PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto Osmosi Doppia Membrana



robbio
11-01-2019, 20:11
https://www.youtube.com/watch?v=KnCmmBOzDrc

Ragazzi condivido anche qui un video che ho fatto qualche tempo fa del mio impianto osmosi, impostato con 2 membrane di cui la seconda rifiltra lo scarto della prima, andando a guadagnare sul rapporto tra osmosi prodotta e scarto oltre che a velocizzare la produzione d'acqua.

E' un 5 stadi composto da:
- 3 prefiltri (sedimenti - carboni - sedimenti)
- 2 membrane 50gpd (una forwater e una vontron)
- vessel 600ml con resine Triton DI
- tutto con raccordi rapidi JG, valvola di lavaggio, Y

Dal rubinetto esco a kH6 gH7 pH 7.7 424uS Temp 6°c, l'impianto lavora solamente a 2.5 bar quindi potrebbe lavorare addirittura meglio se installassi anche una booster, a valle delle due membrane esco a ~20uS, l'osmosi prodotta è ovviamente a 0uS.

Qui un video dimostrativo che ho fatto tempo fa, i due contenitori sono da 2L (marcati dalle etichette, il bordo basso sono esattamente 2L), e potete vedere sia il tempo che impiego per produrre che il rapporto tra osmosi e scarto che è vicino a 1:1.

Commenti e suggerimenti ben accetti!

tommaso83
11-01-2019, 21:20
Al di là che fare 2 litri in 8 minuti e avere rapporto tra acqua prodotta e scarto quasi 1:1 mi sembra un'ottima risultato, non ho capito come funziona... La prima membrana divide tra scarto e buona, la seconda rifiltra lo scarto e lo manda dove? E la buona della prima dove va? In più non capisco come funziona anche solo a livello teorico... Io sapevo che per ottenere l'arricchimento di sali era necessario un volume di acqua maggiore (e non di poco) rispetto alla porzione che si impoverisce, qui come si ottiene con così poco scarto?

alex.bononcini
12-01-2019, 08:01
Hai preso lo scarto della prima membrana poi lo fai passare attraverso la seconda membrana e con un raccordo a T entrambi vengono filtrati dalle resine prima di uscire?
Caspita per avere 2.5 bar esce a Bomba l acqua!
Sto facendo varie prove qua da me ma non ci salto fuori...
Dal lavandino esce oltre i 700 tds!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

robbio
12-01-2019, 11:08
Al di là che fare 2 litri in 8 minuti e avere rapporto tra acqua prodotta e scarto quasi 1:1 mi sembra un'ottima risultato, non ho capito come funziona... La prima membrana divide tra scarto e buona, la seconda rifiltra lo scarto e lo manda dove? E la buona della prima dove va? In più non capisco come funziona anche solo a livello teorico... Io sapevo che per ottenere l'arricchimento di sali era necessario un volume di acqua maggiore (e non di poco) rispetto alla porzione che si impoverisce, qui come si ottiene con così poco scarto?

Allora lo schema molto molto semplificato è questo:
- nella prima membrana entra l'acqua direttamente dalla rete, prefiltrata (uso 3 stadi per una questione di pulizia delle membrane, la seconda cartuccia sedimenti serve a bloccare il rilascio polveroso dei carboni); da qui hai 2 uscite, osmosi e scarto.
- lo scarto entra nella seconda membrana, anch'essa ha 2 uscite osmosi e scarto, lo scarto andrà nel riduttore e poi eliminata.
- le due uscite osmosi sono unite con una Y ed entrano nelle resine.

In realtà lo scarto prodotto dalla prima membrana non ha valori assurdi eh, entro a 424uS dalla rete ed esco a 6uS dalla prima membrana il suo scarto è intorno ai 550uS, che è quello che deve filtrare la seconda membrana che esce poi a 15uS, le due osmosi unite 6+15 entreranno nelle resine per uscire a 0uS.

In pratica la seconda membrana lavora si con acqua peggiore ma è come se lavorasse da sola con acqua di rubinetto di valori più alti come potrebbe a cui non ha acqua buonissima già di partenza.


Hai preso lo scarto della prima membrana poi lo fai passare attraverso la seconda membrana e con un raccordo a T entrambi vengono filtrati dalle resine prima di uscire?
Caspita per avere 2.5 bar esce a Bomba l acqua!
Sto facendo varie prove qua da me ma non ci salto fuori...
Dal lavandino esce oltre i 700 tds!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Esatto, con una Y non con una T ma il discorso è lo stesso, con una booster e pressione sui 4+ bar lavorerebbero ancora meglio.
Tu con 700 tds (che saranno più di 1000uS) hai acqua abbastanza pessima in entrata, che valori hai dopo la membana sull'osmosi?

robbio
12-01-2019, 11:25
38451

BRStv su youtube aveva già fatto uno studio a riguardo tempo fa, questi sono i loro risultati tra 1 membrana sola 2 due membrane (con setup prima in parallelo poi in serie). A parte che loro già lavorano a 4.1 bar dal rubinetto che è già ottimo (non ricordo se è boostato o se è così direttamente) ma hanno 95 ppm in ingresso, follia se paragonato ai valori medi qui in Italia.

Si vede come da 95 in ingresso escono a 2.16 da 1 membrana sola, e 2.43 con 2 membrane.. questo è più alto perchè la somma avviene dal prodotto della prima membrana alimentata a 95 e dalla seconda membrana alimentata a 126 (scarto della prima), facendo così loro hanno un'acqua peggiore in ingresso nelle resine, è vero, quindi le consumano più rapidamente, però hanno aumentato parecchio la produzione di acqua (da 190ml/min a 365ml/min) con uno scarto che da 2.78:1 passa a 1.47:1, che è davvero tanto.

Appena avrò modo di provare con una pompa booster vedrò se i risultati sono ancor migliori.

capitano_85
12-01-2019, 11:54
Hai riscontrato comunque che con doppia membrana le resine durano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Phregna
12-01-2019, 12:22
Il riduttore quindi ce l’hai solo allo scarto della seconda membrana

robbio
12-01-2019, 12:46
Hai riscontrato comunque che con doppia membrana le resine durano?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si non ho notato grossi impatti anzi, a dir la verità non ho notato innalzamenti.. considera che comunque produco tanta acqua (ho un 400L dolce oltre al marino, tutta osmosi anche in quello e son 60L di cambi a botta due volte a settimana) ma le resine mi durano come prima.. uso le Triton DI che su AL costano 12€ per 1L e il vessel delle resine lo carico 2 volte, ogni carica vado avanti parecchio (2 mesi minimo) con tutta quest'acqua.. ho cambiato le resine a inizio Novembre e con tutta l'acqua che ho fatto produco ancora a 001 uS (il lettore TDS segna 0), ancora accettabile.

38452


Il riduttore quindi ce l’hai solo allo scarto della seconda membrana

sisi il riduttore va solo sull'unico scarto che hai, questo uno schema tra i tanti che si trova su Google.

38453

Prima di allestire il marino avevo solo il dolce ed usavo un impianto in linea su base Forwater sempre con le stesse due membrane, son passato ai bicchieri perchè i ricambi mi costano di meno e perchè ho comprato tutto l'impianto a due spicci.

38454

alex.bononcini
12-01-2019, 13:28
Allora lo schema molto molto semplificato è questo:
- nella prima membrana entra l'acqua direttamente dalla rete, prefiltrata (uso 3 stadi per una questione di pulizia delle membrane, la seconda cartuccia sedimenti serve a bloccare il rilascio polveroso dei carboni); da qui hai 2 uscite, osmosi e scarto.
- lo scarto entra nella seconda membrana, anch'essa ha 2 uscite osmosi e scarto, lo scarto andrà nel riduttore e poi eliminata.
- le due uscite osmosi sono unite con una Y ed entrano nelle resine.

In realtà lo scarto prodotto dalla prima membrana non ha valori assurdi eh, entro a 424uS dalla rete ed esco a 6uS dalla prima membrana il suo scarto è intorno ai 550uS, che è quello che deve filtrare la seconda membrana che esce poi a 15uS, le due osmosi unite 6+15 entreranno nelle resine per uscire a 0uS.

In pratica la seconda membrana lavora si con acqua peggiore ma è come se lavorasse da sola con acqua di rubinetto di valori più alti come potrebbe a cui non ha acqua buonissima già di partenza.



Esatto, con una Y non con una T ma il discorso è lo stesso, con una booster e pressione sui 4+ bar lavorerebbero ancora meglio.
Tu con 700 tds (che saranno più di 1000uS) hai acqua abbastanza pessima in entrata, che valori hai dopo la membana sull'osmosi?Esce a 40 senza resine, dicinche con le resine può arrivare a 0? L impianto l ho preso usato di 2 settimane.. hanno montato : filtro sedimenti 5 micron carbone 5 micron e carbone 1 micron pensavo di invertire i carboni e mettere le resine nel bicchiere prima della membrana.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

robbio
12-01-2019, 13:54
no alt, le resine prima della membrana no non vanno bene.

metteresti una foto dell'impianto?

alex.bononcini
12-01-2019, 13:56
E dove caspita vanno??!! Chi me l ha venduto ha detto che vanno nel bicchiere di sxhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190112/efe02158cee43bdb8d54f9320d093187.jpg

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
12-01-2019, 13:57
L entrata del tds legge dopo i primi 2 bicchieri poi cè l ultimo dove ci andrebbero le resine


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
12-01-2019, 14:01
L entrata del tds legge dopo i primi 2 bicchieri poi cè l ultimo dove ci andrebbero le resine


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkE il lettorr tds in uscita

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

robbio
12-01-2019, 14:25
è un gran bell'impianto hai fatto un ottimo acquisto :)

si il bicchiere di sinistra probabilmente è quello per le resine però non viene prima della membrana ma dopo, quindi è corretto.

- il primo stadio è il bicchiere di destra, che sono i sedimenti
- il secondo stadio è il bicchiere centrale coi carboni
- il terzo stadio è la membrana, il vessel sopra insomma
- il quarto è il bicchiere di sinistra, che prevede le resine

questo se è correttamente installato come lo da forwater, però io cambierei il posizionamento delle sonde del lettore TDS.

prendendo per buono che quello che esce dal rubinetto è sempre uguale e virtualmente non ti interessa (che sia 700 740 690 è quello che è non ci puoi far nulla) dall'uscita del bicchiere centrale andrei alla membrana, poi lo scarto della membrana va al riduttore e poi allo scarico; all'uscita d'osmosi della membrana metterei la sonda IN del lettore, che dici ti misura 40, ed è un buon valore considerando un 95% di reiezione su 700 in ingresso, da li entri nelle resine e poi in uscita metti l'OUT del lettore, che con le resine cariche ti misurerà sicuramente 0.

farei così perchè tu devi solo monitorare quello che esce dalla membrana rispetto a quello che esce dalle resine, tu avresti 40 e 0 e sai che le resine stanno lavorando bene, quando vedrai esempio 40 e 2 sai che le resine stanno iniziando a scaricarsi, quando vedrai 40 e 20 sai che sono quasi scariche, quando vedrai 40 e 40 sai che non stanno più lavorando.. quindi in base a questo sai quando cambiarle, ed è per questo che serve principalmente un lettore in linea.. metterlo prima della membrana lo trovo inutile.

il manometro quanto ti segna? la membrana da quant'è? 50 75 o 100?

ninicap
12-01-2019, 14:42
E il lettorr tds in uscita

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ciao, abito a Modena in centro e ho un impianto Forewater uguale al tuo.
Premetto che ho l'acquario da quasi un anno.
I tds misurati al rubinetto di rete da me sono 525.

guardando la foto che hai postato: nel bicchiere di destra entra l'acqua di rete, passa in quello di centro tramite un collegamento fisso (occhio con la forza che si puo rompere nello svitare il bicchiere) dal centrale va alla membrana sopra che ha due uscite: quella di scarto e quella filtrata che va ne bicchiere a sinistra della tua foto in cui metterai le resine.

I 40 di tds registati senza resine ti costringeranno in futuro a cambiare spesso le resine del bicchiere perchè dovranno abbattere a 0 i tds e si consumeranno...io pure a suo tempo avevo registato valori simili dovuti in particolare alla pressione dell'acquedotto che in casa mia al 4 piano arriva a 1,2 atm: ho così comprato una piccola pompa booster montata tra bicchiere centrale e membrana che aumenta la pressione e ho migliorato molto...

alex.bononcini
12-01-2019, 14:58
Ciao, abito a Modena in centro e ho un impianto Forewater uguale al tuo.
Premetto che ho l'acquario da quasi un anno.
I tds misurati al rubinetto di rete da me sono 525.

guardando la foto che hai postato: nel bicchiere di destra entra l'acqua di rete, passa in quello di centro tramite un collegamento fisso (occhio con la forza che si puo rompere nello svitare il bicchiere) dal centrale va alla membrana sopra che ha due uscite: quella di scarto e quella filtrata che va ne bicchiere a sinistra della tua foto in cui metterai le resine.

I 40 di tds registati senza resine ti costringeranno in futuro a cambiare spesso le resine del bicchiere perchè dovranno abbattere a 0 i tds e si consumeranno...io pure a suo tempo avevo registato valori simili dovuti in particolare alla pressione dell'acquedotto che in casa mia al 4 piano arriva a 1,2 atm: ho così comprato una piccola pompa booster montata tra bicchiere centrale e membrana che aumenta la pressione e ho migliorato molto...Se mettessi prima dell impianto un addolcitore le resine durerebbero di piu??
Quanto durano nel tuo caso???



Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
12-01-2019, 15:00
è un gran bell'impianto hai fatto un ottimo acquisto :)

si il bicchiere di sinistra probabilmente è quello per le resine però non viene prima della membrana ma dopo, quindi è corretto.

- il primo stadio è il bicchiere di destra, che sono i sedimenti
- il secondo stadio è il bicchiere centrale coi carboni
- il terzo stadio è la membrana, il vessel sopra insomma
- il quarto è il bicchiere di sinistra, che prevede le resine

questo se è correttamente installato come lo da forwater, però io cambierei il posizionamento delle sonde del lettore TDS.

prendendo per buono che quello che esce dal rubinetto è sempre uguale e virtualmente non ti interessa (che sia 700 740 690 è quello che è non ci puoi far nulla) dall'uscita del bicchiere centrale andrei alla membrana, poi lo scarto della membrana va al riduttore e poi allo scarico; all'uscita d'osmosi della membrana metterei la sonda IN del lettore, che dici ti misura 40, ed è un buon valore considerando un 95% di reiezione su 700 in ingresso, da li entri nelle resine e poi in uscita metti l'OUT del lettore, che con le resine cariche ti misurerà sicuramente 0.

farei così perchè tu devi solo monitorare quello che esce dalla membrana rispetto a quello che esce dalle resine, tu avresti 40 e 0 e sai che le resine stanno lavorando bene, quando vedrai esempio 40 e 2 sai che le resine stanno iniziando a scaricarsi, quando vedrai 40 e 20 sai che sono quasi scariche, quando vedrai 40 e 40 sai che non stanno più lavorando.. quindi in base a questo sai quando cambiarle, ed è per questo che serve principalmente un lettore in linea.. metterlo prima della membrana lo trovo inutile.

il manometro quanto ti segna? la membrana da quant'è? 50 75 o 100?Il manometro segna 2.5 la membrana è da 75 gp

