PDA

Visualizza Versione Completa : Rocce in nano sump + movimento



danyvaleri
26-12-2018, 20:13
Ciao a tutti,
quando ho avviato il nano 65lt tra vasca e sump, per raggiungere almeno 5 kg di roccia, ne ho dovuta posizionare un paio di kg in sump al buio.
Ovviamente rilasciano detriti che asporto con i cambi d'acqua, però visto che la sump è abbastanza pulita ( vorrei tenerla tale) grazie ad una calza sullo scarico, secondo voi faccio bene se posiziono una pompetta per smuovere un po il sedimento, che ritornerà in colonna e quindi filtrata dalla calza sullo scarico ?

Ricky mi
02-01-2019, 12:18
assolutamente si ..bene.
come va la vaschina?

danyvaleri
02-01-2019, 13:52
Grazie Ricky, e buon anno a tutti, la vaschetta adesso è sorvegliata speciale dalla suocera :confused:...
A parte gli scherzi prima di partire (una settimana fa) ho aspirato sedimenti e fatto un cambio d'acqua e sostituito la calza...il giorno dopo ho fatto un giro di test :
No2=0
No3=10
Po4=0.02
Salinità 36%.
Kh=13
Ph=7.7
Quando torno farò un ulteriore cambio in modo da abbassare ulteriormente no3 e faccio i test per aggiustare la triade...dopodiché si parte con la luce...non vedo l'ora di testare la mia lampada fai da te...incrocio le dita...

Ricky mi
03-01-2019, 08:25
parti subito con la luce...
non ha senso aspettare

danyvaleri
03-01-2019, 09:10
Me l'hanno consigliato praticamente tutti, ma ho preferito iniziare così per tenere a bada la vasca; il mese scorso sono stato parecchio assente...ma a dire il vero ho sempre iniziato così nei precedenti acquari e mi sono trovato bene...ma con questo non voglio dire che sia giusto aspettare ad accendere, uno perché non ne ho la prova contraria e due perché se tutti accendete subito il motivo c'è ...una cosa è certa in tutti gli acquari che ho avuto ero sempre col dito attaccato all'interruttore della lampada perché non vedevo l'ora di partire :-D

Ricky mi
03-01-2019, 09:12
se puoi seguire la vasca...dai luce..
altrimenti la maturazione non parte