PDA

Visualizza Versione Completa : Zoa pox ed euphyllia con calice strano



godless
02-07-2014, 23:15
Ok tra poco smonto tutto dopo nemmeno 3 mesi...
Da 2/3 gg vexo alcuni zoa chiusi. Guardo bene e vedo quello che sembra zoa pox su una colonia o due mentre le altre due colonie non hanno zoa pox ma sono chiuse lo stesso. Guarxo l'euphyllia parancora e vedo un calice floscio...non ce la faccio più. ...i valori wono tutti nella norma. Allego foto di zoa pox e delcalice di euphyllia.
Per lo zoa pox quale è la cura? Va bene il coral rx pro? Ho letto del furan 2 ma non si trova in italia...per la euphyllia?
Aiutatemi vi prevo sicuramente sbaglio qualcosa nella gestione. Cqmbio 10 litri ogni due settimane e reintegro calcio e magnesio ogni settimana. A proposito di calcio e magnesio...lo verso in vasca e basta o devo versare da qualche altra parte?
Grazie a tutti per le risposte...
I valori sono
Salinità 1026
Po4 0.01
No3 0.5
No2 0
Mag 1360
Calcio 420....
4250
4251

scrivo da ovunque...

ALGRANATI
03-07-2014, 07:10
sugli zoa , ci saranno nudibranchi....basta che gli fai un bagnetto veloce in Osmosi mentre l'euphillia non si capisce dalla foto.

magnesio e calcio e kh non devi metterlo tutte le settimana con i buffer ma devi dosare prodotti bilanciati tutti i giorni oppure installare un reattore di calcio.

I buffer li devi utilizzare esclusivamente per portare i valori a livelli ottimali per poi mantenerli con prodotti specifici che ti mantengano calcio, carbonati e magnesio.

I buffer per dosarli in vasca, devi diluirli in acqua d'osmosi e dosarli lentamente in zone di forte corrente.

godless
03-07-2014, 08:29
Ok quindi scollo gli zoa e gli faccio un bel dip in coral rx pro che pare sia molto efficace contro i parassiti. Ho kent a+b quindi uso quello?

scrivo da ovunque...

Massimiliano
03-07-2014, 10:24
Ciao,
Da cosa può dipendere l'attacco sui coralli da questi parassiti?

godless
03-07-2014, 10:51
sugli zoa , ci saranno nudibranchi....basta che gli fai un bagnetto veloce in Osmosi mentre l'euphillia non si capisce dalla foto.

magnesio e calcio e kh non devi metterlo tutte le settimana con i buffer ma devi dosare prodotti bilanciati tutti i giorni oppure installare un reattore di calcio.

I buffer li devi utilizzare esclusivamente per portare i valori a livelli ottimali per poi mantenerli con prodotti specifici che ti mantengano calcio, carbonati e magnesio.

I buffer per dosarli in vasca, devi diluirli in acqua d'osmosi e dosarli lentamente in zone di forte corrente.

Parliamo anche di forte corrente.... Io ho il cubo dennerle da 60 lt e due pompe che alterno, una nanoKoralia da 1600 e una da 900. Allora, gli zoa si sono cominciati a chiudere da quando ho messo la pompa da 1600 che sparava verso la superficie invece che in basso, così come pure la euphyllia ha cominciato a non aprirsi più come un porco....potrebbe essere tutto dettato anche da quello? Ieri sera ho rimesso la pompa che spara verso il basso per non saper nè leggere nè scrivere....
Cmq, i puntini bianchi cosa sono? a leggere in giro sembrano proprio zoa pox, ma stamattina i calici colpiti da punti bianchi erano aperti normalmente.
Infine ne approfitto per chiedere ancora sulle pompe:
Ho un accumulo di detriti in alcuni punti della vasca che non riesco nemmelo a togliere sifonando. E' normale? se no, come faccio a movimentare al meglio la vasca? Metto una foto di insieme della vasca ad oggi. La pompa in alto a dx l'ho messa ora che punta in basso. Si vede anche come era l'euphyllia ieri...
4256

GROSTIK
03-07-2014, 10:56
sicuramente una corrente eccessiva da fastidio agli zoa ... per il movimento IHMO visto il litraggio ti basta solo la 1600 ... il calice dell'euphyllia perde del muco?

godless
03-07-2014, 10:59
GROSTIK, grazie per la risposta intanto. Per gli zoa sembra essere successo il contrario....ovvero quando la corrente era un po' più forte erano aperti, quando l'ho piantata verso l'alto si sono cominciati a chiudere. Stasera comunque li scollo dalle rocce e gli faccio un bel dip come suggerito da Algranati.
Per l'euphyllia, no non perde muco. Solo un calice era più sgonfio degli altri e si vedeva una zona bianca...niente di più...prima quando era investita da tanto movimento non accadeva...

godless
03-07-2014, 22:33
Indovinate un pò? Matteo aveva ragione. Erano zeppi di nudibranchi verdi pure belli a vedersi!!! Io li scambiavo per i polipi degli zoa...stasera però si muovevano e zac....scollati dalla roccia gli zoa e messi tutti prima a bagno in coral rx pro per 15 minuti, poi a bagno in osmosi per 5 minuti e poi sciacquati sotto acqua corrente. Ho sterminato una marea di nudibranchi e pure tantissimi isopodi anfipodi e copepodi sigh...speriamo ora si riprendano....grazie ALGRANATI


42604261

scrivo da ovunque...

ALGRANATI
04-07-2014, 07:13
nella foto che avevi messo ieri se ne vedeva uno msn003

adesso tra una quindicina di giorni, magari fagli un altro bagno ma solo in osmosi per una quindicina di secondi scuotendo bene.

godless
04-07-2014, 08:22
Kk capo! Obbedisco! Grazie!!

scrivo da ovunque...