PDA

Visualizza Versione Completa : La mia esperienza con il chemiclean



frenk79
30-06-2014, 15:55
Ciao a tutti
voglio riportarvi la mia esperienza con questa "magica" quanto "misteriosa" polverina che sembrerebbe mi abbia liberato da 5 mesi di convivenza con ciano verdi.
Era da questo inverno che avevo in vasca in ciano verdi, non ci sono stati ne cambi ( che in inverno faccio con acqua di mare ) ne aspirazioni , ne oxidator e ne cambi di movimento che mi abbiano aiutato a migliorare la situazione. La settimana scorsa ho deciso di aspirare tutta la vecchia sabbia e di sostituirla con una spolverata di oolite "viva" , con l'occasione mi sono fatto prestare da cica.mani la "polverina" e ho proceduto.....
Ecco come si presentava la vasca sabato pomeriggio 28/06
4124
4125
4126
4127
4128
4129

Non c'è male vero? Da una piccola macchiolina si erano propagati in quasi tutta la vasca.
Bene, preparata la pozione magica4130
LA verso direttamente sopra la vortech
4131
Non è passato nemmeno un minuto che lo schiumatoio inizia ad impazzire
4132
4133
Dietro suggerimento di paco metto in vasca un ossigenatore
4134
Già la domenica pomeriggio 29/06 con mio grande stupore la situazione era questa
4135
4136
4137
4138
Credetemi, non riuscivo a credere a quello che vedevo...
Oggi lunedì 30/06 la situazione è questa
4139
4140
4141
4138

Ho intenzione di prolungare il trattamento da 48h a 72h per sfruttare il piu possibile l'effetto del prodotto, poi cambio d'acqua del 20% ( 45lt circa ) e carbone, nella speranza che una volta debellati in vasca non siano piu presenti le condizioni per un loro ritorno.....

Per il momento nessun animale sembra abbia risentito del trattamento.
Nei prossimi giorni vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

frenk79
30-06-2014, 15:58
Dimenticavo una cosa, chiedo scusa per la qualita delle foto fatte con il telefono sotto led bianchi , blu e ciano ; un'altra cosa , i coralli non sono poi così marroni come in foto.......emoticon-cartoon-013

paco
30-06-2014, 16:28
Grazie di avermi mensionato.....anche se non ricordo di averti suggerito l'ossigenatore......anzi se hai fatto bene allora si te l'ho suggerito io confesso,se invece non seve a niente allora è tutto ideato da te[emoji23][emoji23][emoji23]!
comunque a parte gli scherzi ha funzionato alla grande,ti ha ripulito la vasca...ora possiamo dire che funziona anche con i ciano verdi....ora sta a te a nin farli più ritornare

GROSTIK
30-06-2014, 16:29
ottimo lavoro ...:114-58:
sugli animali nessuna reazione negativa?

ALGRANATI
30-06-2014, 16:51
Io il trattamento l'ho fatto il primo di Aprile ......il giorno che abbiamo aperto Reefbastard e ad oggi non ho una patina manco a volerla.

anche dovesse tornare....mi sarei fatto 3 mesi di vasca linda e pulita quindi decisamente POSITIVA come esperienza........anche avendo il DSB e quindi con tutte le paure del caso.

Mauri
30-06-2014, 17:06
Ottimo quindi funziona anche con Ciano verdi.........

Paolo Piccinelli
30-06-2014, 17:09
io ho una paura fottuta ad usarlo... ma se non funziona il trattamento con i batteri, ci provo.


...o la va, o la spacca.

Dimauro Giovanni
30-06-2014, 17:22
Preferirei avere i ciano e no la vasca che ho ora che non capisco perché non va

frenk79
30-06-2014, 17:46
Ottimo quindi funziona anche con Ciano verdi.........

Sembra di si

- - - Aggiornato - - -


ottimo lavoro ...:114-58:
sugli animali nessuna reazione negativa?

Per ora tutti bene, coralli , gamberi, lumache....

frenk79
30-06-2014, 17:48
io ho una paura fottuta ad usarlo... ma se non funziona il trattamento con i batteri, ci provo.


...o la va, o la spacca.
Paura di cosa? Effetti negativi sui coralli? Dalle varie prove fatte fino ad ora, nessuno ha avuto problemi usandolo correttamente..... Sgrat sgrat

- - - Aggiornato - - -


Preferirei avere i ciano e no la vasca che ho ora che non capisco perché non va

Cioè?

frenk79
30-06-2014, 17:50
Sapete cosa ho notato? Una discreta melma sopra le rocce ora che i ciano sono andati via, non vorrei possa essere una causa del loro proliferare.

Dimauro Giovanni
30-06-2014, 17:54
Cioè zero colori e valori nella norma

ALGRANATI
01-07-2014, 08:32
sicuramente i sedimenti aiutano il proliferare dei ciano....ma tieni anche conto che i ciano non fanno andar via i sedimenti dato che li bloccano sulle rocce

frenk79
01-07-2014, 20:21
Aggiornamento
Allora, oggi ho fatto il cambio d'acqua quasi a 72 ore di distanza. Ho cambiato 55lt su 220lt netti ( su per giù ); la schiumazione è subito migliorata , ma è tornata normale adesso a circa 3 ore dall'inserimento del carbone.
La vasca si presenta pulitissima, i ciano? Un ricordo, almeno per il momento.....
Gli animali stanno tutti bene anche se devo segnalare che le pocillopore non spolipano come al solito e si sono anche scurite leggermente. Anche le montipore hanno scurito il tono, soprattuto la verde e la viola. Le altre acropore invece sembra non si siano accorte di nulla , certo non hanno colori belli....ma già non li avevanoemoticon-cartoon-022

Oggi ho dosato batteri come da mio"programma" , durante il trattamento avevo sospeso qualsiasi tipo di integrazione.
Domani , a distanza di 24h dal cambio, vi metto qualche scatto.

paco
01-07-2014, 21:45
Ottimo francè

Ricky mi
03-07-2014, 15:15
se non ricordo male anche un pocillopora di teo non si è aperta per qualche giorno.

ALGRANATI
03-07-2014, 20:03
si esatto....scurita e chiusa per 2 giorni....tutto qui

strato54
12-12-2014, 17:37
ma funziona anche x le filamentose?

erisen
18-09-2015, 18:01
Anche io per disperazione mi sono arrischiato a usare il chemiclean.
Ho sempre avuto la vasca propensa alle patinose.... ma - complice l'estate - da un paio di mesetti ho perso il controllo e mi ritrovo completamente foderato di cianobatteri verdi.
Non c'è modo di farli andare via, ho provato di tutto... dalle fonti di carbonio (vodka e fruttosio) all'inserimento di oxydator e prodotti specifici come l'a-balance di kz (che ha addirittura aggravato il problema invece di risolverlo, salvo coincidenze).

L'altro ieri ho usato il chemiclean, non con poco timore dato che ho una vasca prevalentemente di acropore.... ma così com'è ora mi fa troppo schifo per andare avanti senza soluzioni drastiche.
Sono a poco più di 48 ore e finalmente osservo uno 'sbiadimento' dei cianobatteri, con un conseguente aumento di sedimento (probabilmente il sedimento delle rocce veniva inglobato e bloccato dai cianobatteri).... sono molto fiducioso!

Ho sbicchierato lo skimmer e ho la vasca piena di micribollicine, spero così che l'ossigenazione sia più efficiente.

P.S.: ho spostato le spugne dato che molti lamentano di averle perse. Ne ho lasciate giusto un paio di talee per provare se sono condannate a morte o se sopravvivono.
Per ora nessun corallo presenta anomalie o cenni di sofferenza, nemmeno le pocillopore o le spugne stesse.

- - - Aggiornato - - -


ma funziona anche x le filamentose?

no, le filamentose non hanno da spartire una mazza con i cianobatteri....

Paolo Piccinelli
18-09-2015, 18:11
Preciso Nico.

48 ore e poi carbone.

Ricky mi
18-09-2015, 18:13
Ciao erisen!

giacomo73
09-10-2015, 07:45
Io l'ho usato su una vasca completamente infestata di ciano verdi che ormai formavano una pellicola uniforme su tutte le rocce!!! Una cosa schifosa! Stavo per smontare tutto per la disperazione.
Ho comprato il prodotto su ebay, ho dosato secondo le istruzioni lasciando acceso lo schiumatoio e dopo 3 giorni i ciano verdi e rossi erano morti stecchiti, TUTTI! Durante il trattamento solo una stylopora e una pocillopora si sono chiuse un pò. Non ho acropore in vasca quindi non sono come si sarebbero comportate.
I ciano morti residui un po' l'ho aspirati e un po' si sono dissolti nel giro di una settimana. A distanza di 20 giorni la vasca è pulitissima come non mai, le alghe calcaree ricominciano a crescere sulle rocce, i valori non sono mai aumentati e i coralli stanno benissimo. Direi che sicuramente è il miglior prodotto che ho mai usato in tanti anni di acquariofilia, davvero miracoloso! E chissenefrega se magari dovrò riutilizzarlo tra qualche mese. LA VASCA SENZA CIANO COMUNQUE NON HA PREZZO!