PDA

Visualizza Versione Completa : differenza fra oolite araglive e carbonato?



cica.mani
05-07-2014, 01:42
Io ho un dsb composto dalla piccimiscela che stenta a prendere il volo... (tra po dalla finestra) poi mi arriva una foto di un bb avviato dopo il mio ma da quattro giorni ha inserito araglive oolite creando un piccolo strato.... quella sabbia è gia colma di bolle di caverne e dio solo sa cosa vi si annidi...
Io ho la vasca carica di copepodi che pascolano anche di giorno se ne sbattono di tutto vermi che mi sorridono e chi sa quanto altro... ma non è viva come quella inserita da 4 giorni del mio amico.... allora mi domando e chiedo che differenza c'è.? Io le bolle me le sogno il substrato al disotto dei 2 cm sembra inerte

Paolo Piccinelli
05-07-2014, 11:24
Non è colpa del substrato.
Già con il precedente DSB avevi avuto problemi... o non stai nutrendo abbastanza, o non hai sufficiente fauna bentonica, o rocce di scarsa qualità, oppure diosacosa.
Ormai è un pò che la vasca gira, la sabbia dovrebbe essere bella piena di cunicoli e bolle di gas.

Metti per cortesia una foto panoramica e una dello strato di sabbia visto dal vetro frontale...

bibarassa
05-07-2014, 12:48
Non è colpa del substrato.
Già con il precedente DSB avevi avuto problemi... o non stai nutrendo abbastanza,


Intendi mettere del mangime sul fondo del dsb per nutrire la fauna che vi abita?

cica.mani
05-07-2014, 13:31
Alimento alimento... la vasca tuttosommato ha passato diversi momenti brutti ho postato su acquari da incubo ed ora è in ripresa...
Solo che guardando la velocita con cui si è colonizzata la oolite mi sono quasi spaventato

cica.mani
05-07-2014, 14:00
429242934294 paco frenk79

Dimauro Giovanni
05-07-2014, 14:36
Effettivamente !!!

frenk79
05-07-2014, 22:34
Effettivamente sembra proprio che non voglia andare, o quanto meno "il giusto". Non è un bel dsb!!
Può dipendere dal materiale?

GROSTIK
05-07-2014, 22:37
ma da quanto tempo è partito il tuo dsb? stai alimentando?

Paolo Piccinelli
05-07-2014, 22:38
Il materiale deve offrire un substrato ideale alla fauna bentonica... La profonditá e la numerositá dei cunicoli IMHO sono la dimostrazione che per loro é ok.
Se non rilevi nitriti e nitrati, é ok anche per i batteri.

Mettici dentro dei pesci e dagli da mangiare, arriveranno anche le bolle.

cica.mani
05-07-2014, 23:02
Da 8 mesi.... alimento granuli 2 volte al di molto generosamente ogni tanto gli butto un cubetto di congelato ogni settimana ciclopeyze fino a 2 sett fa ho trattato per 2 settimane con reef booster da li ho notato migliorie ogni 2 gg pcv se non va bene datemi un consiglio

cica.mani
05-07-2014, 23:07
Oggi si presenta cosi4295

bibarassa
06-07-2014, 11:18
ma che lampade usi?

cica.mani
06-07-2014, 15:41
Led multispettro

tommythefish
07-07-2014, 00:35
Ciao anche io ho usato la piccimiscela ma a 2 mesi sono messo discretamente. Però ho avuto 3 inoculi. Con gli inoculi parte subito :)4318


Lungi dall essere avviato ma qualcosa c'è

cica.mani
07-07-2014, 01:38
Le bolle sono sparite dopo il chemiclean di un mese fa ma in quanto a vita nel substrato sono messo discretamente

tommythefish
07-07-2014, 01:39
Eh il chemiclean è antibiotico.. dicono che non intacca il ciclo dell'azoto ma secondo me... non è del tutto vero...

paco
07-07-2014, 10:47
Le bolle sono sparite dopo il chemiclean di un mese fa ma in quanto a vita nel substrato sono messo discretamente
Ema le bolle di gas non le hai mai avute,ogni volta che l'ho visto non c'erano.... erano solo un po di spazio vuoto tra granelli te l'ho sempre detto

Eh il chemiclean è antibiotico.. dicono che non intacca il ciclo dell'azoto ma secondo me... non è del tutto vero...
Ma dove l'avete letto che il chemiclean è antibiotico? Qualcun'altro lo diceva in un altro post! Un pò di batteri buoni penso anch'io che li disteugge, ma io l'ho usato sul mio vecchio dsb e le bolle di gas non si sono proprio mosse e i valori nei giorni seguenti e a lungo termine sono rimasti a zero come prima, questo significa che il ciclo dell'azoto non si è intaccato altrimenti i valori dovevano alzarsi