PDA

Visualizza Versione Completa : Non ne vengo piu' a capo ........



periocillin
08-05-2019, 15:28
ormai sono mesi che combatto contro lo sbiancamento e la morte di tutti gli sps che inserico in vasca (lps in perfetta forma) e non so più cosa fare. arrivati oggi i test triton

periocillin
08-05-2019, 15:40
.

tommaso83
08-05-2019, 16:03
Ciao, le immagini dei risultati dei test sono illeggibili..
Ci descrivi inoltre la vasca? Triton senza cambi corretto? Refugium con chaeto che era morta per vibrant, è poi ripartita? Che valori hai? Con cosa illumini?

periocillin
08-05-2019, 17:00
Ciao, le immagini dei risultati dei test sono illeggibili..
Ci descrivi inoltre la vasca? Triton senza cambi corretto? Refugium con chaeto che era morta per vibrant, è poi ripartita? Che valori hai? Con cosa illumini?

tranno lo stagno un po alto tutto il resto è ok
120x50x60xtriton senza cambi kh 7.5 mg 1298 ca 369 (un po basso) po 0.01 no3 appena rilevabili illumino con easyled ormai da piu di un anno. refugium ripartito ormai da mesi, tranne un infestazione da aiptasia la vasca è sempre andata bene

hyla
08-05-2019, 20:30
Io proverei con un foglio di polyfilter

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

periocillin
08-05-2019, 20:42
Io proverei con un foglio di polyfilter

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Cos'è?

tommaso83
08-05-2019, 22:13
Gli sp s come muoiono? Tirano da sotto, dalle punte, sbiancano... Lo hai perso quando avevo i nitrati alti o anche adesso che sono appena rilevabili?

hyla
08-05-2019, 22:33
Cos'è?È un foglio composto da un materiale che si usa anche in dialisi che rileva e trattiene sostanze indesiderate. La cosa buona è che cambia colore in base a cosa trattiene. Puoi fare una ricerca Google per capirne di più. Lo trovi su amazon. Qualora decidessi di usarlo fammi sapere che ti indico quale prendere

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
09-05-2019, 08:45
giusta la domanda di tommaso...tirano?si bruciano? vanno in rtn?
test non si riescono a leggere

ialao
09-05-2019, 09:33
Ciao, se non ricordo male aveva usato il vibrant, può essere che ci sia una relazione? Ciao.

graziano
09-05-2019, 11:13
ormai sono mesi che combatto contro lo sbiancamento e la morte di tutti gli sps che inserico in vasca (lps in perfetta forma) e non so più cosa fare. arrivati oggi i test triton

Ciao scusa ma si sbiancano i nuovi o anche quelli già esistenti? Foto?

periocillin
09-05-2019, 11:58
È un foglio composto da un materiale che si usa anche in dialisi che rileva e trattiene sostanze indesiderate. La cosa buona è che cambia colore in base a cosa trattiene. Puoi fare una ricerca Google per capirne di più. Lo trovi su amazon. Qualora decidessi di usarlo fammi sapere che ti indico quale prendere

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

mi dai delle indicazioni?

- - - Aggiornato - - -


giusta la domanda di tommaso...tirano?si bruciano? vanno in rtn?
test non si riescono a leggere

sbiancano senza tirare e poi perdono tutte le zooxantelle e muoiono
non riesco a caricarli, ma si possono caricare i pdf ?

- - - Aggiornato - - -


Ciao, se non ricordo male aveva usato il vibrant, può essere che ci sia una relazione? Ciao.

si usato ma ormai è moltissimo tempo

- - - Aggiornato - - -


Ciao scusa ma si sbiancano i nuovi o anche quelli già esistenti? Foto?

i nuovi muoiono nel giro di un mese i vecchi sono morti in piu tempo, mi è rimasta solo una mylka che sta schiarendo ed era in vasca ormai da circa 2 anni
per le foto c'è poco da fare sono rimasti gli scheletri

- - - Aggiornato - - -

39696

cosi non so se vi si apre

graziano
09-05-2019, 11:59
Non importa posta le foto di quello che resta anche della milka

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

tommaso83
09-05-2019, 11:59
Come hai impostato le easyled? Numero e tipo di barre, altezza plafo dal pelo dell'acqua, % di utilizzo, ore di fotoperiodo. Anche se in teoria se avessi troppa luce, dovrebbero soffrirne anche gli LPS, a meno che non siano molto più in basso che gli SPS..

periocillin
09-05-2019, 12:01
39697

39698

39699

hyla
09-05-2019, 12:01
mi dai delle indicazioni?

- - - Aggiornato - - -



sbiancano senza tirare e poi perdono tutte le zooxantelle e muoiono
non riesco a caricarli, ma si possono caricare i pdf ?

- - - Aggiornato - - -



si usato ma ormai è moltissimo tempo

- - - Aggiornato - - -



i nuovi muoiono nel giro di un mese i vecchi sono morti in piu tempo, mi è rimasta solo una mylka che sta schiarendo ed era in vasca ormai da circa 2 anni
per le foto c'è poco da fare sono rimasti gli scheletriÈ semplicemente un foglio spugnoso, costa su amazon 14 euro. Un foglio 20x10 tratta una vasca da 500lt, ma lo puoi tagliare in base al litraggio. Io se voglio testare l'acqua ne taglio un piccolo quadrato e lo attacco in sump con una clip per le alghe nori.
Non ha controindicazioni, non rimuove ca mg e kh, l'unica cosa è che i primi giorni lo Skimmer risulta più bagnato ma nulla di eccessivo.
Io onestamente lo uso da un po'. Mi era caduto del deodorante in vasca e mi ha salvata da una situazione critica. In America è molto usato
Ti allego fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190509/79e370b78d40ce35d7db0fd9599a8a3d.jpg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

hyla
09-05-2019, 12:02
Le foto che hai postato non si vedono

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

periocillin
09-05-2019, 12:06
Le foto che hai postato non si vedono

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

non so piu come metterle

graziano
09-05-2019, 12:06
Il PDF da pc si

periocillin
09-05-2019, 12:12
È semplicemente un foglio spugnoso, costa su amazon 14 euro. Un foglio 20x10 tratta una vasca da 500lt, ma lo puoi tagliare in base al litraggio. Io se voglio testare l'acqua ne taglio un piccolo quadrato e lo attacco in sump con una clip per le alghe nori.
Non ha controindicazioni, non rimuove ca mg e kh, l'unica cosa è che i primi giorni lo Skimmer risulta più bagnato ma nulla di eccessivo.
Io onestamente lo uso da un po'. Mi era caduto del deodorante in vasca e mi ha salvata da una situazione critica. In America è molto usato
Ti allego fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190509/79e370b78d40ce35d7db0fd9599a8a3d.jpg

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

ordinato , quanto va tenuto in vasca ?

- - - Aggiornato - - -


Il PDF da pc si

ottimo

hyla
09-05-2019, 12:19
Finché non vedi che è pieno...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

hyla
09-05-2019, 12:22
Ovviamente non rilascia quello che ha trattenuto quindi tranquillo :)

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

graziano
09-05-2019, 12:26
Il test Triton non è cosi pessimo è solo il calcio un po basso ma non penso sia la causa. Controlla la luce!!!
anche lo stagno è sopra ma questo sinceramente non so se puo influire :114-35:

periocillin
09-05-2019, 13:05
Il test Triton non è cosi pessimo è solo il calcio un po basso ma non penso sia la causa. Controlla la luce!!!
anche lo stagno è sopra ma questo sinceramente non so se puo influire :114-35:

lo stagno prima stava a 18 ora è sceso (non so come) la luce mai modificata da quando l'ho montate e sopratutto dimmerate e molto alte,i vecchi sps sonosotto quella luce da piu di un anno

graziano
09-05-2019, 13:35
Ma hanno cominciato a sbiancare dopo un nuovo inserimento o normalmente ?

Ricky mi
09-05-2019, 14:18
come ha chiesto tommaso
come sono impostate le easy?
quante sono ?
e a che distanza dal pelo dell'acqua?

tommaso83
09-05-2019, 14:31
Però così non è che si capisce molto...
Prima dici che gli SPS muiono tutti, mo che i vecchi sps sono sotto quella luce da più di un anno.
Non si capisce se sono morti quando avevi i nitrati a 50 o adesso.
Se morivano quelli vecchi o se hai testato nuovi inserimenti che muoiono ora.
Easyled alte e dimmerate cosa vuol dire? Quante barre? Quali? Che %?

E anche due foto di come è la vasca, rocciata, dove sono posizionati gli animali aiuterebbe...

Io quando ho messo i miei sps sotto easyled, li ho messi a Marzo, fino a Settembre tutto ok, poi in 2 mesi sono sbiancati (per troppa luce) e li ho persi tutti...

periocillin
09-05-2019, 16:00
come ha chiesto tommaso
come sono impostate le easy?
quante sono ?
e a che distanza dal pelo dell'acqua?

5 easy 2 deep 2marine blu e 1 marine reef, sono a 25cm dal pelo dell'acqua

- - - Aggiornato - - -


Però così non è che si capisce molto...
Prima dici che gli SPS muiono tutti, mo che i vecchi sps sono sotto quella luce da più di un anno.
Non si capisce se sono morti quando avevi i nitrati a 50 o adesso.
Se morivano quelli vecchi o se hai testato nuovi inserimenti che muoiono ora.
Easyled alte e dimmerate cosa vuol dire? Quante barre? Quali? Che %?

E anche due foto di come è la vasca, rocciata, dove sono posizionati gli animali aiuterebbe...

Io quando ho messo i miei sps sotto easyled, li ho messi a Marzo, fino a Settembre tutto ok, poi in 2 mesi sono sbiancati (per troppa luce) e li ho persi tutti...

sono tutti morti tranne una milka i vecchi avevano piu di un anno sotto easyled ora sono morti
sono morti ora i nitrati sono a 5 ora da molto tempo
muoiono piu velocemnete i nuovi

- - - Aggiornato - - -

39706

- - - Aggiornato - - -


Però così non è che si capisce molto...
Prima dici che gli SPS muiono tutti, mo che i vecchi sps sono sotto quella luce da più di un anno.
Non si capisce se sono morti quando avevi i nitrati a 50 o adesso.
Se morivano quelli vecchi o se hai testato nuovi inserimenti che muoiono ora.
Easyled alte e dimmerate cosa vuol dire? Quante barre? Quali? Che %?

E anche due foto di come è la vasca, rocciata, dove sono posizionati gli animali aiuterebbe...

Io quando ho messo i miei sps sotto easyled, li ho messi a Marzo, fino a Settembre tutto ok, poi in 2 mesi sono sbiancati (per troppa luce) e li ho persi tutti...

sono tutti morti tranne una milka i vecchi avevano piu di un anno sotto easyled ora sono morti
sono morti ora i nitrati sono a 5 ora da molto tempo
muoiono piu velocemnete i nuovi


ecco come è stata per mesi ora morto tutto

- - - Aggiornato - - -

ora che vedo la foto anche gli lps sono schiariti molto

tommaso83
09-05-2019, 16:01
Ma velocemente vuol dire che li metti in vasca e dopo qualche giorno vanno in RTN? Sbiancano e si sfalda il tessuto? Perchè per troppa luce schiariscono nel tempo ma di solito ci vuole un pò...
E poi si vede che sbiadiscono e poi tirano (almeno a me era andata così). Se tieni MB e MR sotto il 50% a 25 cm non dovrebbe essere la luce.. Che % usi? Quante ore di fotoperiodo?

periocillin
09-05-2019, 16:08
Ma velocemente vuol dire che li metti in vasca e dopo qualche giorno vanno in RTN? Sbiancano e si sfalda il tessuto? Perchè per troppa luce schiariscono nel tempo ma di solito ci vuole un pò...
E poi si vede che sbiadiscono e poi tirano (almeno a me era andata così). Se tieni MB e MR sotto il 50% a 25 cm non dovrebbe essere la luce.. Che % usi? Quante ore di fotoperiodo?

schiariscono dopo circa una decina/quindicina di giorni , non vanno in rtn , schiariscono e poi muoiono . tengo a 90 le deep 75 le marine e 50 la reef

graziano
09-05-2019, 16:13
Usi carbone attivo? Se si quale? riesci a postare una foto delle tre fungia con lps vicino?

tommaso83
09-05-2019, 16:15
Mah vista così potrebbe (e dico potrebbe) essere troppa luce bianca... Gli LPS che dici che stanno bene dove sono in vasca? In alto in basso, riparati dalla luce? Strano che non soffrano per una luce forte... Sono infastiditi o ritratti (anche se a pensarci, quando io ho perso gli SPS, gli LPS erano chiari ma non davano particolari segni di sofferenza.. Che colore hanno gli LPS?

Vista ora la foto. Se dici che sono schiariti anche gli LPS direi che la troppa luce bianca è un'ipotesi plausibile.

Ricky mi
09-05-2019, 16:21
"tengo a 90 le deep 75 le marine e 50 la reef"
le deep non sono un problema
75 le marine si...
e la reef spinge ancora di più.

poi se partiamo dal presupposto che molti coralli non vengono da vasche (negozianti) con led...ci può stare che in 15 giorni sbiancano e poi muoiono

io porterei le marine a 50 e alzerei le barre a 30 cm e prima di fare altri inserimenti correggi triade

periocillin
09-05-2019, 16:29
"tengo a 90 le deep 75 le marine e 50 la reef"
le deep non sono un problema
75 le marine si...
e la reef spinge ancora di più.

poi se partiamo dal presupposto che molti coralli non vengono da vasche (negozianti) con led...ci può stare che in 15 giorni sbiancano e poi muoiono

io porterei le marine a 50 e alzerei le barre a 30 cm e prima di fare altri inserimenti correggi triade

capisco quello che dici e lo farò ma allora i coralli sps che avevo in vasca da più di un anno che non hanno avuto mai problemi ed ora sono morti ?
se porto le marine a 50 a quanto metto la reef ? posso anche spengerla

- - - Aggiornato - - -


Mah vista così potrebbe (e dico potrebbe) essere troppa luce bianca... Gli LPS che dici che stanno bene dove sono in vasca? In alto in basso, riparati dalla luce? Strano che non soffrano per una luce forte... Sono infastiditi o ritratti (anche se a pensarci, quando io ho perso gli SPS, gli LPS erano chiari ma non davano particolari segni di sofferenza.. Che colore hanno gli LPS?

Vista ora la foto. Se dici che sono schiariti anche gli LPS direi che la troppa luce bianca è un'ipotesi plausibile.

appena torno a casa faccio una foto e la pubblico

Ricky mi
09-05-2019, 16:30
sui coralli che ti sono morti possono avere influito varie situazioni...
vibrant
no3 50
calcio basso
se sommi tutto,il corallo alla lunga magari si indebolisce, e i led gli danno la mazzata finale.

io la reef non la toccherei, ma sentiamo Mauri che ha avuto le easy per anni

periocillin
09-05-2019, 18:50
Ecco la drammatica situazione
39708
39709

- - - Aggiornato - - -

Non guardate i vetri . È un bel po che non li pulisco

graziano
09-05-2019, 19:16
Anche secondo me sono bruciature da luce, anche gli LPS sono al limite.

tommaso83
09-05-2019, 19:50
Allora sembra molto la mia ai tempi... Se posso darti un paio di consigli... Via tutti i coralli morti o morenti.. Via il 5% ad ogni barra alla settimana. E tu spiego anche perché... Io avevo abbassato di botto le % e alzato la plafo, mi sono trovato con i nitrati a 50 e i rimanenti sp s che perdevano i polipi che svolazzavano per la vasca...

graziano
09-05-2019, 20:27
Allora sembra molto la mia ai tempi... Se posso darti un paio di consigli... Via tutti i coralli morti o morenti.. Via il 5% ad ogni barra alla settimana. E tu spiego anche perché... Io avevo abbassato di botto le % e alzato la plafo, mi sono trovato con i nitrati a 50 e i rimanenti sp s che perdevano i polipi che svolazzavano per la vasca...

difatti dalla foto ho rivisto la tua cute_smiley19

Mauri
09-05-2019, 20:33
Se la luce e forte bruciano dalle punte, qui sembra una vasca magrissima, che nel tempo ha assottigliato tessuto e ucciso tutte le Zooxantelle.....

graziano
09-05-2019, 22:08
Comunque in questo caso "l'occhiometro" poteva e doveva funzionare meglio!!!!!!

forti
09-05-2019, 22:57
Personalmente posso dirti che dopo aver usato il vibrant ho perso l'intera vasca di sps.
A distanza di un anno ne sto uscendo.

Di questo ne discutemmo già in passato se ricordi.

Comunque, sicuramente rimetterai le cose a posto...ci vuole molto tempo.

Credo che il prodotto in oggetto alteri il metabolismo del sistema, accelerando i processi e danneggiando le zooxantelle.

Cambio completo dell'acqua da fare più volte.

Forse si immettono ceppi batterici che permangono in vasca per molto tempo.

Ho cambiato conduzione, è solo dopo aver introdotto molti pesciotti ho ristabilito gli equilibri.

forti
09-05-2019, 23:17
Devo dire anche che un negoziante di Napoli, al Vomero, dopo che gli avevo esposto il mio problema in merito al Vivrant, e con non poca saccenza, introdusse nella sua vasca di esposizione il prodotto incriminato, dicendo che lo usava regolarmente, senza conseguenze.

Rimango dell'idea che prodotti di cui non si conosce la composizione non vanno usati. Conseguenze incontrollabili posso manifestarsi anche a distanza di tempo.

Persone veramente molto "esperte" mi hanno riferito che in molti abbiamo patito la stessa sorte.

Non scoraggiarti, ne uscirai come ne sono uscito anch'io.

tommaso83
10-05-2019, 10:13
Comunque in questo caso "l'occhiometro" poteva e doveva funzionare meglio!!!!!!

Ma sai che non è mica tanto facile... Io me ne sono accorto quando ho rivisto le vecchie foto e mi sono dato del pirla da solo.. Ma prima mi sembrava tutto normale, piano piano giorno dopo giorno ti sembra sempre uguale e quando poi ti accorgi ormai è troppo tardi...

E' anche vero che io non c'avevo l'occhio (e non è che adesso sia un fenomeno per carità...)

periocillin
10-05-2019, 10:42
Se la luce e forte bruciano dalle punte, qui sembra una vasca magrissima, che nel tempo ha assottigliato tessuto e ucciso tutte le Zooxantelle.....

lo avevo pensato anche io ma con fosfati a 0.02 e nitrati a 10 non pensavo fosse fame

- - - Aggiornato - - -


Personalmente posso dirti che dopo aver usato il vibrant ho perso l'intera vasca di sps.
A distanza di un anno ne sto uscendo.

Di questo ne discutemmo già in passato se ricordi.

Comunque, sicuramente rimetterai le cose a posto...ci vuole molto tempo.

Credo che il prodotto in oggetto alteri il metabolismo del sistema, accelerando i processi e danneggiando le zooxantelle.

Cambio completo dell'acqua da fare più volte.

Forse si immettono ceppi batterici che permangono in vasca per molto tempo.

Ho cambiato conduzione, è solo dopo aver introdotto molti pesciotti ho ristabilito gli equilibri.

ho iniziato a fare cambi con acqua di mare, spero di farne piu di qualcuno prima dell'inizio della stagione, per ora cambi da 120 litri

tommaso83
10-05-2019, 10:49
Se la luce e forte bruciano dalle punte, qui sembra una vasca magrissima, che nel tempo ha assottigliato tessuto e ucciso tutte le Zooxantelle.....

Io non so se le easyled bianche troppo alte aumentano il metabolismo della vasca e quindi smagriscono tantissimo riducendo i coralli così, l'unica cosa che posso dire per la mia (poca) esperienza, è che da questa situazione non ero riuscito a uscire ingrassando la vasca (ne con cibo per pesci, nè con reefbooster nè con sodio nitrato) ma solo abbassando i bianchi. Per di più secondo me va fatto lentamente perchè quando l'ho fatto di botto i nitrati sono saliti a 50 e la vasca è saltata...

Sarebbe interessante capire come la luce influenza lo smagrimento... Semplicemente, più luce, più energia, più attività batterica, più eliminazione di inquinanti?

periocillin
10-05-2019, 10:52
Io non so se le easyled bianche troppo alte aumentano il metabolismo della vasca e quindi smagriscono tantissimo riducendo i coralli così, l'unica cosa che posso dire per la mia (poca) esperienza, è che da questa situazione non ero riuscito a uscire ingrassando la vasca (ne con cibo per pesci, nè con reefbooster nè con sodio nitrato) ma solo abbassando i bianchi. Per di più secondo me va fatto lentamente perchè quando l'ho fatto di botto i nitrati sono saliti a 50 e la vasca è saltata...

Sarebbe interessante capire come la luce influenza lo smagrimento... Semplicemente, più luce, più energia, più attività batterica, più eliminazione di inquinanti?

per ora ho abbassato di poco le percentuali e alzato le barre a circa 28 cm da 23
ora devo capire come alimentare senza fare altri casini

purtroppo non capisco un crollo cosi veloce dato che non ho cambiato nulla nella gestione della vasca

Bach
12-05-2019, 22:30
Premesso che il vibrant è un veleno da non usare proprio (parere mio), quanto sono vecchie le easy led? Le hai prese usate? Avevo letto che col tempo spostano lo spettro verso giallo (cioè aumenta il rosso) e questo può bruciare i coralli. Sembra anche a me un problema di luce cmq.

periocillin
13-05-2019, 10:32
Premesso che il vibrant è un veleno da non usare proprio (parere mio), quanto sono vecchie le easy led? Le hai prese usate? Avevo letto che col tempo spostano lo spettro verso giallo (cioè aumenta il rosso) e questo può bruciare i coralli. Sembra anche a me un problema di luce cmq.

le easyled hanno circa 2 anni , on credo abbiano cambiato cosi tanto da bruciare una vasca sopratutto sempre dimmerate

hyla
13-05-2019, 10:38
Io sono dell'opinione che hai qualcosa in vasca e probabile che il polyfilter te la elimina.. Magari sbaglio :)

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

Bach
13-05-2019, 11:43
Se non è la luce può essere qualcosa di inquinante in vasca.

Ricky mi
13-05-2019, 11:49
io dico luce e vasca magra

hyla
13-05-2019, 11:53
Ma staccare il refugium per 2 settimane e alimentarlo in maniera tale da tenerlo vivo? Così se è un problema di nutrienti li alza un minimo?
Se ho detto una cretinata liberi di prendermi per scema [emoji23]

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

periocillin
13-05-2019, 13:19
Io sono dell'opinione che hai qualcosa in vasca e probabile che il polyfilter te la elimina.. Magari sbaglio :)

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

ordinato venerdi aspetto arrivo

- - - Aggiornato - - -


Se non è la luce può essere qualcosa di inquinante in vasca.

il problema è capire cosa

- - - Aggiornato - - -


Ma staccare il refugium per 2 settimane e alimentarlo in maniera tale da tenerlo vivo? Così se è un problema di nutrienti li alza un minimo?
Se ho detto una cretinata liberi di prendermi per scema [emoji23]

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

come dicevo primo non è tutto a 0

periocillin
16-05-2019, 15:42
Ma staccare il refugium per 2 settimane e alimentarlo in maniera tale da tenerlo vivo? Così se è un problema di nutrienti li alza un minimo?
Se ho detto una cretinata liberi di prendermi per scema [emoji23]

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

messo in vasca il polyfilter, dopo quanti giorni dovrebbe cambiare colore ?

hyla
16-05-2019, 16:10
Dipende dalla concentrazione.. Messo oggi?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

hyla
16-05-2019, 21:35
Aggiornami su come va :)

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

periocillin
17-05-2019, 09:05
Dipende dalla concentrazione.. Messo oggi?

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

no sono già 4 gg

Ricky mi
19-05-2019, 07:15
Noti qualche cambiamento?

periocillin
19-05-2019, 15:31
No la spugna è diventata leggermente marrone ma credo più per i detriti che ci si fermano sopra . Provo a lasciarla ancora

Ricky mi
19-05-2019, 23:33
Io continuo a pensare che sia un problema di luce

tommaso83
20-05-2019, 08:39
Io continuo a pensare che sia un problema di luce

Siamo in due...
Comunque anche abbassandola, ci vorranno mesi per ritornare alla normalità.
Anche perchè ha il test ICP che dice che non ci sono valori sballati...

periocillin
20-05-2019, 09:45
Io continuo a pensare che sia un problema di luce

mettiamo che sia solo un problema di luce, dopo averle portate a 28cm e averle abbassate di potenza, ora cosa dovrei fare ?

- - - Aggiornato - - -


Siamo in due...
Comunque anche abbassandola, ci vorranno mesi per ritornare alla normalità.
Anche perchè ha il test ICP che dice che non ci sono valori sballati...

infatti spero che sia solo da attendere.

tommaso83
20-05-2019, 09:48
A quanto hai messo le easyled?

Io a 28 cm mi trovo bene con due MB e due DB con i blu al 90 e i bianchi al 45... Secondo me i valori a cui puntare sono più o meno quelli, scendendo di un 5% alla settimana...
Quando vedi i coralli riprendere colore ti fermi per un mesetto e vedi come va...