PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto Co2 instabile



Anubias
03-07-2014, 01:55
Già che ci sono scrivo anche di questo.. È da una settimana che ho istallato un impianto co2 askoll e venerdi scorso mi faceva una bolla ogni 17 secondi e fin qui ok.. Lo ho monitorato fino ad oggi e le bolle ogni giorno accelerano di piu di mezzo secondo e oggi a distanza di una settimana sono arrivata ad avere una bolla ogni 12,5 secondi senza mai aver toccato l'impianto.. Quanto ci metterà a stabilizzarsi? O continuerà ad accellerare? Una settimana è passata...

GeCofreE
03-07-2014, 08:40
Dipende dalla dimensione della vasca (e quindi dalla pressione dell'acqua). Quando si erogano poche bolle fai "scontrare" la poca pressione prodotta dalla co2 con la pressione della vasca... Io nel 120 litri per regalarlo a 10 bolle al minuto ci ho messo dei giorni

Anubias
03-07-2014, 09:30
La vasca è un wave box 45 come il tuo! Quindi una trentina di litri... Già per regolarlo ci ho messo un giorno intero, pensare di rifarlo mi viene male

GeCofreE
03-07-2014, 10:12
È il tuo primo impianto co2?

Anubias
03-07-2014, 10:44
Si, si vede? Ci sto impazzendo D:

GeCofreE
03-07-2014, 23:52
Io il primo impianto son diventato scemo 3 giorni di fila per regolarlo... Quando poi son passato all'askol altri 2 giorni... È un macello all'inizio ma una volta regolato è una lama....
Comunque, per farti un esempio, quando giri di 5 gradi la vite aumenti o diminuisci di circa 1 bolla al minuto... E quando modifichi la regolazione hai la stabilità dopo circa 3 ore...

Anubias
04-07-2014, 00:40
Anche io ho l'askoll.. Si si ci mette qualche ora a stabilizzarsi a grandi linee.. Però a me varia anche a distanza di una settimana, mi pare tutto tranne che preciso per ora.. Mi sembra strano che in una settimana non si sia stabilizzato e il numero di bolle al minuto continuino a variare di mezzo secondo al giorno.. Qualche giorno ok ma una settimana è tanto e ancora non è stabile

GeCofreE
04-07-2014, 00:41
Che diffusore hai? È acceso sempre o usi un'elettrovalvola?

Anubias
04-07-2014, 00:57
Acceso sempre.. Avevo impostato 4 bolle al minuto ma in una settimana sono diventate 5 al minuto... È tutto askoll con riduttore di pressione e diffusore sempre askoll