PDA

Visualizza Versione Completa : Cresce in me l'idea di una vascona. Consigli cercasi.



dangas
21-02-2019, 09:24
Dopo quasi 10 anni di nanoreef, in concomitanza con l'acquisto (speriamo che avda a buon fine) di un nuovo appartamento e conseguente indipendenza (per adesso vivo con i miei) posso iniziare a pensare ad una vascona, finalmente!
L'appartamento per cui ho formulato l'offerta è al piano terra e ha una bella sala, ottima per ospitare una vasca di tutto rispetto.
Pensavo a qualcosa tipo 160x70, ma essendo totalmente a digiuno su questi litraggi mi servono quanti più consigli, sia sull'allestimento sia sul mantenimento e costi.
La vasca che ho in mente sarà full sps; a dire il vero ho deciso di scrivere ora, nonostante la vasca non partirà prima di qualche mese, per ponderare bene la mia scelta, in base alle vostre risposte.
Quindi possessori o ex di vascone, qual è la vostra esperienza? cose che non rifareste o che fareste col senno di poi, consigli e avvertimenti.
Vi prego niente terrorismo psicologico :114-22:emoticon-00110-tongu

grazie a tutti quelli che interverranno!
Daniele :114-45:

Ricky mi
21-02-2019, 10:34
la prima cosa che devi avere chiaro in mente, non per farti i costi in tasca, è quanti soldi mi comporta la gestione e il riempimento di un vascone del genere?

poi fare sicuramente dsb

dangas
21-02-2019, 10:42
la prima cosa che devi avere chiaro in mente, non per farti i costi in tasca, è quanti soldi mi comporta la gestione e il riempimento di un vascone del genere?

poi fare sicuramente dsb

Esatto, anche per questo ho fatto questo post. E' un sogno che ho da tanto una vasca del genere, ma devo stare con i piedi per terra e ponderare bene. Comunque tu faresti DSB?

Ricky mi
21-02-2019, 10:59
prova a fare un elenco di cosa ti serve per partire con una vasca del genere.
sia a livello di tecnica che a livello di sabbia e rocce
poi ci affianchiamo i costi per l'acquisto
e stiamo i costi vivi di gestione
e poi rimane la variabile costo acquisto animali

dangas
21-02-2019, 11:18
Beh su questo dovete aiutarmi anche voi, non ho una sump da 9 anni :114-35:
Comunque iniziamo:

Vasca 160x70x60 (ho visto che ce n'è una usata in acrilico, in vendita sui 900€ con relativo basamento)
Scarichi
Illuminazione, pensavo inizialmente 2 GNC bluray
Pompe di movimento (Vortech, Nero 5 o Gyre)
Sump
Skimmer (pensavo di fare berlinese, e in sump aggiungere la vaschetta DSB che ho attualmente di 55x40x30, altrimenti se faccio DSB userei la sabbia come inoculo e la vaschetta come sump, sempre se non sarebbe troppo piccola)
Risalita
Reattore di calcio (mai usato in vita mia)
Riscaldatori/refrigeratore
Impianto osmosi
Rocce (pensavo a una rocciata con 3 atolli verticali, non collegati tra loro, con numerose terrazze, magari qualcosa con rocce finte se esiste o miste)

Molto dipende dal metodo di gestione, lo so, meglio DSB o berlinese (con mini DSB in sump)? Perchè con berlinese lo skimmer dovrebbe essere molto più performante, altrimenti meno con dsb.
Cos'altro aggiungere che al momento dimentico?
Ovviamente per la tecnica valuterei l'usato per contenere i costi.

ialao
21-02-2019, 11:37
Osmoregolatore e impianti osmosi, sempre che tu non li abbia già. Un saluto.

dangas
21-02-2019, 11:45
Osmoregolatore e impianti osmosi, sempre che tu non li abbia già. Un saluto.

Osmoregolatore ce l'ho, impianto osmosi sicuramente ne servirebbe uno più grande di quello che ho attualmente. Aggiunto grazie!

Fabio_TO
21-02-2019, 15:15
Ti costerà più la vasca che il notaio per l'atto della casa.

Eppure è un conteggio importante, l'hobby è costoso ed è corretto verificare la fattibilità di un progetto, per evitare il rischio di trovarsi a metà dell'opera con il portafoglio vuoto e di conseguenza aver buttato soldi.
Partire con anticipo ti da il vantaggio di poter affidarti al mercato dell'usato, che con scelte oculate ti può far risparmiare veramente molto.

