PDA

Visualizza Versione Completa : penso di aver fatto un calcolo sbagliato..



Branchia83
07-07-2014, 17:00
Salve a tutti amici bastards...
ho un piccolo problema con l'illuminazione della vasca.
Ho un acquario in acrilico di 250 x 60 x 60. sarà una vasca per soli pesci. nelle vecchie pozza ho sempre utilizzato illuminazione a LED autocostruita. I led ho sempre usato quelli cinesi gestiti con una centralina per dimmerarli.
Con la nuova vasca,invece di quelli cinesi ho preso dei led piu performanti che danno come illuminazione 2000 lumen per metro. io ho 4 barre da 250 cm l'una per un totale di 10 metri e pertanto di 20'000 lumen.
Ora... a vasca vuota,quindi senza sabbia o altro che riflettesse non mi pare siano paragonabili ai vecchi led cinesi....

Qualcuno puo' aiutarmi a capire... se il problema è la mancanza di sabbia,se effettivamente 20'000 lumen sono pochi per la grandezza della vasca o se c'è qualche altro problema di cui non ho tenuto conto.
Premetto che ho pensato anche che il problema potesse dipendere dalla lunghezza dei tubii e che magari la centralina non riuscisse ad erogare tutta la potenza per tutto il tubo....
chi puo aiutarmi a capire??
siccome sono in fase d'avvio non forrei fare cavolate....

Paolo Piccinelli
07-07-2014, 17:18
mi spiace non poterti aiutare... di led non capisco una mazza.

seguo, così imparo... :popcorn:

Branchia83
07-07-2014, 17:23
Ciao Pic... diciamo che questo è il primo problema che si è presentato purtroppo...a far luce fa.... ma sembra che con i cinesi si vedesse ancora meglio.... il dubbio che mi sorge è appunto la lunghezza della barra il che rende difficile irradiare di potenza tutto il 2,50 !!!
L'amico che me li ha spediti mi ha detto di rimandarglieli per dei test...staera smanetto un pò e decido sul dafarsi.... sono dubbioso... non epr altro...a vedere la vasca si vede,ma non vorrei incappare nel rischio che nemmeno i mollaccioni campino discretamente....

Mauri
07-07-2014, 17:45
Sicuramente con la sabbia l'effetto luce sarebbe diverso......

Branchia83
07-07-2014, 17:47
IL dubbio Maury... staasera posto un video e qualche foto.... è che verso la fine del tubo i LED sono meno forti.... inizio a pensare che effettivamente non reggano i due metri e 50.... mi toccherebbe collegarli in parallelo forse.... magari stasera con un video vi aiuto a capire!!

billykid591
07-07-2014, 18:41
Che tipo di LED hai usato (CREE osram philips.....) la quantità per barra e con che driver li piloti (soprattutto con quale corrente in uscita)?........poi per soli pesci non serve tanta luce.....

Branchia83
07-07-2014, 18:47
si lo so che non occorre molta luce,ma li vorrei almeno vedere :) scherzi a parte,da come parli ti sento ferrato e credo mi possa aiutare.
I led si, dovrebbero essere appunto OSRAM o LG EPISTAR non ricordo,ed hanno come gradazione 12 mila kelvin. per ogni metro ci dovrebbero essere 72 led.
La centralina te la alelgo in foto e l'alimentatore l'ho comprato dai cinesi ed è un classico alimentatore a 220 volt.
Ora ti faccio vedere uan foto,magari mi puoi aiutare!!!
ho una perdita di potenza verso la fine della barra di 2,5 metri...e a luce invece di essere accecante,riesco a guardarla tranquillamete.. questo mi fa pensare che non siano alla massima potenza. la centralina è a 5 canali e sono impegnati solo 4, uno per tubo.... che mi dici? :(
4331

billykid591
07-07-2014, 18:53
si lo so che non occorre molta luce,ma li vorrei almeno vedere :) scherzi a parte,da come parli ti sento ferrato e credo mi possa aiutare.
I led si, dovrebbero essere appunto OSRAM o LG EPISTAR non ricordo,ed hanno come gradazione 12 mila kelvin. per ogni metro ci dovrebbero essere 72 led.
La centralina te la alelgo in foto e l'alimentatore l'ho comprato dai cinesi ed è un classico alimentatore a 220 volt.
Ora ti faccio vedere uan foto,magari mi puoi aiutare!!!
ho una perdita di potenza verso la fine della barra di 2,5 metri...e a luce invece di essere accecante,riesco a guardarla tranquillamete.. questo mi fa pensare che non siano alla massima potenza. la centralina è a 5 canali e sono impegnati solo 4, uno per tubo.... che mi dici? :(
4331

servirebbero le caratteristiche sia dei LED (immagino siano quelli in striscia adesiva) che soprattutto della centralina......per fare un esempio 72 LED in striscia normalmente più di 600 700 lumen metro non ne danno (guarda nel caso siano le strisce che led dicono di usare I 5050 o i 5630)

Branchia83
07-07-2014, 18:56
danno 2000 lumen per metro, quindi essendo 10 metri,ho 20'000 lumen.... magari stasera con foto e video si capisce meglio... dovrebbero essere meglio dei cinesi,almeno cosi si diceva.... la sigla precisa è stata cancellata,però magari stasera ti faccio anche una foto del led per farti capire che led sono.
ma può essere che non illumini tanto per via della potenza che non arriva?

billykid591
07-07-2014, 19:05
Dove li hai comprati e anche la centralina?........vengono alimentati a 12 o 24 volt?.......se fai una foto possiamo cercare di capire che LED sono....potrebbe essere che la centralina non sia abbastanza potente per le strisce o l'alimentatore stesso.......ultima cosa sono strisce separate da 2,5 metri l'una o l'hai messe tutte in serie?......in questo ultimo caso è normale che non si accendano del tutto....troppo lunga la striscia (max 5 metri e anche meno)

Branchia83
07-07-2014, 19:10
allora procedo per gradi :)
1) stasera che arrivo a casa,alle 21:45 esatte ti mostro da vicino i LED.
2) sono alimentati a 12 volt, ho controllato col tester,arriva come corrente 11,95 se non erro
3) sono 4 strisce da 2,5 metri, ognuna nel suo tubo ed ognuna è collegata ad un chan della centralina.
4) la centralina ed i led, vengono vendute insieme da questo amico conosciuto sui forum che ne vende molte,però non aveva mai costruito qualcosa su queste dimensioni, purtroppo :(

billykid591
07-07-2014, 19:17
allora procedo per gradi :)
1) stasera che arrivo a casa,alle 21:45 esatte ti mostro da vicino i LED.
2) sono alimentati a 12 volt, ho controllato col tester,arriva come corrente 11,95 se non erro
3) sono 4 strisce da 2,5 metri, ognuna nel suo tubo ed ognuna è collegata ad un chan della centralina.
4) la centralina ed i led, vengono vendute insieme da questo amico conosciuto sui forum che ne vende molte,però non aveva mai costruito qualcosa su queste dimensioni, purtroppo :(

Allora potrebbe essere la centralina che non riesce a pilotare correttamente la striscia da 2,5 metri (o forse è troppo lunga già a 2,5 metri)....in teoria facendo dei calcoli a spanne dovrebbero essere circa 30 40 watt ogni 2,5 metri di striscia

Branchia83
07-07-2014, 19:19
no, da come ho capito siamo a 45 watt per canale (striscia) per un totale di 180 watt impegnati.
lo so per certo perchè lo chiesi al momento dell'acquisto

Enea
07-07-2014, 19:24
Il problema potrebbe essere la lunghezza della striscia 2,5m.
Magari hai un impedenza troppa alta su quella lunghezza e la centralina non riesce a fornire abbastanza milliamper.

Branchia83
07-07-2014, 19:31
Come potrei risolvere ? :(

Enea
07-07-2014, 19:36
Come potrei risolvere ? :(

Dipende da molti fattori, se i led sono in serie o parallelo, quanto è il consumo di ogni singolo Led in amper, e quanta resistenza in ohm hai sul filo dopo 2,5 metri.

Poi dovresti sapere quanti amper hai in uscita del chanel della centralina. Magari ciucciano cosi tanto che la centralina non gli sta dietro

Branchia83
07-07-2014, 19:37
Ma quindi se faccio una prova occupando solo 1 chan e staccando gli altri,potrei capire se in effetti il problema è quello?

Enea
07-07-2014, 19:54
Ma in teoria la centralina dovrebbe avere canali singoli con la sua uscita massima.

E cmq se ho capito bene hai 72 led nella barra ? fai che sono in parallelo quindi la tensione è costante su tutti i 72 lad. Ogni led tira 20 mA quindi: 20*72 = 1,440 Amper.

Ipotesi sempre se hai dei Led chi tirano 20 mA, se li hai messi in parallelo e se il chanel regge 1,4 Amper.

Branchia83
07-07-2014, 19:58
No no dovrebbero essere 72 led per metro... 10 metri sono 720 led


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
07-07-2014, 20:41
Sono le classiche strisce di led con serie di 3 led messe in parallelo alimentate a 12 volt di solito sono lunghe al max 5 metri ma in questo caso in effetti potrebbe essere un problema di controller che non riesce a pilotare la striscia.

Enea
07-07-2014, 20:46
Sono le classiche strisce di led con serie di 3 led messe in parallelo alimentate a 12 volt di solito sono lunghe al max 5 metri ma in questo caso in effetti potrebbe essere un problema di controller che non riesce a pilotare la striscia.

Se non erro una striscia da 5 metri tira sui 3-4 Amper..... Quindi concordo con te

Branchia83
07-07-2014, 21:30
Sono a casa,10 min e posto foto e video [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
07-07-2014, 22:24
Eccomi qui ragazzi.. Da fuori sembra una luce pazzesca...ma in camera questo e' il risultato...qualcuno mi sa dire se e' una mia impressione o a destra e' più buia...magari l'effetto lo fa il muro a destra ma qualcuno mi può aiutare a capire..nulla vieta che questa e' e son io che mi lamento...
Nelle tue foto specifiche prima i led di sinistra e poi quelli di destra...che mi dite?

http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/egyjy6ag.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/adu9ybar.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/aru2upyn.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/a5y3e5us.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/udatagyn.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/re9unuqa.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/08/2ybegape.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
07-07-2014, 22:36
Io penso che l'aliemtnatore sia da 10 Amper, le strisce da 5m ( I 5050) mi pare che succhiano 6 Amper l'una. Quindi usando 10 Metri sei in manco di 2 Amper.

Provato a staccare 2 strisce ?

Branchia83
07-07-2014, 22:37
Quindi secondo te e' l'alimentatore ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Branchia83
07-07-2014, 22:38
Comunque ho appena controllato,l'alimentatore e' da 12 amper


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enea
07-07-2014, 22:39
Quindi secondo te e' l'alimentatore ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se è da 10 amper si ..... il Led controller ne supporta 20 di amper in uscita (o almeno dalle foto pare così)

Branchia83
07-07-2014, 22:52
A sto punto il problema sembra chiaro ... I led sono potenti ... E assorbono troppo e così verso la fine della striscia non arriva a pieno il voltaggio... A sto point mi faccio fare tubi da 1,25 che dite ?? :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

billykid591
08-07-2014, 09:07
Il controller supporta 20 A in tutto quindi presumo 4 amper max per canale......per tagliare la testa al toro dovresti attaccare un tubo da 2,5 metri direttamente all'alimentatore e con un tester provare a vedere l'assorbimento che ha......

P.S. scusa la domanda ma hai strisce di LED diversi?....perché nella prima foto sembrano dei 5630 (più lunghi e luminosi) mentre nella foto di quelli illuminati sono dei "normali" 5050....

Branchia83
08-07-2014, 09:10
Ho contattato l 'amico che mi ha venduto i tubi e mi ha detto proprio perché son più potenti di quelli cinesi (così dice) assorbono anche di più e quindi non riesce a portar la stessa potenza per tutti i 2,5 metri... Soluzione secondo lui e ' dividere in 2 barre da 1,25


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

kialilly
09-07-2014, 23:16
Non si tratta nemmeno di led 5630, io mi sono fatta tutta la plafoniera con quelli e sono diversi. Credo siano dei nuovi led SMD tipo 7020, o qualcosa di simile, avevo letto che sarebbero usciti ma quando servivano a me non li avevo trovati.
Dunque, io nella mia plafo monto 8 strisce da 60 cm (4,8 m totali) tutte in parallelo di bianco e 6 strisce di blu, su circa 90 litri di vasca. Quindi, credo che quelli che hai messo tu vadano giusto bene per i pesci e forse qualche molle. Tornando ai led, io per i bianchi uso un alimentatore da 10A, che è vero che è molto sovradimensionato, ma almeno non mi ha mai dato problemi di mancanza di potenza.
I problemi maggiori io li ho avuti proprio con i led, ho dovuto cambiarli tre volte perché dopo pochi mesi perdevano tantissima luminosità. Con il venditore ero giunta alla conclusione che la colpa fosse della resina epossidica che li rende impermeabili, infatti da quando ho messo le strisce non waterproof non ho più avuto problemi. Spero che però, se chi te li ha venduti li produce da parecchio, tu non debba avere questi problemi!
Probabilmente sì, il problema dev'essere la lunghezza dei tuoi tubi, anche se in teoria fino a 5 metri in serie dovrebbe tenerli. Nella prima plafo che avevo fatto avevo messo 2,4 m di strisce in serie (erano led 5050) e non avevo problemi di diversa luminosità, ma forse i tuoi sono molto più potenti e l'alimentatore non ce la fa. Prova anche a sentire quanto è caldo, per capire se lo stai sovraccaricando.

billykid591
10-07-2014, 09:36
Non si tratta nemmeno di led 5630, io mi sono fatta tutta la plafoniera con quelli e sono diversi. Credo siano dei nuovi led SMD tipo 7020, o qualcosa di simile, avevo letto che sarebbero usciti ma quando servivano a me non li avevo trovati.
Dunque, io nella mia plafo monto 8 strisce da 60 cm (4,8 m totali) tutte in parallelo di bianco e 6 strisce di blu, su circa 90 litri di vasca. Quindi, credo che quelli che hai messo tu vadano giusto bene per i pesci e forse qualche molle. Tornando ai led, io per i bianchi uso un alimentatore da 10A, che è vero che è molto sovradimensionato, ma almeno non mi ha mai dato problemi di mancanza di potenza.
I problemi maggiori io li ho avuti proprio con i led, ho dovuto cambiarli tre volte perché dopo pochi mesi perdevano tantissima luminosità. Con il venditore ero giunta alla conclusione che la colpa fosse della resina epossidica che li rende impermeabili, infatti da quando ho messo le strisce non waterproof non ho più avuto problemi. Spero che però, se chi te li ha venduti li produce da parecchio, tu non debba avere questi problemi!
Probabilmente sì, il problema dev'essere la lunghezza dei tuoi tubi, anche se in teoria fino a 5 metri in serie dovrebbe tenerli. Nella prima plafo che avevo fatto avevo messo 2,4 m di strisce in serie (erano led 5050) e non avevo problemi di diversa luminosità, ma forse i tuoi sono molto più potenti e l'alimentatore non ce la fa. Prova anche a sentire quanto è caldo, per capire se lo stai sovraccaricando.

Hai ragione tu sono i 7020 che danno normalmente dai 50 60 lumen per quelli da 0,5 watt ai 100 lumen per quelli da 1watt......per la resina effettivamente da quel problema....oltre ad assorbire parte della luminosita'....