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
12-01-2019, 15:00
Ciao, perdomate la mia "intromissione"
Secondo me riprendere l'acqua di scarto della prima membrana e rilassarla nella secondo e' sicuramente un bene ma a mio avviso sicuramente va a influenzare sul rendimento delle resine, i sali disciolti lasseranno tracle redime con valori piu alti di quello che escono dalla prima membrana
Dicuramente il vantsggio si ja nella quantita' di acwua prodotta e sprecata, questo mi sembra accettabile come rapporto costo resine e dpreco acqua sotto il profolo ambientale
Detto questo pero' segnalo che unvimposnto funziona bene quando l'acqua che esce dalla membrana ha un valore in ppm pari del 2/3% rispetto a quello in entrata.
40 ppm mi sembrsno troppi, qualcosa non funziona bene
Ovvio che cosi consimersi in dacco di resine
Io alla fine dell'impianto ho uno stadio ed un bicchiere caricati a resine
In uscita dalla membrana ho 001 con carticce nuove
In uscita dalle resine 000
Quando arriva a 001 cambio le resine
Buona serata a tutti
Ciao
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
12-01-2019, 15:06
Tu intendi lasciare l impianto cosi e spostare la sonda (che in etrata legge oltre 700) tra secondo e menbrana film tech??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

robbio
12-01-2019, 15:11
Il manometro segna 2.5 la membrana è da 75 gp

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

eh sei nelle mie condizioni anche se io ho la 50gpd, prendi delle resine tipo le Triton e prova tu stesso quanto ti durano, certo l'acqua di partenza non è buona ma non ci puoi fare nulla, lavora tutte intorno al 95% c'è poco da fare.

un collega voleva fare un impianto e mi ha chiesto consiglio, entra a 900 tds usciva a 85, credeva non potesse mai raggiungere lo 0 ma gli dissi di comprare un vessel per resine e metterlo a valle e quando provò (anche lui resine Triton) rimase contentissimo di vedere 0 :D ovviamente durano sicuramente meno che non avere ingresso 10 ma quello dipende anche dove abiti e le condizioni dell'acqua di partenza.

ninicap
12-01-2019, 15:23
Pigr8 grazie della dritta ho appena spostato il sensore dei tds da dove era in origine a dove hai consigliato tu e:udite udite: nessuna goccia, allagamenti e tsunami...:114-46:

Adesso ho misurato ingresso 525 post filtro 28 senza booster e 12 con il booster acceso.

Alex.bononcini:
Ho un totale di 650 litri netti (400+100+150) e in un anno indicativamente ho cambiato 3-4 volte le resine.

robbio
12-01-2019, 15:27
https://www.youtube.com/watch?v=6NEgpB49fV8

qui il vecchio impianto inlinea in funzione, lettore tds prime e dopo le resine, dopo le due membrane 3-4 tds e prodotto a 0, con il flusso che vedete con circa 2.5 bar.

il prossimo upgrade sarà una booster con regolatore di pressione.

- - - Aggiornato - - -


Adesso ho misurato ingresso 525 post filtro 28 senza booster e 12 con il booster acceso.

hai per caso un manometro? che pressione hai con booster spento? e acceso? il booster è regolabile?

allora è vero che con più pressione la membrana lavora meglio, ottimo a sapersi dovrò procurarmente uno anche io :D dureranno di più le resine!

ninicap
12-01-2019, 15:57
38460

Questo l'impianto. Non ho misurato la pressione della pompa poichè partendo da 1 atmosfera di rete era impossibile sovraccaricare la membrana ...poi quando una cosa sembra funzionare barmy
se prendi la pompa ma parti già da 2 atmosfere allora ci vuole il riduttore e un manometro buono, (non quello del kit d'osmosi che si rompe subito.)

piuttosto sarebbe interessante un consiglio su quale membrana comprare viste le particolari condizioni dell'acqua qui in Emilia...

robbio
12-01-2019, 16:01
ma guarda io non ho trovato differenze sostanziali tra Filmtec e Vontron a livello di qualità di produzione, invece mi hanno parlato bene delle nuove membrane Pentair ma non ho avuto modo di provarle direttamente quindi non mi esprimo.

ascolta quel booster sopra, sulla testata, ha una brugolina di regolazione per caso? se si dove l'hai comprata? o era insieme all'impianto?

ninicap
12-01-2019, 16:24
nessuna regolazione. presa online al prezzo piu basso (forse 45 euro,non sono uno spendaccione)...non ricordo dove...ci saranno anche regolabili ma questa no...

robbio
12-01-2019, 16:43
e quanto ti misura il manometro con la booster in funzione?

alex.bononcini
13-01-2019, 00:38
eh sei nelle mie condizioni anche se io ho la 50gpd, prendi delle resine tipo le Triton e prova tu stesso quanto ti durano, certo l'acqua di partenza non è buona ma non ci puoi fare nulla, lavora tutte intorno al 95% c'è poco da fare.

un collega voleva fare un impianto e mi ha chiesto consiglio, entra a 900 tds usciva a 85, credeva non potesse mai raggiungere lo 0 ma gli dissi di comprare un vessel per resine e metterlo a valle e quando provò (anche lui resine Triton) rimase contentissimo di vedere 0 :D ovviamente durano sicuramente meno che non avere ingresso 10 ma quello dipende anche dove abiti e le condizioni dell'acqua di partenza.Cosa intendi per "metterlo a valle"?
Non capisco dove dovrei spostare il lettore tds .. me lo rispiegji per favore?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
13-01-2019, 00:40
Pigr8 grazie della dritta ho appena spostato il sensore dei tds da dove era in origine a dove hai consigliato tu e:udite udite: nessuna goccia, allagamenti e tsunami...:114-46:

Adesso ho misurato ingresso 525 post filtro 28 senza booster e 12 con il booster acceso.