Io partirei innanzitutto con una vasca nuova, piuttosto orientandomi sull'usato per quel che riguarda la tecnica.
DSB, risparmi sulle rocce comprandone poche (ma di qualità) e usi la tua vaschetta attuale come sump. Puoi partire e valutare successivamente al momento degli inserimenti tra balling e reattore.

dangas
21-02-2019, 15:41
Grazie per la risposta Fabio.
In effetti lo faccio per tempo appunto per evitare di buttare soldi (visto anche il mutuo che avrò sulle spalle).
Una vasca nuova di quelle dimensioni quanto potrebbe costare? considerando che se la faccio in vetro sarà extrachiaro almeno su 3 lati.
L'idea di quella usata in acrilico (Seaplast) mi stuzzica parecchio. A parte che per quando partirò non sarà sicuramente più disponibile e farla nuova sempre in acrilico costerebbe una fortuna, ma non si sa mai!

Per il balling, se le misure restassero quelle, costerebbe più la salsa che l'arrosto mi sa su 600 litri e passa.
Vero che il dsb mi farebbe risparmiare sulle rocce, ma c'è anche la possibilità di partire con tutte rocce sintetiche. Sto seguendo un ragazzo su facebook che è partito proprio così. Con il vantaggio di avere layout particolari e non avere le pesti che portano spesso le rocce vive.

Ricky mi
21-02-2019, 15:53
lascia perdere l'acrilico...tanto mi abbinato al dsb
è uno sbattimento esagerato da pulire senza graffiarlo

e lo dico per esperienza avendo avuto una vasca 110x 80 x60h acrilico e dsb

Ricky mi
21-02-2019, 15:55
visto che vuoi fare 3 atolli...direi che difficilmente raggiungerai il corretto rapporto rocce/litri per un berlinese

quindi, dsb con carbonato e poi ti fai la rocciata che vuoi con rocce di qualità

dangas
21-02-2019, 16:02
Con il dsb allora dovrò prevedere un'altezza anche maggiore di 60. Considerando che gli atolli andranno per alto e togliendo i 10-11cm del dsb. Quanto potrebbe essere l'altezza?
In quel caso allora mi tornerà utile il dsb che ho attualmente nella mia vaschetta. sarebbe un buon inoculo. saranno sui 20/25 kg di sabbia.

Ricky mi
21-02-2019, 16:06
del vecchio dsb puoi utilizzare come inoculo i primi 2 cmq
il resto non ti serve

cmq è un ottimo inoculo direi

io la vasca la farei 60 nonostante i 3 atolli "verticali"

dangas
21-02-2019, 16:19
io la vasca la farei 60 nonostante i 3 atolli "verticali"

45 cm d'acqua non sarebbero pochini?

Invece discorso skimmer e pompe (movimento e risalita)?

Ricky mi
21-02-2019, 17:18
per i miei gusti no

ialao
21-02-2019, 20:39
Meglio vetro anche per me, con dsb soprattutto, anche per me 45 di colonna bastano.

Liferrari
21-02-2019, 21:55
1) il vascone costa a farlo, ma sopratutto a mantanerlo. Controllambene i costi di gestione
2) vasca nuova in vetro - non e' la spesa maggiore quindi non lesinare - se si apre poi sono cazzi....no acrilico ma questi son gusti
3) okkio che con il vascone avrai anche molta piu umidita in casa...quindi rischio di vetri finestre appannati e muffe sui muri
4) prendi fin da subito una centralina per gestire tutte le utenze...aquatronica, apex o similari
Ciaoo

dangas
22-02-2019, 08:45
1) il vascone costa a farlo, ma sopratutto a mantanerlo. Controlla bene i costi di gestione: E' per questo che ho deciso di scrivere questo post yes
2) vasca nuova in vetro - non e' la spesa maggiore quindi non lesinare - se si apre poi sono cazzi....no acrilico ma questi son gusti: Il vetro si apre, l'acrilico no. msn003 Ovviamente al momento di iniziare valuterò tutto. Sicuramente acrilico e DSB non andrebbero molto d'accordo, ma per questo nemmeno extrachiaro e DSB
3) okkio che con il vascone avrai anche molta piu umidita in casa...quindi rischio di vetri finestre appannati e muffe sui muri: Questa è una giusta osservazione, sarà che dopo 10 anni di acquari in casa dei miei quella era la maggior preoccupazione, mi sa che me l'hanno inculcata dentro. Come si potrebbe ovviare al problema?
4) prendi fin da subito una centralina per gestire tutte le utenze...aquatronica, apex o similari: Sai che non li ho mai valutati? venendo da nanoreef ho sempre pensato di non averne bisogno. Ma costano un occhio della testa!

Ricky mi
22-02-2019, 09:46
extra chiaro e il dsb...non c'è nessun problema...non si graffia

dangas
22-02-2019, 10:09
extra chiaro e il dsb...non c'è nessun problema...non si graffia

Intendo la possibilità che un granello di sabbia vada a finire sotto la calamita. Con l'acrilico invece quale sarebbe il problema?
Comunque non credo che per quando partirò quella vasca sarà ancora disponibile. Visto che starò al primo piano, senza nessun piano sotto, non avrò problemi di peso della vasca in vetro.

Fabio_TO
22-02-2019, 13:52
L'acrilico io lo lascerei perdere, troppo delicato.

160x60x60 sei dai 1200 ai 1400, dipende se solo frontale extrachiaro o tutta.

+ supporto in alluminio ad esempio della Algo saranno altri 300 €

dangas
22-02-2019, 14:39
Azz.. un sacco di soldi! :114-35:

fa69
23-02-2019, 14:18
Azz.. un sacco di soldi! :114-35:Per la vasca, aggiungi plafoniera, pompe varie, skimmer e reattore di calcio. Se vai su buona tecnica nuova ancora 2000. Computer per la gestione, non obbligatorio certo ma molto molto utile e comodo. Ho aquatronica da una vita e per me è il top, il touch costa 900.
Aggiungi sabbia, refrigeratore.
Così hai quasi la vasca quasi pronta per gli animali

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

fa69
23-02-2019, 14:20
La tua vasca attuale come sump mi pare troppo piccina, dentro con skimmer, reattore di calcio e risalita mi sà acqua non c'è ne stà :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

dangas
26-02-2019, 08:48
Eventualmente trovare una vasca usata e per precauzione farla risiliconare? Così risparmio sui vetri ma ho alla fine una vasca nuova (ovvio se ben tenuta)
E' servito fare questo post, mi sto spaventando! xD

fa69
26-02-2019, 09:00
Guarda, l' idea di una vascona mi rode nel cervello da anni, ma poi faccio due conti e lascio stare. Sia in termini economici che di tempo una 700/800 litri diventa impegnativa. La tecnica magari, con il tempo e senza fretta compri usato sul mercatino e risparmi (certo il nuovo ha altre garanzie), ma pensa poi a riempirla con gli animali. Per me meglio magari una vasca più contenuta ma al top sia come tecnica che come contenuto. Poi magari fra qualche anno fai un upgrade, a quel punto riutilizzi tutto della vasca precedente.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

dangas
26-02-2019, 09:15
Infatti sto pensando ad una alternativa più piccola. Tipo un cubotto da 80x80 o giù di lì, oppure il classico rettangolo sui 90-100 di lato lungo, magari 70 di profondità.
Con la prima situazione me la caverei con una sola gnc, nell'altra idem con rocciata centrale, oppure ibrida T5 da 39w e led.

Pupi
27-02-2019, 10:55
Ciao dangas. A tutti piacerebbe un bel vascone! Però a livello economico è veramente tosta. Secondo me tra vivo e tecnica sei sopra i 10000 euro. Senza costi di gestione.
2 gnc 1700 euro
Vasca + supporto 2000
Sabbia + rocce morte 500 (ma potrebbe essere anche di più )
3 nero pump 1000 euro
Skimmer 1000/1500 euro
Dosimetrica/reattore (500/1000)
Sono cifre pensate sul momento e potrei sbagliare. Ovviamente si potrebbe anche fare un vascone al risparmio, faccio un esempio

Vasca usata più mobile 1000
4 marsaqua/roleadro 400
3 jebao pp15 o simili 250
Sabbia + rocce morte 500
Skimmer bubblemagus o coralbox 500
Dosometrica jebao 100

Secondo me bisogna capire cosa vuoi allevare. Perché se vuoi sps premium solo con il vivo andiamo a 5/10 Mila euro (almeno, tra pesci e coralli). A quel punto opterei per un build con pezzi di qualità (il primo). Se ti accontenti di un bel vascone con belle montipora grandi e bei pesci ed lps penso che il secondo build possa andare più che bene.
Come costi di gestione secondo me saresti sui 100/150 euro al mese di corrente.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

dangas
27-02-2019, 11:17
Ottimo intervento Pupi, grazie!
In effetti siamo oltre le mie possibilità, almeno per ora.
L'idea è di allevare acropore, allora mi sa che ridurrò le misure così da avere un risparmio proporzionato.
Ovviamente per la tecnica valuto l'usato per risparmiare un pò sui soldini ma non sulla qualità.
Mi sa che non andrò oltre il metro di lato, da vedere la profondità. Il sogno sarebbe 100x100 ma non credo di avere abbastanza spazio. anche un 80x80 o 90x90 non mi dispiacerebbe. Comunque riuscirei a coprirlo con una GNC e un paio di barre al max. oppure sola GNC se faccio rocciata centrale.
DSB e rocce finte (se le trovo) con un bel layout. In quel modo lo skimmer non dovrà essere per forza il top del top.
Pesci voglio mettere solo banchi di piccoli pesci. Tipo apogon e similari, poi vabè un paio di pesciozzi più ignoranti ci andranno ovviamente.

Pupi
27-02-2019, 11:32
Ottimo intervento Pupi, grazie!
In effetti siamo oltre le mie possibilità, almeno per ora.
L'idea è di allevare acropore, allora mi sa che ridurrò le misure così da avere un risparmio proporzionato.
Ovviamente per la tecnica valuto l'usato per risparmiare un pò sui soldini ma non sulla qualità.
Mi sa che non andrò oltre il metro di lato, da vedere la profondità. Il sogno sarebbe 100x100 ma non credo di avere abbastanza spazio. anche un 80x80 o 90x90 non mi dispiacerebbe. Comunque riuscirei a coprirlo con una GNC e un paio di barre al max. oppure sola GNC se faccio rocciata centrale.
DSB e rocce finte (se le trovo) con un bel layout. In quel modo lo skimmer non dovrà essere per forza il top del top.
Pesci voglio mettere solo banchi di piccoli pesci. Tipo apogon e similari, poi vabè un paio di pesciozzi più ignoranti ci andranno ovviamente.Sì la trovo una scelta realisticamente più saggia. Ovviamente non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma per una vasca del genere secondo me serve un bello stipendio XD. Per una 80x80 già si ragiona meglio. Una gnc secondo me è perfetta, al massimo la alzi un po'.

Per le rocce morte ti consiglio di guardare sul sito fauna marin che hanno dei plates spettacolari (io ho preso quelli). Sono rocce piatte incredibili, praticamente sono grosse acropore morte. Invece per le base rock puoi cercare qualche roccia morta qui in Italia. La spedizione da fauna costa un po' ma secondo me vale la pena. Anche le rocce morte che hanno su Aquariumline non sono male!
In bocca al lupo per questo progetto!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

dangas
27-02-2019, 11:48
Grazie davvero! non abbandonare questa discussione, i tuoi consigli sono importantissimi!
Riesci a darmi il link dei plates di fauna marin? ho cercato sul sito ma non ho trovato molto..

Pupi
27-02-2019, 11:53
Grazie davvero! non abbandonare questa discussione, i tuoi consigli sono importantissimi!
Riesci a darmi il link dei plates di fauna marin? ho cercato sul sito ma non ho trovato molto..Ahahah spero di non dire cavolate XD. Sì appena riesco te lo mando ;).

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Pupi
27-02-2019, 19:26
Ciao hai ragione sul sito i reefplates non ci sono più. Puoi provare a scrivere una mail!

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

dangas
20-03-2019, 08:52
Ho trovato una persona non troppo distante da casa mia che vende una 100x100x70 tutta in extrachiaro... anche se si discosta leggermente dall'idea "vasca bassa" posso farci un pensierino serio. A parte per il risparmio , dato che avrei sia vasca che struttura , poi facendoci un bello strato di sabbia che potrei coprire con le ante della struttura, verrebbe comunque sui 55cm di acqua, (tolto anche il bordo superiore).

Fabio_TO
20-03-2019, 14:50
Illuminare un cubo da 1 metro non è uno scherzo, ti servono almeno 4 plafoniere a cluster per illuminare 4 aree 50x50cm, o in alternativa almeno 8 barre da metro.

dangas
20-03-2019, 14:53
Illuminare un cubo da 1 metro non è uno scherzo, ti servono almeno 4 plafoniere a cluster per illuminare 4 aree 50x50cm, o in alternativa almeno 8 barre da metro.

L'illuminazione sarà proprio di 8-9 barre da 90 cm! Mix tra easy led e T5

dangas
07-06-2019, 12:15
Aggiornamento. Non ho ancora la vasca in casa ma è praticamente presa. 100x100x70.
Illuminazione ho già tutto. sunpower 8x39w + powermodule 6x39W + 2 easyled 895mm Deep blu (avrei anche una marine blu, ma le deep le farei andare 100%, invece la marine dovrei dimmerarla e comprare il controller solo per quella mi pare inutile)
Skimmer ATI Powercone 250is
Risalita Waveline DC10000
Impianto osmosi a 4 stadi a bicchieri (a cui probabilmente aggiungerò un altro bicchiere)
Movimento ancora incognita. Penso 2 vortech mp40 più 1 tunze 6055 o 6095
Riscaldamento e raffreddamento vorrei prendere un TECO tk1000 e far fare tutto a lui. Idea malsana?