PDA

Visualizza Versione Completa : Sbiancento dalle punte



toymmys
13-03-2019, 09:42
Ciao a tutti allego una foto lo fatta a luci spente perché con le luci accese si capisce poco.... Sono tutte punte di crescita ed erano di un colore azzurro ma adesso sono bianche e non spolipa.... Ho abbassato l'intensità totale delle radion a 70% due settimane fa perché avevo coralli troppo chiari, uso Triton balling KH 8 CA 490 MG 1500 cambiato 20lt di acqua con sale Red sea pro reef... Il calcio prima del cambio era a 430 non so se sia stato il sale ad aumentarmi il calcio altri cambiamenti non mi vengono in mente se qualcuno può darmi un consiglio grazie....

tommaso83
13-03-2019, 09:53
Ciao, di quanto hai abbassato l'intensità della luce? Hai misurato i nitrati? Hai DSB o Berlinese? Io quando ho abbassato di colpo le easyled mi sono trovato con i nitrati a 25 e coralli che sbiancavano dalle punte...

toymmys
13-03-2019, 10:01
ciao Tommaso lo abbassato da 96 al 70 di botto....ho dsb e nitrato e fosfato 0

- - - Aggiornato - - -

per il momento e l'unico corallo cosi gli altri spolipano moltissimo di notte

tommaso83
13-03-2019, 10:22
Ciao, quello che mi viene in mente è che cambiando la luce cambi il metabolismo della vasca, poi ogni vasca risponde a se. I rischi che vedo (a parte l'animale in sè) sono:
1- Rallenti il metabolismo batterico, quindi a parità di cibo e schiumato, ti si alzano gli inquinanti (ma se hai già fatto il cambio da due settimane probabilmente non è il tuo caso)
2- Rallenti la crescita degli animali. Se mantieni l'integrazione pari a prima e gli animali rallentano, potresti vedere alzarsi i valori della triade... Tienili d'occhio
3- La ricolorazione degli animali (che hai detto essere chiari) richiederà un pò di tempo. Occhio a non farti prendere la mano con cibo per pesci e coralli e imballare la vasca di organico perchè se hai coralli tirati rischi di dar loro il colpo di grazia...

toymmys
13-03-2019, 10:27
effettivamente la triade a ha avuto un po di aumento quindi ho abbassato la quantita' alla dosometrica....sto aumentando un po alla volta il cibo... cosa dovrei fare adesso secondo te?

tommaso83
13-03-2019, 12:47
Nulla di particolare... Considera la vasca in ambientamento alla nuova situazione, quindi una vasca in un momento delicato.

Tieni d'occhio tutti i valori, triade e inquinanti. Se sei a 0 spaccato con No3 e PO4 prova a schiumare più secco e aumenta piano piano il cibo.

toymmys
13-03-2019, 13:07
Ok grazie terrò d'occhio la triade e faccio cambi di 20 lt a settimana