PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienza con Cynarina



Anto_69
02-05-2019, 00:11
Ciao come da titolo vi voglio parlare di quel che mi e' capitato con la mia Cynarina. Comprata circa un mese fa e posta nella vasca principale comincia a gonfiarsi e dimostra di stare bene, al buio estroflette i tentacoli e accetta il cibo che le offro. Dopo pochi giorni pero' mi accorgo che le manca l'intero disco orale. Pensando che potesse essere stato uno degli animali che ho in vasca la sposto in una vaschetta dove tengo altri LPS e che e' collegata alla sump della vasca principale (onestamente la davo per spacciata) e qua in circa una settimana vedo che pian piano prova a spostare il tessuto dal disco esterno via via sempre piu' all'interno fino a ricoprire la parte dello scheletro rimasta scoperta. Vorrei sapere questa e' la regola o si tratta di un caso mooolto fortunato? Qualcuno ha gia' fatto questa esperienza?

39581

dopo 3 gg

39582

39583

e per finire oggi

39584

darioc
02-05-2019, 00:44
Ciao. Sì, cose simili sono capitate anche a me. Se lo scheletro rimane pulito da alghe e simili il tessuto circostante può migrare e ricoprirlo nuovamente, senza che debba essere prodotto nuovo scheletro quindi senza una “crescita” vera e propria dell’animale.
Comunque la migrazione di tessuto è una modalità normale di guarigione...
Anche nell’uomo le escoriazioni almeno inizialmente non guariscono per formazione di nuovo tessuto ma per migrazione delle cellule epiteliali che già ci sono attorno alla ferita.

Anto_69
02-05-2019, 15:45
Ciao. Sì, cose simili sono capitate anche a me. Se lo scheletro rimane pulito da alghe e simili il tessuto circostante può migrare e ricoprirlo nuovamente, senza che debba essere prodotto nuovo scheletro quindi senza una “crescita” vera e propria dell’animale.
Comunque la migrazione di tessuto è una modalità normale di guarigione...
Anche nell’uomo le escoriazioni almeno inizialmente non guariscono per formazione di nuovo tessuto ma per migrazione delle cellule epiteliali che già ci sono attorno alla ferita.
Quindi si tratta di un modo comune di rigenerazione delle ferite a patto che le condizioni ambientali siano favorevoli o almeno non penalizzanti.
Grazie .

Ricky mi
02-05-2019, 17:54
Mai vista una cosa simile..
Ma da cosa dipende?

Anto_69
02-05-2019, 22:47
Mai vista una cosa simile..
Ma da cosa dipende?

Intendi il danno all'animale o la rigenerazione del tessuto?

Ricky mi
03-05-2019, 13:01
Il danno

graziano
03-05-2019, 13:53
A me è successo nella vasca precedente che un mio amico che l'aveva nel suo acquario e continuava a deperire,(nel senso che non si gonfiava piu) l'ha data a me per vedere se si riusciva a rigenerarla ma nel giro di pochi giorni, prima si è gonfiata normalmente, poi dopo una settimana ha lasciato il suo scheletro girovagando per l'acquario fino a sparire cute_smiley19

darioc
03-05-2019, 15:05
Il danno
Io considerando il modo in cui è guarita dico che era un danno meccanico o una bruciatura da contatto... Anche se effettivamente la modalità è strana

Anto_69
03-05-2019, 15:33
Il danno

Non lo so per certo, presumo possa essere stato un granchio grosso e scuro che ho in vasca e che non riesco a catturare, ma non ho la certezza. Altri possibili imputati potrebbero essere il tomentosus, ma ho seri dubbi, o l'amboinensis. Poi non so magari c'è dell'altro in vasca che non ho ancora visto.

- - - Aggiornato - - -


Io considerando il modo in cui è guarita dico che era un danno meccanico o una bruciatura da contatto... Anche se effettivamente la modalità è strana

E se fosse stata la elio fungia che ormai ha tentacoli ben sviluppati?

Anto_69
03-05-2019, 16:44
pero' pensandoci un po, non credo che possa essere questa la causa, intanto per la distanza tra i due coralli e poi perche' se fosse andata cosi' il corpo della cynarina si sarebbe ustionato al pari della bocca, anzi di piu' vista la forma tondeggiante.

Phregna
03-05-2019, 18:00
Nel vecchio cubo avevo degli ambionensis killer, quando la cynarina mangiava andavano a rubarle il cibo non proprio delicatamente... mi hanno ucciso una trachy in mezz’ora strappandole letteralmente il tessuto intorno al disco orale

darioc
03-05-2019, 20:31
A me lo faceva un mitrax sempre con una trachy...
La ho coperta un paio di giorni e ha smesso... Boh

Ustione allora no comunque. Era possibile se ci era caduto sopra qualcosa di urticante, ma un animale vicino avrebbe ustionato anche il bordo

Anto_69
04-05-2019, 15:00
A me lo faceva un mitrax sempre con una trachy...
La ho coperta un paio di giorni e ha smesso... Boh

Ustione allora no comunque. Era possibile se ci era caduto sopra qualcosa di urticante, ma un animale vicino avrebbe ustionato anche il bordo

Si infatti