PDA

Visualizza Versione Completa : Balling light fauna marine e alghe



marce73
20-04-2019, 18:53
Salve a tutti,
Ho avuto qualche problema di alghe con il metodo balling light della Fauna Marine.
Qualcuno lo usa o lo ha usato?
Per partire e portare i valori del Mg Kh e Ca ai valori ottimali ho usato le stesse soluzioni come suggeriva lo stesso metodo. Ho dovuto inserire due volte una grossa quantità della soluzione Kh circa 180ml per portare il kh al livello desiderato. Dopo aver trovato le giuste dosi da dosare giornalmente, nel giro di un mese sono stato invaso da alghe filamentose. Forse il problema è stato causato dall'introduzione iniziale della soluzione kh in grandi quantità, soluzione che contiene anche cibo per i coralli. Forse dovevo usare altri prodotti per raggiungere i valori ottimali della triade e poi dovevo usare le soluzioni balling?
Che ne pensate?
Grazie a tutti per le risposte
Marcello

capitano_85
20-04-2019, 19:15
Io sto usando il metodo ma non mi pare di aver letto di dosare in parti uguali le tre soluzioni sapevo del triton io sto dosando tanto kh e ca il mg non scende in maniera molto lenta e al momento non sto usando integrazioni,sul discorso alghe non ho avuto espolsioni

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
20-04-2019, 20:28
Ciao, non conosco il metodo nello specifico, ma solo il balling classico, in che senso contiene cibo per coralli? Oppure oligoelementi?

darioc
20-04-2019, 20:51
Oligo, non cibo per coralli... Ma ne contiene anche quello normale nel sale senza sodio.
Io lo uso, ho un po’ di alghe ma non le attribuisco a quello

marce73
20-04-2019, 21:38
Grazie a tutti per le risposte, non doso in parti uguali, intendevo dire che per portare il kh al valore ottimale più volte ho inserito tanta soluzione balling Kh che contiene Ultra trace B Health Elements. E' possibile che l'esplosione di alghe filamentose é stata causata dall'eccesso di nutrimenti presenti?

ialao
20-04-2019, 22:23
A ok, io non uso sale senza sodio. Un saluto

capitano_85
21-04-2019, 00:44
Scusa ma per alzare il kh hai usato la soluzione balling? Se si sbagli si usa il buffer per alzare il valore

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

marce73
21-04-2019, 09:25
Ho utilizzato le istruzioni presenti nel programma in dotazione alla scatola, dove riportano che il kh e gli altri valori della triade devono essere portati al valore ottimale tramite la stessa soluzione. Visto quello che mi è accaduto concordo con quello che dici

Mauri
21-04-2019, 12:31
Le variazioni soprattutto del Kh vanno fatte in modo lento nei giorni.... Anche il reintegro deve essere fatto in più dosaggi durante la giornata... Lo sbalzo e uno dei fattori più del deletereo per gli animali presenti.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

darioc
21-04-2019, 13:20
Ho utilizzato le istruzioni presenti nel programma in dotazione alla scatola, dove riportano che il kh e gli altri valori della triade devono essere portati al valore ottimale tramite la stessa soluzione. Visto quello che mi è accaduto concordo con quello che dici
Anche io ho sempre usato la soluzione del balling come buffer...

Rapu84
21-04-2019, 16:20
Io idem.. inoltre ho impostato la dosometrica suddividendo il dosaggio x 24volte al giorno..

capitano_85
21-04-2019, 16:33
Ma scusate non è meglio usare il buffer per portare a livello il kh ca mg?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Rapu84
21-04-2019, 16:36
Ma scusate non è meglio usare il buffer per portare a livello il kh ca mg?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io preferisco nn uscire dai loro materiali..

capitano_85
21-04-2019, 16:40
Va bene ma matuta fauna triton ecc i sali sono sempre gli stessi di base lo stesso

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

ialao
21-04-2019, 16:44
E vero, ma alla fine i sali dei buffer sono quelli del balling.

capitano_85
21-04-2019, 17:54
Ma la concentrazione è molto più alta?nel senso che con un buffer l'aumento del valore è molto di più rispetto al balling?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk