PDA

Visualizza Versione Completa : Temperature estive.... E raffreddamento



Gii
10-06-2019, 14:07
Ciao a tutti.

Dopo 6 anni di onorato servizio il mio termostato stc 1000 non va più.... Ho ridato una saldatura ai piedini... È andato sei ore e poi basta.....

Adesso ne ricompro uno nuovo... Ma nel mentre mi chiedevo....

1: qual'è la temperatura limite a cui può arrivare la vasca prima di saltare?

2: ho cambiato vasca, prima su un 45x45 il classico sistema a 4 ventoline andava benone.... Ora 110x50 ne ho prese altre 4 montate sul lato corto contrapposte.... Le ho provate solo 6 ore ma non mi sembra facciamo molto! Vanno bene contrapposte sui lati corti o lavorano meglio sul lato lungo?

3: una ventola tangenziale fa molto più effetto di 8 ventoline normali? E se si avete da indicarne una decente su amazon/ eBay?

Batty
10-06-2019, 17:29
1 con sps non oltre i 28,5 gradi per brevi periodi...
2 mettile tt sul vetro posteriore lungo
3 meglio una tangenziale messa su lato corto,

Gii
10-06-2019, 17:50
1 con sps non oltre i 28,5 gradi per brevi periodi...
2 mettile tt sul vetro posteriore lungo
3 meglio una tangenziale messa su lato corto,

Grazie mille!
Per la tangenziale cosa mi consigliate? Avete un link da ebai o Amazon di qualcosa di decente, che non faccia troppo rumore? E poi va costruito un box?

Batty
10-06-2019, 18:06
Le tangenziali fanno tutte rumore...io ho messo oggi le teco twin e quasi quasi rimpiango la tangenziale da quel punto di vista,visto il loro prezzo....di certo dimenticati la silenziosità di quelle che Monti oggi tu....per il modello scegli tu su ebay quella che più ti convince,stai attento solo se motore a dx o sx in base a dove vuoi far scendere il filo.....il box non è necessario,ma un supporto per poggiarla a bordo vasca si...se vuoi fare un lavoro fatto bene puoi con qualche euro in più abbinare un deviatore di corrente per variare i giri della tangenziale,in modo tale che nei periodi non di caldo assurdo puoi farla lavorare a bassi regimi per evitare l’inquinamento acustico ahahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Franco68
10-06-2019, 20:02
Refrigeratore e passa la paura

Gii
11-06-2019, 12:27
Refrigeratore e passa la paura

Ho le finestre lontanissime dalla vasca, e mi han detto che il refri scalda molto!

Mauri
11-06-2019, 13:24
Con una buona ventola tangenziale tieni i 27c senza problemi....

Ricky mi
11-06-2019, 13:50
ventole più clima in casa e stai sereno

graziano
11-06-2019, 13:54
Ciao io clima e ventilatore telescopico da 20 euro e vaiiiii hippo

Gii
11-06-2019, 14:05
Con una buona ventola tangenziale tieni i 27c senza problemi....
Ho guardato un po'.... Ce ne sono mille su eBay di tangenziali... 1 -Per buone cosa devo vedere nelle specifiche?
2 - Posso montarla a testa in giù così la fuoriuscita aria resta in alto e la ventola più bassa dietro il vetro? Ma da dove prendono aria? Dai lati?
3 - l'acquario è 110x50 mi sembra di aver capito che va messa sul lato corto.... Da quanto dovrei prenderla? Vanno da 18 a 42 cm

Franco68
11-06-2019, 20:56
Con una buona ventola tangenziale tieni i 27c senza problemi....

Senza parlare dell'evaporazione e umidità in casa

Mauri
11-06-2019, 21:02
Senza parlare dell'evaporazione e umidità in casaE vero ma molto meglio del rumore e calore del refrigeratore per non parlare del consumo di corrente.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Franco68
11-06-2019, 21:06
E vero ma molto meglio del rumore e calore del refrigeratore per non parlare del consumo di corrente.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Io ho il tk e rumore non ne fa, caldo e consumo di corrente sono d'accordo ma dpende anche cosa allevi, però quando ti arriva la muffa in casa ......sono dolori

Mauri
11-06-2019, 21:10
Io ho il tk e rumore non ne fa, caldo e consumo di corrente sono d'accordo ma dpende anche cosa allevi, però quando ti arriva la muffa in casa ......sono doloriIn estate e tutto aperto difficilmente arriva la muffa, uso la ventola da anni mai avuto muffe.... E più facile averla in inverno con il riscaldatore e tutto chiuso.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk

Batty
11-06-2019, 21:38
La muffa si fa solo nelle case di nuova costruzione con classe energetica alta...oppure dove coloro vivono barricati come dei vampiri...i serramenti,cappotto termico ecc ecc nn fanno passare neanche uno spiffero...concordo con Mauri che la muffa è più facile che arrivi in inverno...anch’io usato sempre e solo le ventole da anni,nei 15gg di caldo estremo il climatizzatore di casa da una grossa mano

fa69
14-06-2019, 21:44
Ho la tangenziale, dimmerate, tiene tranquillamente i 27 gradi e si sente appena appena. E' una tangenziale smontata da uno split, se presa come ricambio non costa poco, ma se trovi uno split non funzionante sei cavallo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Mimik
14-06-2019, 22:17
Scusate volevo chiedere le ventole per il raffreddamento dell acquario le posso installare sul bordo della sump ?

Mauri
15-06-2019, 06:50
In Sump chiuse dentro al mobile non hanno lo stesso effetto che hanno a bordo vasca.

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk