PDA

Visualizza Versione Completa : vasca magra ???



ivan70
04-06-2019, 10:11
ciao ragazzi, ho rifatto la vasca 100x50xh55 con sump il 07/10/18 (berlinese) con 23kg di rocce vive fresche ,sono partito subito con 8 ore piene,adesso descrivo la tecnica,
schiumatoio HES 110 con tubo aria strozzato
risalita jebao 4000lt settata al 70%
due RW8 in modalità alternate
kh 6,7
ca 400
mg 1200
no3 2 nyos
po4 0,03 ovetto
5 easy led a 27cm dal pelo acqua 3 DB al 85% 2MB al 50% con 8 ore di luce piena e mezzora alba tramonto
pesci,4 cromis,2 pagliacci,1salarias,1 lismata , 1 xanthurum, 1 z.desjardini,fino a 20gg anche 4 anthias morti per i puntini bianchi, alimento con secco 3 volte al gg,poi 2 volte a zettimana metto instant plankton della nyos, e una goccia di vitalizzer a gg alterni.
Il ploblema è ,15gg dopo messi in vasca tutte le acropore (millepore,parillis,spatulata) tirano dal basso,addirittura qualcuna si spela il tessuto,stylophore, poccillopore e seriatopore niente perdita di tessuto, come gli lps che sono belli gonfi.
secondo voi dove sbaglio…
Grazie

Ricky mi
04-06-2019, 12:09
se i valori postati sono corretti...non hai una vasca grassa

riesci a postare foto della vasca?

Batty
04-06-2019, 12:09
Secondo me va fatto un test lab...poi ci si ragiona...detto così sembra tt allestito bene,quindi ogni risposta sarebbe a tirare ad indovinare confondendoti ancor più le idee....

graziano
04-06-2019, 13:00
Ciao comincia con l'alzare il kh almeno a 8 con tiraggio da sotto la prima causa è quello

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Batty
04-06-2019, 13:49
Se tirano solo dal basso è fame...se si sbrindellano un po’ ovunque senza logica può essere tutto

ivan70
04-06-2019, 22:02
domani mattina posto qualche foto.
tirano tutte dal basso,e qualcuna si sbrindella ma sembre dal basso.
ma se alzo il kh non peggioro la situazione?

Franco68
04-06-2019, 22:48
domani mattina posto qualche foto.
tirano tutte dal basso,e qualcuna si sbrindella ma sembre dal basso.
ma se alzo il kh non peggioro la situazione?

Si,temperatura?

ivan70
05-06-2019, 09:33
provo a mettere qualche foto 40012400134001440015

nib79
05-06-2019, 11:54
Le tridacne stanno tendenzialmente aperte così o si aprono del tutto? Il kh va alzato gradatamente se lo hai così basso... L'lps spolipa bene però o sbaglio?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Ricky mi
05-06-2019, 14:19
che prodotti dosi?
l acqua la produci tu?

carminetullii
05-06-2019, 16:21
Secondo me dovresti:
1. alzare gradualmente il KH fino a portarlo a 8.
2. alzare gradualmente il magnesio fino a portarlo a 1300.
3. regolare il reattore di calcio se ce l'hai o aggiustare il dosaggio del balling.
4. stabilizzare il PH, in parte alzando il KH (punto 1) in parte migliorando l'ossigenazione della vasca (ad esempio creando più movimento sulla superficie) e con altri accorgimenti.
5. tenere d'occhio la temperatura.
6. dalle foto la vasca sembra "monocromatica" e, sempre secondo me, questo indica una carenza di qualche elemento. Ultimamente mi hanno consigliato Reeflowers B-Color e F-Color e ho ottenuto buoni risultati (anche nella stabilizzazione del PH) già a metà dose rispetto a quella consigliata.
7. fare un test icp per verificare che non ci siano metalli in vasca e/o l'eventuale carenza di qualche elemento.
8. dopo aver inviato il test farei dei cambi d'acqua settimanali del 15% con un sale carico tipo il Pro Reef del Tropic.

Sottolineo ancora secondo me....
Di sicuro i più esperti ti potranno aiutare meglio.
Un saluto

Mauri
05-06-2019, 22:20
Se alzi il Kh peggiori il tiraggio.... Stabilizza tutti i valori e alimenta di più i Coralli.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

ivan70
06-06-2019, 09:29
grazie a tutti,
la temperatura è sempre rimasta a 25 gradi,
si l'acqua la produco io.prefiltro lana, carbone, resine antisilicati + resine color ambra deionizzante,
come prodotti uso i buffer per mantenere la triade,il reattore di calcio è spento perché i consumi sono ancora pochissimi,di altro doso vitalizzer e plankton della nyos, cambio 20lt al mese con il sale della fauna marin,
Mauri cosa intendi alimenta di più i coralli?
perché mi sembra già esagerato qeullo che già doso

carminetullii
06-06-2019, 09:30
Se alzi il Kh peggiori il tiraggio.... Stabilizza tutti i valori e alimenta di più i Coralli.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Premetto che non voglio far polemica e che per primo suggerisco di seguire i tuoi consigli piuttosto che i miei.... ma quando dici che alzando il KH peggiorerebbe il tiraggio (e posso essere d'accordo se il tiraggio è "per fame") non è in contraddizione con il consiglio di stabilizzare tutti i valori? Almeno io per stabilizzare la triade intendo che prima debbo portarla a valori "ideali"..
Sai a volte è difficile interpretare quello che per voi esperti può essere banale. Ti faccio un esempio, quando dici di alimentare di più i coralli: ivan70 ha PO4 ed NO3 su valori che dovrebbero essere ideali, alimenta i pesci tre volte al giorno e i coralli due volte a settimana con un prodotto che da quello che so è bello "carico", ha anche qualche alga per cui mi viene da pensare che la vasca non sia magra come peraltro hai già scritto tu. Per cui alimentando di più i coralli non causerebbe un innalzamento di organico e inorganico e tutte le conseguenze che comporta?

carminetullii
06-06-2019, 09:57
grazie a tutti,
la temperatura è sempre rimasta a 25 gradi,
si l'acqua la produco io.prefiltro lana, carbone, resine antisilicati + resine color ambra deionizzante,
come prodotti uso i buffer per mantenere la triade,il reattore di calcio è spento perché i consumi sono ancora pochissimi,di altro doso vitalizzer e plankton della nyos, cambio 20lt al mese con il sale della fauna marin,
Mauri cosa intendi alimenta di più i coralli?
perché mi sembra già esagerato qeullo che già doso

Secondo me usare i buffer per mantenere la triade non è il massimo. Ho letto che alcuni buffer col tempo possono causare uno scompenso ionico ma al momento non ricordo di più. Per quanto riguarda la mia esperienza, io con il buffer del calcio (forse dosato un po' troppo abbondantemente) ho stirato tre belle vermiculate e proprio come succede a te, tiraggio dal basso con spellamento però a me è successo molto più velocemente e con le luci accese (dal mattino alla sera il corallo perdeva 4/5 cm di tessuto). Da allora, quando debbo riequilibrare la triade, alzo al massimo 10 ppm di calcio al giorno e a giorni alterni, inoltre quando uso i buffer doso un po' di cibo per i coralli e non ho avuto più tiraggi. Per cui io ti suggerirei di accendere e tarare il reattore di calcio, fare cambi del 15% ogni 15 giorni. Come sempre verifica con i più esperti.

ivan70
07-06-2019, 08:24
quindi secondo voi è stato uno sbilanciamento della triade a fare tirare i coralli?
io accenderei il reattore, però ho un consumo di 1 kh alla settimana ,diventa difficile tararlo

carminetullii
07-06-2019, 10:01
Secondo me, più che lo sbilanciamento della triade la causa è da attribuire all'utilizzo dei buffer per mantenere la triade. Nel senso che se si esagera con il buffer (specie il calcio) si possono verificare tiraggi. Infatti, sulle confezioni dei buffer c'è quasi sempre scritto di non aumentare calcio e magnesio più di 20 ppm/giorno e 1 dKH/giorno l'alcalinità. Inoltre, se utilizzi il buffer con dosometrica l'apporto di mg, ca e kh è costante mentre se lo integri manualmente quando è necessario si verificano dei picchi in alto e in basso della concentrazione degli elementi della triade e secondo me questi sbalzi non piacciono ai coralli (in particolare agli sps) e in generale al sistema acquario.
Io accenderei il reattore di calcio (per mantenere la triade) e una volta che riesci a mantenere costante la triade alzerei pian piano i valori di kh e mg. I cambi, anziché mensilmente, li farei ogni 15 gg. Così facendo il sistema acquario si dovrebbe stabilizzare e dopo un po' dovresti notare un aumento dei consumi della triade e un aumento della crescita degli sps. A questo punto devi stare attento che i coralli abbiano nutrimento perché altrimenti inizieranno a tirare. Un'altra cosa che farei subito è un'analisi icp per verificare la presenza di metalli o elementi indesiderati o qualche carenza.
Questo è quello che farei io... verifica con i più esperti.

ivan70
07-06-2019, 11:08
ok ho appena preso il test della triton (icp),
provorò accendere il reattore per mantenere la triade,vediamo se riesco a tararlo (sarà ardua )
cosa mi consigli come alimento per i coralli ?

graziano
07-06-2019, 11:18
Ciao io da anni uso come alimento primario e con ottimi risultati pohl's coral vitalizer della Korallen Zucht

carminetullii
07-06-2019, 11:26
Secondo me come alimento sei giusto. Vitalizer lo puoi dosare anche tutti i giorni tanto è blando, con Instant Plancton invece devi stare attento perché è parecchio carico, per quanto riguarda le dosi ti devi regolare tu in base a come vedi i coralli (se son chiari o scuri, quanto spolipano, ecc.). Un'accortezza che puoi usare è quella di dosare il cibo per coralli nel momento della giornata in cui hanno i polipi più estroflessi che di solito succede di notte dopo un po' di tempo dallo spegnimento delle luci. Però attendi il parere dei più esperti perché io ti parlo per mia esperienza diretta che è ben poca cosa rispetto a quella degli amministratori come Mauri e altri utenti che gestiscono acquari da anni e anni.

graziano
07-06-2019, 11:46
Che la Korallen Zucht faccia prodotti blandi, in questo caso del PCV mi è nuova, si vede che la crescita spropositata che ho nel mio acquario influisca anche in questo caso per l'aria di Luino :-8

graziano
07-06-2019, 11:53
Secondo me come alimento sei giusto. Vitalizer lo puoi dosare anche tutti i giorni tanto è blando, con Instant Plancton invece devi stare attento perché è parecchio carico, per quanto riguarda le dosi ti devi regolare tu in base a come vedi i coralli (se son chiari o scuri, quanto spolipano, ecc.). Un'accortezza che puoi usare è quella di dosare il cibo per coralli nel momento della giornata in cui hanno i polipi più estroflessi che di solito succede di notte dopo un po' di tempo dallo spegnimento delle luci. Però attendi il parere dei più esperti perché io ti parlo per mia esperienza diretta che è ben poca cosa rispetto a quella degli amministratori come Mauri e altri utenti che gestiscono acquari da anni e anni.

Se dai un'occhiata alla mia vasca ti puoi rendere conto di cosa sto parlando mmmm

carminetullii
07-06-2019, 12:00
Che la Korallen Zucht faccia prodotti blandi, in questo caso del PCV mi è nuova, si vede che la crescita spropositata che ho nel mio acquario influisca anche in questo caso per l'aria di Luino :-8

Appunto vedi!!! È un motivo in più per aspettare il consiglio degli esperti!!! In ogni caso a me risulta che il Vitalizer sia blando.... se poi mi mandi una bottiglia di aria di Luino la provo anche sul mio acquario smoking.
Un'altra cosa (e qui il rischio che mi sbagli è ancora maggiore), con una crescita spropositata come fai ad avere un calo di alcalinità di solo 1 dKH a settimana? Mi sembra poco... mmmm.

graziano
07-06-2019, 12:16
Appunto vedi!!! È un motivo in più per aspettare il consiglio degli esperti!!! In ogni caso a me risulta che il Vitalizer sia blando.... se poi mi mandi una bottiglia di aria di Luino la provo anche sul mio acquario smoking.
Un'altra cosa (e qui il rischio che mi sbagli è ancora maggiore), con una crescita spropositata come fai ad avere un calo di alcalinità di solo 1 dKH a settimana? Mi sembra poco... mmmm.

Con il reattore di calcio a pieno regime caricato a corallina con uscita 1.5 l ora con kh 28 a volte devo integrare bicarbonato di sodio per mantenere kh8

carminetullii
07-06-2019, 14:49
Con il reattore di calcio a pieno regime caricato a corallina con uscita 1.5 l ora con kh 28 a volte devo integrare bicarbonato di sodio per mantenere kh8

Scusa.... pensavo di star rispondendo a Ivan70 cute_smiley19
Tu allora devi essere uno degli esperti tanto attesi.... Puoi verificare, per favore, quello che ho consigliato ad Ivan70?

Però son curioso di vedere la tua vasca , mi dici come faccio?

graziano
07-06-2019, 15:04
Io non sono altro che uno come te che in tanti anni mi sono fatto un po d'esperienza per il mio acquario, non è detto che le cose che funzionano a me vadano bene per tutti perche a parer mio ogni vasca è a se. Se vuoi vedere la mia vasca cerca :la vasca di graziano: ciao :114-51:

- - - Aggiornato - - -


Scusa.... pensavo di star rispondendo a Ivan70 cute_smiley19
Tu allora devi essere uno degli esperti tanto attesi.... Puoi verificare, per favore, quello che ho consigliato ad Ivan70?

Però son curioso di vedere la tua vasca , mi dici come faccio?

Comunque su certe cose che hai scritto le condivido anch'io msn003

carminetullii
07-06-2019, 15:19
Io non sono altro che uno come te che in tanti anni mi sono fatto un po d'esperienza per il mio acquario, non è detto che le cose che funzionano a me vadano bene per tutti perche a parer mio ogni vasca è a se. Se vuoi vedere la mia vasca cerca :la vasca di graziano: ciao :114-51:

- - - Aggiornato - - -



Comunque su certe cose che hai scritto le condivido anch'io msn003


Complimenti. Bellissima vasca!!! :114-52: Mi sono letto tutto il post e debbo dire che hai una crescita spaventosa. E tu riesci ad avere una crescita così con il Vitalizer? Ne dosi tipo un bicchiere al giorno???

ivan70
08-06-2019, 08:57
allora ragazzi in settimana faccio il test triton
accendo il reattore,porto kh 8,ca430,mg1300
cercherò di alimentare di piu' i coralli
vi aggiorno tra 20gg
ancora grazie a tutti

carminetullii
08-06-2019, 10:04
In bocca al lupo

darioc
09-06-2019, 15:35
Magari dico cazzate...
Però l’impressione che da a me questa vasca è che sia già abbastanza grassa... Io non alimenterei direttamente i coralli. Ci sono diversi pesci e uno skimmer che a quanto so è sottodimensionato. Lo ho visto consigliare e usare su vasche da meno di 100 litri e qui parliamo di un 250 con due acanturidi. Io monto una camera da 90 su 50 litri con due pagliacci.
In più, premettendo che non conosco le easy Led quindi potrei sbagliarmi, guardando le foto della vasca e lo stato dei coralli a me dà l’impressione che potrebbe anche mancare luce. Almeno, Io ho avuto tiraggi dal basso per poca luce su acropore esigenti.
Per quanto riguarda la triade sicuramente mantenerla con integrazioni manuali di buffer non è gran cosa, più che per gli squilibri ionici che con un consumo di un punto di kh a settimana difficilmente si hanno, perché la stabilità non sarà mai buona. IMHO definire valori di triade da tenere lascia abbastanza il tempo che trova. Più che raggiungere un certo valore assoluto è importante mantenere stabile quello che c’è, tanto più con calcio e magnesio. Visto che gli animali tirano il kh io lo terrei a 7, non vedo perché arrivare a 8.

darioc
09-06-2019, 15:41
Con questo non voglio dire che la mancanza di lice sia una causa primaria di tiraggi, però se un corallo non riceve abbastanza luce sarà indebolito e risponderà peggio a eventuali fattori di stress come sbalzi della triade, temperatura non corretta ecc... che possono farlo tirare

ivan70
10-06-2019, 16:32
ciao Darioc, quiundi per la tua esperienza non alimenteresti i coralli?
e aumenteresti la luce?
e mi sembra di capire che tu monteresti uno schiumatoio più grosso

carminetullii
10-06-2019, 19:12
Magari dico cazzate...
Però l’impressione che da a me questa vasca è che sia già abbastanza grassa... Io non alimenterei direttamente i coralli. Ci sono diversi pesci e uno skimmer che a quanto so è sottodimensionato. Lo ho visto consigliare e usare su vasche da meno di 100 litri e qui parliamo di un 250 con due acanturidi. Io monto una camera da 90 su 50 litri con due pagliacci.
In più, premettendo che non conosco le easy Led quindi potrei sbagliarmi, guardando le foto della vasca e lo stato dei coralli a me dà l’impressione che potrebbe anche mancare luce. Almeno, Io ho avuto tiraggi dal basso per poca luce su acropore esigenti.
Per quanto riguarda la triade sicuramente mantenerla con integrazioni manuali di buffer non è gran cosa, più che per gli squilibri ionici che con un consumo di un punto di kh a settimana difficilmente si hanno, perché la stabilità non sarà mai buona. IMHO definire valori di triade da tenere lascia abbastanza il tempo che trova. Più che raggiungere un certo valore assoluto è importante mantenere stabile quello che c’è, tanto più con calcio e magnesio. Visto che gli animali tirano il kh io lo terrei a 7, non vedo perché arrivare a 8.

Sono d'accordo sul fatto che la vasca non sia magra e quando arriveranno i risultati di Triton si potrà verificare l'impressione con i valori reali di PO4 (tralasciando almeno per il momento il discorso organico). Per quanto riguarda il motivo dei tiraggi secondo me sono dovuti agli sbalzi causati dal mantenimento della triade con buffer e dalla possibile carenza di qualche elemento, della luce non so... magari riuscissi ad arrivare fino al punto di poter dare un consiglio.
Puoi spiegare cos'è che ti fa pensare che possa avere mancanza di luce? Secondo te sarebbe meglio allungare il fotoperiodo o aumentare la potenza delle easyled?
Per quanto riguarda l'indicazione di arrivare a 8 con il KH, la mia idea è quella di puntare al valore ideale poi, se proprio non si riesce ci si ferma dove si riesce ad arrivare. Sicuramente il primo è più importante obiettivo è quello di raggiungere una stabilità nei valori della triade, infatti avevo consigliato prima di stabilizzare e poi di alzare gradualmente i valori di KH e calcio.
Quanto sopra preceduto da secondo me emoticon-00103-cool
Grazie.

fa69
10-06-2019, 20:47
Pastine sui vetri come sei messo?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

darioc
10-06-2019, 23:15
Ho detto della luce perché dalle foto la vasca mi sembra piuttosto buia, ma potrebbero ingannare... Aggiungendoci animali molto scuri, organico alto e solo 8 ore di fotoperiodo però mi sembra un’ipotesi sensata. Ripeto però che non conosco le easyled quindi non so dire di preciso.
Sicuramente proverei ad alzare il fotoperiodo almeno a 10/11 ore.

ivan70
15-06-2019, 09:32
ciao ragazzi, oggi finalmente riesco a spedire il test triton, situazione attuale invariata,
rispondendo a fa69 i vetri si sporcano di verde, mi tocca pulirli tutti i gg e non basta.
sto mantenendo la triade con reattore di calcio.
ci aggiorniamo quando arriveranno i test, nel frattempo avete qualche consiglio?

carminetullii
15-06-2019, 12:31
Ciao, se il tiraggio non è progredito è già una buona notizia...
Cerca di mantenere la triade il più stabile possibile. Come suggerito da darioc aumenta pian piano il fotoperiodo (non più di mezz'ora ogni 1-2 settimane secondo come reagisce la vasca) e tieni sott'occhio i coralli per verificare come reagiscono al cambiamento. Se migliorano o restano stabili aumenti ancora di mezz'ora e così via fino ad arrivare al valore indicato da Dario (10-11 ore). Se vedi che peggiorano torni indietro.
La patina è del colore giusto.... verde, però il fatto che tu debba pulire i vetri tutti i giorni è un altro segnale che la vasca è abbastanza grassa. Aumentando le luci dovrebbe aumentare anche l'ossidazione e conseguentemente ridursi l'organico e l'inorganico. Visto lo stato dei coralli, sinceramente, non so se suggerirti di diminuire cibo ai pesci e/o il nutrimento ai coralli. Se la vasca fosse mia, almeno per ora, io darei cibo ai pesci una volta al giorno e dimezzerei le dosi di Instant Plancton.
Su che valori hai la triade adesso? Com'è lo schiumato?
Come sempre verifica con i più esperti.
Buona domenica.

fa69
15-06-2019, 20:21
La mia opinione : la vasca non è magra, come dice Carmine patina sui vetri da pulire tutti i giorni è troppo, in più vasca monocromatica altro segnale. Se hai berlinese lo skimmer troppo tirato, non ho capito bene come gestisci il movimento ma se vanno alternate nel senso on-off diventa un po' scarso. Rocce per berlinese sono pochine. Sicuro della misurazione degli NO3?
Io abbasserei la percentuale delle barre MB, spingono da matti, poco per volta per non creare sbalzi, un 5 % per 2 volte
Se le pompe come ho capito vanno alternate falle andare insieme, con flusso variabile, tipo random o reef. Vasca grassa non uccide gli animali, avrai tempo per lavorare sui colori, per ora alimentazione andrei avanti così. Togli la strozzatura allo skimmer, quel modello non lo conosco, ma avevo il 150 e lavorava al meglio con aria tutta aperta.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

carminetullii
16-06-2019, 00:25
Se apri tutta l’aria allo skimmer molto probabilmente dovrai abbassare il livello dell’acqua della sump o, se non puoi, dovrai mettere uno spessore sotto lo skimmer per alzarlo ed evitare di schiumare troppo bagnato (o addirittura che tracimi). Sono d’accordo con fa69 sul movimento. Non conosco le easyled per cui non posso consigliarti sulla potenza, fa69, premetto che non ho esperienza con le easyled, ma non credi che abbassando la potenza delle barre si riduca ancora l’ossidazione rischiando di alzare l’organico e l’inorganico? Non credi sia il caso almeno di allungare il fotoperiodo?

ivan70
16-06-2019, 10:08
quindi non ho capito se la vasca è magra o grassa :114-35:
no3 li misuro con i reagenti nyos,misurati ieri e sono a 3,è in valore strano?
le pompe jebao vanno in modalità wireles ,quando una è accesa l'atra è spenta e viceversa.
le MB sono già al 50%,dici di abbassare ancora?
lo schiumatoio lo strozzato per schiumare più secco,ma adesso l'aria è tutta aperta,in alternativa al 110 in cantina avrei il 160 ultra reef.
a questo punto cosa faccio aumento il fotoperiodo?

fa69
16-06-2019, 12:41
Se NO3 è corretta la misurazione 3 va bene. Alcune cose mi fanno pensare che la tua vasca è grassa, pastine sui vetri e monocolore degli animali. Nella mia vasca le easyled MB al 50% mi facevano sbiancare gli animali ( non morivano, solo tutti pallidi pallidi) ho trovato un buon compresso con le MB al 35%.
Fotoperiodo ( alba e tramonto compreso) io ho 11 ore, prima ne avevo 10 e cambiando non è cambiato pressoché nulla.
Se le rw 8 quando vanno sono al massimo va bene, per me meglio piuttosto tenerle un filino basse ma far si che vadano entrambe.
Come scritto all' inizio del topic un test triniton ti darebbe un idea se i valori sono realmente a posto.
Sulla questione ossiriduzione, misuro con aquatronica il redox, è aumentato sensibilmente all' aumentare del movimento ( insieme si alzato il pH), mentre quando ho portato le easyled MB dal 50% al 35% non è cambiato nulla

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

fa69
16-06-2019, 13:00
Curiosità, temperatura e salinità?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

ivan70
16-06-2019, 17:20
ciao ,la densità è 1.026, mentre la temperatura fino a 20gg fa era 25° ,adesso in questi giorni con laumentare del caldo è 27° con il teco acceso.
secondo te diminuiresti ancora di più la % delle MB e aumenteresti fino a 10 ore?
cosi mi sembra gia buia, tendo le DB al 85% e le MB al 50 % .
quando arriverà il test triton ,vediamo se le mie misurazioni sono corrette

fa69
16-06-2019, 18:26
Io per ora, vista anche la temperatura, diminuirei lentamente e con il tempo la percentuale delle MB. Si vede in poco tempo la risposta degli animali. Aspetta il test triniton e tien molto sott' occhio la temperatura. Gli animali comunque all' aumentare della temperatura aumentano iletabolismo, se non stanno bene non è una cosa positiva

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

fa69
16-06-2019, 18:33
Qualsiasi cambiamento decidi di fare lentamente e osserva bene la vasca per vedere la risposta.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

ivan70
17-06-2019, 09:38
proverò ad allungare un po il fotoperiodo, vedremo la reazione della vasca.
poi aspetterò il test triton

carminetullii
17-06-2019, 10:29
proverò ad allungare un po il fotoperiodo, vedremo la reazione della vasca.
poi aspetterò il test triton

Purtroppo Triton non misura i nitrati, per cui ci si dovrà basare solo sul risultato dei fosfati (senza considerare l'organico, non misurabile che è un altro universo....).
Hai provato a misurare il PH ad inizio e fine fotoperiodo? e per alcuni giorni consecutivi sempre alle stesse ore per vedere se è stabile?

ivan70
18-06-2019, 09:08
mi procuro il test ,poi lo misuro,
ma a quanto dovrebbe essere il PH?

carminetullii
18-06-2019, 10:02
mi procuro il test ,poi lo misuro,
ma a quanto dovrebbe essere il PH?

Il PH deve essere compreso tra 7,9 ad inizio fotoperiodo e 8,4 a fine fotoperiodo, è anche importante che sia stabile.
Piuttosto che i test per il PH conviene usare un PHmetro che va tarato periodicamente, è più preciso e di immediato utilizzo.

ivan70
18-06-2019, 10:08
ok grazie:114-51:

ivan70
28-06-2019, 16:21
ciao ragazzi è arrivato il test triton, a voi la parola
40256

carminetullii
28-06-2019, 18:55
Ciao,
dico la mia....
I risultati dei test sono abbastanza buoni. Non hai metalli pesanti e i fosfati sono buoni il che però non vuol dire per forza che la vasca sia magra. Potrebbe essere che le alghe assorbano l'inorganico abbassandolo o potresti avere il carico organico (non misurabile se non con l'occhiometro e una buona dose di esperienza) alto ma qui il discorso si fa complicato.
Le uniche cose da tenere sotto controllo sono lo iodio e il potassio che hanno livelli bassi e che possono essere anche causa di STN. Inoltre, alzare i livelli di iodio e potassio dovrebbe anche aiutarti con i colori. Per il resto devi cercare di mantenere la triade e il PH più stabili possibile e ossigenare bene la vasca., magari aumentando il movimento in superficie.
Hai poi aumentato il fotoperiodo? A quante ore sei arrivato? Il tiraggio prosegue o si è fermato? Come vedi la vasca?

ivan70
29-06-2019, 08:47
allora , adesso sono arrivato a 9.30 ore di fotoperiodo, ho notato un miglioramento di colore nelle stylofhore, qualche acropora lo persa,(le più conciate ) mentre gli lps non ho notato cambiamenti , sempre belli gonfi, aumenterò ancora con calma fino ad arrivare a 11 ore di luce.
la triade è costante con kh 6,7 ca 430 mg 1320 il ph non ho ancora avuto modo di misurarlo, le pompe di movimento sono accese sempre con direzione verso l'alto ,da increspare la superfice.
vedrò di tenere sotto controllo potassio e iodio.
quando parli di occhimetro cosa intendi , cosa dovrei osservare?
domanda ma se mettessi lo schiumatoio dell'ultrarref 160 per portare via più organico?

carminetullii
29-06-2019, 10:17
Buongiorno.
Per occhioometro intendo esperienza, la conoscenza della TUA vasca attraverso l'osservazione, quasi maniacale. Cosa dovresti osservare? Mi sono fatto (e ho fatto ad altri) mille volte questa domanda... Purtroppo, ho capito che la risposta non è facile da dare, l'idea che mi sono fatto è che si tratti di sensibilità nel cogliere anche il minimo cambiamento nella vasca, nei pesci, nei coralli nelle rocce, nella sabbia, ecc.
Indicazioni di massima possono essere la patina dei vetri (colore, frequenza con sui si forma), lo schiumato (densità, colore e quantità), il colore dei coralli, un corallo particolarmente sensibile all'innalzamento dei fosfati, un altro che è più sensibile agli sbalzi della triade, crescita di alghe su rocce e sabbia, comportamento di pesci, lumache, gamberi... insomma un po' tutto. Considera che ci sono persone che gestiscono acquari davvero belli senza neanche fare test, beati loro!
Sicuramente lo skimmer Ultra Reef 160 è più performante di quello che hai attualmente e lo danno per acquari fino a 500 litri ma pur migliorando la situazione avrai sempre il limite di avere solo 23 kg di rocce vive quando ne dovresti avere almeno il doppio considerando un volume tra vasca e sump di circa 350 litri. D'altra parte inserire altre rocce vive potrebbe portarti incontro a una nuova maturazione. Non so cosa possa succedere aggiungendo rocce morte, tipo CaribSea per intenderci.
Per il resto, fossi in te, doserei iodio e potassio e alzerei pian piano il KH anche per tenere sotto controllo il PH.
Come sempre il tutto preceduto da "secondo me" e il consiglio di aspettare il parere dei più esperti.
Buon fine settimana.

ivan70
30-06-2019, 09:29
per prima cosa grazie delle risposte , allora cercherò di leggere di piu' la vasca .
è vero che ho poche rocce vive ,pero' il totali di litri della vasca è 265lt,in sump ci sono 40 lt + 225 acquario.
domanda, ma quando alzi il kh si alza anche il ph?

fa69
30-06-2019, 13:06
domanda, ma quando alzi il kh si alza anche il ph?

Si stabilizza, più difficile abbia sbalzi

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk