PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova vaschetta Dsb



lele06
26-02-2019, 15:39
Ciao ragazzi vi presento la mia nuova vaschetta che ho finito di allestire un paio di giorni fa Ve la presento:
Vasca 60*50*50 fatta fare nuova con vetro float spessore 8mm con inout xaqua
Il mobile apparte la struttura interna in alluminio l'ho rivestito io con pannelli di multistrato di conifera da 1,8 mm a cui ho passato due mani di impregnante grigio all'interno l'ho rivestito con pannelli di lana di roccia per l'assorbimento acustico e sotto la sump ho messo un tappetino antivibrazione di quelli per lavatrice, la parte elettrica è divisa dalla sump tramite un pannello di OSB a cui ho dato sempre lo stesso impregnante
Come tecnica ho uno skimmer xaqua sk120 che mi porto da una precedente vasca la pompa di risalita è una newa da 2300 litri come movimento bho una rw3 e una sw8 l'illuminazione invece è affidata a 4 easyled da 59mm due Deep e due marine Blue ci sono 40kg di sabbia viva oceandirect mentre la rocciata è composta da una roccia che dà da base della caribsea mentre i terrazzamenti sono roccia vive cementate tra loro e sono circa 8kg

lele06
26-02-2019, 15:44
389713897138972

Ricky mi
26-02-2019, 15:52
la rocciata mi piace tanto!
lo skimmer non lo conosco...ma visto il dsb...direi che non dovresti avere problemi

che coralli vuoi metterci?

kiwi
26-02-2019, 16:00
Bella rocciata

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

simo72
26-02-2019, 17:03
molto bello
complimenti per la partenza

lele06
26-02-2019, 17:34
Vorrei fare una bella vasca di sps e Lps e qualche pesce particolare

- - - Updated - - -

Devo trovare degli inoculi per il DSB anzi se qualcuno di Roma vuole aiutarmi dandomene un bicchiere sarei molto grato

antonio16
26-02-2019, 22:33
complimenti ci sono tutte le premesse per una bella vaschetta msn003

Pupi
27-02-2019, 10:18
Realizzazione perfetta! Complimenti! :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

lele06
27-02-2019, 11:08
Grazie dei complimenti vorrei mettere una marine&reef la vasca secondo mè è troppo blu nn mi fã impazzire, la domanda è la sostituisco a una marine Blue o l'aggiungo a queste?? Un'altro posto nel supporto cel'ho

Pupi
27-02-2019, 11:16
Grazie dei complimenti vorrei mettere una marine&reef la vasca secondo mè è troppo blu nn mi fã impazzire, la domanda è la sostituisco a una marine Blue o l'aggiungo a queste?? Un'altro posto nel supporto cel'hoCiao, io fossi in te abbasserei un po' le Deep e alzerei un po' le marine. La marine Reef Io la ho ma spinge veramente tanto, tornassi indietro forse prenderei una marine Blue.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

tommaso83
27-02-2019, 12:00
Ciao!
Hai il dimmer per le easyled?
Occhio perchè se non abbastanza alte (ad occhio sono sotto i 20 cm dal pelo dell'acqua) e le tieni al 100% quando metti i coralli rischi di cuocerli (l'abbiamo purtroppo fatto in un pò qui sul forum...)

Ciao

Pupi
27-02-2019, 12:16
Ciao!
Hai il dimmer per le easyled?
Occhio perchè se non abbastanza alte (ad occhio sono sotto i 20 cm dal pelo dell'acqua) e le tieni al 100% quando metti i coralli rischi di cuocerli (l'abbiamo purtroppo fatto in un pò qui sul forum...)

CiaoQuoto, non partire al 100% anche se all inizio i coralli sembrano stare bene perché dopo un mese rischi che ti sbiancano pesantemente. Parti con 40/80 marine/Deep.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

lele06
27-02-2019, 14:14
Ok secondo voi quindi in fase di maturazione come le imposto?? Io al momento sto facendo 8ore di fotoperiodo con Alba e tramonto e le ho messe al 100% per l'altezza nn posso modificarla ho il supporto in plexiglass poggiato a bordo vasca

Pupi
27-02-2019, 14:17
Ok secondo voi quindi in fase di maturazione come le imposto?? Io al momento sto facendo 8ore di fotoperiodo con Alba e tramonto e le ho messe al 100% per l'altezza nn posso modificarla ho il supporto in plexiglass poggiato a bordo vascaRipeto io partirei 40/80 per la maturazione e per i primi inserimenti. Quando inserisci i primi coralli mettili sul fondo e vedi come reagiscono durante la prima settimana. Se stanno bene puoi iniziare ad alzarli (sps) fino a raggiungere l altezza giusta.
Poi una volta che la vasca gira bene i coralli crescono e sono in salute (2/3mesi dopo gli inserimenti) puoi pensare di alzare un po' l intensità.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

lele06
27-02-2019, 14:38
Ok, una domanda io ho il controller Tc420 per le easyled volevo chiedervi una cosa se io volessi fargli fare la luce notturna devo impostare tutte le ore della notte con la stessa intensità fino a quando nn devono riaccendersi o mi mantiene la stessa intensità in automatico dal momento che si spengono fino a quando si riaccendono??

Pupi
27-02-2019, 14:42
Ok, una domanda io ho il controller Tc420 per le easyled volevo chiedervi una cosa se io volessi fargli fare la luce notturna devo impostare tutte le ore della notte con la stessa intensità fino a quando nn devono riaccendersi o mi mantiene la stessa intensità in automatico dal momento che si spengono fino a quando si riaccendono??Devi impostare 1% di Deep Blue per tutta la notte. Quindi aggiungere alla fine due intervalli con 1% che sarebbero la fine e l inizio del led lunare. Forse però tutte le Deep all 1% è troppo forte. Potresti mandare una Deep in un canale separato per usarla come led lunare! Vedi tu :D

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

tommaso83
27-02-2019, 15:31
Ok, una domanda io ho il controller Tc420 per le easyled volevo chiedervi una cosa se io volessi fargli fare la luce notturna devo impostare tutte le ore della notte con la stessa intensità fino a quando nn devono riaccendersi o mi mantiene la stessa intensità in automatico dal momento che si spengono fino a quando si riaccendono??

Se il tuo fotoperiodo va dalle 12 alle 20 (esempio) metti come fine del tramonto 1 alla deep invece che 0 alle 20:00 e poi 1 fino alle 23:59 poi metti 1% da 00.00 fino alle 11:59, dalle 12 in poi parti con l'alba..
Fai una misura della distanza tra barre e pelo dell'acqua e della colonna d'acqua? Comunque se sono tra i 15 e 20 cm dal pelo anche io partirei come dice Pupi. Considera che mettendo le bianche al 40 la vasca diventerà ancora più blu (tu scrivevi che ti sembrava fin troppo blu con tutto a 100, ricordo bene?)

lele06
27-02-2019, 15:40
Sì esatto secondo me è troppo blu vorrei infatti aggiungere come dicevo una marine&reef ma nn so se aggiungerla a queste 4 o sostituirla con una marine blue

- - - Updated - - -

Ok quindi devo creare altri due step che partono da quando si spengono fino a poco prima che si riaccendono

simo72
27-02-2019, 15:42
Sì esatto secondo me è troppo blu vorrei infatti aggiungere come dicevo una marine&reef ma nn so se aggiungerla a queste 4 o sostituirla con una marine blue

- - - Updated - - -

Ok quindi devo creare altri due step che partono da quando si spengono fino a poco prima che si riaccendono
la marine reef è proprio bianca e spinge tantissimo

lele06
27-02-2019, 15:46
Lo so la conosco l'ho giã avuta nella precedente vasca il mio unico dubbio è se aggiungerla a queste 4 magari montata al centro e dimmerata nella giusta intensità o rimanere sempre su 4 barre ma sostituendo un MB con questa MR

ialao
27-02-2019, 16:04
Un ogni caso dovresti comprarla, io inizialmente la sostituire ad una mb. Al limite poi implementi con la mb che hai sostituito.

lele06
28-02-2019, 11:26
Ok grazie dei consigli secondo voi è presto per iniziare a dosare il phytoplacton

tommaso83
28-02-2019, 13:19
Secondo me non è mai troppo presto...

Inoculo e phyto fin da subito, il benthos si deve moltiplicare il prima possibile..

lele06
28-02-2019, 13:53
Per il phyto nn c'è problema per l'inoculo si nn riesco a trovarlo

- - - Updated - - -

Mi sono fatto dare nel frattempo che trovo l'inoculo una bustina con i sedimenti della vasca delle rocce dal mio negoziante

lele06
03-03-2019, 22:34
Eccomi sono riuscito a trovare due inoculi di vasche diverse e probabilmente ne ho trovato anche un'altro quindi diciamo che come inoculi ora sono messo bene, leggendo un pò su Internet si dice che il DSB va alimentato durante la maturazione, chi dice di mettere un gamberetto decongelato infilzato nella sabbia, chi dice di mettere qualche granello di mangime in vasca in modo che vada sul fondo e si decomponga e alimenti il benthos e i batteri secondo voi è vero?? Quale dei due metodi è il migliore?? Grazie

Ricky mi
04-03-2019, 08:39
butta, di notte e a giorni alterni, 2 o 3 granuli di cibo.

lele06
07-03-2019, 17:08
Allora piccolo aggiornamento dopo un paio di giorni di una leggera patinata marroncina soprattutto sulle rocce adesso stanno arrivando le filamentose sempre solo sulle rocce però sui vetri solo un può di patina marroncina

Ricky mi
08-03-2019, 08:07
tutto nella norma
continua con in cibo di notte...schiuma liquido e luce a manetta

lele06
08-03-2019, 15:03
8 ore di luce tutte al 100% stò dando settimana prossima monto la quinta barra una MR dite che devo aumentare le ore, da l'altro ieri si cominciano a vedere le prime bolle nella sabbia

tommaso83
08-03-2019, 15:25
8 ore di luce tutte al 100% stò dando settimana prossima monto la quinta barra una MR dite che devo aumentare le ore, da l'altro ieri si cominciano a vedere le prime bolle nella sabbia

Come detto nei post prima secondo me devi diminuire la % di luce...

lele06
08-03-2019, 18:06
Si pensavo di farlo quando inserisco gli animali come mi hai suggerito ora che sono in maturazione volevo dargli luce piena

- - - Updated - - -

Con 5 barre due Deep due MB e una MR che intensitã mi consigliate di mettere

tommaso83
08-03-2019, 19:09
secondo me, visto che la luce influenza diversi parametri in vasca metti da subito il sistema nelle stesse condizioni che avrai quando ci saranno gli animali. Blu a 90 bianchi a 50, la Ree f non la conosco, ma ad occhio non più di 40. Altezza luci 20-25

lele06
08-03-2019, 20:26
Sull'altezza nn posso intervenire sulla densità invece si quindi proverò come suggerito

- - - Updated - - -

Oggi sono 15gg dalla partenza leggevo che animali per la sabbia sarebbe meglio nn metterli visto che mangiano il benthos me lo confermate

lele06
17-03-2019, 16:54
Eccomi ancora un'aggiornamento sono arrivato a tre settimane dall'avvio ormai le alghe filamentose hanno preso il via su tutto quello su cui possono attaccarsi pompe roccie e vetri oggi ho montato la quinta barra una marine&reef quindi ora la composizione è D-mb-mr-d-mb ho cambiato anche la % ho messo le Deep al 100% le Mb al 70% e la Me 80% adesso in maturazione sono accese per 9 ore dopo arriveremo a 11

lele06
17-03-2019, 16:59
39153339154391559153

Ricky mi
18-03-2019, 09:48
direi che procede bene!

lele06
18-03-2019, 14:38
Tra quanto dite che inizio a fare un giro di test?? Animali per smuovere la sabbia leggendo un può di altri post me li sconsigliate adesso vero??

Ricky mi
18-03-2019, 15:24
aspetta fine mese...
fai un test e sei valori sono ok...
vai arcaster

lele06
07-12-2019, 11:50
Buongiorno a tutti ho bisogno del vostro aiuto ancora una volta����
Da quando ho allestito la vasca(febbraio 2019) nn sono mai riuscito ad allevare nessun animale Lps o sps per piú di tre quattro mesi consecutivi,mi vengo a spiegare gli sps e parlo comunque di cose moooolto semplici tipo caliendrum pocillopora tricolor montipore foliosa etc... dopo l'inserimento iniziano piano piano a schierare fino ad arrivare al punto di iniziare a spellarsi e nel giro di due giorni li perdo completamente, effettivamente ho riscontrato dei valori forse eccessivamente bassi in vasca infatti sia i nitriti che i natrati sono inchiodati sullo 0 spaccato test fatto con marche diverse tipo tropic elos e salifert e anche i fosfati nn si muovono dallo 0,00 sia con il fotometro che con i test a reagente la popolazione è data da un flave tre pagliacci e una damigella oltre a un riccio e le lumache turbo ho l'impressione che muoiano di fame ma come faccio a ingrassare l'acqua?

lele06
07-12-2019, 11:58
La vasca è allestita con dsb la luce è affidata a 5 easyled tre Deep una marinereef e una marine Blue queste ultime due sono messe a circa 30cm dal pelo dell'acqua e arrivano a una potenza massima di 55% mentre le Deep arrivano al 100% e sono montate sul supporto in plexiglass che abbiamo un può tutti.

Bach
07-12-2019, 15:08
Ciao, metti una panoramica della vasca (può aiutare a capire le cause). I valori della triade sono ok?

lele06
07-12-2019, 18:19
Eccole

- - - Updated - - -

La foto panoramica nn rende molto quelli che sembrano sedimento sulla roccia in realtà sono zone d'ombra create dalle rocce e cmq la foto è stata scattata prima che mettessi un'altra pompa sul fondo e soprattutto le archaster per smuovere la sabbia

lele06
07-12-2019, 18:30
I valori sono ok ho solo un problema con il kh che è sempre basso è arrivato pure a meno di 5 lo reintegro con il buffer in polvere della equo e dopo due giorni riscende vertiginosamente nn so se è dovuto al dsb ma questo problema l'ho riscontrato anche in un'altra precedente vasca sempre dsb mentre nel berlinese che ho avuto qualche anno dà mai avuto di questi problemi

Bach
07-12-2019, 18:52
I valori sono ok ho solo un problema con il kh che è sempre basso è arrivato pure a meno di 5 lo reintegro con il buffer in polvere della equo e dopo due giorni riscende vertiginosamente nn so se è dovuto al dsb ma questo problema l'ho riscontrato anche in un'altra precedente vasca sempre dsb mentre nel berlinese che ho avuto qualche anno dà mai avuto di questi problemi

Se tieni coralli ti serve un sistema di reintegro di calcio, kh e magnesio (triade). Quindi o usi il balling o un reattore di calcio. Con i buffer arrivi sempre tardi e alla lunga i coralli non ce la fanno: Questi valori devono rimanere stabili.

lele06
07-12-2019, 19:01
Ho il reattore ma forse perché ci sono poche talee o nn sò il perché lo devo tenere spento altrimenti i Valori mi salgono troppo mi arriva il calcio a 470 475 e il kh sale fino a 9/10 come faccio? Il reattore è gestito dal Milwaukee e impostato a 6,4 di ph

Bach
07-12-2019, 19:07
Ho il reattore ma forse perché ci sono poche talee o nn sò il perché lo devo tenere spento altrimenti i Valori mi salgono troppo mi arriva il calcio a 470 475 e il kh sale fino a 9/10 come faccio? Il reattore è gestito dal Milwaukee e impostato a 6,4 di ph

Se il reattore è sovradimensionato, e non basta ridurre il flusso di acqua a sgocciolamento, puoi ridurre mettendo un timer al controller ph, in modo che la co2 esca solo per 12 o 16 ore al giorno.

graziano
07-12-2019, 20:40
Ho il reattore ma forse perché ci sono poche talee o nn sò il perché lo devo tenere spento altrimenti i Valori mi salgono troppo mi arriva il calcio a 470 475 e il kh sale fino a 9/10 come faccio? Il reattore è gestito dal Milwaukee e impostato a 6,4 di ph

Ciao, se imposti il PH a 6,5 vedrai che sciogliendo meno ti alzerà meno sia calcio che KH :114-35:

lele06
07-12-2019, 21:50
Ora proverò a seguire i vostri consigli quindi secondo voi nn è un problema di vasca troppo magra?? A me dà l'impressione di essere una vasca moooolto magra forse il dsb piú le easyled che a quanto si dice ossidano parecchio mi rende la vasca troppo magra può essere?

graziano
07-12-2019, 22:00
Ora proverò a seguire i vostri consigli quindi secondo voi nn è un problema di vasca troppo magra?? A me dà l'impressione di essere una vasca moooolto magra forse il dsb piú le easyled che a quanto si dice ossidano parecchio mi rende la vasca troppo magra può essere?

Dalle foto, un consiglio che ti posso dare io è raddrizzare e incollare quei poveri coralli ribaltati (forse anche per quello che non campano) smoking cute_smiley19

lele06
07-12-2019, 22:06
No Graziano quelli sono due coralli che sono oramai andati da tempo ma che nn avevo tolto al tempo della foto ����

graziano
07-12-2019, 22:14
No Graziano quelli sono due coralli che sono oramai andati da tempo ma che nn avevo tolto al tempo della foto ����

Ho letto un po in fretta il post, a che percentuale sei con le barre? Non conosco abbastanza le luci che hai ma domanda : a che altezza e magari quattro non sono troppe per la vasca? Forse sbaglio io ma visto che per necessità ho dovuto ripiegare sulla plafo led che avevo in cantina da tre anni ho dovuto impostare la potenza dei bianchi al 50% per non bruciare gli animali

graziano
07-12-2019, 22:19
Io da buon estimatore dei led all'inizio, ho capito che usarli male ci rimettevo in coralli e soldi,cosi sono passato ai T5 con più soddisfazioni e meno morti :114-51:

Bach
08-12-2019, 00:20
I coralli che non campano dipendono probabilmente da valori di calcio e kh bassi. Questi non funzionano come la ruota della bicicletta che quando è sgonfia prendi la pompa e la rigonfi. Se vuoi che i coralli campino, non puoi lasciare scendere il kh a 5.

graziano
08-12-2019, 10:35
Ciao per il Kh al posto di spendere soldi per buffer, compra il bicarbonato di sodio, molto più efficace e dal costo irrisorio :114-51:
Negli ultimi anni ho visto di più vasche saltate e coralli morti per colpa dell'illuminazione che per colpa della triade msn003

Mauri
08-12-2019, 10:41
Potresti pensare ad un test completo ICP così ti levi molti dubbi, sicuramente un sistema di reintegro tarato per le tue esigenze....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

lele06
08-12-2019, 21:27
Ok quindi come mi consigliate di operare da dove comincio? Il kh influisce anche sulla salute degli Lps?

Bach
08-12-2019, 21:39
Ok quindi come mi consigliate di operare da dove comincio? Il kh influisce anche sulla salute degli Lps?

Io stabilizzerei la triade (attacca reattore). Certo influisce anche sugli lps.

lele06
08-12-2019, 22:03
Ok allora vado per step il primo è quello di stabilizzare la triade riaccenderò il reattore come lo farò per fare sì che sia tarato al minimo in modo che poi posso aumentare piano piano in base ai valori che riscontro

Bach
09-12-2019, 09:53
Ok allora vado per step il primo è quello di stabilizzare la triade riaccenderò il reattore come lo farò per fare sì che sia tarato al minimo in modo che poi posso aumentare piano piano in base ai valori che riscontro

Imposta ph sonda a 6.6 e sgocciolamento lento. Se il kh si alza troppo riduci le gocce. Se si alza ancora troppo metti un timer davanti al controller in modo che la co2 esca solo per qualche ora al giorno.

graziano
09-12-2019, 14:39
Ma non è meglio, avendo il PH Meter regolare il PH nel reattore senza dover mettere un timer e rendere il PH nel reattore molto ballerino?

Bach
09-12-2019, 15:14
Ma non è meglio, avendo il PH Meter regolare il PH nel reattore senza dover mettere un timer e rendere il PH nel reattore molto ballerino?

No. Il ph lo devi mantenere acido altrimenti non scioglie: quindi max 6.8 (e questo già non scioglie molti materiali, tipo arm o equo non li scioglie). Quindi non può andare oltre 6.6. A questo punto, se il kh si alza ancora troppo, può ridurre il flusso di acqua. Se non basta neanche questo si mette il TIMER. Il timer lo regoli per molte ore, tipo 16 ore acceso e 8 spento, quindi non è ballerino.

lele06
09-12-2019, 15:53
Ok inizierò così allora... Ma voi pensate che tutto sia dipeso dal valore del kh basso il fatto che nn mi campano gli animali?? Io come già detto ho impressione che sia dato dal fatto di avere una vasca estremamente magra e con le easyled che spingono i coralli alla fine stirano, ma nn so come ingrassare la vasca oltre al fatto di aver aggiunto pesci alimentarli due volte al giorno nn so come fare

graziano
09-12-2019, 18:02
No. Il ph lo devi mantenere acido altrimenti non scioglie: quindi max 6.8 (e questo già non scioglie molti materiali, tipo arm o equo non li scioglie). Quindi non può andare oltre 6.6. A questo punto, se il kh si alza ancora troppo, può ridurre il flusso di acqua. Se non basta neanche questo si mette il TIMER. Il timer lo regoli per molte ore, tipo 16 ore acceso e 8 spento, quindi non è ballerino.

Difatti è quello che volevo dire io,se con reattore settato a ph6,4 spara il ca a 470-475 e il kh a 9/10 se lo regoli a 6,5 - 6,6 - 6,7 scioglie sicuramente meno in base a quello che serve per mantenerlo stabile . Se spegni il reattore fai ristagnare l'acqua per 6 -8 ore? Se chiudi solo l'elettrovalvola lasciando girare l'acqua dopo 8 ore ti ritrovi il ph nella camera del reattore a ph della vasca :114-35:

Bach
09-12-2019, 19:24
Difatti è quello che volevo dire io,se con reattore settato a ph6,4 spara il ca a 470-475 e il kh a 9/10 se lo regoli a 6,5 - 6,6 - 6,7 scioglie sicuramente meno in base a quello che serve per mantenerlo stabile . Se spegni il reattore fai ristagnare l'acqua per 6 -8 ore? Se chiudi solo l'elettrovalvola lasciando girare l'acqua dopo 8 ore ti ritrovi il ph nella camera del reattore a ph della vasca :114-35:

Dai Graziano cerca di capire però... non spegni la pompa ma la co2 quindi nessun ristagno.

Tu dici: "Se chiudi solo l'elettrovalvola lasciando girare l'acqua dopo 8 ore ti ritrovi il ph nella camera del reattore a ph della vasca". CERTO (in molto meno di 8 ore, bastano 4 minuti), dico io, è proprio quello che si vuole, per diminuire l'efficacia di un reattore sovradimensionato. Lo si fa andare per 12 ore invece di 24? Bene, avrà sciolto metà calcare.

Mauri
09-12-2019, 20:03
Imposta il Phmetro a 7 e esci circa 15 di Kh, potrebbe bastare....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Mauri
09-12-2019, 20:05
Difatti è quello che volevo dire io,se con reattore settato a ph6,4 spara il ca a 470-475 e il kh a 9/10 se lo regoli a 6,5 - 6,6 - 6,7 scioglie sicuramente meno in base a quello che serve per mantenerlo stabile . Se spegni il reattore fai ristagnare l'acqua per 6 -8 ore? Se chiudi solo l'elettrovalvola lasciando girare l'acqua dopo 8 ore ti ritrovi il ph nella camera del reattore a ph della vasca :114-35:Concordo basta tarare a ph7 lo usato per mesi con quel valore quando la vasca consumava pochissimo, uscivo con Kh15.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Bach
09-12-2019, 20:12
Mauri ph 7 non scioglie nulla. È chimica.

Mauri
09-12-2019, 20:16
Mauri ph 7 non scioglie nulla. È chimica.No non e cosi impostato su Aquatronica ph7 e esco a 15kh.... E come me molti altri che hanno reattore e consumano poco.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

graziano
09-12-2019, 20:36
Concordo basta tarare a ph7 lo usato per mesi con quel valore quando la vasca consumava pochissimo, uscivo con Kh15.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Se l'insegnante è buono lo studente impara bene hippo

lele06
07-02-2020, 18:54
Ragazzi rieccomi a chiedere consigli.... scusate se nn sono molto presente sul forum allora vi illustro la situazione della vasca a un'anno preciso dalla partenza la situazione è sempre la stessa cioè nn posso inserire dentro coralli che nel giro di qualche settana diciamo tre quattro iniziano a deperire piano piano fino a morire spellandosi, mentre gli lps nn spolipano quasi per niente.... Mi sono deciso a fare il test triton la settiana scorsa e finalmente oggi sono arrivati i risultati tutto estremamente nella norma cioè valori anche troppo bassi vi posto il risultato42470

graziano
07-02-2020, 19:47
Ragazzi rieccomi a chiedere consigli.... scusate se nn sono molto presente sul forum allora vi illustro la situazione della vasca a un'anno preciso dalla partenza la situazione è sempre la stessa cioè nn posso inserire dentro coralli che nel giro di qualche settana diciamo tre quattro iniziano a deperire piano piano fino a morire spellandosi, mentre gli lps nn spolipano quasi per niente.... Mi sono deciso a fare il test triton la settiana scorsa e finalmente oggi sono arrivati i risultati tutto estremamente nella norma cioè valori anche troppo bassi vi posto il risultato42470

Ciao se integri un po il magnesio sei a posto, per cui l'acqua non è la causa del deperimento dei coralli, la colpa va cercata altrove, che impregnante hai usato per i pannelli?

lele06
07-02-2020, 20:10
Ho usato un'impregnante all'acqua perché??

lele06
07-02-2020, 20:16
Io più passa il tempo e più mi convinco.che sia un problema di luci (monto al momento 4 easyle) i blu a 20cm dal pelo e le bianche a 30cm i blu sono al 100% mentre la reef arriva al massimo al 35% e la mb arriva al massimo al 55%

graziano
07-02-2020, 20:41
Ho usato un'impregnante all'acqua perché??

Era una possibilità di causa dato che lo skimmer prende l'aria in sump e con vernice a base di diluente potrebbe essere deleteria. Per le luci l'avevo già scritto (dopo il mese passato con i led ne so qualcosa)
Ma le easyled non vanno usate sopra i 30 cm?

lele06
07-02-2020, 21:43
Io ho il supporto bordo vasca in plexiglass che hanno un pó tutti e quello è a 20cm dal pelo e io mi sono inventato una modifica per portare le barre bianche a 30cm ma di più nn so come metterle
Secondo me queste easyled ossidano troppo e avendo anche il dsb tirano troppo l'acqua verso il basso nn so ma mi viene da pensare solo che siano le lampade

- - - Updated - - -

Vorrei provare a cambiare luce vorrei prendere una hydra ma nn so se devo prendere la 26 o la 52 la vasca è 60x50x50

tommaso83
07-02-2020, 22:15
Ma hai sempre No3 e Po4 a 0?

lele06
08-02-2020, 09:58
Si i PO4 nn si schiodano dallo 0 gli NO3 salgono un pochino se faccio mangiare due volte al giorno i pesci ma appena mi rimetto in carreggiata nel senso che inizio a farli mangiare una volta sola e nn metto tutti i giorni mangime per coralli tornano a 0 spaccato

- - - Updated - - -

Circa due mesi fà ho provato anche a cambiare skimmer l'ho preso più piccolo di quello che avevo (prima montavo uno xaqua sk120 ora ho un bubble curve 5) e ho tolto anche una easyled perchè pensavo che 5 barre ossidassero troppo la vasca

tommaso83
08-02-2020, 10:28
Io, seguendo Pupi ho le easyled a 20 cm dal pelo dell'acqua con blu a 100 e mb a 80 % e i coralli colorati ma dosi nitrato con dosometrica e lo tengo tra 1 e 2,5.

Questo per dire che secondo me, molto fa il valore di nitrato e fosfato (dosato come tale, tramite pesci, alimentazione coralli) oltre che la potenza delle easyled

lele06
08-02-2020, 11:16
Infatti per ingrassare un po' la vasca ho aggiunto qualche pesce ma sembra nn aver funzionato sono sempre estremamente bassi cavolo!!! Tu usi i prodotti della ATI per integrare il nitrato?? Aiutatemi nn riesco a uscirne fuori vorrei avere una vaschetta armoniosa con colori decenti ma nn riesco a mettere niente che mi campi

- - - Updated - - -

Ma con le easyled riuscite a tenere bene anche gli LPS perché questi a me a differenza degli SPS campano ma nn si aprono come dovrebbero sembrano infastiditi nn so… Probabilmente anche le condizioni particolarmente scariche dell'acqua influiscono pero' nn so perché ma ho la sensazione che il mio problema siano le lampade troppo potenti per la mia pozza… Magari è una mia fissa ma vorrei provare le hydra solo che nn so quale prendere se la 26 o la 52 per 60x50x50

Macrodactila
08-02-2020, 15:47
Infatti per ingrassare un po' la vasca ho aggiunto qualche pesce ma sembra nn aver funzionato sono sempre estremamente bassi cavolo!!! Tu usi i prodotti della ATI per integrare il nitrato?? Aiutatemi nn riesco a uscirne fuori vorrei avere una vaschetta armoniosa con colori decenti ma nn riesco a mettere niente che mi campi

- - - Updated - - -

Ma con le easyled riuscite a tenere bene anche gli LPS perché questi a me a differenza degli SPS campano ma nn si aprono come dovrebbero sembrano infastiditi nn so… Probabilmente anche le condizioni particolarmente scariche dell'acqua influiscono pero' nn so perché ma ho la sensazione che il mio problema siano le lampade troppo potenti per la mia pozza… Magari è una mia fissa ma vorrei provare le hydra solo che nn so quale prendere se la 26 o la 52 per 60x50x50

Hai pensato ai t5? Hai una vasca piccola potresti farci un pensiero

lele06
08-02-2020, 18:34
Servirebbe una 24w giusto??

ialao
08-02-2020, 18:48
Se vuoi t5si da 24w.

Macrodactila
08-02-2020, 19:07
6x24 ati e hai il top dell'illuminazione

lele06
10-02-2020, 15:09
Ma se prendessi una plafo 4x24 e l'attaccassi al supporto che ora ho delle easyled e in più terrei le due barre deep easyled otterrei una plafoniera con 4 t5 da 24w bianchi e due easyled per i blu per in tptale cmq di 6 lampade che dite

tommaso83
11-02-2020, 21:19
Infatti per ingrassare un po' la vasca ho aggiunto qualche pesce ma sembra nn aver funzionato sono sempre estremamente bassi cavolo!!! Tu usi i prodotti della ATI per integrare il nitrato?? Aiutatemi nn riesco a uscirne fuori vorrei avere una vaschetta armoniosa con colori decenti ma nn riesco a mettere niente che mi campi

- - - Updated - - -

Ma con le easyled riuscite a tenere bene anche gli LPS perché questi a me a differenza degli SPS campano ma nn si aprono come dovrebbero sembrano infastiditi nn so… Probabilmente anche le condizioni particolarmente scariche dell'acqua influiscono pero' nn so perché ma ho la sensazione che il mio problema siano le lampade troppo potenti per la mia pozza… Magari è una mia fissa ma vorrei provare le hydra solo che nn so quale prendere se la 26 o la 52 per 60x50x50
Scusami mi sono perso le tue domande.. Integro con sodio nitrato e sodio fosfato dalla farmacia. I miei stanno bene sia SPS che LPS (guarda il post "La Vasca di Tommaso).

lele06
15-02-2020, 07:32
Ciao tommaso scusa ma il sodio nitrato e fosfato che prendi in farmacia è facilmente reperibile?? Vorrei provare anche io a dosarlo

tommaso83
15-02-2020, 12:00
Abbastanza.. Di solito te lo ordinano. Occhio a dosarli in vasca, va fatto con accortezza e controllando sempre i valori. Ti consiglierei di iniziare con il nitrato e lasciare perdere il fosfato per il momento (con cui è molto più facile fare disastri)

Mi sono riletto tutto il post... Onestamente farei di tutto per ingrassare la vasca, Spegnerei anche lo skimmer.. se anche così non si alzano i valori, stabilizzi triade e valore di nitrato a 1o2con nitrato e poi inserisci i coralli. Io ho degli LPs belli gonfi sotto Easy bianche a 80%

lele06
15-02-2020, 12:41
Ho fatto i test adesso e siamo sempre alla stessa situazione
No3 0
Ph4 0
Kh 8,2
Calcio 440
Mg 1170
Nn si schiodano dallo 0 ne i nitrati ne i fosfati come la ingrasso sta benedetta vasca potrei aggiungere un'altro acanturide che sporca molto l'acqua immagino che è inutile mettere pescetti piccoli cambia poco giusto!!

tommaso83
15-02-2020, 13:42
Tutti i pesci inquinano.. Secondo me o spegni o sbicchieri lo schiumatoio. Aumenta il cibo ai pesci. Ci metti una foto di come è la vasca adesso?

lele06
15-02-2020, 14:13
Attualmente nn si presenta bene tra l'altro sto combattendo con un 'esplosione di ciano evidentemente dovuti ai cambiamenti che ho provato a fare nelle settimane passate stanno regredendo piano piano ho messo anche il prodotto dell'xaqua contro i ciano

lele06
15-02-2020, 14:19
Nn me le fa inserire le foto nn capisco perché

lele06
15-02-2020, 15:03
Cmq a questo punto vorrei provare a inserire manualmente questo benedetto nitrato mi dite dove posso comprarlo come si prepara e in che dosi usarlo o se in alternativa ci sono prodotti nei negozi di acquari già pronti per lo stesso scopo grazie

ialao
15-02-2020, 16:06
Lo compri in farmacia,pesi 137 gr e lo sciogli in un LT di osmosi.un ml di questa soluzione aumenta di un ppm in 100lt.un saluto

lele06
15-02-2020, 17:13
Ok grazie provo a cercarlo ma cosa devo chiedere di preciso in farmacia cioè come si chiama di preciso?

ialao
15-02-2020, 18:56
Ciao,nitrato di sodio,na no3

lele06
15-02-2020, 19:29
Ok grazie cerco di trovarlo.... ma nn è che qualcuno ne ha in più da rivendermi!!4chsmu1

lele06
15-02-2020, 21:50
Questo può andare bene secondo voi?
https://www.ebay.it/itm/SODIO-NITRATO-KG-1-596714-/401908537390?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10

ialao
15-02-2020, 22:01
Si.ciao

lele06
01-04-2020, 09:49
Buongiorno ragazzi stamattina ho fatto il solito giro di test e mi sono accorto che ho la triade altina... stiamo nell'ordine
Calcio 440 Magnesio 1320 e soprattutto KH 11,5 (ma qui ho il dubbio che mi stia lasciando il test perchè ho rifatto subito dopo il test e mi ha dato un valore ancora più alto 12) cmq il tutto è gestito da reattore di calcio impostato a 6,5 di ph con il Milwaukee sms121

lele06
01-04-2020, 09:54
In realtà leggevo che anche se alta la connessione Mg Ca è corretta quello che.mi preoccupa è il kh secondo me troppo alto calcolando che ho NO3 a zero spaccato da quando sono partito e PO4 che sto riuscendo a portare a 0,03/0,02 nn vorrei che alla lunga mi provochi qualche tiraggio
Cosa faccio?spengo il reattore aumento l'uscita diminuisco la CO2 ?

Ricky mi
01-04-2020, 10:18
il kh è decisamente alle stelle.
occhio che partono tiraggi in un attimo

lele06
01-04-2020, 10:31
Ciao Riky guarda per fortuna o no cmq in vasca ho pochissimi animali ho giusto due frag quindi nn sarebbe una perdita eclatante cmq mi preoccupa per il futuro come lo abbasso??

- - - Updated - - -

Una domanda il valore kh può cambiare in base al fatto che si misura a luci accese o spente?? Perchè io oggi l'ho misurato con solo le blu accesse e anche a bassa percentuale mentre i test precedenti sempre a luci accese l'ho fatti

ialao
01-04-2020, 11:02
No non cambia a luci accese o spente.

Ricky mi
01-04-2020, 12:14
si abbassalo e la misurazione non cambia tra il giorno e la notte

lele06
01-04-2020, 17:19
Come lo abbasso?

Ricky mi
01-04-2020, 17:28
spegni il reattore...unica soluzione e poi prova a tararlo meglio

graziano
01-04-2020, 19:09
Come lo abbasso?

Ciao punta il phmeter del reattore a 6,8 fra un paio di giorni misuri e vedi se si abbassa

lele06
01-04-2020, 21:07
Ma se lo spengo nn si abbassano anche i valori di calcio e magnesio??

graziano
01-04-2020, 21:27
Ma se lo spengo nn si abbassano anche i valori di calcio e magnesio??

La priorità ora è abbassare il KH perciò tara il phmeter a PH 6,8 e max 1 litro ora in uscita e vedrai che nel giro di due o tre giorni il KH si abbassa il CA e MG li puoi integrare. Il reattore se lo spegni totalmente lo devi togliere dalla sump perchè se l'acqua ristagna all'interno va in marcescenza, ma se continua a girare con PH all'interno della camera più alto scioglie meno e tende a ristabilirsi

lele06
02-04-2020, 08:39
Ok allora modifico il settaggio come mi avete consigliato, la CO2 come la taro?

Ricky mi
02-04-2020, 09:56
non hai elettrovalvola con phmetro?

lele06
02-04-2020, 15:25
Si certo..

Ricky mi
02-04-2020, 18:00
allora imposta ph che ti a suggerito graziano e di conseguenza il kh si regola da solo cosi come la co2

lele06
05-04-2020, 19:19
Ph regolato come da vostro consiglio a 6.8 ora vediamo tra un paio di giorni se il kh scende e a quanto….Ora come sempre ho bisogno di un vostro consiglio\aiuto, visto che nn riesco a far schiodare dallo zero fisso gli NO3 stavo prendendo in considerazione il fatto di togliere lo skimmer per passare ad una gestione diciamo "Naturale" ho letto alcuni post sul forum e ho visto che sembra essere fattibile, ora la domanda che vorrei farvi e' al posto dello skimmer cosa e' piu' inidcato secondo voi nel mio caso, un bel filtro ATS o un bel Percolatore?? Io sono affascinato dall'utilizzo del filtro ATS, ma credo che nel mio caso (DSB e forte illuminazione Easyled) forse e' più indicato il Percolatore, in quanto mi pare di aver capito che il percolatore produce No3 e il DSB abbassa gli No3 quindi se si trova l'equilibrio giusto il sistema si autoregola in modo "Naturale"... a voi i consigli e grazie come sempre a chi rispondera'.

Ricky mi
05-04-2020, 23:10
Percolatore.. Ats va in sovrapposizione con il lavoro del dsb
Ma secondo me, se non ami tanti pesci, e hai I led... La vasca gira anche solo LED e dsb Bach

lele06
06-04-2020, 06:27
Ok potrei provare allora intanto a togliere lo skimmer e vedere come reagisce la vasca e poi casomai aggiustare con un percolatore se necessario....
Per quanto riguarda i pesci nn sono in fan delle vasche sovraffolate calcolando poi che nella mia vaschetta nn ne potrei mettere cmq tanti (al momento ne ho 5) provo senza skimmer, tutto questo perchè l'idea di mettere sodio nitrato nn mi alletta molto preferisco trovare una soluzione piu "Naturale" possibile

Bach
06-04-2020, 07:04
Non è detto che i nitrati debbano per forza essere maggiori di zero. La mia vasca per esempio ha sempre zero e ho crescita abbondante.

Intanto va detto che nella barriera i valori di no3 sono bassissimi, valori da zero virgola qualcosa. E a questi valori i misuratori che usiamo ti danno zero. Poi c'è il discorso dello ZERO IN EQUILIBRIO. Significa che la quantità di no3 prodotta in vasca può essere (a volte) uguale alla quantità consumata dai coralli: in questo caso misuri sì zero, ma intanto i coralli hanno mangiato, non sono a digiuno! Poi c'è il discorso dell'organico, soprattutto vivo, che venendo predato dai coralli, fornisce anche azoto al corallo, il quale lo dosa alle sue zooxantelle, coltivandole. L'organico si può avere in quantità sufficiente in due modi: 1) rinunciando allo skimmer, oppure 2) tenendo lo skimmer, ma alimentando regolarmente i coralli con gli appositi preparati in commercio.

Sapendo tutto questo, la domanda diventa: se misurare no3 = 0 può non significare un bel niente, quando è che mi devo attivare per aumentarli? La risposta è ovvia, quando i coralli tirano, o sono troppo chiari e non crescono. Ma non bisogna basarsi solo sulla misurazione e volerla per forza superiore a zero.

lele06
06-04-2020, 15:14
Ottima spiegazione Bach e grazie il mio problema è proprio quello di avere la vasca estremamente magra da sempre valori perennemente a 0 niente da fare nn si alzano, per cercare di alzarli ho apportato le seguenti modifiche rispetto a quando ho allestito
Ho cambiato skimmer passando da uno Xaqua sk120 a un bubble curve 5
Sono passato da 5 a 4 barre per giunta ho dimmerato e portato a 30cm in altezza le bianche e portato al 40% al massimo
Ho aggiunto pesci (ormai ce ne sono 5) che faccio mangiare due.volte al giorno e ho dosato finché nn mi è finito cibo per coralli tutti i giorni ma nn si schiodano da 0 il massimo che sono riuscito ad ottenere è uno 0,03 di PO4 ma gli NO3 nn si muovono dallo 0

- - - Updated - - -

Infatti per alzarli l'unica che mi è venuta in mente è stata quella di dosare il nitrato di sodio ma nn mi fà impazzire come idea... da quì il pensiero di passare a gestire senza skimmer in modo Naturale

Bach
06-04-2020, 17:10
...ma i coralli come stanno? foto?

lele06
06-04-2020, 18:57
Gli ultimi che ho messo e parliamo di tre piccole frag sembrano stare bene una ha iniziato leggermente a colare anche sulla basetta quelli che secondo me nn vanno sono gli lps nn si gonfiano a dovere anzi...ho un'euphyllia che ho preso da un privato che era enorme anche se è solo due calici da me si gonfia pochissimo stessa cosa per la dunca ho anche una ricordea florida che quando l'ho presa era bella arancione ora sta virando al giallo verde e diverse persone mi hanno detto che cambia colore perchè ha fame.... Insomma in un' anno he ho allestito la vasca nn sono mai riuscito a tenere sps dopo un mesetto si schiarivano tantissimo e poi iniziavano a spellarsi da li ho iniziato ad apportare le modifiche che ti dicevo ma i risultati in termini di valori nn sono cambiati

lele06
08-04-2020, 21:18
Ragazzi aggiornamento kh... dopo aver portato il ph a 6,8 nel rattore come da voi suggerito oggi ho rifatto i test,effettivamente il kh è calato è arrivato a 7,7 da 11,5 che era il problema adesso è che anche il calcio è calato oggi siamo a 340 da 440 e il magnesio è calato da 1320 a 1150 oggi il tutto in una settimana sono scesi troppo secondo voi??

graziano
08-04-2020, 22:09
Ragazzi aggiornamento kh... dopo aver portato il ph a 6,8 nel rattore come da voi suggerito oggi ho rifatto i test,effettivamente il kh è calato è arrivato a 7,7 da 11,5 che era il problema adesso è che anche il calcio è calato oggi siamo a 340 da 440 e il magnesio è calato da 1320 a 1150 oggi il tutto in una settimana sono scesi troppo secondo voi??

Ciao, adesso viene il bello, porta i valori giusti e intanto comincia ad abbassare il PH nel reattore a 6,7 aspetti 24ore e rimisuri i valori se stabili ok, altrimenti ripristini i valori e abbassi ancora il PH e così via fino a quando restano stabili. Io non so il consumo che hai in vasca ma di solito per mantenere un range stabile dal gocciolatoio devi uscire con 20/25 KH , se la vasca consuma tanto con 30/35. I valori ottimali CA 420 MG 1300 KH 8 . Se usi corallina basati sul KH :114-51: