PDA

Visualizza Versione Completa : barre led gnc



piru
07-05-2019, 12:50
Buongiorno gente.
Stamattina son passato dal mio negoziante di fiducia e siccome avevo del tempo da perdere , ho guardato piu' da vicino le plafoniere e le barre a led della gnc , mi son fatto fare un preventivo per 2 barre piu' controller , lui mi ha subito detto che da gnc a easy led c'e' un abisso in mezzo , ma essendo un venditore ho pensato subito al fatto che voleva rifilarmi i suoi prodotti .
Ora io arrivo da acquari con hqi e i led si usavano solo per fare l'effetto lunare , avendo gia' a disposizione 2 barre easy led (usate) c'e' veramente cosi tanta differenza tra le 2 case?
ho guardato in giro e in molti scrivono che con easy led si sono trovati male perdendo addirittura i coralli altri che invece si trovano da dio e non li cambierebbero mai.
Io vorrei allevare i sps e non voglio andare incontro a grossi problemi con le luci , voi cosa mi consigliate sto con easy led o vado di gnc ?

Mauri
07-05-2019, 12:55
Ho utilizzato EasyLed per circa 3 anni con ottimi risultati e come me molti altri, spingono molto e gli LPS vivono bene ma tendono a non espandersi molto per via della troppa luce, il confronto con GNC e ancora da dimostrare la loro superiorità, vasche nate e cresciute da zero con Barre GNC non ce ne sono, con EasyLed moltissime e tra le vasche piu belle di Italia.....

tommaso83
07-05-2019, 14:24
Io sono uno che ha perso i coralli con easyled, ma questo non significa che non siano buone, ma che io non sono capace, ripartito e ritarate correttamente, ora la vasca gira..

E' anche vero che ad adesso le vasche più belle sul forum le vedo tutte con gnc ma bluray (Bach, peppe, lo stesso Mauri...).

Più che altro, volevo risponderti nell'altro post, con 2 barre da 59 su 80x 50 secondo me non ci allevi decentemente SPS, ce ne vogliono (almeno) il doppio

piru
07-05-2019, 14:48
Ok quindi in un modo o nell’altro devo comunque comprare altre barre led eventualmente è possibile farne 2 easy led e 2 gnc?

tommaso83
07-05-2019, 14:50
Direi di sì... Roberto Blacksaint tu mi pare che hai un misto easyled e gnc, corretto? Che ci dici?

Mauri
07-05-2019, 15:10
Per SPS una barra ogni 9/10cm di larghezza vasca...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Blacksaint
07-05-2019, 15:30
Posso dire che GNC + Easy Led vanno molto bene tenete conto che la mia scelta era dovuta più che altro ad ottenere una luce più bianca ma anche qui ho scoperto che se cambiavo l'alimentatore alla Easy Led cambiava la gradazione della lampada.........da più gialla a più bianca , quindi stiamo parlando di empiricità assoluta .........una cosa da fare e che io farò a breve è comunque alzare di almeno 15 / 20 cm le plafoniere , meno ruggine sui sostegni, meno calore in vasca, meno rischi di bruciature ai coralli più delicati, ma soprattutto accesso alla vasca come si deve.
Saluti
Roberto

piru
07-05-2019, 18:03
beh allora vado di misto :D ;D...

Mauri
07-05-2019, 18:17
Vai di Misto Easy Led + T5 molto meglio......o GNC + T5.

piru
07-05-2019, 19:16
ok grazie mille per i consigli

Golia80
07-05-2019, 20:02
Blacksaint ciao scusa puoi spiegarmi cosa intendi per cambio alimentatore?
Di che barra stiamo parlando? Che alimentatore hai usato prima e dopo?
Grazie

piru
07-05-2019, 21:30
Credo si riferisca a un alimentatore più potente

Blacksaint
07-05-2019, 21:56
No cosa del tutto casuale , avendo 3 easyled , quando le scolleghi e le ricolleghi , a volte si usa un alimentatore che prima era su un altra lampada, diciamo che lo standard di produzione Easy Led mi sembra che stia migliorando nel tempo , ma ha delle zone grigie........
La barra è Marine Blue.
Saluti
Roberto

Golia80
07-05-2019, 22:19
Ok perli di alimentatori originali? Io ne uso 4 tutte sullo stesso alimentatore, originali sono in scatola ancora nuovi.

Mauri
08-05-2019, 09:02
Ok perli di alimentatori originali? Io ne uso 4 tutte sullo stesso alimentatore, originali sono in scatola ancora nuovi.Che è la cosa migliore unico alimentatore...

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Mauri
08-05-2019, 09:03
Posso dire che GNC + Easy Led vanno molto bene tenete conto che la mia scelta era dovuta più che altro ad ottenere una luce più bianca ma anche qui ho scoperto che se cambiavo l'alimentatore alla Easy Led cambiava la gradazione della lampada.........da più gialla a più bianca , quindi stiamo parlando di empiricità assoluta .........una cosa da fare e che io farò a breve è comunque alzare di almeno 15 / 20 cm le plafoniere , meno ruggine sui sostegni, meno calore in vasca, meno rischi di bruciature ai coralli più delicati, ma soprattutto accesso alla vasca come si deve.
Saluti
RobertoPerché ora sono posizionate a bordo vasca?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Blacksaint
08-05-2019, 10:41
Onestamente solo per pigrizia, la vasca ha avuto diverse grosse vicissitudini iniziali, sia biologiche che tecniche e francamente mi ero un po' stancato e non avevo voglia di autocostruirmi il supporto sospeso per le lampade ......
Concordo con chi usa un unico alimentatore, è sicuramente la soluzione migliore.
Saluti
Roberto

Fabio_TO
10-05-2019, 12:58
Ok quindi in un modo o nell’altro devo comunque comprare altre barre led eventualmente è possibile farne 2 easy led e 2 gnc?

Io monto proprio 2 easyled e 2 gnc e l'effetto mi piace

piru
10-05-2019, 15:37
Io monto proprio 2 easyled e 2 gnc e l'effetto mi piace

bene nel frattempo avevo comunque ordinato le barre gnc e domani tempo permettendo vado a ritirarle grazie dei pareri

Gnegne
10-05-2019, 22:25
Ho utilizzato EasyLed per circa 3 anni con ottimi risultati e come me molti altri, spingono molto e gli LPS vivono bene ma tendono a non espandersi molto per via della troppa luce, il confronto con GNC e ancora da dimostrare la loro superiorità, vasche nate e cresciute da zero con Barre GNC non ce ne sono, con EasyLed moltissime e tra le vasche piu belle di Italia.....Ciao.. Non sono d'accordo... Il mio negoziante ha allestito un 700 litri con rocce morte e usa barre gnc. Le trovo stupende con una luce naturale e i coralli crescono e hanno un bel colore. Naturale ma, colorata. la vasca anche guardandola e rilassante alla vista.
Ho una G4 pro e volentieri monterei le barre gnc

Se vuoi vedere la vasca ti giro il nome del negozio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
10-05-2019, 22:29
Ciao.. Non sono d'accordo... Il mio negoziante ha allestito un 700 litri con rocce morte e usa barre gnc. Le trovo stupende con una luce naturale e i coralli crescono e hanno un bel colore. Naturale ma, colorata. la vasca anche guardandola e rilassante alla vista.
Ho una G4 pro e volentieri monterei le barre gnc

Se vuoi vedere la vasca ti giro il nome del negozio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando TapatalkNon possiamo essere sempre tutti d'accordo.... Non ci sono vasche e cresciute con Barre Gnc perché sono appena uscite non perche non funzionano.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Gnegne
10-05-2019, 22:47
Ovvio, ma il mio negoziante ha allestito da molti mesi con barre gnc. Ti giro in pvt il link
E come luce secondo il mio gusto sono più belle visibilmente delle blue ray.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Mauri
10-05-2019, 22:50
Ovvio, ma il mio negoziante ha allestito da molti mesi con barre gnc. Ti giro in pvt il link
E come luce secondo il mio gusto sono più belle visibilmente delle blue ray.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando TapatalkOk mettilo qui il Link... Non ci vuole molto ad avere una luce più bella delle Blu Ray che hanno il difetto di sempre che sono gialle come luce.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Gnegne
10-05-2019, 22:55
Ok mettilo qui il Link... Non ci vuole molto ad avere una luce più bella delle Blu Ray che hanno il difetto di sempre che sono gialle come luce.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando TapatalkPer mettere il link dovrei chiedere a lui prima.
Comunque lo trovi nei messaggi.
Ciao

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Golia80
10-05-2019, 22:56
Fabio_TO la presa delle gnc per intenderci questa:
39719
È uguale a quella delle easy?
Hai la centralina tc420?

Golia80
10-05-2019, 23:09
Comunque stavo guardando prezzi per prendere la 5 easy, ovviamente la 2.0 e mi sono accorto che le gnc costano meno.

Mauri
10-05-2019, 23:14
Comunque stavo guardando prezzi per prendere la 5 easy, ovviamente la 2.0 e mi sono accorto che le gnc costano meno.Le Easy 2.0 si possono Dimnerare separatamente led Blu e bianchi e spingono molto di più a parità di misura... Non dico che sono superiori a GNC però sono fattori da considerare.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Golia80
10-05-2019, 23:22
Si sì i due canali li ho visti, perché dici che spingono di più?
Sulla carta c’è 1 w di differenza, sai il numero di led che monta una e l’altra?

Mauri
10-05-2019, 23:25
Si sì i due canali li ho visti, perché dici che spingono di più?
Sulla carta c’è 1 w di differenza, sai il numero di led che monta una e l’altra?Non ne sono sicuro ma le Easy hanno tre file di Led e Gnc 2...e se ricordo male hanno meno Watt di potenza.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Golia80
10-05-2019, 23:44
Non ne sono sicuro ma le Easy hanno tre file di Led e Gnc 2...e se ricordo male hanno meno Watt di potenza.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Ah ok grazie devo approfondire meglio, avevo visto i w e pensavo che erano simili.
Sicuramente il fatto dei due canali è il top, gestisci molto meglio.
Easy da foto sono tre file gnc non capisco ho visto solo foto illuminate. Batty mi sembra che ha o aveva easy 2.0

piru
11-05-2019, 07:08
ragazzi io parlo da ignorante pero' personalmente la luce delle gnc la trovo piu' brillante,ieri esempio son riuscito a ritirare le 2 barre gnc arrivo a casa curioso dell'acquisto accendo il tutto (actinic e marine gnc) poi accendo easy led una blue e una marine caspita la differenza e' abbastanza notevole , ora so che le gnc sono un prodotto nuovo mentre le mie easy led le ho comprate usate ma hanno 1 anno di vita pero' la luce di quest'ultime e' molto invasiva rispetto alle gnc tutte e ue le marche accese al 100% , sicuramente per i primi periodi tribulero' per trovare la giusta percentuale di luce ma sicuramente la luce non manchera'

Fabio_TO
11-05-2019, 07:19
Fabio_TO la presa delle gnc per intenderci questa:
39719
È uguale a quella delle easy?
Hai la centralina tc420?Si è uguale, le ho attaccate e le dimmero tutte con la TC

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

simo72
11-05-2019, 12:33
Ciao
Ho allestito un cubetto da 45 con le silvermoon, volutamente per vedere come vanno, visto che vengo da Easyled e mi incuriosiva provarle.
Non posso fare testo perché la vasca égiovane e i coralli sono dentro da un mesetto
Se spingono di più o di meno, non sono in grado di dirlo
Le acropore spolipano e colano, ma ripeto, é tutto troppo presto
Ho messo 2 bianco/blu e 1 blu, ma ho appena ordinato un altra blu

Golia80
11-05-2019, 13:29
Quante file di led hanno le gnc? piru visto che le hai prese oggi potresti farmi una foto da spenta lato led?

simo72
11-05-2019, 13:42
Quante file di led hanno le gnc? piru visto che le hai prese oggi potresti farmi una foto da spenta lato led?

1 fila

Golia80
11-05-2019, 13:51
1 fila

Ah solo una fila! Quindi immagino che non coprono 10cm come le easy!
Rimango sempre curioso di vedere lato led spento perché sul sito loro c’è ma illuminate.

simo72
11-05-2019, 14:05
Ah solo una fila! Quindi immagino che non coprono 10cm come le easy!
Rimango sempre curioso di vedere lato led spento perché sul sito loro c’è ma illuminate.

Domani mattina faccio delle foto e le posto

Fabio_TO
11-05-2019, 14:27
Ah solo una fila! Quindi immagino che non coprono 10cm come le easy!
Rimango sempre curioso di vedere lato led spento perché sul sito loro c’è ma illuminate.Per me coprono, anche perché il vetro è satinato e la luce è molto più diffusa.

Per quel che riguarda il colore, per me assolutamente una deep blue per ogni marine, altrimenti luce troppo bianca/gialla

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

piru
11-05-2019, 14:47
allora sia l'attinica che la marine hanno una sola fila scusate se non metto foto ma non so come fare :D

Mauri
11-05-2019, 14:58
Se ha solo una fila di Led contro le tre delle Easy e guardando in giro il consumo in Watt sembra simile, vuol dire che i pochi LED che mette li utilizza a potenza maggiore, questo mi fa pensare ad un decadimento più veloce e forse adattamento degli animali più precario, fondamentale trovare un giusto settaggio.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

piru
11-05-2019, 15:06
Se ha solo una fila di Led contro le tre delle Easy e guardando in giro il consumo in Watt sembra simile, vuol dire che i pochi LED che mette li utilizza a potenza maggiore, questo mi fa pensare ad un decadimento più veloce e forse adattamento degli animali più precario, fondamentale trovare un giusto settaggio.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

beh i presupposti ci sono avendo sia easy led che gnc potrei far lavorare piu' una rispetto dell'altra

Golia80
11-05-2019, 19:46
Aaaahhhh vetro satinato, ecco perché foto con lampada accesa!
Mmmmm però secondo me la satinatura non distribuisce meglio la luce, anzi la attenua.

Blacksaint
12-05-2019, 13:14
Il vetro è plastica ed è una leggera satinata , perchè le barre non usano gli stessi led delle Blue Ray , ma led di maggiori dimensioni e potenza , sicuramente la satinatura serve per evitare i problemi dei led di potenza , vedi G3 Radion, a cui sono stati aggiunti i filtri questa volta in vetro fortemente satinato per evitare i grossi casini che queste lampade producevano , poi risolti nelle G4 che fanno una luce molto più gialla .
Personalmente sono contentissimo della combo anche se alla fine se fai i conti delle barre ci escono le Blue Ray , ottime lampade , ma con una resa che non mi ha mai fatto impazzire anche se devo riconoscere come cromaticamente siano quanto di più simile alla luce solare in natura , personalmente preferisco avere molto più blu e contrasto.
Giusto per completezza faccio presente che l' Attinic pur spingendo un po poco per cui io personalmente la lascerò sul corpo vasca , usano led molto più nuovi e sofisticati , dei vari competitor , ho fatto una ricerca su internet è sono led che vanno sui 10 euro cad . al dettaglio , devo dire che il risultato sui colori degli LPS in pochi giorni risulta evidente.
Saluti
Roberto