PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto UPS



Lorenzo56
02-07-2014, 14:28
Buongiorno a tutti, bastards

A luglio starò via una decina di giorni, ed il problema principale è ovviamente la tutela della vasca in caso di emergenza. Dispongo già di telecamera IP, riarmo automatico dell'interruttore differenziale in caso di mancanza di corrente, un combinatore GSM che mi dovrebbe avvisare immediatamente in caso di blackout, nonché di un amico, acquariofilo e negoziante, che verrà un paio di volte a controllare il tutto.
Sto valutando l'acquisto di un UPS, per mandare avanti almeno la risalita e darmi giusto il tempo di far intervenire qualcuno. Il problema, però, è che il sottoscritto non capisce assolutamente una mazza di elettronica, ed è per questo che vi chiedo aiuto.

Questo è il mio ragionamento, da totale ignorante in materia: se ad esempio acquistassi un UPS come questo (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=8236976&langId=-1&category_rn=60592133), da 480w, con un'autonomia di 35 minuti (immagino a pieno carico), e ci attaccassi una pompa da circa 30 Watt, questa dovrebbe andare avanti per 560 minuti...(?)

Bene, ho finito, ora per favore qualcuno mi dica quante vaccate ho sparato emoticon-cartoon-013

GROSTIK
02-07-2014, 14:58
non ci capisco una mazza io ho un ups sulla risalita che mi ha regalato un amico ... la cosa importante è l'onda deve essere sinusoidale o sinusoidale ricostruita ... altrimenti non va bene da utilizzare con le nostre pompe ... e quello del link mi sembra che ha l'onda quadra ...

Lorenzo56
02-07-2014, 15:28
Intanto grazie per la risposta.
Sì, quello che ho linkato ha l'onda quadra, vorrà dire che ne cercherò uno con l'onda sinusoidale.
Volevo capire però se il calcolo che avevo fatto per trovare l'autonomia è corretto oppure no, perché se deve esaurirsi in 10 minuti tanto vale non metterlo proprio e sperare che non accada nulla...

GROSTIK
02-07-2014, 15:39
stasera vedo di vedere il mio .. una volta è andato per quasi 1 ora con una sicce 2.0 ... msn003

Lorenzo56
02-07-2014, 16:24
Ok, grazie mille!

billykid591
02-07-2014, 18:33
Allora per la pompa di risalita serve (caldamente consigliato) un UPS ad onda sinusoidale pura, tutti gli altri (compreso quello del link) hanno l'onda sinusoidale ricostruita a partire da una onda quadra...questo perché con i secondi si rischia fortemente che la pompa non riparta o faccia molta fatica a farlo...detto questo dovresti prenderne uno che abbia almeno due batterie da 12 volt 9 -10 A con cui potresti (in teoria) avere una autonomia di circa 7 ore con una sola batteria scendi sulle 3 4....però tieni conto che molti UPS per PC pur avendo teoricamente autonomie superiori sono tarati per spegnersi comunque dopo 15 20 minuti (il tempo di fare un backup sul PC)......a memoria mi sembra che gli APC non avessero questo handicap (e forse nemmeno tutti i modelli).......altra cosa pur potendo sostituire la batteria di serie con una più grande (vedi ad esempio quelli di automobili aumentando di molto l'autonomia) il più delle volte una volta scarica l'UPS non ce la fa a ricaricarla (provato personalmente con un APC 500 e una batteria da 12 volt 40 A).....in ogni caso come detto inizialmente un UPS ad onda sinusoidale pura (che purtroppo costano molto)

mello85
02-07-2014, 20:28
Scusate visto che siamo in tema, quali sono i componenti principali da far funzionare con un UPS in caso di mancata corrente??
Solo la pompa di risalita, nel mio caso, non avrebbe senso; in sump ho solo lo schiumatoio e le resine, se lo skimmer non ha corrente cosa uso la pompa a fare? Vero che d'inverno si ha il riscaldatore però...

Lorenzo56
02-07-2014, 22:15
Scusate visto che siamo in tema, quali sono i componenti principali da far funzionare con un UPS in caso di mancata corrente??
Solo la pompa di risalita, nel mio caso, non avrebbe senso; in sump ho solo lo schiumatoio e le resine, se lo skimmer non ha corrente cosa uso la pompa a fare? Vero che d'inverno si ha il riscaldatore però...

Attraverso il tubo di scarico l'acqua si ossigena moltissimo, la temperatura impiega diverso tempo a scendere, quindi in caso di un'emergenza come la mancanza di corrente io collegherei solo la risalita, perché è l'ossigenazione il vero punto critico in questi casi.

billykid591
02-07-2014, 22:48
Attraverso il tubo di scarico l'acqua si ossigena moltissimo, la temperatura impiega diverso tempo a scendere, quindi in caso di un'emergenza come la mancanza di corrente io collegherei solo la risalita, perché è l'ossigenazione il vero punto critico in questi casi.

esatto :114-51:

mello85
02-07-2014, 23:28
Capito!! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GROSTIK
02-07-2014, 23:52
Ok, grazie mille!
il mio è un ups 1500VA/900w ... lo uso su una SICCE 2.0 (32w)

Lorenzo56
03-07-2014, 10:53
Allora per la pompa di risalita serve (caldamente consigliato) un UPS ad onda sinusoidale pura, tutti gli altri (compreso quello del link) hanno l'onda sinusoidale ricostruita a partire da una onda quadra...questo perché con i secondi si rischia fortemente che la pompa non riparta o faccia molta fatica a farlo...detto questo dovresti prenderne uno che abbia almeno due batterie da 12 volt 9 -10 A con cui potresti (in teoria) avere una autonomia di circa 7 ore con una sola batteria scendi sulle 3 4....però tieni conto che molti UPS per PC pur avendo teoricamente autonomie superiori sono tarati per spegnersi comunque dopo 15 20 minuti (il tempo di fare un backup sul PC)......a memoria mi sembra che gli APC non avessero questo handicap (e forse nemmeno tutti i modelli).......altra cosa pur potendo sostituire la batteria di serie con una più grande (vedi ad esempio quelli di automobili aumentando di molto l'autonomia) il più delle volte una volta scarica l'UPS non ce la fa a ricaricarla (provato personalmente con un APC 500 e una batteria da 12 volt 40 A).....in ogni caso come detto inizialmente un UPS ad onda sinusoidale pura (che purtroppo costano molto)

Quindi il discorso dei Watt non va preso in considerazione per calcolare l'autonomia, ma solo gli Ampere?
Allora un UPS come questo (http://www.ebay.it/itm/PowerWalker-UPS-Line-InterActive-VI800SW-800VA-4800W-Onda-Sinusoidale-Pura-/111387946164?_trksid=p2054897.l4275), con sinusoidale pura, ed una batteria da 12v/9 Ah dovrebbe essermi sufficiente per circa 3-4 ore, giusto?

billykid591
03-07-2014, 11:02
Quindi il discorso dei Watt non va preso in considerazione per calcolare l'autonomia, ma solo gli Ampere?
Allora un UPS come questo (http://www.ebay.it/itm/PowerWalker-UPS-Line-InterActive-VI800SW-800VA-4800W-Onda-Sinusoidale-Pura-/111387946164?_trksid=p2054897.l4275), con sinusoidale pura, ed una batteria da 12v/9 Ah dovrebbe essermi sufficiente per circa 3-4 ore, giusto?

Sulla carta potrebbe andare bene...però ti consiglio di chiedere al venditore una scheda tecnica del prodotto (nell'annuncio c'è scritto poco e niente)....anche e soprattutto per capire che batterie usa o che si possono installare....tieni conto che 800 VA (come indicato) significa più o meno un carico max di 400 watt....per ultimo con la batteria da 12 volt 9 amper con un carico di 30 watt arrivi a circa 3 ore.

Lorenzo56
03-07-2014, 11:15
La scheda si trova online, ecco il link: http://www.powerwalker.com/datasheet/Line-Interactive/PowerWalker%20VI%20800%20SW-IEC.pdf
Pensavo, però, che se all'UPS invece della risalita ci collegasi una pompa di movimento, posta proprio sotto il pelo dell'acqua, creando una forte turbolenza superficiale, otterrei comunque una buona ossigenazione con un'autonomia in teoria molto maggiore, dato che la pompa in questione consuma 4-5 Watt, giusto?

billykid591
03-07-2014, 11:20
La scheda si trova online, ecco il link: http://www.powerwalker.com/datasheet/Line-Interactive/PowerWalker%20VI%20800%20SW-IEC.pdf
Pensavo, però, che se all'UPS invece della risalita ci collegasi una pompa di movimento, posta proprio sotto il pelo dell'acqua, creando una forte turbolenza superficiale, otterrei comunque una buona ossigenazione con un'autonomia in teoria molto maggiore, dato che la pompa in questione consuma 4-5 Watt, giusto?

A parte il consumo inferiore (di quella di movimento) la risalita ossigena molto di più......

Lorenzo56
09-07-2014, 17:59
Per le ferie di luglio un nostro amico, tecnico informatico, mi ha prestato un grosso UPS della APC ad onda sinusoidale pura, che collegato alla risalita dovrebbe avere un'autonomia intorno alle 10 ore. Per il futuro, invece, si è offerto di costruirmene uno studiato appositamente per le esigenze della mia vasca: mi ha anche spiegato in linea di massima il suo progetto, ma la mia totale ignoranza in materia ha fatto sì che io mi sia già dimenticato di tutto emoticon-cartoon-022
Le sue qualità però dovrebbero essere queste: onda sinusoidale, autonomia ampliabile praticamente all'infinito, e soprattutto un costo contenuto.
Vediamo se questa cosa andrà in porto, vi farò sapere come mi trovo non appena lo avrò

Albe
10-07-2014, 17:51
Lorenzo, tienici aggiornati =)

slollo
13-07-2014, 15:21
A novembre scorso l'Acea ha comunicato che nella mia zona, per lavori importanti, sarebbe stata tolta la corrente elettrica per 4 ore nel pomeriggio di due giorni dopo, più altre 7 ore il giorno successivo. La mia vasca è 200 litri più sump, piena zeppa di sps. Mi sono messo subito alla ricerca e, in un negozio di elettronica, ho trovato l'unico apparecchio che sembrava poter reggere almeno per quattro ore con la sola risalita. Si tratta di un EV Venus 850 A della EPC. E' un apparecchio da computer con onda sinusoidale simulata che garantisce 15 minuti a 120w di consumo. Il negoziante mi diceva, però, di averci tenuto attaccata per un intero pomeriggio senza corrente il registratore di cassa. Insomma, l'ho acquistato (90,00 € circa) e l'ho sperimentato nella notte. Dopo otto ore con attaccata la risalita (una aquabee 2000/1) il software di controllo mi diceva che la batteria dell'ups era appena a metà. Immaginate la soddisfazione. Così il black-out è stato superato agevolmente. Da allora l'ups è sempre attaccato, con pompa di risalita e dosometriche aqua1 ed ogni volta che è andata via la corrente o si è solo staccata per eccesso di elettrodomestici tutto è andato per il meglio: la risalita è ripartita tranquillamente e le dosometriche non perdono più i settaggi.

Davide7228
14-03-2015, 22:33
1319713198 se a qualcuno può interessare io vendo questo è da 1800w è praticamente nuovo