PDA

Visualizza Versione Completa : Il sistema naturale di Bach



Bach
30-06-2014, 14:11
Cercherò di farla breve, anche perchè in molti già la conoscete.

Vasca acrilico 160x70x70 (800l). Plafo ati powermodule 10x80w t5).

Sistema naturale: per questo intendo un sistema dove i nutrienti non vengono asportati, ma trasformati, come in natura. Niente skimmer, niente zeolite, niente resine. Carbone solo ogni tanto per togliere il giallo.Cambi parziali sì, e questa è l'unica eccezione al principio che ammetto.

Percolatori e dsb. Ossidazione e riduzione. I composti azotati ed i fosfati da due anni sono sempre a zero. In 800 litri lordi ospito 3 acanturidi grandi e altri 20 pesci più piccoli. I colori sono buoni. L'obiettivo è ricreare il più possibile un ecosistema, cioè un acquario, non un allevamento di coralli con qualche pesce.

Ovviamente dietro a tutto ciò sta la convinzione che i sistemi con schiumatoio funzionino non grazie ad esso, ma MALGRADO esso. Chi vuole disquisire su ciò si faccia avanti... :)

Ecco qualche foto del sistema a due anni di vita. Vi dico subito che non facevo cambi da 3 mesi e che il caldo non ha giovato ai colori. Però meglio: vedete il sistema al suo punto più basso.

4119

histryx by valentina (cesena)
4120

4121
4122
4123

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:16
Davide, la vasca non la commento... le foto parlano da sole.

La gestione la appoggio al 100%, io sto facendo qualcosa di simile con una vasca da 280x80... io non ho neanche il percolatore, bensì 500 Kg di rocce in sump e 500 Kg di sabbia nella vasca principale.
Nutrienti a zero spaccato pur dando manciate di granulare ogni sera.

Per ora ci ho messo solo molli, appena avrò un'illuminazione affidabile proverò con qualcosa di più tosto.

Non ricordo come integri calcio e kh... :114-35:

Bach
30-06-2014, 14:26
Ciao, uso il reattore di calcio caricato a jumbo. :)

Bach
30-06-2014, 14:28
ps. sono convinto che il percolatore sia facoltativo. Ovvero serve solo per i pesci e per i colori dei coralli (ammonio). Altrimenti, con pochissimi pesci e accontentandosi un po' sui colori (ma neanche tanto), il dsb da solo fa tutto quello che serve.

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:31
il percolatore serve a tenere alti la saturazione di ossigeno e il ph... io creo turbolenza con il pozzetto e lo scarico per supplire alla sua mancanza.

Bach
30-06-2014, 14:37
Sì certo, l'ossigenazione. Devo fare la prova, e prima o poi la faccio, di staccare la sump. E vedo come va...

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 14:45
io devo procurarmi una sonda redox... :114-35:

Bach
30-06-2014, 15:19
Nel mio sistema il redox sta abbastanza stabile sui 400 di massima e sui 370 di minima.

Ma come avrai intuito io propendo più per attribuire il merito alle pompe (e ovviamente a tutto il lavoro batterico del dsb) piuttosto che al percolatore. So o convinto, non chiedermi il perchè, ma penso che il dsb sia limitante nei confronti del percolatore (sulla carta doveva essere il contrario).

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 15:27
beh, in un paio di quintali di dsb ci stanno molti più batteri che non quelli avvinghiati alle biopalle dei percolatori...

Ricky mi
30-06-2014, 16:00
bach che vasca!
complimenti... a prescindere dal metodo di conduzione!

Bach
30-06-2014, 16:08
beh, in un paio di quintali di dsb ci stanno molti più batteri che non quelli avvinghiati alle biopalle dei percolatori...

bravo!... ma non a tutti entra nella zucca. anzi solo a noi pochi :)

Bach
30-06-2014, 16:10
bach che vasca!
complimenti... a prescindere dal metodo di conduzione!

grazie ricky

ZON
30-06-2014, 16:58
la vasca e' bella nulla da dire.. e se piace a te e' un ottimo risultato.
Personalmente come tutti sanno preferisco colori diversi nei coralli che con questo metodo non sono compatibili..anzi e' quasi controproducente.

pero' sono solo gusti personali...sia chiaro.

:114-54:

Dimauro Giovanni
30-06-2014, 17:37
Si vede che la vasca e in salute e il tuo metodo funziona .bravo ho sempre apprezzato la tua voglia di provare .

Bach
30-06-2014, 19:12
la vasca e' bella nulla da dire.. e se piace a te e' un ottimo risultato.
Personalmente come tutti sanno preferisco colori diversi nei coralli che con questo metodo non sono compatibili..anzi e' quasi controproducente.

pero' sono solo gusti personali...sia chiaro.

:114-54:
Ciao Alvaro. Se guardi foto più indietro, nei forum le trovi, e non sto a metterle qui, i colori erano migliori. Credo migliori di un berlinese di buon livello, senza zeoliti ecc. Solo per dire che la vasca, quanto a colori, ora non è certo al top.

