PDA

Visualizza Versione Completa : Non riesco più ad aspettare...



mello85
29-06-2014, 20:41
Ragazzi non ce la faccio più...
Sono due mesi e mezzo che la mia vasca è al suo posto in cucina, prima la plafo della ati che non arrivava mai (ho aspettato un mese e mezzo) adesso è una settimana che è accesa ma ho ancora i valori di no3 a più di 25 e mi sa che almeno un paio di settimane le devo aspettare per poterli vedere bassi e poter inserire qualche animale. Non potete capire che agonia avere la vasca con solo le rocce.
Ma nel mentre che cavolo faccio??
Stavo pensando a quei pesci finti che vanno a batteria, non puó essere una bella idea per astenermi da mettere animali veri? :-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
29-06-2014, 22:50
Direi che la pazienza e' la virtu' di ogni acquariofilo...pero' ti capisco.....in ogni caso i pesci a batteria sarebbero una tristezza unica

maurizio
29-06-2014, 23:28
Confermo che la pazienza, qui, serve molto ... Tuttavia, in 15 anni ho avviato 5 vasche e non ho mai avuto il piacere di vedere i nitrati sopra 1-2 e per pochi giorni. Comunque, se vuoi, si può accellerare il tutto se vuoi. A meno che tu abbia un DSB. Dammi qualche informazione sulla vasca, litri, gestione, se integri batteri, se le rocce le hai acquistate ben stabulate o fresche (appena arrivate) etc.

mello85
30-06-2014, 11:17
Grazie maurizio. Allora 150 litri berlinese con 30kg di rocce direi 9 appena arrivate(ma parliamo di due mesi fa) e il resto erano di una vasca avviata da parecchio tempo. Skimmer lg 450, due tunze 9400 all'interno vasca. Al momento ho resine anti po4 e carbone. Plafo ati 8x24 accesa da 8 giorni. Basta mi sembra tutto. Po4 bassi (non mi ricordo preciso il valore) altri valori non ho misurato in quanto in maturazione non mi sembrano rilevanti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
30-06-2014, 15:19
no i pesci a batteria nooooo .... emoticon-cartoon-013 ...
ma NH3 e NO2 come sono?

ALGRANATI
30-06-2014, 16:42
scusa piuttosto dei pesci finti....a questo punto comprati un sottomarino radiocomandato

bibarassa
30-06-2014, 20:29
Ma con che test stai rilevando i valori?

mello85
30-06-2014, 21:37
Ecco rispondo a tutti: GROSTIK no3 non rilevabili test sera ammoniaca non ho i test, dici che è meglio che li vado a fare? ALGRANATI bell'idea! Lo cerco su ebay! :-) bibarassa test elos per no3, salifert po4 e test sera per no2!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio
30-06-2014, 22:03
Ecco rispondo a tutti: GROSTIK no3 non rilevabili test sera ammoniaca non ho i test, dici che è meglio che li vado a fare? ALGRANATI bell'idea! Lo cerco su ebay! :-) bibarassa test elos per no3, salifert po4 e test sera per no2!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora, inizia ad esserci un po di confusione ... :) Ci occorrono questi valori e precisi:
PO4 (fosfati):
NH3 (ammoniaca):
NO2 (nitriti):
NO3 (nitrati):
Ammoniaca e nitriti, se non li hai come capisco, falli fare al tuo negoziante di fiducia se non vuoi acquistarli. Poi, a parte i nitrati alti, come da primo post, la vasca come sta ? Ci sono alghe ? Metti qualche foto, è più facile aiutarti.
Parli ancora di maturazione, ma per come la penso io, la vasca dovrebbe essere già pronta. Hai dosato batteri ?

mello85
30-06-2014, 22:49
Scusa maurizio nel messaggio precedente ho sbagliato a scrivere volevo dire a Grostik che ho gli no2 non rilevabili cioè il test sera mi da inferiore a 0,03! Batteri mai dosato nient, non bastano le rocce vive? Ecco le foto.http://img.tapatalk.com/d/14/07/01/e6ujedup.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/01/u8a8y9yb.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/01/vu3uqe7e.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/07/01/ny3u2uvy.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
30-06-2014, 23:14
se i valori di azoto (NH3 e NO2) un pesciolino lo puoi mettere ... msn003

maurizio
30-06-2014, 23:38
Bellissime rocce. Niente alghe, hai ancora le resine e va bene così.
Servono dei batteri per accellerare, in modo da far avviare per bene il ciclo dell'azoto. Ogni casa ha una soluzione. La meno dispendiosa e ritengo buona, provata personalmente per avviare la vasca che trovi qui sul forum, è prodibio start-up, comprende prodibio e stop ammo, e ti occorre bioptim, nutrimento per batteri. Basta la confezione piccola, una di start-up ed una di bioptim.
Poi ho proseguito con i prodotti zeovit, ma per l'avvio è troppo, inutilmente, dispendioso.
.

mello85
01-07-2014, 10:52
Ok, allora oggi vado a comprare quel prodotto che mi consigli, ho visto che costa poco!
Dite che un pesce lo posso inserire o è meglio aspettare??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio
01-07-2014, 11:43
Come ti ha detto GROSTIK si, almeno vediamo se campa ... emoticon-cartoon-013

GROSTIK
01-07-2014, 11:57
se i valori permettono un pesco lo puoi mettere tranquillamente msn003

Nutria trifasica
01-07-2014, 12:43
4172 Pazienza ...pazienza....il lato oscuro del salato è più facile più seducente.....emoticon-cartoon-022


PS : Oh ....passa anche al vivaio per comprare il fertilizzante specifico per il pesco....minkia stavolta Camillo mi sminkia...hahahahhaha...

mello85
01-07-2014, 13:47
Nutria io uso solo il potere dello sforzo! :-)
Da aspetto qualche giorno prima di mettere pesci, prima inizio con i batteri!
Un pesciolino erbivoro che potrei mettere?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nutria trifasica
01-07-2014, 13:57
Nutria io uso solo il potere dello sforzo! :-)
Da aspetto qualche giorno prima di mettere pesci, prima inizio con i batteri!
Un pesciolino erbivoro che potrei mettere?!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sinceramente più che un pesce se non le hai già metterei 2-3 turbo......poi si muovono si arrotano...ti distraggono...emoticon-cartoon-013

maurizio
01-07-2014, 14:04
Piccolino ed erbivoro sono un ossimoro ... decidi bene che pesci vorrai in totale, hai una bellissima vasca e l'impatto visivo dei pesci sarà importante. Altrimenti ti ritrovi come me che ho un fritto misto ...

GROSTIK
01-07-2014, 14:53
se ti piace potresti optare per una salaria .. ottimo erbivoro e di taglia contenuta msn003

mello85
01-07-2014, 14:56
Il mio piccolino si riferiva al fatto che potesse stare nella mia vasca. Ho visto dei flavescens stare in meno litri del mio anche se non penso sia molto contento. È vero che oltre a lui metterei un paio di pagliacci e bona; magari ci potrebbe stare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mello85
01-07-2014, 14:57
GROSTIK si la salaria me la ero segnata come pesce da prendere. Purtroppo peró nella mia zona ne ho sempre viste pochissimo, magari basta chiedere al negozio giusto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk