PDA

Visualizza Versione Completa : Montipora foliosa



mvb79
14-01-2019, 13:23
Dopo tutta una serie di problemi che mi hanno devastato la vasca sto cercando di ripartire con la nuova illuminazione (2 easyled bianche al 45% e 2 blu all' 80% a 40 cm di altezza) ed ho provato ad inserire un pezzetto di foliosa verde che però piano piano sta sbiancando. Da cosa può dipendere? La vasca è un berlinese 90x50x50, i valori sono KH 7.5, Mg 1320, Ca 425, PO4 0, NO3 <5. Ho tenuto fino a sabato un letto fluido con le resine antifosfati per i problemi che ho avuto mentre ho ancora il carbone in sump. Ho le rocce piene di alghe ma penso che dipenda da una seconda maturazione che è partita con il passaggio dalla razor alle easyled. Ho notato che i vetri si sporcano abbastanza velocemente, tipo 2 giorni, di una patina marroncina.

capitano_85
14-01-2019, 16:11
Posta foto,poi la talea quando l'hai inserita? Potrebbe essere infastidita anche dalla luce o altro

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mvb79
14-01-2019, 17:22
Quando posso guardo di fare una foto. Ho riportato i valori nella norma ma la vasca non ne vuol sapere di girare. Gli unici animali che stanno bene sono i sarco e la gorgonia. L'unico sps che spolipa è la pocillopora e un pò la montipora confusa. Le euphyllie si stanno riprendendo ma non sono gonfissime. Gli zoanthus invece non ne vogliono sapere di aprirsi. Non ho nemmeno tanti pesci, mi sono rimasti 2 pagliacci, 1 desjardini, 1 crysiptera talboti e 1 cromis. Pensavo che il problema fossero le luci e mi sono concentrato su quelle ma non riesco a venirne a capo. Il fatto che i coralli tendino a sbiancare mi fa pensare a troppa luce ma sono solo al 45% di bianchi ed a 40 cm di altezza, com'è possibile?

capitano_85
14-01-2019, 18:18
Così si va alla ceca bisogna capire i problemi che hai avuto per dare consigli...
Perché dai la colpa alla luce?
Esperienza personale mai focalizzarsi su una cosa sola ma guardare l'insieme

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mvb79
14-01-2019, 19:28
Così si va alla ceca bisogna capire i problemi che hai avuto per dare consigli...
Perché dai la colpa alla luce?
Esperienza personale mai focalizzarsi su una cosa sola ma guardare l'insieme

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Guarda, ho avuto tutta una serie di problemi che non saprei dirti cosa ha provocato tutto.
38517
Questa era la mia vasca che girava benino ma aveva dei limiti derivanti da una plafo non proprio al top ( razor 180w), allora dopo aver sentito vari pareri qui sul forum sono passato ad easyled. All'inizio le ho impostate 90% blu e 60% bianchi ma gli animali ne hanno risentito ed allora le ho abbassate a 70-30. A questo punto i coralli hanno iniziato a morire uno dopo l'altro e con loro anche i pesci.
38518
Ecco una foto di come si presentavano i coralli nel giro di una nottata.
Di conseguenza mi sono trovato fosfati e nitrati alle stelle ed ho fatto dei cospicui cambi d'acqua ma non mi ero accorto che la mia osmosi non era perfetta (tds circa 20).
A questo punto dopo aver perso quasi tutto ho deciso di togliere la sabbia e ripartire tanto oramai il danno era fatto. E così ci ritroviamo ad oggi. Dopo se riesco faccio delle foto ma premetto che non sarà un bello spettacolo
cute_smiley19

mvb79
14-01-2019, 21:31
Ecco le foto. Sono state con i bianchi al 60% ed i blu al 20%.
38521
Questo è il vetro dopo 2 giorni
38522
La foliosa
38523
38524
Panorica davanti e dietro
38525
E questa è un'altra montipora che non ne vuole sapere di aprirsi.

capitano_85
14-01-2019, 21:50
Sono.comunque coralli che erano in vasca quando hai avuto inquinanti alti?
Purtroppo ti stanno presentando il conto hanno risentito degli alti livelli di inquinanti cambio luce ecc troppi cambiamenti,non puoi fare molto se puoi togli il vivo coralli e pesci e lasciala girare e poi rimetti gli animali

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mvb79
14-01-2019, 22:04
Sono.comunque coralli che erano in vasca quando hai avuto inquinanti alti?
Purtroppo ti stanno presentando il conto hanno risentito degli alti livelli di inquinanti cambio luce ecc troppi cambiamenti,non puoi fare molto se puoi togli il vivo coralli e pesci e lasciala girare e poi rimetti gli animali

