PDA

Visualizza Versione Completa : Zoanthus smagriti



Will
02-03-2019, 21:05
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe capire se qualcuno ha avuto il mio stesso problema, ovvero che gli zoa, seppur si aprano e sembrerebbero in ottima salute, sono molto smagriti.
Intendo che, contrariamente a quanto vedo in molte vostre fotografie, i miei non sono "grassi"...

metto qui due foto per farvi capire...

3900039001

spero riuscirete a darmi qualche idea per rimpolparli per bene... I valori dell'acqua sono buoni...

ciko
02-03-2019, 21:50
Presumo tu abbia un acqua troppo pulita (magra) per far sì che rimangano belli aperti

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

dangas
04-03-2019, 12:07
Gli zoa non smargiscono. Ne esistono tipi diversi, i tuoi stanno bene, magari prova a dare un pò più di luce, ma ripeto, sembrano stare benone.

Will
04-03-2019, 12:57
Grazie ad entrambi.. In effetti anche secondo me non stanno male, ma posso garantirvi che quando li ho presi da altri utenti erano più "grassi", intendo che le aperture orali (termine tecnico per definire i "baffi" del polipo dello zoa, risultano molto fini, poco grasse...

vi mostro un "ideale" Zoanthus che, come vedrete, sembra essere molto più carnoso rispetto ai miei...
39006

dangas
04-03-2019, 12:59
Dosi nulla in acqua?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Will
04-03-2019, 13:14
Come micro e macro elementi non doso nulla, soltanto un po' di buffer kh ogni tanto perchè tende ad abbassarsi, mentre gli altri valori con il cambio acqua ogni 2 settimane non subiscono cali e quindi riesco a non dosare.

Alimento, sia SPS che LPS, con Xaqua PROTEIN e Xaqua ENERGY, oltre ovviamente al cibo dei pesci.

dangas
04-03-2019, 13:20
Non conosco il protein, io doso amminoacidi 2/3 volte a settimana e iodio 1 volta a settimana per gli zoa

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

darioc
04-03-2019, 14:07
A me sembrano normali. Lo spessore dei tentacoli dipende dalla specie, se non sbaglio quelli della seconda foto sono blueberry pie, carattereizzati appunto da tentacoli più fini della media