PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio illuminazione



Max71
08-04-2019, 16:30
Ciao a tutti,
dopo una lunga pausa, riprendo a chiedervi consigli.

Il mio cubo è 60x40x55 e monta di serie una plafoniera led 40W (30 bianchi + 10 blu).

Volendo iniziare con coralli molli e poi alcune semplici Acropore mi chiedevo se la luce fosse dimensionata, domanda la cui risposta è ovvia.

Ho visto girovagando su internet la Prime hd ma non credo che sia sufficiente a coprire il mio acquario, cosa ne pensate? se potessi risolvere con questa ne sarei felice.

Altra opzione è la Hydra 26 hd è adatta al mio cubo?

ho visto anche la cinese Zetlight ZP3300 che ne dite? conviene investire su questo prodotto? copre le mie esigenze?

Certo la Ecotech XR 15W Pro mi sembra che sia la migliore sempre che copra il mio cubo ma il costo è eccessivo.

Cosa mi consigliate? avete altre opzioni per le mie esigenze?

Grazie in anticipo per i consigli.

Mauri
08-04-2019, 17:07
Secondo me il Top è ci allevi tutto GNC Blu Ray M...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Max71
08-04-2019, 18:05
Secondo me il Top è ci allevi tutto GNC Blu Ray M...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Grazie per il consiglio l'ho appena vista sul sito ma .... 738,00 euro tra plafoniera e staffa ufff. un poco cara considerato che in vasca per il momento ho solo due coralli molli e due pesci pagliaccio.

Ci vorrebbe un consiglio più economico hehe!!!

Mauri
08-04-2019, 18:18
Grazie per il consiglio l'ho appena vista sul sito ma .... 738,00 euro tra plafoniera e staffa ufff. un poco cara considerato che in vasca per il momento ho solo due coralli molli e due pesci pagliaccio.

Ci vorrebbe un consiglio più economico hehe!!!La staffa puoi evitare se l"apoendi che è molto più bella da vedere... La qualità si paga cara.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

SONNYBARNET
08-04-2019, 18:20
Ciao
io avevo in acquario con le tue stesse misure e usavo prima ima roleadro 165w gestibile da cellulare, ovviamente se non si hanno esigenze va benone
Poi somo passato ad una xr15w pro che illumina bene ma si lato se nom hai coralli esigenti, illumina poco .
Le prime hd sono troppo piccole per il 60
La zetligjt nom la conosco ma ho letto alcune note tecniche e nom mi stimolava sotto il profilo gestione da remoto e canali
Le gnu ottimea costo da gioielleria
Guarda magari se vuoi ima via di mezzo tra tope roleadro prendo ima xr30 versione g2 che puoi trovare a buon prezzo con staffa e illumini bene tutto
Penso che con 280 eurozzi al max potresti trovarla
Nom somo pochissimo alleverai bene un po' di tutto
Poi piu avanti quando la vasca vorrà avere un marcia in più come tipologia coralli, valuti altra plafo e investimento diverso
Buona scelta
Ciao
Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Max71
09-04-2019, 10:10
[QUOTE=SONNYBARNET;328393]Ciao
io avevo in acquario con le tue stesse misure e usavo prima ima roleadro 165w gestibile da cellulare, ovviamente se non si hanno esigenze va benone
Poi somo passato ad una xr15w pro che illumina bene ma si lato se nom hai coralli esigenti, illumina poco .
Le prime hd sono troppo piccole per il 60
La zetligjt nom la conosco ma ho letto alcune note tecniche e nom mi stimolava sotto il profilo gestione da remoto e canali
Le gnu ottimea costo da gioielleria
Guarda magari se vuoi ima via di mezzo tra tope roleadro prendo ima xr30 versione g2 che puoi trovare a buon prezzo con staffa e illumini bene tutto
Penso che con 280 eurozzi al max potresti trovarla
Nom somo pochissimo alleverai bene un po' di tutto
Poi piu avanti quando la vasca vorrà avere un marcia in più come tipologia coralli, valuti altra plafo e investimento diverso
Buona scelta
Ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio, grazie per i consigli, sono sempre restio a cercare l'usato, sul nuovo le xr30 g2 ormai sono andate avanti con i modelli e costano sempre tanto, se hai o avete qualche altra idea su modelli costi/prestazioni fatemi sapere.

comunque accetto il consiglio usato, magari lo trovo nella mia città e posso vederlo e provarlo prima di acquistarlo.

Un saluto

Massimiliano

SONNYBARNET
09-04-2019, 10:40
[QUOTE=SONNYBARNET;328393]Ciao
io avevo in acquario con le tue stesse misure e usavo prima ima roleadro 165w gestibile da cellulare, ovviamente se non si hanno esigenze va benone
Poi somo passato ad una xr15w pro che illumina bene ma si lato se nom hai coralli esigenti, illumina poco .
Le prime hd sono troppo piccole per il 60
La zetligjt nom la conosco ma ho letto alcune note tecniche e nom mi stimolava sotto il profilo gestione da remoto e canali
Le gnu ottimea costo da gioielleria
Guarda magari se vuoi ima via di mezzo tra tope roleadro prendo ima xr30 versione g2 che puoi trovare a buon prezzo con staffa e illumini bene tutto
Penso che con 280 eurozzi al max potresti trovarla
Nom somo pochissimo alleverai bene un po' di tutto
Poi piu avanti quando la vasca vorrà avere un marcia in più come tipologia coralli, valuti altra plafo e investimento diverso
Buona scelta
Ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio, grazie per i consigli, sono sempre restio a cercare l'usato, sul nuovo le xr30 g2 ormai sono andate avanti con i modelli e costano sempre tanto, se hai o avete qualche altra idea su modelli costi/prestazioni fatemi sapere.

comunque accetto il consiglio usato, magari lo trovo nella mia città e posso vederlo e provarlo prima di acquistarlo.

Un saluto

Massimiliano
Se l'usato e' buono nom hai problemi, per quello che devi allevare nom ti occorrono prestazioni esagerate, nom conosco il tuo budget ma minimo per una plafo decente bisogna spendere 200/250 euro, ovviamente per plafo valide
Io ti proponevo la radion perché e' un ottimo compromesso tra prezzo e qualità
Sul nuovo i prezzi si aggirano tra i 400 ai 600 per illuminare bene la tua vasca con plafo top
Comunque stai sereno e valuta l'usato, poi se invece il tuo budget te lo consente vai con gnc o xr30 g4 pro
Nom sottovalutare i t5 una bella sto 6x24 e sei a cavallo
Anche io ci sono passato dal tuo quesito e......... prima roleadro poi xr15
Mio modesto consiglio da principiante
A te la scelta
Buona giornata
Fabrizio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
09-04-2019, 17:57
Prova a guardare la 8850 della tunze... Ciao...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Batty
09-04-2019, 19:32
Io valuterei 2/3 easyled da 590mm con un bel supporto in plexiglass che le sorregge a bordo vasca...se parti con solo molli puoi prenderne 2....aggiungerai la terza quando deciderai,se mai lo farai,di partire con i duri

axley76
09-04-2019, 20:26
Io valuterei 2/3 easyled da 590mm con un bel supporto in plexiglass che le sorregge a bordo vasca...se parti con solo molli puoi prenderne 2....aggiungerai la terza quando deciderai,se mai lo farai,di partire con i duriQuoto batty le easy sono ottime

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Max71
10-04-2019, 11:23
il negoziante mi ha detto che per ora i miei 40W reggono bene, forse è meglio popolare l'acquario e stabilizzarlo prima di spendere in luci ed altro.

Lui suggerisce di puntare sull'inserimento di coralli e oligoelementi per renderlo perfetto come mantenimento.

Poi pensiamo a un reattore con dentro le zeolite, carbone, resine etc (per ora sono nei sacchetti in sump) e poi, se vado avanti con i coralli, allora luce più forte.

Dato che ho solo due pezzettini di corallo appena comprato può essere un ragionamento logico, cosa ne pensate, illuminare qualcosa che attualmente non è presente .....

SONNYBARNET
10-04-2019, 11:42
Perdonami ma il discorso tiene ora ma tu hai indicato che vorrai mettere coralli molli ed lps quindi prima di mettere coralli sarebbe bene capire che luce dovrai mettere in base ai coralli che metterai
Quindi ....... torniamo a bomba con il discorso
Nom somo i Watt che contano diglielo al tuo negoziante, con tutto rispetto
I coralli messi in vasca con luce non adatta possono stare male
E' come dire metti i pesci e poi stabilizza i valori, nom credi ?
Mah......... vecchi discorsi e teorie
Io rimango dell'idea che si può fare tutto, quello che conta e' il risultato che si vuole ottenere
Se ritieni che il negoziante ti abbia consigliato bene e tu lo condivido vai di quella strada, se invece nom ti soddisfa quanto indicato segui altra strada, l'importante è che tu sia in primis convinto, altrimenti ti crei problemi e confusione
Vai sereno e fai la tua scelta alcune indicazioni ti sono state date quindi ora tocca a te l'aria sentenza
Buona scelta

Fabrizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

nib79
10-04-2019, 12:25
Quei 40 w che hai, a parte la marca è una plafoniera adatta al marino innanzitutto? Posta qualche foto e vediamo anche la vasca scusa. Il wattaggio poi non è la cosa fondamentale, in 150 lt lordi monto 2 tunze da 26 w l'una e la vasca gira benissimo.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Max71
10-04-2019, 13:37
Quei 40 w che hai, a parte la marca è una plafoniera adatta al marino innanzitutto? Posta qualche foto e vediamo anche la vasca scusa. Il wattaggio poi non è la cosa fondamentale, in 150 lt lordi monto 2 tunze da 26 w l'una e la vasca gira benissimo.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

39393

la plafoniera era insieme all'acquario e lo davano per la versione marina ovviamente.

39394

la plafoniera esteticamente non si vede il che rende più armonioso il tutto.

gli unici coralli attualmente sono questi

39395

39396

nib79
10-04-2019, 16:53
A me sembra una bella vasca, sei a tempo a cambiare illuminazione...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk