PDA

Visualizza Versione Completa : Misuratore redox



kialilly
03-07-2014, 21:07
Ciao a tutti. Leggendo qua e là ho notato una certa importanza del valore del redox della vasca, che io non ho mai controllato. Volevo quindi comprare un misuratore, così da sapere man mano come vanno le cose (ad esempio per vedere se la situazione migliora aumentando la posizione o la potenza delle pompe, o l'intensità dei led).
Al momento sospetto di avere un redox molto basso: mi capita di disinfettare gli zoanthus in Betadine, e quando lo verso moltissime gocce scompaiono letteralmente lasciando l'acqua trasparente. Quindi, posto che il Betadine è un ossidante, deduco che la mia vasca è super riducente!

Pensavo di orientarmi sui misuratori che arrivano direttamente dalla Cina (le finanze sono quelle che sono!), quindi ho visto misuratori a penna che però ho letto che non vanno bene perché l'elettrodo ci mette molto a stabilizzarsi. Se ciò è vero sono indecisa tra due modelli: uno è più compatto e costa qualcosa meno, l'altro è un po' più grande ma ha il vantaggio che l'elettrodo ha l'attacco BNC e quindi è sostituibile.

http://www.ebay.it/itm/ORP-REDOX-METER-TESTER-1999MV-ELECTRODE-Adaptor-Aquarium-Pool-Laboratory-/330947156220?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4d0dfcd8fc&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Ricaricabile-ORP-metro-Meter-Tester-Misuratore-Sostituibile-BNC-Sonda-Adattatore-/141058411688?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item20d7bc8ca8&_uhb=1

Questi sono i due modelli. Secondo voi possono andare bene come scelta low cost? O bisogna per forza andare su cose molto più costose?

mello85
03-07-2014, 21:39
Io tempo fa mi ero messo in giro per cercare un misuratore di ph e redox per l'acquario. Ma a parte i prezzi la cosa che mi ha trattenuto dal comprarli è che vanno tarati a intervalli regolari perchè siano precisi! Comunque seguo anche io questa discussione con interesse!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
04-07-2014, 07:20
ma scusa ma il betadine lo metti in acquario???

kialilly
04-07-2014, 08:08
No, quando serve fare i bagni in betadine prelevo un bicchiere di acqua della vasca e ci metto gocce finché l'acqua non diventa colorata! Il problema è che ne devo mettere un sacco perché all'inizio basta mescolare perché il betadine sparisca...