PDA

Visualizza Versione Completa : Noooo la tridacna noooooo



Gii
03-07-2014, 21:23
Azzz credo proprio sia morta!!!!
http://img.tapatalk.com/d/14/07/04/ypasuqap.jpg
Ma che cavolo è successo???? Fino a l'altro ieri era tranquilla e reattiva all'ombra! Ieri lo era ancora ma mi sembreva un po piu aperta del solito... ed eggi eccola così! !!! C'era il mitrax in zona! Centra??? Oppure ho incollato con la colla gel per basette una basettina.... sarà mixa così sensibile alle colle???

Lucareef
03-07-2014, 22:09
Controlla bene che potrebbe esserci un "oenone fulgida" gran divoratore di tridacne & co.
Io ne avevo 2 in vasca che giravano sopra il sarcophyton


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Luca
03-07-2014, 22:16
Ciao..a me è successa la stessa cosa. Pochi giorni prima c'era una platelminta o come si scrive in vasca.. http://img.tapatalk.com/d/14/07/04/ba3ygyru.jpg
Cerca qualcosa del genere

Gii
03-07-2014, 22:18
Sono bestie grandi quanto??? E poi attaccano la tridacna una settimana dopo che l'ho messa in vasca e non subito??? E gli altri lps ecc non li toccano??? E nemmeno le turbo???

Luca
03-07-2014, 22:21
Guarda la mia era grande come una moneta da 20cent più o meno. Era più tozza e corta di quella in foto..So che mangiano tridacne..comunque aspettiamo il parere di un'esperto..

Gii
03-07-2014, 23:02
Ho acceso le luci a manetta mentre la prendevo per buttarla... e guardato dentro e intorno... nessun parassita apparentemente!!! Mi sa che l'imputato numero uno sia la colla in gel per basette!!!

Francesco93
03-07-2014, 23:35
Ho acceso le luci a manetta mentre la prendevo per buttarla... e guardato dentro e intorno... nessun parassita apparentemente!!! Mi sa che l'imputato numero uno sia la colla in gel per basette!!!

Se è il classico cianoacrilato (attack-gel, ecotech, ati, orka ecc.) ti assicuro che non c'entra nulla, se è altro tipo non saprei, ma dubito fortemente

Lucareef
04-07-2014, 00:02
Guarda i 2 bastardissimi di oenone fulgida che avevo io erano sottili come un filo per cucire....io li avevo notati già da un paio di settimane sul sarcophyton che giravano indisturbati sopratutto di notte quando guardavo la vasca al buio con una torcia....non ci ho mai dato peso pensando erroneamente che fossero dei classici vermetti che vagano tra le rocce di notte.
Ho sospettato quando dopo 2 settimane di appostamenti il sarcophyton non si apriva nemmeno di giorno e si stava un po' sdraiando su un lato...allora una sera dopo l'ennesimo appostamento,ho illuminato con la torcia e sono scappati sotto la roccetta del sarco...a quel punto non ho fatto altro che togliere la roccetta ed eliminarli con uno schok osmotico e asportarli con una pinzetta.
A me è andata fin troppo bene....ma so di gente che ha smontato la vasca per eliminarlo!
Questa è la mia storia![emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gii
04-07-2014, 00:08
Si ciano ati!!! Ne girava un bel po per la vasca! Di animali che vedo ci son delle minicimici con tante.zampe e velocissimi di cir a 3 mm che quindi non son nudibranchi, e vedo uscire dei tentacoli chredi di stella marina da alcuni buchi piccolissimi delle rocce, che sono bianchi e neri.... non vedo altro! Non c'è un modo per attirare-catturare eventuali bestiacce??

Lucareef
04-07-2014, 00:11
Quei tentacoli che vedi sono semplici ophiure.....il resto non saprei....devi prima assicurarti che bestia hai in vasca....potresti provare con una nassa.....non mi viene in mente altro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gii
04-07-2014, 00:36
Niente... avvistato solo dei minibruchi bianchi e altri trasparenti fini e lunghi....

Lucareef
04-07-2014, 02:21
I miei erano proprio trasparenti fini e lunghi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
04-07-2014, 07:18
cerca su Google OENONE FULGIDA ma mi sembra strano.
Inoltre l'oenone lascia una bava intorno alla vittima.

il cianoacrilato quanto ne hai usato?

Gii
04-07-2014, 14:21
Ho incollato 2 piccole basette... però la vasca è da 45 x 45 cm.... niente bava e niente brutti animali...il giorno prima l'ho vista eccessivamente aperta con la parte centrale molto tesa! Il giorno dopo sembrava esplosa... nel senso che la parte centrale si è strappata... e si presentava come in foto

Nutria trifasica
05-07-2014, 14:28
Quando hai buttato l'animale c'era ancora tutto quel tessuto all'interno e nessun predatore intento a finire l'opera...?????

Gii
05-07-2014, 14:55
Si si sembrava un'ostrica del supermercato e nessun animale dentro! Si è aperta in 2 la membrana centrale e basta il resto era intatto

Luca
05-07-2014, 16:50
Continuo a pensare ai platelminti.

Nutria trifasica
05-07-2014, 20:53
Si si sembrava un'ostrica del supermercato e nessun animale dentro! Si è aperta in 2 la membrana centrale e basta il resto era intatto

Da quanto avevi in vasca la tridacna..????
:114-35:

Dimauro Giovanni
05-07-2014, 21:11
http://img.tapatalk.com/d/14/07/06/eqymaqug.jpg
Questo e il platemide che avevi in Sump
.come è arrivata non lo so .ma la fortuna che non mi ha mai mangiato niente

Gii
06-07-2014, 00:18
Da quanto avevi in vasca la tridacna..????
:114-35:
Una settimana sempre in salute! Tranne ilgiorno prima in cui era gonfia...

Animali come la foto e tutti quelli guardati su google tra quelli che mi avete detto di guardare mai visti!!!

Luca
06-07-2014, 07:05
I platelminti non sono facili da beccare. Vanno in giro al buio e sono anche veloci. Poi sottilissimi e difficili da individuare.

Nutria trifasica
06-07-2014, 13:27
Non lo so premesso che tutto in vasca giri come deve girare.....sinceramente detta cosi aveva i suoi cazzi ...servirebbe una foto di quando stava bene.....questo è un mio parere però non è detta che sia cosi...più che la colla sinceramente se stava bene potrei azzardare ad un eventuale eccesso di sedimento prodotto in vasca nello spostare basette ecc...che potrebbe aver intasato l'apparato branchiale dell' animale...ma c'eri tu davanti alla vasca quindi non lo so.....:114-45: