PDA

Visualizza Versione Completa : Allestimento vasca dsb



matty695
06-07-2014, 23:42
Ciao a tutti,
da due anni a questa parte possiedo un piccolo nanoreef di circa 60 litri dove, oltre a una coppia di percula e un synchiropus, allevo con discreto successo sia coralli sps sia lps. Il tutto è gestito come un piccolo sistema berlinese, illuminato da una plafoniera led razor maxspect 120w, di cui sono molto contento. Ora avrei finalmente la possibilità di allargarmi un poco, passando ad una vasca 90x40x55, di cui 70 cm sarebbero adibiti agli ospiti, mentre i 20 cm restanti costituirebbero una piccola sump sullo stesso livello della vasca principale, in quanto non ho spazio per metterla sotto l'acquario. Affascinandomi molto il metodo DSB, ho pensato di allestire in questa maniera la nuova vasca. Tutti gli abitanti, rocce comprese, andrebbero nella nuova vaschetta. cosa ne dite?

ALGRANATI
07-07-2014, 08:24
Come detto, cerca di farla alta almeno 60 cm altrimenti , facendo dsb, saresti veramente con poca colonna d'acqua.

Ricky mi
07-07-2014, 15:54
se la vasca la devi far fare, vai di 60cm.
se invece è già cosi, dovrai lavorare bene sulla rocciata avendo una colonna d'acqua un filo più bassa delle norma, cmq tutto fattibile!

vai vai allargati!

matty695
10-07-2014, 09:15
Buondì, aspettando che arrivi la vasca, stavo pensando al rifacimento della rocciata per il futuro dsb. Essendoci spesso dei consigli contraddittori in Rete, sono indeciso se costruirmi una griglia (come quella che vi allego) che faccia da sostegno per le rocce, in modo che non sprofondino nella sabbia. Voi come avete fatto? :114-35:

4392

Ricky mi
10-07-2014, 10:24
per me sono più i contro che i pro...
quindi non mettere nulla!

matty695
11-07-2014, 09:16
Altri pareri?

Ricky mi
11-07-2014, 09:58
guarda alcune vasche "NOTE" su questo forum, picci e algranati, entrambe senza griglia sotto.
picci ha usato rocce morte come base
matto nulla.

luca1963
11-07-2014, 10:40
...ciao io ho usato rocce della caribsea , quelle rosse per intenderci per fare alcni supporti , mentre altre le le ho adagiate sulla sabbia ...e basta senza nulla all'interno della stessa.

Giordano Lucchetti
12-07-2014, 20:53
Sconsiglio anche io la griglia di sostegno... è antiestetica e a volte può causare danni agli strati inferiori del Deep Sand Bed.

matty695
13-07-2014, 13:19
Ok, grazie, allora evito di metterla. Avendo ora circa 15 kg di rocce nel mio nanoreef, potrei utlizzarne qualcuna da mettere sotto la sabbia come sostegno? Dite che creerebbero eventuali problemi al dsb?

Ricky mi
14-07-2014, 09:13
puoi utilizzare qualche roccia come sostegno, ma non farti troppe paranoie, la tua rocciata non sprofonderà mai nella sabbia!

matty695
14-07-2014, 23:53
Ok, grazie ancora, dunque evito di utilizarle come sostegno!

matty695
15-07-2014, 23:55
Ieri sono finalmente arrivati i vetri della nuova vasca, per cui tra un paio di giorni.... TRASLOCO!! Dal nano al mezzo reef....barmy... Lordi, i litri sono poco più che un centinaio!
Vi ringrazio per avermi sciolto i dubbi sulla rocce nel dsb, ma ho ancora alcune perplessità.... Pur avendo letto diverse volte la piccola, ma utilisima guida di Piccinelli per l'allestimento del dsb da vasca attiva, vi chiedo conferma se posso rimettere pesci e coralli in giornata, dopo il nuovo allestimento. Pensavo,infatti, di mettere nella sump della lana di perlon per filtrare il particolato in sospensione e del carbone attivo. Siccome ho letto che spesso si crea una crosta sul fondo, come devo agire per prevenirla? Stelle e lumache quando andranno inserite? (attualemte ho due trochus histrio e due astrea, un calcinus laevimanus e un paguristes cadenati)So che non andrebbero messi i paguri, ma che faccio? Sono con me da ormai due anni! In famiglia si sono affezionati al punto che hanno dato loro un nome!

Lucareef
16-07-2014, 02:13
Io ho rimesso tutto dentro ancora con l'acqua un po lattigginosa....sta tutto in gran forma ad oggi...ma la mia era una situazione disperata!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
16-07-2014, 10:29
visto che la temperatura te lo permette...
io allestirei la vasca, filtrerei la l'acqua una paio d'ore con lana e carbone, dopo di che inserisci gli animali.
le lumache puoi mettere anche subito, ma i paguri meglio di no...
magari mettili momentaneamente in sump.