Ciò detto, certo, hai ragione. Il mio non è un metodo per spingere i colori. Ai colori ci tengo perchè un metodo naturale col marronaio sarebbe una cagata che può fare chiunque. Lo dico perchè anni fa sulla rivista Coralli ho visto i vari sistemi naturali. Ma dei marronai (Sprung per primo) che non ti dico. Allora, nel mio tentativo di fare un sistema naturale mi sono detto: ma con i coralli colorati. Cioè con nutrienti inorganici molto ma molto bassi. Altrimenti sono capaci tutti. Questa era la mia sfida. Anche perchè, la mia storia di acquariofilo è tutta legata alla conoscenza degli ecosistemi, fin da quando ero un bambino tredicenne (ormai più di 30 anni fa).

Grazie per il tuo commento. Spero che interverrai ancora con annotazioni tecniche (il mio sistema si è giovato molto perfino delle guide zeovit, ma immagino che già lo avrai capito). Un saluto anche alla consorte. :)

Bach
30-06-2014, 19:16
Si vede che la vasca e in salute e il tuo metodo funziona .bravo ho sempre apprezzato la tua voglia di provare .Grazie carissimo. Domani sera ci sentiamo per tel, se ci sei :)

bibarassa
30-06-2014, 20:20
Veramente una bella vasca, piuttosto con i fosfati com'è che riesci ad avere 0,00 come vengono smaltiti in un sistema naturale?

Maurizio Caprai
30-06-2014, 21:51
bella vasca! ...seguo con interesse...:popcorn:

ZON
30-06-2014, 21:59
Sicuramente darsi degli obiettivi e consiguirli e' il miglior risultato che si possa ottenere..a prescindere da dove si piazza l'asticella..la vasca come ho detto prima e' molto bella e fa la sua figura ..pensare cge viaggia senza skimmer o additivi e' da applausi..ma per arrivare a cio' che piace a me serve tutt'altro..la natura la lascio in mare..;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

paco
30-06-2014, 22:13
La vasca è bellissima,te l'ho già detto molte volte,ma dalle ultime foto più vecchie su altri forum i coralli erano molto più colorati,no che adesso non lo sono,anzi ad avercela una vasca così,ma sono meno accesi dalle ultime volte......cosa è successo,come mai?

maurizio
30-06-2014, 22:15
Bella vasca. Condivido appieno il discorso skimmer, ormai è una rincorsa al "maga-skimmer". Per me, invece, fonte di molti problemi. La nuova vasca che ho avviato, 400 l senza DSB, gestione zeovit, sta andando con un tunze 9410 da 5 settimane. NO3 e PO4 non misurabili, ed ho l'impressione che sia addirittura sovradimensionato ...

Bach
01-07-2014, 02:49
Veramente una bella vasca, piuttosto con i fosfati com'è che riesci ad avere 0,00 come vengono smaltiti in un sistema naturale?

grazie. I fosfati: semplicemente ne introduco pochi e quei pochi sono consumati dai coralli. Niente cibo ai coralli, solo secco ai pesci una volta al giorno.

Bach
01-07-2014, 02:59
La vasca è bellissima,te l'ho già detto molte volte,ma dalle ultime foto più vecchie su altri forum i coralli erano molto più colorati,no che adesso non lo sono,anzi ad avercela una vasca così,ma sono meno accesi dalle ultime volte......cosa è successo,come mai?

Grazie. La vasca è stata trascurata, senza cambi da tre mesi. In più ha subito una scaldata la prima metà di giugno, fino a 30 gradi, con anche qualche tiraggio, per fortuna subito recuperato. Ora vediamo se in qualche mese di cura, con cambi settimanali e condizionatori accesi, i colori si riprendono.

Fabio84
01-07-2014, 05:16
Bellissima, con i colori che piaciono a me e naturali...almeno al mio occhio.
Condivido appieno il metodo che utilizzi e che da, a mio parere, l'essenza dell'acquario ad una vasca. Purtroppo però bisogna sapere quello che si fa...
Ad esempio io potrei mettere su un DSB....ok.....e poi? Cioè...perchè hai valori a zero? Se PO4 che introduci sono consumati dai coralli....come hai fatto a portarli a zero? io non so rispondere...potrei azzardare risposte probabilmente errate. e soprattutto....perchè per far maturare un berlinese con Skimmer servono mesi e mesi...e magari poi si continua ad avere un marronaio?
Sono tutte domande che mi pongo dinanzi alla tua vasca...e sinceramente un giorno vorrei provare!

Il dsb con cosa l'hai fatto??

Bach
01-07-2014, 08:36
Ciao Fabio, ti rispondo direttamente da qui anche all'mp che mi hai inviato.

I fosfati non sono un vero problema perchè provengono solo dall'esterno, quindi occorre mettere in equilibrio entrate e uscite. Tuttaltro discorso invece va fatto per l'organico in decomposizione. Qui entra in gioco il ciclo dell'azoto, ossia batteri ossidanti (che trasformano ammonio in nitriti e quindi i nitriti in nitrati) e batteri riducenti (che trasformano i nitrati in azoto atmosferico). Il ciclo dell'azoto nel dsb è efficientissimo. Mi sono anche fatto la convinzione che il dsb sia molto più efficiente senza skimmer. Derivo questa opinione dal fatto che effettivamente riscontro valori di nutrienti molto più bassi di un normale dsb con skimmer. A ciò ovviamente contribuisce il fatto che ho meno pesci delle normali vasche schiumate (ma questo accade anche nella maggior parte delle vasche zeovit: se si vuol lavorare sui colori i pesci devono essere pochini).

La critica allo schiumatoio. Premesso che il berlinese è un sistema che funziona benissimo (sarei cieco se non lo vedessi), penso tuttavia che lo skimmer sia un accessorio sopravvalutato. Asporta innanzitutto molto fito e zooplancton. Ossia organico vivo (che non solo non inquina, ma anzi ripulisce). Quasi tutta la cacca che trovate nel bicchiere (la si chiama così di solito) era roba viva, prima di essere schiumata. Quindi si va ad intromettersi in un ciclo (catena) alimentare che se invece viene lasciata stare favorisce poi anche il funzionamento del dsb.

È importante in un sistema naturale alimentare solo i pesci (e tenerne pochi). Buona illuminazione (uso i t5): la fotoossidazione da una mano. Quando i colori erano al top (qualcuno ricorderà le foto di questa primavera su facebook) avevo un fotlperiodo di 12 ore. Ora lo tengo a 9.

ZON
01-07-2014, 10:02
io invece ho montato un bk250 su 750 litri... vedi tu.. :D

e credo che finalmente riusciro' a bilanciare meglio la vasca , sono opinioni diverse io credo molto di piu alla chimica e alla tecnologia che alle leggi naturali e biologiche che in un salotto lasciano il tempo che trovano.

senza polemica eh..

Paolo Piccinelli
01-07-2014, 10:49
Alvaro, dipende da cosa uno vuole ottenere.

Tu riusciresti benissimo a mantenere una vasca come fa Davide... ma ti farebbe schifo! emoticon-cartoon-022

ZON
01-07-2014, 11:00
Esatto.. Effettivamente sono diventato pignolo e puntiglioso..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bach
01-07-2014, 11:00
Certo, dipende da cosa si vuole ottenere. Anche dalla personalità e dai gusti personali: per es. in molti si divertono con la tecnica o con la chimica, trovando in questo modo un hobby dentro all'hobby. Nel mio caso il pallino, quello che mi fa divertire è l'aspetto ecologico, ossia una certa autosufficienza del sistema.

I gusti sono gusti e vanno tutti bene. L'unica cosa obiettiva e ripetibile che penso di aver dimostrato è che lo schiumatoio non è un accessorio indispensabile, ossia non è detto che senza di esso la vasca non possa proprio funzionare.

Bach
01-07-2014, 11:11
Ecco una foto di appena due mesi fa, prima della scaldata di giugno: i colori erano molto meglio, con molte meno zooxantelle. Non ai livelli che vorrebbe Zon, ma credo fossero colori di tutto rispetto...

4171

ZON
01-07-2014, 11:27
si qua era molto meglio... ;)

Fabio84
01-07-2014, 13:14
Io penso che ci sia proprio una differenza gestionale profonda derivata da un modo diverso di concepire l hobby acquariologia.

Ti ringrazio per la spiegazione, Bach.

quello che mi chiedo è: in natura i coralli che colori hanno? quelli che ha bach, o quelli che intende Alvaro? io non lo so ,e da perfetto ignorante, vorrei capire!
sinceramente penso che tutti gli acquari dovrebbero funzionare con metodo naturale come questo perche utilizzare la tecnologia e un po come trovare un artifizio per avere una vasca bella da guardare....e invece anche questa è bella da guardare...senza zeoliti e skimmer vari.

Ma....se prendi un berlinese....e spegni lo skimmer? cosa succede se non hai dsb e percolatori? non avendo la quantità di batteri che c e nel dsb avremmo problemi?
si puo dire che la chiave del funzionamento di un acquario e la quantità di batteri presente nel sistema?

Fabio84
01-07-2014, 13:15
ovviamente...senza polemica! volevo addirittura cambiare skimmer io.....proprio perche non saprei manco da dove iniziare senza di esso!!

Bach
01-07-2014, 14:09
secondo me ci vuole il dsb, vero cuore del mio sistema, proprio perché la chiave di tutto sono i batteri. Io ho aggiunto anche i percolatori per migliorare ossigenazione e redox.

maurizio
01-07-2014, 14:09
Io penso che ci sia proprio una differenza gestionale profonda derivata da un modo diverso di concepire l hobby acquariologia.

Ti ringrazio per la spiegazione, Bach.

quello che mi chiedo è: in natura i coralli che colori hanno? quelli che ha bach, o quelli che intende Alvaro? io non lo so ,e da perfetto ignorante, vorrei capire!
sinceramente penso che tutti gli acquari dovrebbero funzionare con metodo naturale come questo perche utilizzare la tecnologia e un po come trovare un artifizio per avere una vasca bella da guardare....e invece anche questa è bella da guardare...senza zeoliti e skimmer vari.

Ma....se prendi un berlinese....e spegni lo skimmer? cosa succede se non hai dsb e percolatori? non avendo la quantità di batteri che c e nel dsb avremmo problemi?
si puo dire che la chiave del funzionamento di un acquario e la quantità di batteri presente nel sistema?

DSB, percolatore, skimmer o quello che vuoi, servono proprio per riprodurre l'ambiente naturale, dove gli inquinanti sono prossimi allo zero. Nel mare non ci sono solo rocce, oltre ad altri processi, hai almeno sempre rocce e "super" DSB insieme.Per quello che ho visto su qualche barriera i colori ci sono eccome. Più che altro, noi falsiamo la percezione di alcuni colori utilizzando lampade che non sono esattamente la luce bianca naturale.

Paolo Piccinelli
01-07-2014, 14:12
Fabio, col berlinese si può comunque fare a meno dello skimmer.

La questione ruota tutta attorno al bilancio di energia e di massa del nostro sistema chiuso.
Quello che entra, o lo asporti o rimane in vasca... quindi se immetti poco, devi togliere poco o nulla.

Ci sono dei nano reef bellissimi che funzionano senza skimmer con pochi litri d'acqua e io credo che una vasca grande (che so, 800 litri), con 150 Kg di rocce, gli invertebrati giusti e la giusta popolazione possa reggere indefinitamente con i soli cambi d'acqua e il reintegro di calcio ed alcalinità.

Paolo Piccinelli
01-07-2014, 14:13
PS ovviamente il DSB allarga notevolmente i margini di manovra!!!

Fabio84
01-07-2014, 14:32
ragazzi io chiedo eh...per capire! non voglio fare il saccente!

maurizio come sono questi colori? tipo zeovit o tipo quelli di bach?

Paolo...io sono convinto di quello che hai detto...ma perche allora il 99% della gente usa lo skimmer??

maurizio
01-07-2014, 14:57
ragazzi io chiedo eh...per capire! non voglio fare il saccente!

maurizio come sono questi colori? tipo zeovit o tipo quelli di bach?

Paolo...io sono convinto di quello che hai detto...ma perche allora il 99% della gente usa lo skimmer??

Difficile a dirsi, per i colori. Potrei dire, alcune come quelle di bach, altre come quelle di zon, qualcuna, ricordo, come venisse da una vasca zeovit di pohl ... il problema è il tipo di luce ed il fatto che le osservi sott'acqua.
Per me, il 99% di noi utilizza uno skimmer perchè vogliamo mettere ed ottenere troppo dalle nostre vasche. Monto uno skimmer non eccessivo, ma mi serve, perchè in 400 litri d'acqua ho messo pesci che in mare ne avrebbero a disposizione, che so, 4000. E sono costretto anche a seguire un protocollo, come quello zeovit, per avere colori che in natura, magari, sarebbero così. Potrei ottenere gli stessi risultati, immagino, senza skimmer e zeolite, cambiando 100 l a settimana ma qui, entrano in gioco i costi.

Paolo Piccinelli
01-07-2014, 15:21
perche allora il 99% della gente usa lo skimmer??

Io lo uso perchè in 1500 litri ho 40 pesci, di cui 7 pesano mezzo chilo ciascuno.
Nella vasca a casa ne ho 2 in 1300 litri netti, che penso di portare a 6/7 al massimo.

Come detto sopra, la tecnica ed il metodo di gestione vanno scelti in base al risultato che uno si prefigge.

ialao
01-07-2014, 15:22
che dire,il tuo metodo di gestione e la tua vasca mi hanno sempre affascinato.per i colori,be si vede di molto peggio con con berlinesi ,metodi e addittivi vari.in piu' la vasca ha 2 anni e aspettative di crescita e durata ben oltre la media , al contrario di vasche super colorate che il top lo mantengono il tempo di un battito d'ali.era un po' che non ti leggevo e mi fa piacere che tutto sia ancora in piedi e funzionante ,complimenti.un saluto.

Fabio84
01-07-2014, 15:22
certo certo...e sono perfettamente d accordo. il problema forse è proprio trovare un equilibrio....spesso le vasce sono strapopolate e popolate male a mio parere.....

ZON
01-07-2014, 15:33
vedi se riesci a ottenere colori come questi (che non sono zeovit assolutamente , non mi piacciono per nulla i colori slavati e tirati) su una vasca a gestione cosiddetta "naturale"...

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_strawberry_1.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_strawberry_1-2.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_Reddragon_1.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_6.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_5.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_4-2.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_3.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_2.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Maerz_4/Acropora_aussi_bicolor_table_supercolor_rare_XL_19 9_1_zps91100094.jpg

http://i1194.photobucket.com/albums/aa368/extremecorals/Werbung/Werbung_CE_1.jpg

nessun photoshop visti personalmente dal vivo..le foto sono solo fatte molto bene..

E questi sono i colori che sto cercando di ottenere..e come vedi non sono coralli tirati , sull'orlo del collasso e anzi crescono piu e meglio di tanti altri smarronati che vedo in giro..e se lui ci riesce ci posso riuscire anche io..o no?

Per avere questo ,serve un sistema stabile pulito e addizioni continue e calibrate di prodotti chimici elementi cibo e ovviamente lo smaltimento di ogni cosa in eccesso.

inoltre senza tirare fuori le solite foto di pocillopore fucsia o humilis gialle fluo fotografate nel mar rosso in un metro d'acqua vi mostro una foto scattata a 25 metri in una laguna torbida australiana..tutto marrone vero?

4176

Fabio84
01-07-2014, 15:42
no io non ho detto che e tutto marrone...ho chiesto perche non lo so! e secondo me e anche normale non lo sia!
secondo me e cmq un controsenso togliere roba in eccesso...in questo modo potremmo dire che lo skimmer ci aiuta a gestire errori che facciamo?...errori fisiologici eh

Fabio84
01-07-2014, 15:44
alvaro...quei colori come sono ottenuti?!

Paolo Piccinelli
01-07-2014, 15:51
Quei colori sono ottenuti pulendo l'acqua all'estemo con skimmer molto performanti, illuminando con luci molto performanti e somministrando ai coralli nutrimento sintetico e integratori chimici a seconda delle carenze che l'occhio esperto individua al volo o, nei casi dei veri manici, addirittura è in grado di anticipare.

E' una gestione estrema e molto impegnativa, che dà risultati stupefacenti.

Io preferisco una gestione più rilassata, una vasca più grassa e più ricca di vita.
IMHO l'acquariofilia marina non è solo "extreme sps corals" ...anche se le foto messe da Alvaro le ammiro sinceramente, per me il risultato non vale lo sbattimento.

ZON
01-07-2014, 15:59
Quei colori sono ottenuti pulendo l'acqua all'estemo con skimmer molto performanti, illuminando con luci molto performanti e somministrando ai coralli nutrimento sintetico e integratori chimici a seconda delle carenze che l'occhio esperto individua al volo o, nei casi dei veri manici, addirittura è in grado di anticipare.

E' una gestione estrema e molto impegnativa, che dà risultati stupefacenti..

quoto e sottoscrivo questa parte.. ;)

anche gli lps vogliono le stesse esigenze con la differenza che danno il meglio di se alimentati direttamente cosa che non ho ne tempo ne voglia di fare quindi non li tengo piu di tanto..

Fabio84
01-07-2014, 16:07
ok capito...quindi una questione di filosofia...che però si scontra totalmente con il succo del topic...o sbaglio?

Paolo Piccinelli
01-07-2014, 16:08
Fabio, è come fra motociclisti...

c'è chi ha l'enduro, chi il custom, chi la moto da pista... sono modi diversi di vivere la stessa passione gustandone alcuni aspetti piuttosto che altri.

Dimauro Giovanni
01-07-2014, 16:19
La natura e la natura la nostra vasca e nelle nostre mani e ognuno si prefigge dei risultati .poi bisogna secondo il mio parere che coralli si hanno in vasca anche perché non tutti rispondono nello stesso modo .ci sono animali poi facili e alcuni poi difficili o impossibili da colorare

Bach
01-07-2014, 18:32
Quei colori sono ottenuti pulendo l'acqua all'estemo con skimmer molto performanti, illuminando con luci molto performanti e somministrando ai coralli nutrimento sintetico e integratori chimici a seconda delle carenze che l'occhio esperto individua al volo o, nei casi dei veri manici, addirittura è in grado di anticipare.

E' una gestione estrema e molto impegnativa, che dà risultati stupefacenti.



...a quel punto l'ecosistema dov'è? Dove sono gli scambi, le catene alimentari, le selezioni, ecc.? In altre parole io farei fatica a chiamarlo acquario, mi sembra piuttosto un allevamento di coralli, che è ben altra cosa (ancorchè leggittima ovviamente).

Bach
01-07-2014, 18:36
ZON Ovviamente non ho colori ai livelli che dici. Da un lato però ho ancora dei margini su cui lavorare. Innanzitutto dovrei darmi il tempo di mettere alcuni animali come quelli che hai postato, che proprio non ho. Poi se fotografo anche io dall'alto quando la vasca è in forma... Ma apparte ciò, come dicevo, il mio obiettivo è avere un ecosistema autosufficiente che non sia un marronaio.

Dimauro Giovanni
01-07-2014, 19:11
Davide già il fatto stesso che il tuo sistema funziona e con colori decenti ,puoi ritenerti soddisfatto .adesso se vuoi raggiungere degli obbiettivi sui colori quello è un'altro discorso .

ZON
01-07-2014, 19:14
sono d'accordo.. ma fidati che alto o no i colori sono quelli..

l'ecosistema in 5 vetri e' pura utopia..poi che giri bene la vasca e all'interno vivano e crescano animali in salute e' un altro paio di maniche ;)

come sai per simulare il planckton vivo che c'e' in un metro cubo d'acqua marina in barriera dovremmo mettere in vasca qualcosa come un paio di centinaia di kg di cibo... e non parliamo di correnti e maree ...

il concetto "naturale " e' solo simbolico ma non e' quello che credete voi.. non e' perche' non si usano attrezzature tecniche specifiche o additivi che si puo' definire naturale un acquario..

diciamo che e' un acquario in salute che funziona da solo o quasi , con la massima semplicita' del caso..e i risultati possono essere (a volte) molto piu belli di quelli di una controparte ipertecnologica ..il 50% lo fa sempre il conduttore..

ZON
01-07-2014, 19:16
di naturale c'e' solo il mare o tuttal'piu le distese di reti per coralli in crescita negli allevamenti in laguna indonesiana..li prendono i frag provenienti da centinaia di posti diversi , li incollano e li lasciano in mare senza aggiungerci nulla per mesi..poi crescono e vengono spediti..

Bach
01-07-2014, 19:20
...allora diciamo che cerco di realizzare un ecosistema per quanto possibile. Che non significa che l'ecosistema acquario è uguale a quello che c'è nel mare! È pur sempre natura però, e lo è assai di più senza un accessorio che spazzola via sistematicamente qualsivoglia essere plantonico.

Bach
01-07-2014, 19:23
Un altro modo di definire il mio scopo e perchè non uso lo skimmer può essere sintetizzato così: cercare di avere in vasca molto più organico vivo pur mantenendo molto bassi i nutrienti inorganici.

Filmanei
01-07-2014, 19:43
per quel tipo di colorazione non bastano i soli cambi d'acqua, il reattore e la parsimonia nel cibo ai pesci, serve un attento supporto di oligoelementi, cosa che è molto complessa non essendo legata al semplice "manuale d'uso" ...

ALGRANATI
01-07-2014, 20:02
Ragazzi, senza nulla togliere alla vasca di Davide, non dimentichiamoci delle dimensioni della vasca e dell'assenza praticamente di pesci.........un sistema gestito in questo modo, non potrebbe sopportare e supportare un numero di pesci che in genere mettiamo nelle nostre vasche.....ed è anche per questo motivo che spesso si tende a ricorrere a schiumatoi sempre + grandi....per la smania di avere sempre + pesci e sempre + grandi.

I ragazzi che gestiscono nanoreef, sono arrivati da anni alla gestione " naturale " del sistema.......basta non mettere pesci e il gioco è fatto .....è logico che poi serve la bravura del gestore per tirar fuori colori buoni....ma mantenere i valori bassi in questa situazione, non lo vedo un problema.

ialao
01-07-2014, 20:02
e aggiungo,trasformare un 'hobby ,quasi in un lavoro.la vasca in oggetto oltre ad essere bellissima,deve essere piacevolissima anche nella conduzione senza troppe esasperazioni..rinnovo i miei complimenti.un saluto.

Bach
01-07-2014, 20:32
e aggiungo,trasformare un 'hobby ,quasi in un lavoro.la vasca in oggetto oltre ad essere bellissima,deve essere piacevolissima anche nella conduzione senza troppe esasperazioni..rinnovo i miei complimenti.un saluto.

grazie di nuovo. In effetti la mia gestione è: due pizzichi di mangime la mattina e un cambio di 50 litri a settimana (che però non facevo da 3 mesi). Stop

Bach
01-07-2014, 20:37
Ragazzi, senza nulla togliere alla vasca di Davide, non dimentichiamoci delle dimensioni della vasca e dell'assenza praticamente di pesci.........un sistema gestito in questo modo, non potrebbe sopportare e supportare un numero di pesci che in genere mettiamo nelle nostre vasche.....ed è anche per questo motivo che spesso si tende a ricorrere a schiumatoi sempre + grandi....per la smania di avere sempre + pesci e sempre + grandi.

I ragazzi che gestiscono nanoreef, sono arrivati da anni alla gestione " naturale " del sistema.......basta non mettere pesci e il gioco è fatto .....è logico che poi serve la bravura del gestore per tirar fuori colori buoni....ma mantenere i valori bassi in questa situazione, non lo vedo un problema.

Senza dubbio capire cosa e quanto il sistema può digerire è alla base di tutto (anche per i berlinesi). Però non è che togli i pesci e tutto va a posto, con qualsiasi allestimento. La sola luce tramite gli organismi fotosintetici fornisce energia per la produzione di organico (dal carbonio inorganico a organico). Quindi, anche cpn pochi pesci, occorre predisporre un ciclo dell'azoto efficientissimo, ovvero allestire un sistema dove i batteri possano prosperare: questo dipende dalla luce, dal movimento, dai substrati scelti.

Fabio84
01-07-2014, 23:25
Io sono d'accordo con quello che dice Matteo.
Io vedo vasche da 300 litri con 3-4 acanturidi. Una concentrazione che in mare non ci sarà mai...e anche se ci fosse "il mare" riuscirebbe ad eliminare gli scarti...

Io penso che una gestione così sia realmente quello che più si avvicina a qualcosa di naturale...se non lo si vuol definire naturale. Che poi dentro a 5 vetri con ci sia un ecosistema sono d'accordo, ma neanche troppo....parlando da ignorante e neofita in marino eh! :-)

Filmanei
01-07-2014, 23:37
la tecnologia per la vita di un acquario è e sarà fondamentale.... forse un giorno potremo eliminare le plafo ed usare la luce solare, ma in 5 vetri il movimento, l'upwelling, perfino gli eventi climatici estremi, non ci sono e non ci saranno.
Detto questo, io però sono sempre piuttosto aperto alla possibilità che un dsb possa funzionare bene senza skimmer, ma di certo per chi ha preferenza ad un certo tipo di allevamento delle acropore non credo che sia proponibile lasciare l'organico in acqua a disposizione del ciclo ....
io oramai ho un pò troppi pesci per permettermi una eliminazione totale, ma ogni 3-4 giorni il bicchiere lo levo per alcune ore

Fabio84
02-07-2014, 00:05
la tecnologia per la vita di un acquario è e sarà fondamentale.... forse un giorno potremo eliminare le plafo ed usare la luce solare, ma in 5 vetri il movimento, l'upwelling, perfino gli eventi climatici estremi, non ci sono e non ci saranno.
Detto questo, io però sono sempre piuttosto aperto alla possibilità che un dsb possa funzionare bene senza skimmer, ma di certo per chi ha preferenza ad un certo tipo di allevamento delle acropore non credo che sia proponibile lasciare l'organico in acqua a disposizione del ciclo ....
io oramai ho un pò troppi pesci per permettermi una eliminazione totale, ma ogni 3-4 giorni il bicchiere lo levo per alcune ore

Pensi che non avendo messo determinati pesci avresti potuto evitare lo skimmer?

Cmq secondo me è fattibile con DSB, senza non lo so...e non manco le conoscenze per capirlo da solo!

Filmanei
02-07-2014, 00:23
io penso di si, però a differenza di Bach credo che l'ossigenazione nel DSB è importante, data dal percolatore o da uno skimmer senza bicchiere. Non credo che le sole pompe di movimento bastino

Fabio84
02-07-2014, 00:51
Vero, anche secondo me...ma non so dare una spiegazione scientifica. a me viene solo in mente che in mare dovrebbe esserci una grandissima ossigenazione!

Data la grande importanza dell'ossigenazione perchè nessuno utilizza aeratori in sump?

Bach
02-07-2014, 07:48
io penso di si, però a differenza di Bach credo che l'ossigenazione nel DSB è importante, data dal percolatore o da uno skimmer senza bicchiere. Non credo che le sole pompe di movimento bastino

Perchè pensi che secondo me l'ossigenazione in un dsb non è importante? Al contrario, ho messo il percolatore apposta. Sono convinto che un ambiente con ossigeno e redox alto sia fondamentale. Il sistema funziona unendo un ambiente ossidante ad uno riducente, e in questo modo si creano le condizioni per favorire tutti i batteri, apounto quelli ossidanti e quelli riducenti.

Quando dicevo che si potrebbe fare anche senza percolatore mi riferivo a vasche praticamente senza pesci. Le pompe di movimento poi sarebbero importantintissime e andrebbero studiate con ancora più attenzione (le mie due mp40 non mi basterebbero di certo). Idem il fotoperiodo lungo 12 ore, che per ora ho ridotto a 9 per risparmiare.

Paolo Piccinelli
02-07-2014, 08:28
Non so voi... ma io passo lo stesso tempo ad osservare i coralli di quanto ne trascorro osservando le spugne, gli spirografi, le ascidie e tutti gli altri piccoli organismi che popolano la mia vasca.


...che sia perchè ho più colori in criptica che nella vasca principale?!? emoticon-cartoon-022

billykid591
02-07-2014, 08:51
Non so voi... ma io passo lo stesso tempo ad osservare i coralli di quanto ne trascorro osservando le spugne, gli spirografi, le ascidie e tutti gli altri piccoli organismi che popolano la mia vasca.


...che sia perchè ho più colori in criptica che nella vasca principale?!? emoticon-cartoon-022


...o forse perché tutti gli organismi marini affascinano al di là del loro colore? (a meno che non se ne faccia una ricerca a tutti i costi)

Bach
02-07-2014, 19:30
Non so voi... ma io passo lo stesso tempo ad osservare i coralli di quanto ne trascorro osservando le spugne, gli spirografi, le ascidie e tutti gli altri piccoli organismi che popolano la mia vasca.


...che sia perchè ho più colori in criptica che nella vasca principale?!? emoticon-cartoon-022

Bravo Paolo! E aggiungo, avete mai fatto caso nei documentari (ne trovate a bizzeffe su youtube) come sono le rocce in natura? Di quanta spettacolare e meravigliosa vita sono ricoperte? Eppure con i berlinesi le rocce sono letteralmente deserte e ricoperte al massimo da poche coralline. Nella mia vasca sono belle sozze, piene di spirografi discosomi e anche, qua e là, di quelle pellicole gommose-dure fatte da non so quali miscugli di ciano e batteri. (Non ho i ciano in vasca eh, capitemi bene, e pure il fondo è sempre bello bianco).

Allora io penso che è anche un fraintendimento culturale: quello di volere la vasca pulita, e questo significherebbe "sana". Ma è una evidente quanto grossolana antropomorfizzazione. La pulizia va bene in cucina e in bagno, sui vestiti e sulla nostra pelle. La vita in uno stagno o nel reef non è sporca, è vita.

bibarassa
02-07-2014, 19:53
Perchè pensi che secondo me l'ossigenazione in un dsb non è importante? Al contrario, ho messo il percolatore apposta. Sono convinto che un ambiente con ossigeno e redox alto sia fondamentale.


Hai mai provato ad aggiungere ossigeno in vasca in modo da avere sempre una sovrasaturazione d'ossigeno?

Bach
02-07-2014, 19:55
Hai mai provato ad aggiungere ossigeno in vasca in modo da avere sempre una sovrasaturazione d'ossigeno?

No mai. Però ho fatto il test dell'ossigeno ed è sempre risultato a 8 mg/l.

luca1963
03-07-2014, 10:15
...innanzitutto bellissima vasca ...e sopratutto forse dico forse la più naturale che abbia visto ...dato come la conduci , che poi è come mi ero intento di fare io!!!!!
io appena fatto il trasloco , mi sono dotato di vasca 150 * 60 * 60 quindi molto simile alla tua con un DSB di 15 cm ......
Un po di rocce ....ma non tante e uno skimmer ....comunque sotto dimensionato rispetto alla vasca .....
ieri ho "popolato" la vasca perchè non ne potevo più di vedere i miei amati pescetti in Cantina
Adesso la mia intenzione , è prendere uno o due kg di roccia neanche spurgata , un inoculo di DSB e unpo di zooplancton inserire il tutto e vedere come va .....

ciao

Bach
03-07-2014, 13:52
grazie luca e in bocca al lupo per la tua vasca.

Un piccolo consiglio con i sistemi naturali (ma non solo), che poi è un uovo di Colombo: aiuta tantissimo avere molti coralli, perchè consumano parecchi nutrienti.

billykid591
03-07-2014, 15:21
grazie luca e in bocca al lupo per la tua vasca.

Un piccolo consiglio con i sistemi naturali (ma non solo), che poi è un uovo di Colombo: aiuta tantissimo avere molti coralli, perchè consumano parecchi nutrienti.

questo l'ho sempre pensato anche io.....yes

ZON
03-07-2014, 15:38
io ne ho 130 circa.. in 700 litri :D

Paolo Piccinelli
03-07-2014, 16:31
minchia, i soldatini della Atlantic!!! emoticon-cartoon-022


4257

Fabio84
03-07-2014, 16:59
130?!?!?!?!? ahahahahaha meeenghiaaa! :-)

Dimauro Giovanni
03-07-2014, 17:56
minchia, i soldatini della Atlantic!!! emoticon-cartoon-022


4257

Ahahahahahahah

Paolo Piccinelli
03-07-2014, 18:01
Giovanni, quando Alvaro fa pulizia tu parti da Venezia e passi a prendermi, che così andiamo insieme cattivi e veniamo via da Lacchiarella con qualche taleuzza furba! smoking

ciruzzodemo
03-07-2014, 18:04
Ciao e piacere!ti volevo fare i complimenti per la vasca e il metodo di conduzione!!secondo i miei canoni in questa maniera riesci a gustare a pieno quest'hobby!!ovviamente è solo il mio parere!!davvero complimenti!!

Dimauro Giovanni
03-07-2014, 18:49
Giovanni, quando Alvaro fa pulizia tu parti da Venezia e passi a prendermi, che così andiamo insieme cattivi e veniamo via da Lacchiarella con qualche taleuzza furba! smoking

Me pias e andata .così vedo quella testina di Alvaro che è tanto che non lo incontro .

ZON
03-07-2014, 18:55
dovete prima vedervela con lapo...

smoking

ZON
03-07-2014, 18:58
foto marrone del giorno.. per capire la densita'.

4258

Dimauro Giovanni
03-07-2014, 19:09
dovete prima vedervela con lapo...

smoking

Ok .esci tu prima del cane ?

- - - Aggiornato - - -


foto marrone del giorno.. per capire la densita'.

4258
@piccinelli c'è l'imbarazzo della scelta .ahahahha

Paolo Piccinelli
04-07-2014, 07:57
Infatti!!!!!

veniamo ad aiutarti a smaltire la roba in eccesso e ci tratti così?!? :114-21:

Fabio84
04-07-2014, 15:57
Marronissima!! ahahahahahahahah

billykid591
04-07-2014, 18:21
....talmente marrone che quella in alto a sinistra ha detto "basta me ne vado" è lì lì per saltar fuoriemoticon-cartoon-022

Bach
05-07-2014, 09:08
Ciao e piacere!ti volevo fare i complimenti per la vasca e il metodo di conduzione!!secondo i miei canoni in questa maniera riesci a gustare a pieno quest'hobby!!ovviamente è solo il mio parere!!davvero complimenti!!

Grazie. Diciamo che è il mio modo di divertirmi. Quanto tenevo il berlinese (un secolo fa) impazzivo perchè non capivo mai quanto schiumare e quanto alimentare, ossia quanto togliere e quanto mettere. Al solo pensiero dello "schiuma secco - schiuma bagnato" ancora oggi mi vien male. Alla fine ho concluso che era illogico togliere e rimettere. Ma in realtà, almeno in parte ero a) brocco nel gestire un berlinese e b) pigro :D Scherzi a parte, oggi saprei ovviamemte gestire molto meglio un berlinese di quando ero neofita, e di certo, quando guardo una vasca posso riconoscerne la bellezza indipendentemente dal metodo di gestione.

Bach
05-07-2014, 09:09
Bravo Giovanni, sempre più bella.

Dimauro Giovanni
06-07-2014, 15:35
Infatti!!!!!

veniamo ad aiutarti a smaltire la roba in eccesso e ci tratti così?!? :114-21:

Lo aiutiamo a sfoltire e lui vedi come ci tratta !!!!

Lucareef
14-05-2017, 11:10
Davide,ma gira ancora questa vasca o ne hai fatta una più piccola?

Bach
14-05-2017, 20:28
Davide,ma gira ancora questa vasca o ne hai fatta una più piccola?

Questa vasca purtroppo è stata smantellata. Costava troppo di tutto: luce, sale, ecc. Dopo quasi tre anni di fermo ora sono ripartito con una vasca decisamente più piccola (240 l), stesso sistema. A breve la presenterò (sta alla sesta settimana di maturazione). Grazie per l'interessamento. ☺

Lucareef
14-05-2017, 22:02
Immagino,una vasca del genere cosa possa costare....
Mi ricordavo di te e della vasca sopratutto perché senza skimmer e con risultati eccellenti!
Aspettiamo la nuova dai!!![emoji6]