PDA

Visualizza Versione Completa : Trans notturna synchiropus



kurt1897
20-02-2019, 08:54
Buongiorno a tutti, il titolo è ovviamente ironico ma cercherò di spiegarmi al meglio.

Quando calano le tenebre il mio mandarino ha un comportamento molto strano, vi dico gli ultimi 2 episodi.

L altra sera verso l una di notte do' un ultimo sguardo alla vasca prima di andare a letto e vedo il mandarino letteralmente farsi trasportare dalla corrente, capovolgendosi, senza nessuna risposta, proprio come se fosse morto in parole povere.
Ma sorprendentemente dopo 2 minuti che stavo per tirarlo via, si riprende come se niente fosse e ritorna a nuotare nei bassi fondi.

Idem questa mattina, era impalato sul taleario, come morto, l ho addirittura toccato con il dito e niente, per questioni di tempo mi sono detto allr 12 l ho tiro via, e ora mi. Hanno detto che è ritornato a nuotare normalmente.

Boh, sto iniziando a pensare che, o sta tirando gli ultimi oppure è normale... A voi è mai capitato??

C'è l ho da un mese, la vasca gira da un anno.



Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Batty
20-02-2019, 09:11
A me mai successo che si facesse sballottare in giro così....qualche moderatore perfavore modifichi il titolo del post scrivendo Trance invece che Trans,prima che scatti la querela al forum ahahhaha

kurt1897
20-02-2019, 09:21
Ahah ho modificato io [emoji16][emoji16][emoji16].

Comunque non lo so, davvero strano. Vediamo se qualcuno ha altre esperienze. Forse lo sto perdendo.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-02-2019, 09:37
di solito i synchi salgono verso la superficie e si fanno, per pochi secondi, trasportare quando sono in fase di riproduzione.

di solito è un comportamento che si verifica quanto c'è un coppia formata.

Ricky mi
20-02-2019, 09:42
ah...e questo avviene in fase tramonto...prima dello spegnimento delle luci

kurt1897
20-02-2019, 12:38
Ah ecco perché allora il. Motivo del trasportamento!!!

Il fatto che ho solo lei o lui, quindi credo fosse a questo punto un comportamento naturale e automatico... Ora vi posto 2 foto, una di questa mattina quando pensavo fosse morto e l altra nella normalità... Così mi chiarite il dubbio per il sesso anche se credo sia femmina.

389033890438905

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Rapu84
20-02-2019, 13:34
Per un certo periodo di tempo la stessa cosa mi capitava con un flavescent.. dopo circa un ora dallo spegnimento delle luci lo vedevo roteare in vasca trasportato dalla corrente.. ma lui stava benissimo poi..

Batty
20-02-2019, 14:09
Sto sinchy è troppo magro...trova qualcosa da fargli mangiare....se si abitua al goldpods nyos o al surgelato sei a cavallo....sennò ti tocca di tanto in tanto fare un ordine di anfipodi vivi...probabilmente la fauna bentonica che hai sulle rocce non è sufficiente per il suo sostentamento....

Ricky mi
20-02-2019, 14:13
concordo con batty...vedendo lo stato di forma...non penso che il suo comportamento si un atto di riproduzione.

trova il modo, come suggerito di alimentarlo...altrimenti regalalo a qualcuno che ha un mega vascone

ialao
20-02-2019, 15:25
Concordo, troppo magro. Evidentemente denutrito. Non per colpa tua, ma percaratteristi he del pesce stesso. Lo sposterei anch'io. In una vasca più adatta.

kurt1897
20-02-2019, 16:01
Ho preso ieri dei rotiferi vivi... Vanno bene lo stesso oppure meglio anfipodi e copepodi???

Stasera provo con il mysis che ho già.. Cazzarola speriamo mangi qualcosa...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
20-02-2019, 16:10
rotiferi forse sono troppo piccoli...prova però
spegni la risalita e le pompe di movimento e con una siringa, senza farlo spaventare, gli spari i rotiferi vicino

kurt1897
20-02-2019, 16:19
Ok, stasera farò così allora.. Grazie.

Anche perché aquarium line non sempre li ha i copepodi...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Batty
20-02-2019, 16:51
Mmmh i rotiferi sono troppo piccoli....dovevi cercare copepodi o gammarus...

Pupi
20-02-2019, 17:13
Ciao, mi è successa la stessa cosa col mio un paio di anni fa. L' ho trovato sballottato dalla corrente e finiva nelle pompe e si intrappolava. Dopo circa un ora così con me che provavo a farlo svegliare ho messo le pompe al minimo sperando che l indomani fosse vivo (era notte fonda). L indomani tutto normale ed è ancora con me dopo anche un cambio vasca. Io come te ne ho solo un esemplare quindi dubito qualche dinamica sessuale. Chissà...

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

kurt1897
21-02-2019, 10:30
Ah bene allora non sono l unico!!!

Per quanto riguarda il discorso alimentazione, nel frattempo che recupero copepodi o gammarus, sapete se l artemia salina viva la mangia??

Perché quella la trovo con molta facilità...

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-02-2019, 10:41
devi provare...
l'alimentazione , soprattutto verso determinate tipologie di pesci, varia troppo da soggetto a soggetto.

per farti un esempio, un amico aveva un synchi che mangiava i granuli di secco...unico caso mai visto

kurt1897
21-02-2019, 10:43
Che c.. o!!! [emoji849][emoji849][emoji849]

Va bene farò prove su prove sperando non ci rimetta le penne!!

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
21-02-2019, 10:45
quel cibo sporca parecchio, quindi fallo scolare in un colino prima di darlo
altrimenti ti trovi i po4 alle stelle in una settimana

kurt1897
21-02-2019, 10:48
Grazie del consiglio ma lo faccio già, sempre [emoji6][emoji6].

Scolo e li metto o 2 gocce d aglio oppure vitamine.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk