PDA

Visualizza Versione Completa : Multireference fauna marin



benny
04-07-2014, 09:21
Ho provato questo prodotto.....i miei test scazzano e parecchio...
Ma qualcuno la usa ?
il ca salifert sottostima di 80...quello royal di circa 50...
forse sbaglio ad usarla??

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

bibarassa
04-07-2014, 16:43
lo usavo per tarare il rifrattometro

ZON
04-07-2014, 16:58
la soluzione ecertificata quindi i test scazzano e sono fallati.

Acquatic Life
04-07-2014, 17:01
Ho provato questo prodotto.....i miei test scazzano e parecchio...
Ma qualcuno la usa ?
il ca salifert sottostima di 80...quello royal di circa 50...
forse sbaglio ad usarla??

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Ciao :114-45:
be devi solo fare un test usando come acqua di prova il contenuto della bottiglietta MULTIREFERENCE .. se ci sono dei valori sballati, devi capire di quanto e poi quando andrai a misurare la tua acqua rapporti la differenza yes

benny
04-07-2014, 17:14
Scazzano tutti !!test salifert e royal ..l'unico preciso è un salifert scaduto per mg ( !!!!!!!!l).. Poi un test aperto salifert per kh non se la cava male

i royal sono imbarazzanti...

La consolazione è che l'errore è sistematico...quindi sai con certezza il valore da aggiungere o sottrarre

Sono tutti test nuovi

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Acquatic Life
04-07-2014, 17:20
Scazzano tutti !!test salifert e royal ..l'unico preciso è un salifert scaduto per mg ( !!!!!!!!l).. Poi un test aperto salifert per kh non se la cava male

i royal sono imbarazzanti...

La consolazione è che l'errore è sistematico...quindi sai con certezza il valore da aggiungere o sottrarre

Sono tutti test nuovi

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Beh ultimamente ne sto sentendo di tutti i colori sui test... Se vuoi toglierti il dubbio dal 15 Luglio parte una collaborazione con Fauna Marin .. Si può spedire su l'acqua della vasca e nel giro di 48h si hanno i risultati di laboratorio ( il servizio sarà a pagamento dobbiamo ancora definire il costo ) ... abbiamo fatto una prova con ZON .... vediamo ....

Dimauro Giovanni
04-07-2014, 17:32
Beh ultimamente ne sto sentendo di tutti i colori sui test... Se vuoi toglierti il dubbio dal 15 Luglio parte una collaborazione con Fauna Marin .. Si può spedire su l'acqua della vasca e nel giro di 48h si hanno i risultati di laboratorio ( il servizio sarà a pagamento dobbiamo ancora definire il costo ) ... abbiamo fatto una prova con ZON .... vediamo ....

Questa mi interessa .fammi sapere gabri

bibarassa
04-07-2014, 18:27
Io per non avere di questi problemi misuro solo il kh col fotometro dell'HI. Per i test di Ca e Mg neppure ci penso di buttar via soldi con i test in commercio…….ti danno valori troppo inaffidabili, e se tu dai retta ai loro risultati rischi magari di sbilanciare una triade che è perfetta……………come diceva Totò, nel dubbio desisti

ALGRANATI
04-07-2014, 19:20
Vero Tizzi, ma tu ha l'occhio per capire se c'è qualcosa che non va....per chi inizia è impensabile.

Paolo Piccinelli
04-07-2014, 20:44
Io per non sbagliare... Faccio solo il test del kh una volta al mese.

bibarassa
04-07-2014, 21:02
Paolo usi il fotometro per controllare il Kh?

Francesco93
04-07-2014, 21:26
Scazzano tutti !!test salifert e royal ..l'unico preciso è un salifert scaduto per mg ( !!!!!!!!l).. Poi un test aperto salifert per kh non se la cava male

i royal sono imbarazzanti...

La consolazione è che l'errore è sistematico...quindi sai con certezza il valore da aggiungere o sottrarre

Sono tutti test nuovi

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2

Il salifert non se la cava male...ma guarda che strano (;

Massimiliano
04-07-2014, 22:24
Io per non sbagliare... Faccio solo il test del kh una volta al mese.

Ciao Paolo, io non ho esperienza in merito, anche io controllo il Kh come mi ha spiegato anche Mauri, però ho notato che a volte nel mio caso mi scende il magnesio..., e lo reintegro, se io controllassi solo il kh come dici tu e Bibarassa non mi accorgerei del magnesio che scende giusto? Come dovrei fare?, questa é una domanda che vi faccio intanto per capire... Mentre ho notato che tenendo sotto controllo il kh se rimane stabile rimane stabile anche il ca e di conseguenza non lo controllo...
Grazie.

maurizio
04-07-2014, 23:03
I test sono soggetti a troppe variabili... Il discorso di misurare solo il KH è legato all'uso di un reattore ottimamente calibrato. Anch'io misuro solo il KH ogni due settimane o più. Quello che mi piacerebbe misurare per bene sono i fosfati, ma, ci rinuncio ... Ah, mi piacerebbe sapere, una volta nella vita, a quanto ho il Potassio veramente !!! E' un test ridicolo ... :114-35:

Paolo Piccinelli
05-07-2014, 06:55
Tiziano, uso il test elos... ma anche gli altri test kh sono piuttosto affidabili.

Massimiliano, il test del magnesio l'ho fatto i primi mesi... poi ho aggiustato la quantità di magnesio granulare nel reattore e non ho più controllato.

benny
05-07-2014, 17:27
sinceramente....che i test erano starati era ovvio...

adesso ne ho la certezza...meglio...

comunque io avevo la triade starata..con kh 4...e tutto basso...per forza dovevo misurare e aggiustare...

poi guarderò solo il KH come ho sempre fatto..

l'ovetto hanna per kh come è ??

bibarassa
05-07-2014, 19:53
Ciao Benny io mi trovo bene ed è facile da usare……….e preciso