PDA

Visualizza Versione Completa : Reattore o Dosometriche?



Freef
16-01-2019, 19:03
Ho una vasca da circa 100l netti, per il momento ho molli ed LPS, l’idea era di farla full LPS e qualche molle.
Per ora non sembrerebbe che ho un grande consumo (non faccio i test da un mese, ma comunque, non avendo SPS, non ho grandi consumi, quindi le Dosometriche sarebbero la scelta più ovvia, ma non sapendo dove metterle in sump, perché ho lo spazio per i contenitori ma non quello per appoggiare le pompe (dovrei crearmi qualche mensola ma avendo coperto il mobile in pannelli di alluminio non posso neanche forarlo, se no esternamente si vedrebbe).
Quindi stavo pensando che potrei metterci un reattore, perché lo spazio in sump c’è, ma non so se fosse troppo per i consumi attuali.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mauri
16-01-2019, 21:10
Una vasca da 100 litri la gestisci come sei più comodo, Balling o Reattore quest'ultimo lo ritengo più comodo e di facile gestione....

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Freef
17-01-2019, 01:36
Una vasca da 100 litri la gestisci come sei più comodo, Balling o Reattore quest'ultimo lo ritengo più comodo e di facile gestione....

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Io nella precedente ho usato il balling perché non avevo sump ma ora, leggendo per valutare anche il reattore, molti dicono de quest’ultimo è molto più stabile e diciamo che una volta tarato, lo si dimentica.

Che reattore mi consiglieresti? Avevo visto il Bubboe Magus C100?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
17-01-2019, 08:09
Non ha il recupero co2 anch’io ne sto cercando uno e sono confuso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
17-01-2019, 09:20
Non lo so, non me ne intendo di reattori, come detto, ho usato sempre Dosometriche, mi sono trovato bene, ma ora anche avendo lo spazio per i contenitori, non ce l’ho per le pompe, quindi stavo valutando un reattore.
Il problema è che non ne trovo da 100l, in più non sapendo come regolarlo, non so se si possa regolare anche per piccoli consumi come le Dosometriche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lucarho
17-01-2019, 09:26
C’è un ragazzo che ne vende uno fino a 250 L


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Freef
17-01-2019, 09:35
Ok, ma prima di comprarlo vorrei capirne i pro e contro.
Ho letto che ci possono essere problemi di rilascio di PO4 col reattore.
Poi bisogna avere accortezza sul pH, insomma, non compro una cosa prima di averla valutata bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
17-01-2019, 09:36
Devi comprare il phametro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
17-01-2019, 09:58
Sicuramente un Phmetro ti aiuta molto a tararlo... Come Rettore puoi prendere un camera 100mm di diametro, e gestibile anche in vasche piccole.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Freef
17-01-2019, 10:11
Quindi, reattore sui 100mm di diametro, pHametro perché così con l’elettrivalvola regolo il pH senza far danni.

Per il rilascio dei fosfati?
La sonda del pHametro va tarata oppure ogni anno si cambia come quella di Aquatronica (so che la casa madre consiglia così)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
17-01-2019, 10:22
Quindi, reattore sui 100mm di diametro, pHametro perché così con l’elettrivalvola regolo il pH senza far danni.

Per il rilascio dei fosfati?
La sonda del pHametro va tarata oppure ogni anno si cambia come quella di Aquatronica (so che la casa madre consiglia così)


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkI Fosfati rilasciati dipendono dal tipo di media che usi ma non e mai stato un grosso problema in vasche che funzionano....

Phmetro ti aiuta a mantenere stabile il Ph interno e così puoi regolare solo il flusso.

Certo la sonda ogni tanto va tarata.



Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Freef
18-01-2019, 10:31
Giusto per capire i consumi, anche se ovviamente variano dall’uso.
Una bombola da 2kg (più di quella non ci sta nel mobile) quanto durerebbe e costerebbe riempirla?
Ho visto che ci sono vari tipi di corallina, per capire che sta finendo, lo vedo dal fatto che non esce più lo stesso quantitativo di KH dal reattore?
Per contenere un po’ i prezzi iniziali, reattore, bombola senza elettrovalvola e sonda sarebbe un problema?
Perché da quanto ho capito, se mi salta la corrente, non avendo l’elettrovalvola, la CO2 continuerebbe ad uscire con le conseguenze del caso


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Lucarho
18-01-2019, 13:09
Senti...io inizio ora con il reattore...chi più spende meno spende...phametro sonda elettrovalvola/ bombola co2 e riduttore di pressione reattore con recupero co2


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk