PDA

Visualizza Versione Completa : nudibranchi Montipore



mariolino87
19-12-2018, 09:28
Buongiorno gente,
la vasca si è beccata questi bastardi.
Ho buttati via le varie talee colpite.

Adesso però stanno mangiando una grossa foliosa e non posso far altro che stare a guardare..
in vasca ho solo montipore ragazzi, capirete che sono molto scoraggiato.
Ho già inserito un hexataenia ma non ci punterei un centesimo...

Esiste una soluzione? Ho qualche speranza o posso già prendere, canner via gli animali dalla vasca e buttarli prima di Natale? Ditemi al vostra.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ialao
19-12-2018, 10:07
Bel problema, potresti fare dei bagni con betadine, ma il problema sono le uova. Anche provare ad inserire un helicoeres potrebbe servire, e anche mantenere la temperatura sotto i 25 ne rallenta la riproduzione.

mariolino87
19-12-2018, 10:39
sono ben salde alla rocciata, colano ovunque ed è praticamente impossibile tirar via gli animali più vecchi senza smantellare..
La cosa frustrante è proprio la consapevolezza di poter fare poco o nulla per risolvere la situazione.. posso solo provare ad inserire qualche altro pesce a quanto pare, vero?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-12-2018, 08:30
di norma anche i gamberi si cibano di nudibranchi cosi piccoli.
potresti provare.
metti qualche labride se non li hai.

mariolino87
22-12-2018, 11:17
Ho un piccolo hexataenia e sono alla ricerca di qualche altro labride. Non sapevo che anche i gamberi se ne cibassero [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mariolino87
01-02-2019, 16:50
ciao gente,
alla fine dopo mille peripezie ho gettato la spugna, hanno vinto i nudi, ho cestinato ogni colonia di montipora presente in vasca.
Non ho montipore in vasca da circa un mese, la domanda da un milione di dollari è : tra quanto posso mettere delle montipore?
vi abbraccio!