PDA

Visualizza Versione Completa : test nitrati Nios ingiallito?



rob57
08-04-2019, 12:06
Salve a tutti. Stamattina dopo non so quanto tempo (forse un anno o poco meno) ho misurato i nitrati in vasca. Risultato 3. Nessun problema, non sono un fautore dello zero assoluto. Però mi sono accorto che il liquido del reagente n. 1 usciva dalla provetta già di colore giallo,(quindi già da solo da una certa quota di nitrati) mentre io ricordo che prima era quasi trasparente. Devo dire anche che il test ha svariati anni, almeno 6. Comunque qualcuno che lo usa ha potuto notare questo ingiallimento del reagente.

Batty
09-04-2019, 19:16
Vabbè i test aperti in teoria andrebbero buttati dopo 6 mesi...io tiro anche 1 anno...6 anni credo bene che è andato a male...per me puoi buttarlo perché la lettura può nn essere veritiera

ialao
10-04-2019, 07:42
6 anni sono decisamente troppi, soprattutto per il test nitrati che è uno dei più sensibili all apertura, elos in primis, massimo un anno. Un saluto

rob57
12-04-2019, 10:07
6 anni sono decisamente troppi, soprattutto per il test nitrati che è uno dei più sensibili all apertura, elos in primis, massimo un anno. Un saluto

Dovrebbero produrre mini-test, perché questi da 100 misurazioni, tranne se li usi una volta a settimana, durano una vita. Comunque il test complessivamente ancora funziona benino (ho fatto delle prove con acqua inquinata) solo che essendo lievemente ingiallito il reagente mi manca lo zero. Poi secondo me per i nitrati il nios è il migliore che ho provato.