PDA

Visualizza Versione Completa : Resine antifosfati



corraz
10-12-2018, 01:07
Spiego brevemente il mio problema:
acquario giovane 450lt netti, gira da un mese e 10gg circa, ho dentro 30kg di rocce già spurgate, diatomee e filamentose già comparse e sparite, valori no3/0 ma i po4 sono 0,20
Sto facendo girare in letto fluido resine antifosfati triton per abbassare a livelli accettabili i fosfati ma vorrei sapere la quantità che mi consigliate e in quanto tempo dovrebbero abbassarsi considerando che ho inserito 250ml di resine.
Ho già dentro svariate euphylie, catalaphylie una montipora e qualche talea di seriatopora caliendrum e pocillopora che stanno apparentemente bene.

ialao
10-12-2018, 17:14
Ciao la quantità va bene, per vedere se funzio ano a dovere dovresti misurare i po4 all uscita del letto fluido. Finché il valore è più basso rispetto alla vasca va bene. Occhio al kh.

corraz
12-12-2018, 08:18
Le resine incominciano ad agire da subito quindi?
Avendo un valore di fosfati alto non è meglio aumentare la quantità delle resine?
Per quanto tempo si possono far girare le resine nel letto fluido?

ialao
12-12-2018, 09:34
Ciao, in un letto fluido hanno l efficacia massima. Attieniti alle dosi consigliate che mi sembra 50ml per 100lt,fino a 100ml per 100lt,per le triton. Le cambi quando il valore dei po4 non si abbassa più. Una diminuzione del valore troppo rapida in una vasca popolata non va bene anzi è deleterio.

Bach
15-12-2018, 21:10
Occhio che a lungo andare quelle resine alzano l'alluminio in vasca.

corraz
16-12-2018, 19:46
Se alzano l'alluminio in vasca dovrebbero dirlo, in ogni caso il mese prossimo farò il test ICP e se l'alluminio è alto lo scrivo subito qui... ma non penso

Bach
16-12-2018, 20:01
Se alzano l'alluminio in vasca dovrebbero dirlo, in ogni caso il mese prossimo farò il test ICP e se l'alluminio è alto lo scrivo subito qui... ma non penso

Tutte le resine alzano ferro o alluminio, a seconda del tipo, senza eccezioni.

Wubix
24-04-2019, 22:44
Secondo voi usando la chaetomorpha potrebbe assorbire il ferro e/o l’alluminio delle resine?

Grazie

W

Fabio_TO
26-04-2019, 12:00
Io per un picco di fosfati invece delle resine ho usato un aggregante tipo il Colombo Phosphate EX, lega con i fosfati che poi vengono schiumati via.