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ma per la luce cosa dici? Devo cambiare il settaggio? Comunque le montipore sono nuove, non c'erano prima del disastro

capitano_85
14-01-2019, 22:53
Sulla luce ora ossidi tanto se fosse troppa bruci le punte magari però la foliosa è infastidita

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mvb79
15-01-2019, 06:53
Si però ci sono vari coralli che stanno faticando, indipendentemente che siano vecchi o nuovi. Avevo provato anche a mettere un nuovo zoanthus per vedere come si comportava rispetto ai vecchi ma si è aperto solo il primo giorno.
Potrebbe essere un problema di alimentazione dei coralli?

mvb79
15-01-2019, 13:16
Ah nel caso potesse essere un problema legato all'alimentazione dei coralli mi potreste anche consigliare cosa dargli? Grazie

capitano_85
15-01-2019, 16:35
Per me la vasca non è non essendo a posto e gli animali Stanno chiusi per difesa

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
16-01-2019, 08:04
Bach tu che ne pensi?
a me non piacciono quelle rocce...
mi sembra che ci sia qualcosa a livello biologico fuori posto...

Bach
16-01-2019, 08:26
Bach tu che ne pensi?
a me non piacciono quelle rocce...
mi sembra che ci sia qualcosa a livello biologico fuori posto...

Sì infatti. La vasca mi sembra sterile da un punto di vista biologico, non nel senso che è magra, ma nel senso che non sembra esserci tutta la colonizzazione batterica. Il tds elevato può aver provocato accumuli di chissà cosa (metalli pesanti dall'acqua di rete?). Un test di laboratorio (tipo il Triton) può almeno escludere questo. Risolto questo, via ogni tipo di resine, trattamenti, ecc. Solo cibo ai pesci e tanti batteri (prodibio, con i dosaggi da vasca nuova).

mvb79
16-01-2019, 08:46
Sì infatti. La vasca mi sembra sterile da un punto di vista biologico, non nel senso che è magra, ma nel senso che non sembra esserci tutta la colonizzazione batterica. Il tds elevato può aver provocato accumuli di chissà cosa (metalli pesanti dall'acqua di rete?). Un test di laboratorio (tipo il Triton) può almeno escludere questo. Risolto questo, via ogni tipo di resine, trattamenti, ecc. Solo cibo ai pesci e tanti batteri (prodibio, con i dosaggi da vasca nuova).

Grazie per le risposte. Mi potresti indicare che tipo di batteri useresti (fiale di biodigest vanno bene?) e cosa intendi per dosaggi da vasca nuova?

Ricky mi
16-01-2019, 09:01
io ultimamente ho provato quelli di fauna e direi che non sembra niente male

prima ho usato kz, biodigest e prodibio (ma tanto tempo fa)

devi seguire i dosaggi come se fosse un nuovo allestimento, penso intendesse questo Bach

mvb79
16-01-2019, 09:26
io ultimamente ho provato quelli di fauna e direi che non sembra niente male

prima ho usato kz, biodigest e prodibio (ma tanto tempo fa)

devi seguire i dosaggi come se fosse un nuovo allestimento, penso intendesse questo Bach

Si Richy lo avevo capito ma era quello che volevo sapere per non rischiare di fare altre minchiate.
Quelli della fauna sono i Bacto Reef Therapy o Bacto Reef Blend ? Per i primi dicono di fare così: Giorni 1-3: 10ml/100 litri; dopo di chè attendere 3 giorni di pausa e somministrare settimanalmente 5ml ogni 100 litri.
Per gli altri invece non ho trovato niente.

Bach
16-01-2019, 20:59
Grazie per le risposte. Mi potresti indicare che tipo di batteri useresti (fiale di biodigest vanno bene?) e cosa intendi per dosaggi da vasca nuova?

Sì le fiale Prodibio Bio Digest. Una fiala al giorno per 5 giorni poi 1 fiala a settimana per uno o due mesi.

mvb79
16-01-2019, 21:57
Sì le fiale Prodibio Bio Digest. Una fiala al giorno per 5 giorni poi 1 fiala a settimana per uno o due mesi.

Grazie mille, visto che avevo qualche fiala inizio già da stasera

tommaso83
21-01-2019, 22:17
Grazie mille, visto che avevo qualche fiala inizio già da stasera

Ciao, notato qualche cambiamento da quando dosi batteri?

mvb79
22-01-2019, 08:44
Ciao, notato qualche cambiamento da quando dosi batteri?

Ciao Tommaso, venerdì ho fatto un cambio di 20 litri ed aspiratore ciano, alghe e sporcizia varia e domenica ho finito i primi 5 giorni di trattamento. Ora la vasca è un pò più presentabile esteticamente e guardando i coralli superstiti mi sembra sia leggermente migliorata ma forse è ancora troppo presto per giudicare. A breve inserirò delle taleine per vedere come reagiscono perchè quelli in vasca dopo quello che hanno passato non posso prenderli come riferimento.

Ricky mi
22-01-2019, 08:50
aspetta ad inserire coralli...
fai una 10ina di giorni di battere, schiuma liquido e poi fai inserimenti

tommaso83
22-01-2019, 09:21
Anche secondo me aspetta... Se la situazione migliora (sia a livello di abitudine alla luce sia a livello batterico) dovresti cominciare a vederlo dalla reazione di animali più semplici come molli e LPS.

Mi raccomando, tienici aggiornati!

mvb79
22-01-2019, 09:40
In realtà molli e lps stanno bene, sono solo sps e zoanthus che non ne vogliono sapere... Vabbè vediamo come evolve la situazione. Per quanto riguarda i cambi cosa dite? Un cambio del 10% settimanale anche solo per pulire la vasca va bene oppure lascio stare?

tommaso83
22-01-2019, 10:35
Secondo me se dopo ogni cambio reintegri con una fiala di biodigest, male non fa..

tommaso83
02-03-2019, 13:49
mvb79 come va?

mvb79
03-03-2019, 08:53
mvb79 come va?

Ciao Tommaso, la vasca diciamo che è ripartita da zero perchè sono ancora in piena maturazione, sono pieno di alghe e proprio ieri ho inserito una dolabella per vedere di sfoltirle. La triade è ok mentre fosfati e nitrati sono a zero, infatti i pochi coralli rimasti sono un pò chiari. Sto cercando di dare un pò di pappa in più ma non riesco ad alzarli, comunque a questo penserò in un secondo momento quando la vasca tornerà a regime. La cosa positiva è che ho notato un piccolo consumo di KH e Ca ma avendo pochi coralli non riesco bene a valutare la situazione, anche perchè ho ancora tutti gli zoanthus che non ne vogliono sapere di aprirsi. Gli unici in perfetta forma sono i molli. Appena migliora la situazione alghe metterò qualche talea per vedere come va. La strada è ancora lunga ma cerco di tenere duro.

Wubix
14-05-2019, 09:58
. A questo punto i coralli hanno iniziato a morire uno dopo l'altro e con loro anche i pesci.



Ciao

leggendo un po' di post vecchi degli acquari da incubo (perché i problemi degli altri potrebbero essere i tuoi in futuro images2MSYIAI5 )mi sono imbattuto nel tuo, e mi ha incuriosito il fatto che ti siano morti dei pesci. Ti assicuro che io ho praticamente abbandonato la vasca per anni, nel senso che pulivo lo schiumatoio e ogni tanto, ma proprio tanto, facevo cambi acqua, avevo PO4 e NO3 fuori scala eppure pesci, anemoni e alcuni molli stavano benissimo. Come possono centrare le luci con la morte dei pesci? Io avrei fatto un test tipo Triton perché magari l'acqua che introducevi aveva qualcosa che veramente non andava, e avresti fatto un intervento mirato.
oggi come va?

buon tutto

W

nib79
14-05-2019, 12:11
Si è ripresa la vasca?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

mvb79
14-05-2019, 13:17
Ciao

leggendo un po' di post vecchi degli acquari da incubo (perché i problemi degli altri potrebbero essere i tuoi in futuro images2MSYIAI5 )mi sono imbattuto nel tuo, e mi ha incuriosito il fatto che ti siano morti dei pesci. Ti assicuro che io ho praticamente abbandonato la vasca per anni, nel senso che pulivo lo schiumatoio e ogni tanto, ma proprio tanto, facevo cambi acqua, avevo PO4 e NO3 fuori scala eppure pesci, anemoni e alcuni molli stavano benissimo. Come possono centrare le luci con la morte dei pesci? Io avrei fatto un test tipo Triton perché magari l'acqua che introducevi aveva qualcosa che veramente non andava, e avresti fatto un intervento mirato.
oggi come va?

buon tutto

W

Ciao. Effettivamente penso che la causa principale sia stata proprio l'acqua, infatti in qualche post ho scritto che non mi ero reso conto che il tds dell'osmosi era mi pare sopra 20. A questo aggiungiamoci che ero passato da una razor 180 alle easyled e quindi tutti i vari problemi legati a questo tipo di illuminazione. A questo punto i coralli hanno iniziato a stare male, gli inquinanti a salire (nitriti compresi!) ed il danno era ormai compiuto. Mettici anche che ho iniziato con questo hobby da circa 2 anni e quindi sicuramente ho fatto qualche errore senza rendermene conto... Comunque sono ripartito togliendo la poca sabbia che avevo (anche se la sabbia dà quel tocco in più), e sto ripopolando la vasca. Purtroppo dal disastro si sono salvati solo 2 pinnuti, i molli e 2 sps (anche se con qualche ferita di guerra). Appena riesco ad eliminare tutte le alghe faccio qualche foto ed aggiorno