Alex.bononcini:
Ho un totale di 650 litri netti (400+100+150) e in un anno indicativamente ho cambiato 3-4 volte le resine.Benissimo!!credevo peggio!!!


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
13-01-2019, 00:41
Ciao, abito a Modena in centro e ho un impianto Forewater uguale al tuo.
Premetto che ho l'acquario da quasi un anno.
I tds misurati al rubinetto di rete da me sono 525.

guardando la foto che hai postato: nel bicchiere di destra entra l'acqua di rete, passa in quello di centro tramite un collegamento fisso (occhio con la forza che si puo rompere nello svitare il bicchiere) dal centrale va alla membrana sopra che ha due uscite: quella di scarto e quella filtrata che va ne bicchiere a sinistra della tua foto in cui metterai le resine.

I 40 di tds registati senza resine ti costringeranno in futuro a cambiare spesso le resine del bicchiere perchè dovranno abbattere a 0 i tds e si consumeranno...io pure a suo tempo avevo registato valori simili dovuti in particolare alla pressione dell'acquedotto che in casa mia al 4 piano arriva a 1,2 atm: ho così comprato una piccola pompa booster montata tra bicchiere centrale e membrana che aumenta la pressione e ho migliorato molto...Sei di Modena città o provincia??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

luper
13-01-2019, 08:22
Alex te lo detto.. Lettore prima e dopo le resine.. Se vuoi quando vengo verso li ancora ti faccio vedere come..
Dopo però mi devi pagare ancora i pasticcini :-8

alex.bononcini
13-01-2019, 08:26
Alex te lo detto.. Lettore prima e dopo le resine.. Se vuoi quando vengo verso li ancora ti faccio vedere come..
Dopo però mi devi pagare ancora i pasticcini :-8Niente pasticcini BIRRA!!!
Anche tu intendevi lasciare l impianto cosi e spostare la sonda (che in etrata legge oltre 700) tra secondo e menbrana film tech??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

luper
13-01-2019, 08:29
No.. Dopo la membrana e prima delle resine

alex.bononcini
13-01-2019, 08:33
No.. Dopo la membrana e prima delle resineLuper tu e Pigro8 state dicendo la stessa cosa ? Sono fulminato ragazzi[emoji1787]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

luper
13-01-2019, 09:22
E si!!! Noi allora andiamo a birra tu max acqua frizzante:-8

robbio
13-01-2019, 09:51
esatto prima e dopo le resine, decisamente più utile!

alex.bononcini
13-01-2019, 11:13
E si!!! Noi allora andiamo a birra tu max acqua frizzante:-8Forse se mi dò all alcol apprendo meglio[emoji1787]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
13-01-2019, 11:16
esatto prima e dopo le resine, decisamente più utile!Ok appena mi arrivano i tubi modifico tutto!
Cosa intendi per mettere a monte un bicchiere??[emoji28]

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

robbio
13-01-2019, 11:24
a monte = prima
a valle = dopo

:D

alex.bononcini
14-01-2019, 00:24
a monte = prima
a valle = dopo

:DAaaaaa okkkkk!!!!Da domani prendo il Fosforo per le mie capacità cognitive

Grazie

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
03-02-2019, 09:25
Buongiorno, l imianto osmosi quando non in uso lo tenete sotto pressione o no.?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

arkturo
03-02-2019, 09:40
interessante , il risultato piu inaspettato è la resa delle membrane , tutte quelle che ho usato con un ingesso a 420 escono se va bene a 20/25, mi son perso che marca usi e da quanti galloni.

Mauri
03-02-2019, 11:31
Buongiorno, l imianto osmosi quando non in uso lo tenete sotto pressione o no.?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkL'impianto non serve che rimanga in pressione ma non si deve svuotare dall'acqua.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
03-02-2019, 11:35
L'impianto non serve che rimanga in pressione ma non si deve svuotare dall'acqua.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkOk, ho questo problema, lo accendo una volta alla settimana e lo lascio sempre in pressione.
Ho cbiato le resine 20 giorni fa adesso l acqua esce a 2 TDS, sò di avere un acqua veramente sporca ma non capisco.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mauri
03-02-2019, 11:36
Ok, ho questo problema, lo accendo una volta alla settimana e lo lascio sempre in pressione.
Ho cbiato le resine 20 giorni fa adesso l acqua esce a 2 TDS, sò di avere un acqua veramente sporca ma non capisco.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkMisura a che Tds entri dalla rete idrica e fai una misurazione subito dopo la membrana prima delle resine?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
03-02-2019, 11:39
Misura a che Tds entri dalla rete idrica e fai una misurazione subito dopo la membrana prima delle resine?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkRete idrica 668
Dopo la membrana 26
Dopo resine 2

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Mauri
03-02-2019, 11:45
Rete idrica 668
Dopo la membrana 26
Dopo resine 2

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando TapatalkLa membrana ti leva il 96%...
E normale con quel valore consumare velocemente le resine.....le soluzioni possono essere doppia membrana, se hai Filmtec come membrana passare a Pentair che rimuove fino al 98-99%, sicuramente un doppio bicchiere a resine.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
03-02-2019, 11:48
La membrana ti leva il 96%...
E normale con quel valore consumare velocemente le resine.....le soluzioni possono essere doppia membrana, se hai Filmtec come membrana passare a Pentair che rimuove fino al 98-99%, sicuramente un doppio bicchiere a resine.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkAddirittura si possono consumare in 20 giorni??
Conviene montare un addolcitore tipo questo
https://www.forwater.it/adm8-addolcitore-manuale-p-3234.html

prima dell impianto ad osmosi??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

ninicap
03-02-2019, 12:09
Quindi anche nel mio caso, impianto forewater osmopure 50 con pompa booster, ingresso 525 post membrana 28 senza booster e 12-16 con il booster acceso, potrebbe avere senso acquistare una seconda membrana(Filmtec o Pentair) da installare in serie alla prima? In questo modo andrei ad abbassare i tds post le due membrane e aumentare la durata delle resine a scapito di un maggior spreco di acqua, giusto?
se fosse così devo quindi acquistare un contenitore per membrana, la membrana ed il limitatore sullo scarico?:114-35:

SONNYBARNET
03-02-2019, 15:09
C’è’ qualcosa che non va nell’impianto, verifica che i bicchieri o gli stadi, non ricordo cosa usi, prima della membrana funzionino bene nel senso che l’acqua compia il passaggio forzato.
Io con 500 circa, ho uscita dalla membrana a 002 e dopo due bicchieri a resine, a 000.
Produco circa 400 lt di acqua d’osmosi, prima di uscire a 001.
Smonta e verifica come sono montati i filtri, per me l’acqua non passa tutta dsi filtri ma arriva alla membrana già’ a valori elevati, prova a verificare a quanto esce l’acqua dopo i filtri, prima della membrana.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
03-02-2019, 15:30
C’è’ qualcosa che non va nell’impianto, verifica che i bicchieri o gli stadi, non ricordo cosa usi, prima della membrana funzionino bene nel senso che l’acqua compia il passaggio forzato.
Io con 500 circa, ho uscita dalla membrana a 002 e dopo due bicchieri a resine, a 000.
Produco circa 400 lt di acqua d’osmosi, prima di uscire a 001.
Smonta e verifica come sono montati i filtri, per me l’acqua non passa tutta dsi filtri ma arriva alla membrana già’ a valori elevati, prova a verificare a quanto esce l’acqua dopo i filtri, prima della membrana.



Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkIo ho notato che il bicchiere con la cartuccia a carboni si riempe molto velocemente, è normale??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
03-02-2019, 15:45
Io ho notato che il bicchiere con la cartuccia a carboni si riempe molto velocemente, è normale??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Non saprei dirti, pero’ verifica smontandolo, che l’acqua non passi sopra ma attraversi dall’interno la cartuccia.
Comunque non penso sia solo un problema del carbone.
Con valori in ingresso di tds alti, ci vogliono tre filtri prima della membrana, un sedimenti da 5, un carbone ed un sedimenti da 1
Io ho risolto così.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

robbio
05-02-2019, 15:15
scusate ma non mi segna le notifiche e mi perdo i nuovi post :D


interessante , il risultato piu inaspettato è la resa delle membrane , tutte quelle che ho usato con un ingesso a 420 escono se va bene a 20/25, mi son perso che marca usi e da quanti galloni.

uso una filmtec 50gpd è una vontron 50gpd, attualmente ho aggiunto una resina post membrane e rimesso il lettore tds, dalle due membrane esco a 006 (somma dei due prodotti quindi).


Quindi anche nel mio caso, impianto forewater osmopure 50 con pompa booster, ingresso 525 post membrana 28 senza booster e 12-16 con il booster acceso, potrebbe avere senso acquistare una seconda membrana(Filmtec o Pentair) da installare in serie alla prima? In questo modo andrei ad abbassare i tds post le due membrane e aumentare la durata delle resine a scapito di un maggior spreco di acqua, giusto?
se fosse così devo quindi acquistare un contenitore per membrana, la membrana ed il limitatore sullo scarico?:114-35:

no non vai ad abbassare i tds ma ad alzarli, perché la seconda membrana lavorando in condizioni peggiori della prima ti alza il risultato finale.. quel che guadagni è sul tempo di produzione e sul rapporto tra osmosi e scarto.. non ho mai provato una booster però da quanto so migliora ulteriormente la resa, appena avrò modo proverò anche io a collegarne una.. tu che ce l’hai: sono rumorose?

nel caso volessi acquistarla ti serve il vessel coi raccordi, la membrana, una Y per unire le de linee di osmosi, nessun restrittore aggiuntivo.

ninicap
05-02-2019, 21:32
scusate ma non mi segna le notifiche e mi perdo i nuovi post :D




no non vai ad abbassare i tds ma ad alzarli, perché la seconda membrana lavorando in condizioni peggiori della prima ti alza il risultato finale.. quel che guadagni è sul tempo di produzione e sul rapporto tra osmosi e scarto.. non ho mai provato una booster però da quanto so migliora ulteriormente la resa, appena avrò modo proverò anche io a collegarne una.. tu che ce l’hai: sono rumorose?

nel caso volessi acquistarla ti serve il vessel coi raccordi, la membrana, una Y per unire le de linee di osmosi, nessun restrittore aggiuntivo.

Non so se mi sono spiegato: la seconda membrana la metterei dopo la prima in modo che riceva l'acqua a 20 tds e la filtri ulteriormente...in questo modo la seconda membrana riceverebbe acqua quasi perfetta e non dovrebbe fare fatica a eliminare 20 tds buttando via altra acqua di scarto che costerebbe comunque meno che eliminare i 20 tds con le resine...non so però se la pressione in ingresso alla seconda membrana, sia sufficente a farla funzionare, anzi credo non basti...a questo punto l'unico miglioramento potrebbe essere a monte dell'impianto di osmosi, con un depuratore col sale...forse.

robbio
05-02-2019, 21:42
no non ha senso rifiltrare con una membrana l'osmosi prodotta, primo perchè appunto non hai pressione per farlo e poi perchè non credo che ne gioveresti.. potresti valutare di comprare una membrana nuova pentair e vedere se riesci ad abbassare ulteriormente quei 12-16 tds, altrimenti ti metti l'anima in pace e vai di resine :(

Mauri
05-02-2019, 21:50
Se metti una pompa Booster puoi gestire le due membrane... Una membrana leva il 98% se entri a 500 esci dopo la membrana a 10 non meno.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
05-02-2019, 21:57
Domanda....
Se a monte si mette un addolcitore nonnsi preserva la durata di membrana e resine e si abbassano i tds?
Tipo questo https://www.forwater.it/adm8-addolcitore-manuale-p-3234.html

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

capitano_85
05-02-2019, 22:46
Puoi guardare aquatic life ha delle resine da montare prima dei filtri sedimenti carbone migliora l'acqua e si può rigenerare
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/home/4559-acquatic-life-clean-water-1-lt.html?search_query=Resine+osmosi&results=9

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
05-02-2019, 22:50
Puoi guardare aquatic life ha delle resine da montare prima dei filtri sedimenti carbone migliora l'acqua e si può rigenerare
http://www.acquaticlife.net/prestashop/it/home/4559-acquatic-life-clean-water-1-lt.html?search_query=Resine+osmosi&results=9

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando TapatalkL.impianto che ho messo il link può essere utile??

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

robbio
06-02-2019, 06:32
naaa non ha senso, scambi calcio e magnesio con sodio, la tua situazione non è così tragica da richiederlo, avessi 1500 in ingresso potrei capirlo ma non è il tuo caso, e poi se consideri il costo stesso di un addolcitore e la sua manutenzione non ne ammortizzi il costo rispetto al cambiare un po' più spesso le resine post.. cioè se per ipotesi le resine ti durano 5 settimane invece di 6, la differenza di prezzo non ripaga nel breve tempo un addolcitore, magari spendi acquistando in un anno 2 confezioni in più e sono 30€, per andare a pari ci metti 4+ anni.

alex.bononcini
06-02-2019, 06:50
naaa non ha senso, scambi calcio e magnesio con sodio, la tua situazione non è così tragica da richiederlo, avessi 1500 in ingresso potrei capirlo ma non è il tuo caso, e poi se consideri il costo stesso di un addolcitore e la sua manutenzione non ne ammortizzi il costo rispetto al cambiare un po' più spesso le resine post.. cioè se per ipotesi le resine ti durano 5 settimane invece di 6, la differenza di prezzo non ripaga nel breve tempo un addolcitore, magari spendi acquistando in un anno 2 confezioni in più e sono 30€, per andare a pari ci metti 4+ anni.Pigr8 capisco il tio ragionamento,la manutenzione di un addolcitore è esigua,con 6 euro prendi 25 kg di sale le resine si rigenerano.
Faccio fatica ad arrivare a 0 tds ed ho appena cambiato le resine (20 giorni)
E avrò prodotto 100 litri d acqua.
L addolcitore che va a sale e resine può causare problemi se montato a monte? Intendo problemi a livello di acqua che esce da inserire nelll acquario.
Diciamo che 130 euro non è una grande spesa calcolando la sicurezza
Nella mia zona il tds rubinetto varia da 580 a 780 e non sempre arrivo a 0 tds con quello sarei più sicuro...


Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
06-02-2019, 08:55
Perdonami se insisto ma per me qualcosa nom va nel sistema
Nom e' possibile uscire a 020 ppm di Tds se hai tre filtri, due a sedimenti e carbone.
Ma prima della membrana che valori hai?
Così capisci se la membrana lavora o meno
Qui nom e' questione di addolcitore o meno, ma di come e' strutturato l'impianto
Come ho già scritto e altri hanno scritto, se la membrana funziona, l'acqua di osmosi Deve uscire con il 3% di tds residuo rispetto all'ingresso, che vuol dire stare larghissimi
Poi tieni conto che i filtri prima della membrana tolgono già molti solidi sciolti
Se hai qualcuno che abita vicino a te e ha un'impisnto osmosi prova a farlo girare a casa tua e vedi unito da cosa dipende
Non stare a romperti la testa, anche io ci sono passato, poi ho cambiato prima impianto, da stadi a bicchieri, poi ho messo tre filtri prima della membrana anziché i due classici
Purtroppo chi ha la sfortuna di acqua in ingresso come la nostra, oltre i 400 di tds, e' vincolato ad avere i tre filtri se vuole e irate di rovinare velocemente le resineHo conosciuto una persona che usa l'acqua di casa, abita vicino al lago, e non usa nulla, valori perfetti
Quindi ......... e' questione di tipologia di acqua e di conseguenze bisogna lavorare sull'impianto
Vedi tu.
Ciao e buona giornata



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
06-02-2019, 09:09
Perdonami se insisto ma per me qualcosa nom va nel sistema
Nom e' possibile uscire a 020 ppm di Tds se hai tre filtri, due a sedimenti e carbone.
Ma prima della membrana che valori hai?
Così capisci se la membrana lavora o meno
Qui nom e' questione di addolcitore o meno, ma di come e' strutturato l'impianto
Come ho già scritto e altri hanno scritto, se la membrana funziona, l'acqua di osmosi Deve uscire con il 3% di tds residuo rispetto all'ingresso, che vuol dire stare larghissimi
Poi tieni conto che i filtri prima della membrana tolgono già molti solidi sciolti
Se hai qualcuno che abita vicino a te e ha un'impisnto osmosi prova a farlo girare a casa tua e vedi unito da cosa dipende
Non stare a romperti la testa, anche io ci sono passato, poi ho cambiato prima impianto, da stadi a bicchieri, poi ho messo tre filtri prima della membrana anziché i due classici
Purtroppo chi ha la sfortuna di acqua in ingresso come la nostra, oltre i 400 di tds, e' vincolato ad avere i tre filtri se vuole e irate di rovinare velocemente le resineHo conosciuto una persona che usa l'acqua di casa, abita vicino al lago, e non usa nulla, valori perfetti
Quindi ......... e' questione di tipologia di acqua e di conseguenze bisogna lavorare sull'impianto
Vedi tu.
Ciao e buona giornata



Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkVa a momenti!!!! Dal lavandino esce a volte a 500 a volte a 800!
Dopo la membrana esce dai 30 ai 15 dipende dalle volte,dopo le resine esce a volte a 0 a volte a 1 avolte a 2 tds, le resine come dicevo le ho appena cambiate. Ho un filtro a sedimenti 5 micron una cartuccia carbone a 5 micron membrana e resine.
L addolcitore non sarebbe compliacato , vorrei solo sapere se può aiutare e se l acqua prodotta va bene per l acquario marino

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
06-02-2019, 09:14
Va a momenti!!!! Dal lavandino esce a volte a 500 a volte a 800!
Dopo la membrana esce dai 30 ai 15 dipende dalle volte,dopo le resine esce a volte a 0 a volte a 1 avolte a 2 tds, le resine come dicevo le ho appena cambiate. Ho un filtro a sedimenti 5 micron una cartuccia carbone a 5 micron membrana e resine.
L addolcitore non sarebbe compliacato , vorrei solo sapere se può aiutare e se l acqua prodotta va bene per l acquario marino

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Allora mi arrendo, se in ingresso varia di così tanto ......... hai già la risposta
Senti François di Forwater e chiedigli se lo puoi mettere
Altro non puoi fare
Facci sapere
Ciao e buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alex.bononcini
06-02-2019, 09:18
Allora mi arrendo, se in ingresso varia di così tanto ......... hai già la risposta
Senti François di Forwater e chiedigli se lo puoi mettere
Altro non puoi fare
Facci sapere
Ciao e buona giornata
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkAbitando in un distretto ceramico l acqua è molto inquinata e variabile

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Corisjulis
03-03-2019, 13:10
Vi esprimo una mia modesta opinione circa mettere un addolcitore prima dell’impianto osmosi: gli addolcitori non tolgono ioni, ma scambiano ioni calcio e magnesio con altri ioni che vengono ceduti. Ciò significa che si abbassa la durezza carbonatica e totale, ma non la conduttività (quindi i tds, che poi per come li misuriamo non è la somma dei solidi disciolti, ma degli ioni disciolti in quanto ciò che viene effettivamente misurato è la conducibilità dell’acqua, a sua volta proporzionale alla presenza e mobilità ionica). Ritengo quindi, che sebbene molto utili per evitare incrostazioni in elettrodomestici e caldaie, siano assolutamente inutili nell’ausilio ad un impianto ad osmosi. Tra l’altro, almeno per l’acquario Marino sono proprio i sali di calcio e di magnesio quelli che ci preoccupano meno (anzi se potessimo avere un’osmosi che fa passare solo quelli non sarebbe male!!!! msn003).

robbio
21-11-2019, 23:22
visto che sono in vena di aggiornamenti scrivo anche due righe sull'impianto osmosi che ormai è a regime da mesi.

41690

sempre il solito doppia membrana ma a differenza della configurazione precedente ho cambiato la postfiltrazione passando a 2 bicchieri, con il primo caricato a resine miste (Triton) e il secondo caricato a resine antisilicati (Aquaticlife), questo per darmi un po' più di autonomia rispetto ai classici vessel orizzontali.

oltre a questo l'impianto è sotto booster intorno ai 5bar, ho fatto svariati test mettendola prima e dopo la prefiltrazione è il risultato è stato identico sia in termini di valori che in termini di velocità di produzione, ho quindi deciso di lasciarla a monte di tutto l'impianto (subito a valle dell'elettrovalvola).. sia l'ev che la boster sono a 24v, alimentate con una sola sorgente (tipo quello dei notebook).

i valori son sempre gli stessi, dal rubinetto esco a 385 uS e produco chiaramente a 0 e anche i silicati sono a 0, le resine da quando le ho messe non le ho ancora cambiate (avranno quasi 5 mesi mi sa), la velocità di produzione cambia in base all'orario della giornata ma varia di poco, per fare 10L ci metto circa 22min, le mie taniche di cambio acqua sono da 50L e ci metto meno di 2h a farla.

41691 41692