con i test a reagenti è’ sempre una cabal
Che ne dite?
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
10-03-2019, 11:50
Buona domenica a tutti, domandina semplice semplice, dopo 2 mesi di maturazione,posso fare un cambietto del 10% ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
15-03-2019, 08:24
Buona domenica a tutti, domandina semplice semplice, dopo 2 mesi di maturazione,posso fare un cambietto del 10% ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ciao, secondo voi un cambio posso farlo ora o aspetto ?
Sabato ho tolto 4 litri ed agggiunti una decina freschi
Ma in cambio del 10% quindi 20 lt posso farlo ?
Grazie
Ciao e buona giornata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
16-03-2019, 14:22
Ciao se sei in totale assenza di alghe lo puoi fare...diversamente resisti [emoji5]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
16-03-2019, 14:24
Ciao se sei in totale assenza di alghe lo puoi fare...diversamente resisti [emoji5]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Beh in effetti non ho alghe, oggi misuro fosfati e nitrati e vedo.
Se fossero accettabili come quelli di settimana scorsa, No3 5 3 po4 0,05, aspetto e magari rabbocco 3/4 litri .
Grazie mille
Aggiornero’
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
17-03-2019, 17:15
Test d oggi dopo 2 mesi e mezzo dall’avvio
No3 5
Po4 zero
Silicati zero
Settimana prox farò’ u cambio del 10%




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
17-03-2019, 19:01
Fotina di oggi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190317/ec3dcf3fb1840185fbd350f299354855.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
18-03-2019, 09:42
sembra tutto nella norma...

ciko
18-03-2019, 22:11
Non so se per colpa dello sfondo oppure della foto ma sembra un pochino buia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
18-03-2019, 23:08
Non so se per colpa dello sfondo oppure della foto ma sembra un pochino buia

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

In effetti sembra buia ma non lo è
I blu la fanno da padrona, pero’ se vedi la sabbia risulta ben illuminata.
Penso che al momento la luce sia sufficiente per gli animali che ho dentro.
Ho abbassato i bianchi e quindi sembra più’ buia.
Domani posto una foto alle 17.30 con inizio della fase del picco del fotoperiodo e vediamo come è’.
Aggiorno domani
Grazie
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
18-03-2019, 23:11
Questa è’ di adesso quasi alla fine del fotoperiodo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190318/8947052931d661dc580db06d326e9c69.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
19-03-2019, 19:14
Aggiorno con qualche foto
Se riesco a trovare il sistema di inserire un video, vi mostrerò’ com ho gestito l’acquario con la domotica
Accetto info su come poter inserire il video
Grazie
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-03-2019, 09:10
lo devi caricare prima su youtube
e poi lo alleghi come link

SONNYBARNET
20-03-2019, 09:15
lo devi caricare prima su youtube
e poi lo alleghi come link

Ok allora spero che per sabato possa postarlo
Grazie mille
Ciao e buona giornata a tutti
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-04-2019, 19:41
Aggiuuuurnament
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190428/2ac7df80cc2f304cd9f6eb8946f0f163.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190428/45b3267f97c990410e7f2bd2a037fbbb.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190428/75d44be19b0aafff0122289d4cff5b0f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190428/6e489fdb6222d9fa4b94e1d7b5e0267c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190428/e8138f775d1b84148c160367277e50c7.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
28-04-2019, 21:51
Come sei con i valori??
Hai già provato qualche LPS? O vai solo soft?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-04-2019, 22:48
Come sei con i valori??
Hai già provato qualche LPS? O vai solo soft?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao, è’ da 2 week end che non li misuro, purtroppo ho stoppato le misurazioni perché sto alimentando molto e con aglio liquido e vitamine per via di alcuni puntini bianchi dell’hepatusvprimave del ctenochaetus dopo.
Ora ha solo un puntino vecspero che sia terminato tutto.
Ho inserito il lobophyton e vorrei inserire altro
In effetti vorrei provare un Sps facile , a prescindere dai valori che sicuramente mostreranno qualche nitrato e fosfato.
Sulla sabbia in un paio di punti ci sono delle macchie che penso siano dovute a una circolazione dell’acqua non perfetta in alcuni punti.
Li ho smossi con una forchetta ma ritornano
Pero’ a breve appena troverò occasione inserirò’ un sps previa verifica dei valori
Vedremo
Buona serata
Fabrizio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
28-04-2019, 23:16
Le pocillopora e stilopora sono quelle che meglio gradiscono i led...
Una milka è il miglior test

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-04-2019, 23:22
Le pocillopora e stilopora sono quelle che meglio gradiscono i led...
Una milka è il miglior test

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Appena riusciro’ provvederò ,
Tempo fa nella vecchia vasca dopo una settimana praticamente è schiattata, avevo nitrati a 15
Grazie per il consiglio



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
02-05-2019, 23:58
Fotuzza delle mie stelle, spider anche a confronto non vale nulla
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190502/134518ccd938bf026d3770406732ab49.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190502/bd7d80753ac1eedbea97e50c4189c257.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
03-05-2019, 16:43
Mah vediamo se migliora la vaschins
Qualche fotona
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/a1294ca10e0fb3edf20411ea41f63752.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/f6da27b6ca738c71eb408bb58345cb4d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/90c58f34c36bba8b3a2ed7b801fd74e9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/f6f70a7592546c63bdae34ce48b33851.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/1f979239a54a91ce5f3a7a8025e2c6f4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/2d08cdbe8d4429cfd734bdc630ac4b02.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/05f7982594ed1e3c173d49d76e63f0ec.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/f3bb6ca41cb4af188f846ac54cdab9b5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190503/a8b0f07be7d64e9939f4518d767a88d8.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
03-05-2019, 18:11
Il sarco li in alto lo toglierei

ialao
03-05-2019, 18:29
Si anch io lo sposterei in basso, in modo che crescendo non faccia ombra a tutto il resto. Un saluto.

Ricky mi
03-05-2019, 22:01
Ma come mai le rocce sono così scure?

SONNYBARNET
03-05-2019, 23:38
Ma come mai le rocce sono così scure?

Sono Verdi, hanno le alghette, i vetri si sporcano ogni giotìrno e sono verdi
Domani misuri nitrati e fosfati, ho alikentayìto per tre settimane a palla


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-05-2019, 22:18
News?

SONNYBARNET
06-05-2019, 22:40
Ho spazzolato un botto di schiùifezze, pero’ sono rimasti alcuni ciuffi di alghette verdi
Sulla sabbia si stanno formando macchie marroni/rosse , non capisco cosa possano essere
Devo misurare i valori ma lo farò in settimana
Mah........E’ vero che ho alimentato tanto e dato aglio liquido e vitamine, pero’......... un dsb dovrebbe ciucciate o sbaglio ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
07-05-2019, 09:55
dipende dallo "stato" del dsb

SONNYBARNET
07-05-2019, 19:05
dipende dallo "stato" del dsb

Si ma le macchie ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ricky mi
08-05-2019, 08:59
le macchie...potrebbero essere o diatomee o ciano.
ci vorrebbe una foto

Ricky mi
08-05-2019, 09:00
poi le rocce...non si spazzolano...

SONNYBARNET
08-05-2019, 15:33
Si in effetti ho dovuto utilizzare uno scovolino per togliere lo schifo che c'era sopra
Comunque ci sono le alghette e le macchie sono marroncime rosso
Come nelle foto sopra
Ieri erano molto più evidenti
Stasera posto qualche foto con lici diverse
Grazie
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-05-2019, 08:49
più tocchi le rocce e più destabilizzi il sistema aumentando il rischio alghe....

SONNYBARNET
10-05-2019, 00:14
più tocchi le rocce e più destabilizzi il sistema aumentando il rischio alghe....

Azzzzz, Sperem.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
18-05-2019, 19:10
Aggiorno, con tre sps nuovi, inseriti sabato scorso
Oggi ho fatto il tds dell’acqua di osmosi e dava 002, cambiato subito resine ed ora 000
Domani cambio un bel 30% con acqua nuova e vediamo se il fondo si rimette in ordine
Pareri e suggerimenti?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/649b271a08ebada217e415dcdba54936.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/d47435475f3e8f21b8571499e28eba75.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/d755e22c6276dbf050e4b370a7c2ddab.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/a8ff6615774cfe4e6a37583db8a04bed.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/6379eacd6530cc7022c80d44a99a656f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/312ab5c1bad2cdaada0c72d7561f3ba1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/a0eb7ede4e842d4814838b6e88884fb3.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/b92d15fd615fc80553955e05de24a7be.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/1aac8772fe965b3bfc960bd865666338.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/926381d79d9d9898e2b2652500a0a598.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/5305719e33ad61281716928248693777.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/c0681135f7a3634e66dc2eea0ff68ad2.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190518/56a1fcada669c52d1a9e15032c5798c9.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
18-05-2019, 22:29
La vasca è giovane....
Piena maturazione....
Come sono gli inquinanti?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
19-05-2019, 00:23
La vasca è giovane....
Piena maturazione....
Come sono gli inquinanti?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Domani misuro, vediamo cosa diranno i tests.
Strano che dopo 4bmesi abbondanti stia maturando.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
19-05-2019, 00:31
Un dsb a 4 mesi è appena partito
Poi ogni vasca è una storia a sé
C'è chi in pochi mesi la fa girare alla grande e chi magari come me che dopo un anno non è ancora a posto[emoji1787]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
19-05-2019, 11:59
Un dsb a 4 mesi è appena partito
Poi ogni vasca è una storia a sé
C'è chi in pochi mesi la fa girare alla grande e chi magari come me che dopo un anno non è ancora a posto[emoji1787]

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Allora mi aggiungo anche io.......... a te


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
19-05-2019, 15:01
Test di oggi, dopo 15 gg dall’ultimo cambio
Silicati zero sera
Fosfati 0,45 Nyos
Nitrati 12-15 Nyos
Altro che maturazione, oggi cambio 30lt seccchi secchi
Per fortuna che ho il dsb [emoji12][emoji12][emoji12][emoji23][emoji23][emoji23]




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
19-05-2019, 15:03
Se qualcuno volesse 30 lt di acqua con nitrati da mettere nella propria per alzare un tantino.......Mi scriva che così puo passare a prendersela entro le 17 con taniche
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

ciko
19-05-2019, 15:27
Più che per i Nitrati io mi preoccuperei dei Fosfati....
Sono abbastanza altini (per gli sps sopratutto) dovrebbero essere al massimo non oltre il rilevabile (0,05)
E quelli il dsb non li digerisce

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
19-05-2019, 15:45
Più che per i Nitrati io mi preoccuperei dei Fosfati....
Sono abbastanza altini (per gli sps sopratutto) dovrebbero essere al massimo non oltre il rilevabile (0,05)
E quelli il dsb non li digerisce

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Penso che diminuendo i nitrati anche o fosfati dovrebbero indursi drasticamente, sino ad un mese fa, erano praticamente a zero ed i nitrati a 2
Vediamo con il cambio, problema particolare è’ stato alimentare molto i pesci con aglio e vitamine per 3 settimane, sicuramente un dsb giovane non ha saputo digerire bene tutto, o.tre che gli animali in vasca che di conseguenza hanno sporcato molto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Franco68
19-05-2019, 15:57
Oltre al cambio doserei anche batteri

SONNYBARNET
19-05-2019, 15:58
Oltre al cambio doserei anche batteri

Si infatti ho già’ in mente di metterli subito dopo, sia gli slganex che quelli della seachem



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
26-05-2019, 17:16
Aggiornamento pre cambio acqua
Fosfati 0.3
Nitrati 18, tra 12 e 25 ma più verso 12 come colore
Ieri ho fatto in colpo di testa ...... ho aspirato lo schifo ed anche un po' di schifezze della sabbia, purtroppo ne ho aspirata in po di sabbia, circa 1kg
Vediamo ora come gira
Bianchi al 35 max di l'unta con luminosità al 70%
Acqua d'osmosi perfetta, ho cambiato le resine
Ieri ho cambiato 35lt circa di acqua
Vediamo cosa succederà
Magari dopo rifaccio i test per vedere dicwianto si sono modificati i valori



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
26-05-2019, 18:10
Io userei questo :

https://www.aquariumline.com/catalog/no3po4x-nitrate-phosphate-reducer-complesso-batterico-riduzione-nitrati-fosfati-p-23343.html

axley76
26-05-2019, 18:56
Ciao franco lo hai provato? Funziona? Grazie
Io userei questo :

https://www.aquariumline.com/catalog/no3po4x-nitrate-phosphate-reducer-complesso-batterico-riduzione-nitrati-fosfati-p-23343.html

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Franco68
26-05-2019, 19:56
Si funziona ,ho provato anche quello della fauna marin e mi sono trovato molto bene

axley76
26-05-2019, 20:02
Grazie allora provo anche io
Si funziona ,ho provato anche quello della fauna marin e mi sono trovato molto bene

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Faack76
26-05-2019, 21:40
Non lo hai forse caricato troppo presto di animali.. 18no3 e e fosfati 0,3mi da idea che non riesca a smaltire

Faack76
26-05-2019, 23:43
Non lo hai forse caricato troppo presto di animali.. 18no3 e e fosfati 0,3mi da idea che non riesca a smaltire

Ricky mi
27-05-2019, 00:16
minchia...con quei valori è una fortuna avere coralli vivi

SONNYBARNET
27-05-2019, 09:50
Ma caricato troppo no, purtroppo la sfortuna e' stato l'avervslimentsto molto i pesci per via dei puntini bianchi e caricare di vitamina ed aglio liquido il mangime
Purtroppo era d'obbligo fare quello altrimenti perdevo i pesci e buttavo tutto
Ora spero di rimediare con cambi e pazienza
Spero che l'aver aspirato in po di fondo non abbia precluso il benthos e i batteri del dsb
Quello mi preoccupa di più
Ora vedo di capire cosa comporta usare il red sea Nitrate po4 consiglistocda Franco
Comunque ordinerò il bioalganex della equo che sono batteri antagonisti delle alghe
Mah........ sempre in salita, quando pensi di aver trovato un equilibrio ti accorgi che devi rivedere alcune cose
I pesci cagazzano di brutto pero' devo smaltire ali inquinanti che derivano dalla troppa alimentazione
Vi aggiorno, grazie per i consigli e di eventuali altri consigli
Buona giornata a tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-05-2019, 11:47
il fondo in un dsb non va praticamente mai toccato...tanto meno aspirato.

SONNYBARNET
27-05-2019, 12:23
il fondo in un dsb non va praticamente mai toccato...tanto meno aspirato.

Immaginavo ma era inguardabile
Poi puzzava l'acqua nel secchio che era di un bel colore
Vabbè
Ora cercherò di buttare batteri
Anche se lexdocce sovrebbero fare un po' di lavoro



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
27-05-2019, 13:41
consiglio...prima di fare degli interventi (vedi sabbia o rocce) scrivi qui sul forum
ci siamo proprio per questo...per dare consigli e aiutare

SONNYBARNET
27-05-2019, 17:39
consiglio...prima di fare degli interventi (vedi sabbia o rocce) scrivi qui sul forum
ci siamo proprio per questo...per dare consigli e aiutare

Lo so e ti ringrazio ma....... preso da un raptus ........
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
28-05-2019, 00:06
Purtroppo c'è solo un prodotto in grado di risolvere alcuni problemi senza costi esorbitanti....
La pazienza!
Spesso vogliamo che i problemi in vasca si risolvono in pochi giorni e invece magari ci vogliono mesi
La vasca deve prendere un suo equilibrio, ogni intervento che facciamo interrompe o modifica il processo in corso

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-05-2019, 08:25
Purtroppo c'è solo un prodotto in grado di risolvere alcuni problemi senza costi esorbitanti....
La pazienza!
Spesso vogliamo che i problemi in vasca si risolvono in pochi giorni e invece magari ci vogliono mesi
La vasca deve prendere un suo equilibrio, ogni intervento che facciamo interrompe o modifica il processo in corso

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Si concordo a pieno
Purtroppo la voglia di avere tutto pronto e subito la fa spesso da padrona e spesso e' la cattiva consigliera
Ora vedo di mettere in po di batteri per diminuire nitrati e fosfati e poi far fare il decorso al problema
Sperem
Grazie
Ciao e buona giornata a tutti



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
28-05-2019, 11:12
Procurati del fito vivo da dosare, anche a piccole dosi....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-05-2019, 11:15
Procurati del fito vivo da dosare, anche a piccole dosi....

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Devo trovarlo, online costa un botto
e nom so se arriva vivo o meno
Volevo provare i batteri della fauna Marin in palline, da mettere in sump acrilascio costante
Magari i batteri fanno il loro dovere
Ho visto anche il Cyano della Xacqua ma mi sembra un po' troppo e nom naturalecal 100%




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciko
28-05-2019, 12:14
Devo trovarlo, online costa un botto
e nom so se arriva vivo o meno
Volevo provare i batteri della fauna Marin in palline, da mettere in sump acrilascio costante
Magari i batteri fanno il loro dovere
Ho visto anche il Cyano della Xacqua ma mi sembra un po' troppo e nom naturalecal 100%




Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkDalle tue parti c'è un sacco di gente che lo fa in casa....
Io avevo provato anche le bustine della easyreef (in gel) ma è ovvio che un prodotto vivo coltivato è molto meglio.
I bacto della fauna sono curioso, molti consigliano I batteri della equo o i classici biodigest

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

nib79
28-05-2019, 12:17
Devo trovarlo, online costa un botto
e nom so se arriva vivo o meno
Volevo provare i batteri della fauna Marin in palline, da mettere in sump acrilascio costante
Magari i batteri fanno il loro dovere
Ho visto anche il Cyano della Xacqua ma mi sembra un po' troppo e nom naturalecal 100%




Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkGuarda su acquariomania, hanno sia zoo che fitoplankon vivo ed il prezzo è più che giusto...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-05-2019, 12:20
Io ho provato i bioalganex della equo perclecalghe e funzionavano
Ora ho ordinato i biodigrst classici
per nom sbagliare
Comunque i fsinacmsrin mi sembrano interessanti ma in questo momento vorrei delle garanzie e non fare test
Per il phyto non conosco nessuno
Dovrei fare un salto da reefintermstional, molto buono ed s buon mercato.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-05-2019, 18:20
Ciao, spero di non andare contro le regole del forum, nel caso me ne scuso e ovviamente "censurate" il link
Ho trovato sul web questo articolo che lascia un po’ in dubbio su quello che conosciamo tutti noi in linea teorica e di esperienza diretta, ma se fosse come scritto nell’articolo .......... forse si capirebbero molte cose e ci si inalbererebbe molto meno
Questo è’ il link dell’articolo

http://www.danireef.com/2017/04/01/vetro-extrachiaro-rilascia-sostanze-creano-alghe-cianobatteri-acquario/

che tratta di una delle cause dei cyano, anche se leggendo attentamente se,berrebbe che sia un dato di fatto per chi ha determinati vetri contenenti certi elementi.
Lo allego nel mio post perché sto avendo problemi di cyano e desidererei capire dagli a,ici del forum cosa ne pensano



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

darioc
28-05-2019, 18:40
Ciao, spero di non andare contro le regole del forum, nel caso me ne scuso e ovviamente "censurate" il link
Ho trovato sul web questo articolo che lascia un po’ in dubbio su quello che conosciamo tutti noi in linea teorica e di esperienza diretta, ma se fosse come scritto nell’articolo .......... forse si capirebbero molte cose e ci si inalbererebbe molto meno
Questo è’ il link dell’articolo

http://www.danireef.com/2017/04/01/vetro-extrachiaro-rilascia-sostanze-creano-alghe-cianobatteri-acquario/

che tratta di una delle cause dei cyano, anche se leggendo attentamente se,berrebbe che sia un dato di fatto per chi ha determinati vetri contenenti certi elementi.
Lo allego nel mio post perché sto avendo problemi di cyano e desidererei capire dagli a,ici del forum cosa ne pensano



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mi dispiace deluderti ma credo fosse un pesce d'Aprile...:emoticon-cartoon-013emoticon-cartoon-013

Franco68
28-05-2019, 19:59
:-8:-8:-8

tommaso83
28-05-2019, 20:18
emoticon-cartoon-022

nib79
28-05-2019, 20:31
Ho un amico con un 500 lt più sump in acrilico con animali e tecnica da paura (per intenderci come la vostra, non come la mia essenziale), e puntualmente ha ciano almeno una volta l'anno e il suo berlinese ha oltre 4 anni....

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
28-05-2019, 21:06
Azzzz, preso all’amo come il classico boccalone.
Pero’ ci poteva stare come idea, comunque meglio così’ altrimenti sarebbe stato un trauma
Vabbè’ dai ho fatto la figura del cioccolataio a postare ma anche del pirla
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

nib79
28-05-2019, 21:10
Macché sempre conoscenza in più per tutti, ho letto volentieri l'articolo comunque...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Formi
29-05-2019, 08:35
Ciao, spero di non andare contro le regole del forum, nel caso me ne scuso e ovviamente "censurate" il link
Ho trovato sul web questo articolo che lascia un po’ in dubbio su quello che conosciamo tutti noi in linea teorica e di esperienza diretta, ma se fosse come scritto nell’articolo .......... forse si capirebbero molte cose e ci si inalbererebbe molto meno
Questo è’ il link dell’articolo

http://www.danireef.com/2017/04/01/vetro-extrachiaro-rilascia-sostanze-creano-alghe-cianobatteri-acquario/

che tratta di una delle cause dei cyano, anche se leggendo attentamente se,berrebbe che sia un dato di fatto per chi ha determinati vetri contenenti certi elementi.
Lo allego nel mio post perché sto avendo problemi di cyano e desidererei capire dagli a,ici del forum cosa ne pensano



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

l articolo era falso, era un pesce d aprile :-8
gia stato detto non avevo letto i commenti:-8

SONNYBARNET
29-05-2019, 09:28
Domandina semplice ...... va bene una sola fiala di biodigest prodibio?
Loro la danno fino a max 1000lt ma a me pare 'na str.........
Cosa vuol dire fino s 1000lt?
Uno che ha in acquario come il mio da 240lt ne deve mettere 1/4 ?
Mah ........
ogni quanto devo "batterizzare " con "l'aspersorio" la vasca con i prodibio?
Ho ancora i cyano dopo sver sifonato fondo (pirlata d'istinto), quindi magari bombardando di batteri .....
Mi sa che compro quello della Fauna Marin, anche se mi piacerebbe provato il Cyano della Xacqua che dovrebbe essere simile , alla fine se nom si usano agenti chimici, si usano solo batteri di vari ceppi
A proposito nom e' che c'è' qualcuno che ha da vendermi dell'ottimo phyto bello vivo ?
Grazie
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

graziano
29-05-2019, 13:57
Domandina semplice ...... va bene una sola fiala di biodigest prodibio?
Loro la danno fino a max 1000lt ma a me pare 'na str.........
Cosa vuol dire fino s 1000lt?
Uno che ha in acquario come il mio da 240lt ne deve mettere 1/4 ?
Mah ........
ogni quanto devo "batterizzare " con "l'aspersorio" la vasca con i prodibio?
Ho ancora i cyano dopo sver sifonato fondo (pirlata d'istinto), quindi magari bombardando di batteri .....
Mi sa che compro quello della Fauna Marin, anche se mi piacerebbe provato il Cyano della Xacqua che dovrebbe essere simile , alla fine se nom si usano agenti chimici, si usano solo batteri di vari ceppi
A proposito nom e' che c'è' qualcuno che ha da vendermi dell'ottimo phyto bello vivo ?
Grazie
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao vieni all'uscita di gruppo e lo prendi da Reef International :-8

tommaso83
29-05-2019, 14:28
Domandina semplice ...... va bene una sola fiala di biodigest prodibio?
Loro la danno fino a max 1000lt ma a me pare 'na str.........
Cosa vuol dire fino s 1000lt?
Uno che ha in acquario come il mio da 240lt ne deve mettere 1/4 ?
Mah ........
ogni quanto devo "batterizzare " con "l'aspersorio" la vasca con i prodibio?
Ho ancora i cyano dopo sver sifonato fondo (pirlata d'istinto), quindi magari bombardando di batteri .....
Mi sa che compro quello della Fauna Marin, anche se mi piacerebbe provato il Cyano della Xacqua che dovrebbe essere simile , alla fine se nom si usano agenti chimici, si usano solo batteri di vari ceppi
A proposito nom e' che c'è' qualcuno che ha da vendermi dell'ottimo phyto bello vivo ?
Grazie
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vuol dire che metti una fiala fino a 1000 litri, tanto il quantitativo non conta, tu inserisci la fiala e poi i batteri si riproducono e colonizzano in base alla superficie disponibile.
Onestamente io non bombarderei di nulla la vasca, ma mi metterei le mani in tasca a riflettere e osservare la vasca per un pò, perchè tra spazzolare le rocce e sifonare il fondo, mi sa che non stai fornendo alla tua vasca le condizioni ottimali per raggiungere un equilibrio.

Peraltro nonostante quella di graziano potesse essere una battuta, se io avessi un DSB non partito, parteciperei all'uscita chiedendo a tutti i partecipanti che hanno un DSB di portarmi un inoculo, prenderei fito vivo da RJ o RI (non so se lo vendono, ma ad informarsi si fa presto) e tornerei a fine uscita con più di un inoculo, fito vivo, buoni consigli e la pancia piena.

Poi, se non si riesce non si riesce, ci mancherebbe! msn003

4chsmu1