PDA

Visualizza Versione Completa : Beananimal overflow



cristian83
04-05-2019, 22:49
Ciao a tutti, dopo anni di pausa, riparto con un nuovo progetto.
La vasca avrà le stesse misure della precedente (70x60x50) ma questa volta ho optato per uno scaricò beananimal.
La Sump avrà una vano criptico.
L’acqua che arriva in criptica va successivamente nel vano risalita e qnd non viene trattata dallo skimmer.
Ora la mia domanda è questa:

secondo voi l’acqua della criptica la faccio arrivare dallo scarico primario direttamente o conviene che dal primario inserisco una T o una Y e arrivo in criptica semmai inserendo una valvola per moderare il flusso lento?

Sono un po’ confuso, non vorrei alterare la funzionalità dello scarico, considerando che lo scarico primario ha già una valvola di regolazione per innescare il secondo scarico durso.

Attendo pareri e consigli
Grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-05-2019, 17:46
per me non c'è differenza

cristian83
06-05-2019, 20:06
Grazie Riki della risposta, quindi posso far arrivare lo scarico primario in criptica e il durso nel vano tecnico?

Pensavo che in criptica serviva un flusso molto lento.

Comunque ti invio la foto della Sump.
Ovviamente ciò che arriva in criptica passa nel vano risalita!

39676


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
06-05-2019, 20:50
La criptica x funzionare deve avere tanta tanta corrente.. Altrimenti le rocce si intasano di sedimenti e non lavorano più...
In teoria, x me, le rocce di un criptica una volta all anno andrebbero estratte e "pulite" con una pompa forte x togliere i sedimenti

cristian83
06-05-2019, 21:18
La criptica x funzionare deve avere tanta tanta corrente.. Altrimenti le rocce si intasano di sedimenti e non lavorano più...
In teoria, x me, le rocce di un criptica una volta all anno andrebbero estratte e "pulite" con una pompa forte x togliere i sedimenti

quindi non sbaglio se dallo scarico della vasca, il tubo primario lo faccio arrivare nella criptica e il durso nel vano tecnico?

Te cosa faresti al mio posto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
07-05-2019, 05:36
Sinceramente non vedo la necessità, per una vasca così piccola, di fare uno scarico del genere che si fa per avere altissimi flussi.
Inoltre sono sempre stato contrario alle Criptiche a meno di farle veramente grandi con flussi molto grandi.
Secondo me se ti fai una normalissima sump ci guadagni in salute

Mauri
07-05-2019, 09:55
Concordo perché incasinare tutto con mini critiche che al 90% porta solo problemi.... Sump 5 vetri senza scomparti, e scarico a parete normale.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

cristian83
07-05-2019, 13:22
Il problema è che ho già ritirato la Sump con criptica, al massimo posso non far arrivare l’acqua in quella zona che ha un volume di 50L.
Quindi a questo punto devo arrivarci con una Y o T dal primario?
Così posso isolarla in futuro se qualcosa va storto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristian83
07-05-2019, 13:31
Concordo perché incasinare tutto con mini critiche che al 90% porta solo problemi.... Sump 5 vetri senza scomparti, e scarico a parete normale.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Mauri per lo scarico beananimal mi è sempre piaciuto e desiderato, poco costo di realizzo e funzionante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauri
07-05-2019, 13:39
Se oramai e fatta utilizza il vano con Alga Caetomorpha e l'unico che funziona bene...... per lo scarico se ti piace fallo non a controindicazioni solo un costo piu elevato.

SONNYBARNET
07-05-2019, 19:14
Per il tracimatore chiedi a pigr8, leggi un po’ di suoi thread
Ciap


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cristian83
08-05-2019, 19:40
Se oramai e fatta utilizza il vano con Alga Caetomorpha e l'unico che funziona bene...... per lo scarico se ti piace fallo non a controindicazioni solo un costo piu elevato.

Mauri è possibile allestire il vano con caetomorpha anche se si usa un metodo a riproduzione batterica tipo, zeovit o aquaforest?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-05-2019, 08:47
si è possibile...
ovviamente più l acqua è magra e piu lenta sarà la crescita della stessa.
e poi in casi come questi (riproduzione batterica), avendo i valori a zero, l alga avrà "solo" funzione di aiutare la creazione di cibo vivo

cristian83
09-05-2019, 08:56
si è possibile...
ovviamente più l acqua è magra e piu lenta sarà la crescita della stessa.
e poi in casi come questi (riproduzione batterica), avendo i valori a zero, l alga avrà "solo" funzione di aiutare la creazione di cibo vivo

Perfetto, dato che ho due tubi di scarico (primario e durso) conviene portare uno dei due direttamente nel vano dove c’è la caetomorpha o fargli arrivare una diramazione di uno dei due scarichi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-05-2019, 08:59
se sei più comodo fagli arrivare uno dei 2 scarichi

cristian83
09-05-2019, 22:24
Grazie Ricki dei consigli, sicuramente è più comodo, faccio arrivare il durso nel vano tecnico e lo scarico primario nell’area della caetomorpha.

Sai darmi indicazioni su quante ore dare all’algha e se serve un fotoperiodo inverso con quello della vasca?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk