PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio cablaggio salvavita-acquario



leletosi
29-06-2014, 18:18
4095salve a tutti

come vedete dalla foto devo far scendere in taverna due cavi a cui collegare lo stop and go della bticino

in alto a sinistra vedete sul salvavita il filo rosso e blu che arrivano dal contatore, sotto a sinistra escono fase e neutro e vanno in alto sul primo interruttore dopo il salvavita. da questo cominciano i ponti di fase e neutro fino all'ultimo interruttore di destra, tutti collegati in serie.

voglio creare una nuova linea che arrivi in taverna, qui non ho più spazio nel muro. fisserò una scatola esterna al muro con lo stop and go.

domanda: che sezione di fili uso, 2,5 mm è abbastanza ?

e soprattutto, dove mi attacco? sull'ultimo interruttore a destra a valle di tutto o sul primo dopo il contatore?

in linea da sinistra sono: salvavita, luci appartamento, prese 16A cucina, prese 16A varie, prese 16A taverna, luci taverna

grazie bastardi :114-45:

Mauri
29-06-2014, 18:54
Perché il restart non lo metti come salvavita principale della casa.....?

leletosi
29-06-2014, 19:14
non credo ci stia nella scatola, occupa 3 moduli lo stop and go, devo metterlo per forza giù

però.....non sono convinto dello stop and go, costa un botto e nell'altro mio post mi dicono che dopo un po' salta, e mi consigliano di attaccarmi diretto al contatore
bypassando il salvavita. e se mettessi un 2 salvavita in parallelo giù in taverna? risparmio di sicuro un sacco e gli stessi soldi li investo in altro di più evoluto.

non conviene investire in acquatronica e in webcam di sorveglianza con avviso sul cell ?

Mauri
29-06-2014, 19:26
Io lo messo nel 2008 vicino al contatore Enel.....e dopo 6 anni funziona benissimo.....mi copre tutta la casa.....mi era costato 250€.

Liferrari
29-06-2014, 19:56
Mauri, io lho messo qualche anno fa ma a essre sincero, faccio i test e va tutto bene ma quando serve non mi scatta.....
Purtroppo x me e' statta una spesa inutile

Mauri
29-06-2014, 20:35
Mauri, io lho messo qualche anno fa ma a essre sincero, faccio i test e va tutto bene ma quando serve non mi scatta.....
Purtroppo x me e' statta una spesa inutile

Luis il mio funziona bene......settimana scorsa e saltata la corrente ed a riarmato dopo circa un minuto.

billykid591
29-06-2014, 23:01
4095salve a tutti

come vedete dalla foto devo far scendere in taverna due cavi a cui collegare lo stop and go della bticino

in alto a sinistra vedete sul salvavita il filo rosso e blu che arrivano dal contatore, sotto a sinistra escono fase e neutro e vanno in alto sul primo interruttore dopo il salvavita. da questo cominciano i ponti di fase e neutro fino all'ultimo interruttore di destra, tutti collegati in serie.

voglio creare una nuova linea che arrivi in taverna, qui non ho più spazio nel muro. fisserò una scatola esterna al muro con lo stop and go.

domanda: che sezione di fili uso, 2,5 mm è abbastanza ?

e soprattutto, dove mi attacco? sull'ultimo interruttore a destra a valle di tutto o sul primo dopo il contatore?

in linea da sinistra sono: salvavita, luci appartamento, prese 16A cucina, prese 16A varie, prese 16A taverna, luci taverna

grazie bastardi :114-45:


Allora per il collegamento dell'ulteriore salvavita per la taverna ti colleghi all'entrata del salvavita attuale sui fili rosso e blu superiori per intenderci....come filo 2,5 mm basta fino a carichi d 3 kw e quindi ok....a meno che non hai potenze superiori da gestire.....due salvavita in serie non hanno senso a meno che il primo abbia una corrente di scatto superiore al secondo ( es. il primo 30 mA e il secondo 20 mA).....cosa praticamente inutile.

acron
30-06-2014, 00:56
Ciao Lele,
visto che devi fare una linea dedicata per la taverna e aggiungere un nuovo centralino io metterei i due interruttori luci e prese della taverna nel nuovo centralino, in questo modo recuperi lo spazio per cambiare il differenziale con lo stop and go.....almeno lo utilizzi per proteggere tutta la casamsn003

leletosi
30-06-2014, 09:53
l'idea stop and go è sempre più lontana

poi fabio, se devo mettere mano alle linee di casa chiamo un elettricista serio

fra 4 gg mi sposo, non ho tempo per mettermi a chiamare, organizzare ecc ecc, lo collego io la sera quando ho tempo.

ok fili da 2,5 mm, quindi compro un salvavita da 30 mA o da 20mA? in foto quello della casa è da 30mA.

una volta arrivato in taverna e collegato, le due uscite in basso le connetto diretto ad una presa femmina e ci attacco aquatronica ?

nel quadro da 4 posti così metto il salvavita e una schuko per aquatronica.

mi date la benedizione ?

thanks

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 10:21
Lele, finisci i preparativi per il matrimonio, sposati e vai in Polinesia.

Quando torni chiami un elettricista che ti fa un lavoro fatto bene.
Se (la sfiga ESISTE ED E' POTENTE) succede qualsiasi guasto ad un impianto per cui non hai la dichiarazione di conformità, nessuna assicurazione ti copre i danni.

Spendi un paio di 100 euro e fai fare il lavoro a un professionista che te lo certifichi.
Serve sapere quanti kW è il carico massimo ammissibile, quanto è lunga la linea, che tipo di accrocchi elettrici attaccherai ad acquatronica.... hai fatto 30, fai 31 e chiama uno che ne sa.

leletosi
30-06-2014, 12:26
paolo non è questione di 100 né di 200 euro, con quello che sto spendendo non è proprio questo il problema

il problema reale è la disponibilità di tempo, cioè zero. per far arrivare giù di 2 fili in taverna non ci vuole chissà che
è per questo che sto chiedendo le caratteristiche dei materiali da utilizzare.

ps che fine hai fatto su fb ?? non ti vedo più !

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 12:36
Ho deciso che la mia opinione originale era giusta: Facebook è la sputacchiera del web dove qualsiasi imbecille può sentirsi importante per 5 minuti nella sua vita... e quindi ho deciso di starne lontano. yes

Capisco le tue motivazioni, ma avendo di recente aggiornato il mio impianto elettrico in seguito a problemi derivanti da pasticcioni senza preparazione professionale, ti rinnovo caldamente l'invito a far fare ad un professionista.
La tua vasca è importante, la taverna deve essere ben rifinita... non pasticciare con l'elettricità. IMHO.

Massimiliano
30-06-2014, 12:52
Ciao a tutti,
Lo stop and go cosa sarebbe?, un salvavita che si riarma da solo?

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:18
yes

Massimiliano
30-06-2014, 14:52
Ok , però se dovesse saltare il contatore generale non servirebbe a niente..... O sbaglio?, un altra cosa se come me dopo il salvavita ha interruttori magnetotermici per linea luce e linea prese e dovesse saltare il magnetotermico dove ho collegato l'acquario anche in questo caso non servirebbe a niente giusto?

billykid591
30-06-2014, 15:19
Ok , però se dovesse saltare il contatore generale non servirebbe a niente..... O sbaglio?, un altra cosa se come me dopo il salvavita ha interruttori magnetotermici per linea luce e linea prese e dovesse saltare il magnetotermico dove ho collegato l'acquario anche in questo caso non servirebbe a niente giusto?

Ovviamente ed è basilare che sia così...quando scatta il magnetotermico non è una semplice perdita (in questo caso scatterebbe il salvavita) ma un sovraccarico che ha superato gli ampere massimi a cui è tarato il magnetotermico (quindi un carico superiore al massimo o molto più probabilmente un corto circuito)....in tal caso il problema sarebbe difficilmente transitorio e un stop an go (o più semplicemente autoriarmante) dopo i tentativi per cui è tarato (di solito 3 o 5) si bloccherebbe definitivamente.

pinomartini
01-07-2014, 09:40
Anche io ho la taverna, ho due linee dedicate ma un restart per tutta la casa, io l'ho pagato 100 euro mi sembra un telrec, mi hanno detto che è buono.
Ci sono anche di più professionali tipo che fanno un test a tutto l'impianto e si autosetta ma parliamo gia di quasi 200 euro.

leletosi
16-07-2014, 19:15
grazie a tutti intanto, il nuovo quadrino elettrico è funzionante e anche carino da vedere nella stanza tecnica a fianco la vasca.

acquatronica pronto e operativo, per automatizzare adesso mancano le telecamere wi-fi, il combinatore tel blackout e il sistema di batterie per la risalita.

poi dovrei essere coperto